Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

ps: @boxer: tutto vero e condivisibile, però se ci pensi a me a parte fiat e ford non ne vengono in mente altre di case automobilistiche che commercializzano anche olii e lubrificanti o liquidi vari.
VAG non mi risulta, bmw/mercedes nemmeno, le francesi men che meno...
o almeno non li trovi nei supermercati.
quelli della fiat (ok, ora petronas) sì...
 
patrick76":3aa9kdyr ha detto:
boxer17":3aa9kdyr ha detto:
[Poi, qualcuno ha passato i 300.000 con selenia e tagliandi ogni 20.000, quindi..anche se fa schifo, il suo lo fa :ka)
è il mio caso,boxer:sono a quota 300.000km,ho tagliandato l'auto sempre ogni 20.000km e ho sempre messo olio selenia e la turbina è ancora originale

appunto, e non sei l'unico. Val la pena spendere il doppio per un'altro olio e avere gli stessi risultati ? bohh
Inteso "fa schifo" per sentito dire, non l'ho mai assaggiato. Nè ho fatto 200000 km con una macchina e poi ho aperto il motore per vedere com'era.

x Am:
Se fiat, ai tempi, aveva anche uno stabilimento che faceva oli e vari...beh meglio per lei no?
Che fiat consigli olio fiat piuttosto che un'altro...non cambia, se tu ne prendi un'altro non è comunque quello "consigliato"

Per il supermercato non direi, qui da noi trovi selenia/petronas, agip (ex ww, anche quello per iniettori pompa), castrol (ww adesso, bwm, dal magnatec, a quello low-saps al 10w-60) elf (renault) :ka)
Vero che quello che trovi in offerta non è sempre di ultima generazione, però la scelta c'è.
 
boxer17":ctyb76z1 ha detto:
Per il supermercato non direi, qui da noi trovi selenia/petronas, agip (ex ww, anche quello per iniettori pompa), castrol (ww adesso, bwm, dal magnatec, a quello low-saps al 10w-60) elf (renault) :ka)
Vero che quello che trovi in offerta non è sempre di ultima generazione, però la scelta c'è.
si ma agip non è vw, che io sappia, agip era eni, che poi sia specifico per vw è un'altra cosa... castrol idem, fa oli specifici per una certa auto, ma di mestiere fa oli non auto.
che la elf fosse del gruppo renault non lo sapevo.
cmq stiamo tutti girando intorno alla stessa cosa :)
credo che quello che dovevamo dire l'abbiamo detto...
 
Ma davvero pensate che esistano oli specifici per una data casa automobilistica?
Ma davvero pensate che ci sia bisogno di "possedere" un produttore di oli per fare accordi commerciali?

Ci sono case automobilistiche che si sono inventate le loro sigle e specificano gli olii con quelle sigle.
E' solo un modo piu' forte per convincere gli utenti ad usare quell'olio.
O se vogliamo, e' un modo per fare accordi commerciali meno stringenti ma con piu' di un produttore di olio: io produttore di olio PAGO te casa costruttrice per farmi certificare l'olio, cosi' posso fregiare le mie etichette con le tue sigle e ci guadagniamo entrambi.
Certo, quel produttore di olio che fa apporre il suo marchio sul manuale dell'auto avra' pagato di piu', e ci guadagnera' di piu'.

Ma c'e' una discussione apposita per discutere di queste stupidaggini sugli oli.

Qui si parlava del fatto che l'olio NON va sostituito ogni tot mesi, ma ogni tot chilometri, calibrando magari il chilometraggio (che al massimo sara' di 10mila Km, lasciamo perdere quello che dicono i manuali!) in funzione del tipo di utilizzo dell'auto.

Detto questo, ci siamo persi per strada le considerazioni su cosa in citta' causi un precoce decadimento delle caratteristiche dell'olio. :(


Credo di aver riassunto tutto a sufficenza :D
 
bigno72":rht89n8q ha detto:
Ma davvero pensate che esistano oli specifici per una data casa automobilistica?
Ma davvero pensate che ci sia bisogno di "possedere" un produttore di oli per fare accordi commerciali?

Ci sono case automobilistiche che si sono inventate le loro sigle e specificano gli olii con quelle sigle.
E' solo un modo piu' forte per convincere gli utenti ad usare quell'olio.
O se vogliamo, e' un modo per fare accordi commerciali meno stringenti ma con piu' di un produttore di olio: io produttore di olio PAGO te casa costruttrice per farmi certificare l'olio, cosi' posso fregiare le mie etichette con le tue sigle e ci guadagniamo entrambi.
Certo, quel produttore di olio che fa apporre il suo marchio sul manuale dell'auto avra' pagato di piu', e ci guadagnera' di piu'.

Ma c'e' una discussione apposita per discutere di queste stupidaggini sugli oli.
come il discorso che facevo io sulle lavatrici, lavastovigli etc :) ma non voglio andare OT quindi chiusa qui.

bigno72":rht89n8q ha detto:
Qui si parlava del fatto che l'olio NON va sostituito ogni tot mesi, ma ogni tot chilometri, calibrando magari il chilometraggio (che al massimo sara' di 10mila Km, lasciamo perdere quello che dicono i manuali!) in funzione del tipo di utilizzo dell'auto.
esatto, torniamo in tema.

bigno72":rht89n8q ha detto:
Detto questo, ci siamo persi per strada le considerazioni su cosa in citta' causi un precoce decadimento delle caratteristiche dell'olio. :(
ma su quelle mi pare che eravamo giunti un po'a qualche conclusione, seppure a livello empirico e senza buttare giù formule e equazioni...
maggiori partenze a freddo, maggiori shock termici (col motore che cmq marciando al minimo in coda scalda di più perché non viene raffreddato per convezione), maggiori sollecitazioni delle componenti meccaniche dovute alle continue accelerazioni/decelerazioni...

ma questo è relativo al
bigno72":rht89n8q ha detto:
calibrando magari il chilometraggio (che al massimo sara' di 10mila Km, lasciamo perdere quello che dicono i manuali!) in funzione del tipo di utilizzo dell'auto.
e non al
bigno72":rht89n8q ha detto:
Qui si parlava del fatto che l'olio NON va sostituito ogni tot mesi, ma ogni tot chilometri
se vogliamo proprio andare alla radice di tutto (e forse entriamo più nell'accademico che non nella pratica)
 
chi gira molto in città rischia di non regimare il motore, di conseguenza tutti gli accoppiamenti degli organi interni non sono quelli progettuali e si rischiano consumi di olio maggiori o diluizione del medesimo da parte del carburante (attraverso le fasce elastiche ad esempio), degradandolo.
 
esatto yugs.
però mi sembra che questo lo abbiamo già detto in lungo e in largo e ci stiamo più o meno girando tutti intorno :)
il punto preciso era un altro:
bigno72":9gjwni6p ha detto:
Qui si parlava del fatto che l'olio NON va sostituito ogni tot mesi, ma ogni tot chilometri
il che potrebbe rivelarsi anche un puro discorso accademico, oppure commerciale... questa era la questione
 
:scratch) continuo a non capire troppo la logica...

ipotizziamo che nei miei 3,5 km giornalieri fatti per 4 volte al giorno io degrado l'olio a causa delle partenze a freddo.

che cambia rispetto a l'auto che di km se ne fa 10 per 4 volte al giorno?

a freddo 4 volte ci partiamo tutti e due, mica solo io. anche ipotizzando che la diluizione e/o degradazione dell'olio avvenga solo nei primi 2/3 km, quei primi 2/3 km a freddo ce li facciamo entrambi, non solo io...
 
bigno72":13t6mvcy ha detto:
alfistavero":13t6mvcy ha detto:
punto primo- cosa succede quando accendo il motore? cioè, in che condizioni mi trovo?
Mi ricordo i tempi de LA discussione... chissa' che livello di risposta ti aspetti. Qui si rischiano le cazziate! :lol:

Comunque ci provo (siamo qui apposta):
Mi trovo con l'olio tutto in coppa e freddo.
e come funziona il motore?
Il motore fatica a pompare l'olio e inoltre non e' adeguatamente lubrificato, almeno per i primi istanti.
Dovrebbe essere questo un momento di particolare usura delle parti in movimento. Momento tanto piu' prolungato quanto piu' e' freddo l'olio.

Quindi cosa succede? L'olio viene sporcato dalle particelle metalliche che derivano dall'usura delle superfici?

Leggero' la risposta lunedi, buon week end!

lascia stare se è freddo e denso. dimmi, piuttosto: il motore freddo come ha i giochi di funzionamento? e la carburazione, com'è? e cosa succede quando "arricchisco" la miscela con "quei" giochi di funzionamento?

e poi: cosa succede se accendo il motore (freddo), faccio 5 Km per recarmi al lavoro e poi spengo per tutta la giornata per poi riavviare la sera e tornare a casa (altri 5 Km)?

poi, andiamo avanti con le condizioni di funzionamento della marcia in colonna vs marcia a velocità costante
 
Ludutrus":375j96vu ha detto:
beh abbiamo un trafilamento del carburante in coppa con conseguente contaminazione dell'olio

motivo di auto-accensione nel caso dei diesel fap grazie alla post iniezione..
 
Mi rendo conto di aver detto una mezza boiata una o due pagine fa: il carburante che non bagna le pareti perche' iniettato quando il pistone "e' in alto" vale solo per i diesel ovviamente.

Nei benzina il carburante viene iniettato durante la discesa del pistone, quindi durante tutta la fase di compressione c'e' carburante sulle pareti del cilindro che puo' finire di sotto (non durante l'aspirazione che a parte particolari condizioni avviene in depressione).
La carburazione a motore freddo e' grassa (ricordiamo quando con le auto a carburatori si "tirava l'aria") quindi c'e' ancora piu' benzina.
Inolte credo che essendo le pareti del cilindro fredde, si abbia anche condensazione di benzina sulle pareti stesse, ma e' solo un ragionamento, non so se sia effettivamente vero.
Ah, i giochi, sono ovviamente maggiori.

Ma queste considerazioni ADESSO erano semplici: le riposte erano praticamente implicite nelle domande (oltre ad essere gia' state accennate dagli altri).


Ci sono le altre 2 domande:

Faccio 5 Km al mattino e 5 alla sera, che succede?
Beh, succede due volte quanto detto sopra, ma questo e' ovvio, quindi evidentemente c'e' altro (che mi sfugge).

Differenza tra marcia in coda e marcia a velocita' costante?
Oscillazioni di temperatura.
Momenti di grande carico motore quindi grandi quantita' di carburante iniettato, magari con cattiva combustione.


Una considerazione che mi viene in mente e' che la tipica persona che fa 5Km al mattino e 5Km alla sera si trovera' ad aver percorso pochi chilometri in un anno, ma ad aver diluito molto l'olio, quindi potrebbe essere giustificato il discorso che se sei uno che fa pochi chilometri vuol dire che PROBABILMENTE sei uno che rovina molto l'olio, e quindi e' meglio se lo cambi una volta all'anno.

Pero' sto pensando a un'altra cosa: un metodo per scoprire se la tanica che hai trovato in cantina contiene benzina o miscela, e' versarne alcune gocce su un foglio di carta e vedere se asciuga completamente o se rimane unto.
Significa che la benzina che finisce nell'olio dovrebbe poi anche evaporare, soprattutto quando l'olio si scalda (certo, se non arriviamo mai a scaldarlo...).

Quindi, proseguendo nel mio ragionamento ad alta voce, il problema potrebbe non essere il passaggio di benzina verso l'olio, ma i depositi sulle pareti dei cilindri che verranno portati verso la coppa dai raschiaolio. :scratch)
Quelli si che non evaporano piu', e sarebbero peggiori con una miscela piu' grassa, e sarebbero peggiori con le pareti fredde....

Ho scritto un papiro, mi sa che le bastonate sono inevitabili :asd)
 
gabry3x":1gqvkkjp ha detto:
Ludutrus":1gqvkkjp ha detto:
beh abbiamo un trafilamento del carburante in coppa con conseguente contaminazione dell'olio

motivo di auto-accensione nel caso dei diesel fap grazie alla post iniezione..
Questa non l'ho capita. Autoaccensione di che cosa?
 
tutto vero e condivisibile in pieno. e ci stiamo un po'girando intorno forse.
la domanda iniziale era un'altra:
rdieci":k1ohvrll ha detto:
-il libretto d'uso e manutenzione dice che va cambiato ogni 12 mesi indifferentemente dal chilometraggio.
-i meccanici dicono la stessa cosa (ma ne hanno interesse) inquanto dopo 12 mesi "decade" e non svolge più la sua funzione per bene.

fin qui tutto ok, infatti ho appena acquistato il tutto per effettuare questa operazione. poi domenica mi passa per le mani il libretto di una grande punto, sempre a gasolio e che vedo? "cambio d'olio ogni 24 mesi indifferentemente dal chilometraggio".
poi qualcuno ha detto questo

Traif1502":k1ohvrll ha detto:
Nel libretto c'è scritto questo:

Sostituzione olio motore e filtro olio (versioni diesel con/senza DPF) (oppure ogni 24 mesi) - Ogni 20.000km

Nel caso la vettura sia utilizzata prevalentemente su percorsi urbani e comunque con un chilometraggio annuale inferiore ai 10.000 km è necessario sostituire olio motore e filtro ogni 12 mesi.
e qui ci siamo avventurati sul discorso cambiarlo in base ai km (che secondo me è la cosa più sensata e logica)
E ANCHE
nel caso di un utlizzo cittadino che, come abbiamo ampiamente discusso, degrada maggiormente l'olio, cambiarlo prima.

E qui nei manuali viene fatto un discorso temporale, probabilmente perché tenendo conto dell'uso cittadino o non, misto o non, diventa difficile stabilire un quantitativo di km, e per rendere la cosa semplice per tutti e a prova di idiota, si tende a dare un limite temporale e dire cmq che
"è meglio, nel dubbio, ogni 12 mesi"
Sbaglio o potrebbe essere questa la risposta? può filare?

non voglio fare il saccente o pretendere di essere un esperto, lo dico con molta umiltà, sono considerazioni mie, secondo la MIA logica, che potrebbero essere benissimo una castronata e del tutto sbagliate. :nod)
 
Sono daccordo con te, AM, ed ormai credo che fosse appurato: l'olio si cambia ogni tot Km. Tot variabile in funzione dell'utilizzo.

Se lascio la macchina ferma in garage per un anno non devo certo poi cambiarle l'olio.

Ma ora stiamo cercando di valutare un po' meglio quali siano le condizioni che usurano maggiormente l'olio.
 
ok, ma quelle credo le abbiamo già dette, almeno in parte.
e siamo tutti d'accordo :)
la domanda iniziale nasceva da una, se vogliamo così, fisima del tipo "devo dare veramente retta al manuale e cambiarlo lo stesso anche se l'ho usata poco?"
e la risposta giusta potrebbe essere
"si, se fai pochi km ma la usi cmq tutti i giorni e la stressi"
"no se la usi poco solo i we ed è spesso ferma"
e il resto sarebbero tutti discorsi semplicisti e generalizzati, dati dalla necessità di scrivere un manuale U&M che va in mano a tutti, dalla casalinga di voghera all'ingegnere meccanico che lavora in fiat.
il nocciolo mi sembra sia questo.
Insomma, prendere i manuali con le pinze, non accettare tutto acriticamente come se fosse la bibbia, ma ragionarci sopra (SE SI PUO', e non tutti possono)
 
gabry3x":ov53w29e ha detto:
Ludutrus":ov53w29e ha detto:
beh abbiamo un trafilamento del carburante in coppa con conseguente contaminazione dell'olio

motivo di auto-accensione nel caso dei diesel fap grazie alla post iniezione..

prima di parlare, pensa a quello che stai dicendo.
auto-accensione è formata da 2 parole: auto (che significa "da sè") e accensione (che significa che brucia, combustione)
cosa brucia, in coppa?
se così fosse, dovresti cambiare macchina ogni giorno perchè prende fuoco da sè.
[edit by yugs]
e poi, "post iniezione": post COSA? post rispetto a che?
 
bigno72":j8zm1nbc ha detto:
Mi rendo conto di aver detto una mezza boiata una o due pagine fa: il carburante che non bagna le pareti perche' iniettato quando il pistone "e' in alto" vale solo per i diesel ovviamente.

Nei benzina il carburante viene iniettato durante la discesa del pistone, quindi durante tutta la fase di compressione c'e' carburante sulle pareti del cilindro che puo' finire di sotto (non durante l'aspirazione che a parte particolari condizioni avviene in depressione).............
:bonk) :bonk)
:wall) :wall) :wall) :wall)
 
bigno72":31ux98ke ha detto:
............

Ah, i giochi, sono ovviamente maggiori.

Ma queste considerazioni ADESSO erano semplici: le riposte erano praticamente implicite nelle domande (oltre ad essere gia' state accennate dagli altri).


Ci sono le altre 2 domande:

Faccio 5 Km al mattino e 5 alla sera, che succede?
Beh, succede due volte quanto detto sopra, ma questo e' ovvio, quindi evidentemente c'e' altro (che mi sfugge).

Differenza tra marcia in coda e marcia a velocita' costante?
Oscillazioni di temperatura.
Momenti di grande carico motore quindi grandi quantita' di carburante iniettato, magari con cattiva combustione.
................

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