Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

rdieci":vc4b1kmj ha detto:
credo di non aver capito bene.

fino a 20.000 km ogni 24 mesi, ma fino a 10.000 ogni 12 :sgrat)

anche perchè per arrivare a 24 mesi con 20.000 km significa averne fatti 10.000 in 12 mesi e dunque ti consigliano di cambiare...
Ahahah beh all'Alfa Romeo forse non hanno le idee molto chiare, io ho solo fatto copia&incolla del libretto. Io personalmente con la 1.9JTD da 115cv cambio filtro e olio ogni 18.000km insieme anche a filtro gasolio, aria, abitacolo e all'occorrenza anche olio dei freni (alterno ad un tagliando sì e a uno no). Con la Q2 invece che faccio 4-5.000km l'anno seguo alla lettera il libretto e cambio filtro olio e olio ogni anno; filtro aria, gasolio e abitacolo ogni due. Giusto con l'olio dei freni faccio l'eccezione e lo cambio ogni tre anni invece di due.. Cinghia distribuzione e servizi rigorosamente ogni 4 anni, massimo 4 e mezzo a meno che non faccio 100.000km prima del dovuto :asd)
 
bigno72":1jd9tbu6 ha detto:
rdieci":1jd9tbu6 ha detto:
Gli allungamenti dei tagliandi sono questioni eco-commerciali, di immagine. Gli accorciamenti sono questioni giuridico-economico-fiscali....
Le mie palle sono sempre su quel ceppo di cui sopra. :lol:

Non ho le conoscenze tecniche per avere delle risposte certe (poi quel poco che trovi in giro tende a confonderti...come tante reclame...), ma l'idea che mi son fatto in sostanza è uguale a quella di Bigno.
Anche solo per il fatto che in genere, su qualunque libretto, son riportate le diciture (poi va da modello a modello):
"sostituzione a 20.000 km o 24 mesi"...
Nel caso di utilizzo....(praticamente quasi la totalità degli usi) sostituirlo più frequentemente
Se si rabbocca con olio non della marca (non specifica, marca) prescritta...andare appena possibile dai servizi autorizzati (a far che :asd) )
Se si utilizzano lubrificanti non "originali" l'intervallo andrà abbreviato a 10000. (ma se ha le stesse specifiche...perchè :sgrat) )
Dato che comunque si sa che esistono degli accordi commerciali (e ci sta anche), le cose dette così mi sanno di presa in giro. Tutto qua.
 
questo è quanto è scritto sul manuale della 159

L'olio motore e filtro olio vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti (vedere capitolo “Spie e Messaggi”) o comunque ogni 24 mesi.

ah e la nota

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o in condizioni climatiche particolarmente rigide e comunque con un basso chilometraggio annuale è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
 
bejita":3kkj8frr ha detto:
questo è quanto è scritto sul manuale della 159

L'olio motore e filtro olio vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti (vedere capitolo “Spie e Messaggi”) o comunque ogni 24 mesi.

ah e la nota

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani o in condizioni climatiche particolarmente rigide e comunque con un basso chilometraggio annuale è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
Credo che la spia sia riferita ad automobili con filtro antiparticolato. La G.Punto che avevo infatti, dopo poco più di 20.000km (una volta me l'ha fatto dopo 22.000 e una volta dopo 25.000) cominciava a scrivermi ad ogni accensione qualcosa tipo "bassa qualità olio motore, sostituire". Per quanto riguarda le auto senza filtro antiparticolato, c'è semplicemente il service che ogni 20.000km (o quanto stabilito dalla casa) annuncia la sua scadenza, però non c'è nessun sensore che controlli la qualità dell'olio credo..
 
boxer17":1izje7c8 ha detto:
Se si rabbocca con olio non della marca (non specifica, marca) prescritta...andare appena possibile dai servizi autorizzati (a far che :asd) )
Se si utilizzano lubrificanti non "originali" l'intervallo andrà abbreviato a 10000. (ma se ha le stesse specifiche...perchè :sgrat) )
Dato che comunque si sa che esistono degli accordi commerciali (e ci sta anche), le cose dette così mi sanno di presa in giro. Tutto qua.
nel caso del gruppo fiat non sono solo accordi commerciali.. l'olio che consigliano è prodotto da una società del Gruppo... quindi...
 
quindi...quindi non è una ragione per pensare che sia un presa per il ....?
Se uso un olio che rispetta determinate specifiche ( :scratch) dovrebbe rispettare...)...perchè se non è di quella marca "dura" la metà?
Allora non dovrebbe avere pari specifica...
Poi adesso che è diventato petronas...chi c'è dietro :matto)

:sgrat) poi dai va bene che sono "parenti" ma son sempre accordi commerciali (Ho fatto di tutto l'olio "un bidone" :asd) )
 
ma infatti quello che dicevo era per darti ragione :)
il selenia fino a poco fa era prodotto dalla FL spa , ossia Fiat Lubrificanti...
più ovvia di così la questione...
come, se ci pensi, tutti i vari paraflu (tra l'altro marchio brevettato di fiat), tutela etc...
 
A parte questioni che possono riguardare il fap/dpf, quali motivazioni dovrebbero portare a sostituire l' olio ogni 12 mesi invece di 24 se si gira molto in città? :scratch)
 
C.Burton":3gxsevxj ha detto:
A parte questioni che possono riguardare il fap/dpf, quali motivazioni dovrebbero portare a sostituire l' olio ogni 12 mesi invece di 24 se si gira molto in città? :scratch)
In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.

Ma e' una risposta molto generica: il cambio olio NON E' legato ai mesi, quindi la domanda di partenza e' errata.
 
Si, la domanda non l'ho espressa bene, era intesa oltre alla differenza temporale, anche su quella del chilometraggio che anch'esso è dimezzato.
 
forse lo stile di guida che stressa di più il motore, con frequenti partenze, accelerazioni etc...
però sinceramente mi sembra campata per aria.
mi sa più di effetto psicologico, dato che credo che nessuno faccia solo autostrada...
 
No no, se parliamo di chilometraggio non e' per nulla psicologica: c'e' molta differenza tra uno che gira in citta' e uno che prende l'auto e ci percorre 100Km in una botta sola.
E' proprio una questione matematica: piu' strada fai in quinta e meno giri fa il motore a parita' di Km.
 
Certo, solo che come qualsiasi altro ragionamento e' applicabile solo ai chilometri e non ai mesi.
 
bigno72":1fkl7q9t ha detto:
C.Burton":1fkl7q9t ha detto:
A parte questioni che possono riguardare il fap/dpf, quali motivazioni dovrebbero portare a sostituire l' olio ogni 12 mesi invece di 24 se si gira molto in città? :scratch)
In generale le stesse che portano a cambiare prima la cinghia di distribuzione: in citta' il motore fa piu' giri.

:nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono) :nono)

bigno, bigno
non confonderti con la massa (semi) inerte, per favore!
 
am78_ud":1xx9ng1s ha detto:
ma infatti quello che dicevo era per darti ragione :)
il selenia fino a poco fa era prodotto dalla FL spa , ossia Fiat Lubrificanti...
più ovvia di così la questione...
come, se ci pensi, tutti i vari paraflu (tra l'altro marchio brevettato di fiat), tutela etc...

saranno almeno 5 anni che la vecchia Fiat Lubrificanti di Villastellone è stata venduta ed ora si chiama Petronas Lubricat, non c'è più Fiat li dentro (seppur i nomi del prodotti siano rimasti quelli). ;)
 
Top