Perché cambiare l'olio ogni 12 mesi?

giangirm":swxo56c1 ha detto:
bigno72":swxo56c1 ha detto:
E' per colpa di riviste come Quattroruote se adesso ci ritroviamo con interni plasticosi pieni di incastri che scricchiolano in continuazione: non appena vedono una vite si strappano i capelli e anni fa pareva che la qualita' degli interni di un'auto si misurasse con il numero di viti a vista.
Ma che c'e' di cosi' brutto in una vite? Ricordo che in quello stesso periodo apprezzavo le maniglie dell'alzacristalli della Panda, fissate con una vite invece che con la solita molletta nascosta che ti faceva venire ***** ogni volta per toglierla.

Scusate l'OT delle 18:30
sono d'accordo. W le viti a vista :A)

anche perchè tutti quei tappini ecc, una volta che li fai saltare col cacciavite, non li rimetti più (o si staccano da soli). Che rottura! :KO)

Personalmente, preferisco rifare la distribuzione alla GT 10 volte di fila che non smontare un pannello porta o la plancia, temo si spacchi qualcosa (e per fortuna non ne ho ancora avuto necessità).
 
yugs":z6qynxf5 ha detto:
Personalmente, preferisco rifare la distribuzione alla GT 10 volte di fila che non smontare un pannello porta o la plancia, temo si spacchi qualcosa (e per fortuna non ne ho ancora avuto necessità).
quoto alla grande. dovrei aprire il pannello porta perché ho qualcosa che balla, ma non lo faccio perché poi ho paura di rompere qualcosa, o cmq che rimontandolo poi "si veda" che è stato smontato...

cmq a parte tutto, o torniamo in topic (che però mi pare si sia esaurito l'argomento di discussione) o lo chiudiamo (per il motivo appena elencato)
 
am78_ud":3l3anq4j ha detto:
yugs":3l3anq4j ha detto:
Personalmente, preferisco rifare la distribuzione alla GT 10 volte di fila che non smontare un pannello porta o la plancia, temo si spacchi qualcosa (e per fortuna non ne ho ancora avuto necessità).
quoto alla grande. dovrei aprire il pannello porta perché ho qualcosa che balla, ma non lo faccio perché poi ho paura di rompere qualcosa, o cmq che rimontandolo poi "si veda" che è stato smontato...

cmq a parte tutto, o torniamo in topic (che però mi pare si sia esaurito l'argomento di discussione) o lo chiudiamo (per il motivo appena elencato)
tranquilli:se si sa dove far leva,non si rompe niente a tirar via i pannelli...male che va si cambiano i chiodini...e una volta rimontati i pannelli,non si nota che sono sta :OK) ti smontati,sempre che il lavoro venga svolto a regola d'arte.La mia dovrebbe essere un concerto di scricchiolii dentro,visto che è stata smontata completamente per ben 2 volte...invece non si sente un rumorino!
 
i chiodini li cambi, ma il tappo sulla maniglia rischi di rovinarlo, o rovinare la sede.
una vite a vista sarebbe stata tanto meglio
fine :eek:fftopic)
 
am78_ud":2qy9mvmk ha detto:
i chiodini li cambi, ma il tappo sulla maniglia rischi di rovinarlo, o rovinare la sede.
una vite a vista sarebbe stata tanto meglio
fine :eek:fftopic)
il tappo sulla maniglia lo buchi e poi lo sostituisci.Avrebbero potuto mettere un tappino con una fessurina come hanno fatto per coprire la plastica dietro la leva apriporta,ma il risultato estetico non sarebbe stato lo stesso...No assoluto ad una vite a vista!!Peraltro in quella zona!!E poi,nella vita di una macchina,quante volte lo si smonta un pannello,onestamente???
 
bigno72":fsnjf5kr ha detto:
Beh, su Al Volante, che qualche anno fa scriveva che il sedile posteriore della GT e' per 2 bambini
è un refuso.. volevano scrivere TT :asd) :asd)
 
yugs":1ezteju4 ha detto:
Personalmente, preferisco rifare la distribuzione alla GT 10 volte di fila che non smontare un pannello porta o la plancia, temo si spacchi qualcosa (e per fortuna non ne ho ancora avuto necessità).
ah quello è certo. ogni volta che smonti un pannello ci sarà un incastro a molletta o a perno che saluti.. :ciao)

am78_ud":1ezteju4 ha detto:
i chiodini li cambi, ma il tappo sulla maniglia rischi di rovinarlo, o rovinare la sede.
una vite a vista sarebbe stata tanto meglio
fine :eek:fftopic)
il tappo della maniglia non c'è rischio di rovinarlo, quello lo devi proprio buttare via
ha un incastro in fondo (il tappo è lungo mi pare un 4 cm) e non puoi toglierlo senza rovinare o tappo o maniglia.
solitamente ci si avvita una vite e si tira via con una pinza. poi tappo nuovo
o altrimenti prima di rimettere il tappo nuovo si taglia la linguetta che fa da fermo, si da 2 giri di nastro isolante al perno in modo che aderisca e abbia una tenuta e se ci fosse bisogno di smontarlo in seguito basterà attaccarci del biadesivo e tirare. io l'ultima volta ho fatto così

patrick76":1ezteju4 ha detto:
non si rompe niente a tirar via i pannelli...male che va si cambiano i chiodini...e una volta rimontati i pannelli,non si nota che sono
questo per 2 motivi, hai il coltello scalzatore (io mi arrangio con un'asta piatta ma non è ottimale) e hai cura nel farteli, se vai in Fiat e ti smontano il pannello anche loro uno o 2 fermi li rompono e non li sostituiscono (pian piano che l'ho smontata ho visto cosa è stato fatto alla mia dietro i pannelli)
 
am78_ud":2hrk0vsb ha detto:
patrick76":2hrk0vsb ha detto:
il tappo sulla maniglia lo buchi e poi lo sostituisci.
quello che temevo e quello che volevo evitare.
ma si trova poi come ricambio?
Io uso un coltello molto sottile con la lama protetta da nastro di carta.
 
bigno72":3u8immiu ha detto:
am78_ud":3u8immiu ha detto:
patrick76":3u8immiu ha detto:
il tappo sulla maniglia lo buchi e poi lo sostituisci.
quello che temevo e quello che volevo evitare.
ma si trova poi come ricambio?
Io uso un coltello molto sottile con la lama protetta da nastro di carta.
:OK) Qualche giorno fa ho dovuto smontare l'interno di un Porsche 996 di un mio amico,causa alluvione.....i pannelli,e tutte le plastiche dell'interno,sono montati ad incastro.Ci vuole manualità e pazienza.Un po' di paura l'ho avuta,tra l'altro avendo lui che mi seguiva passo passo,e non avendo io mai smontato l'interno di una Porsche.Ma alla fine è andato tutto bene! :OK)
 
@Lud:infatti ci vuole il coltello scalzatore per far saltare le clip! :OK)
Certo che quando si fanno questi tipi di lavoro,si deve mettere in conto che qualche pezzo di plastica inevitabilmente salterà via.Ma sono tutti particolari che si trovano a magazzino :OK)

N.B. ragazzi,sinceramente mi sono fatto prendere la mano e non mi sono accorto che siamo completamente OT.La discussione è interessante,ma non ha nulla a che vedere col titolo del topic!!!! :hail)
 
Bene, spero che abbiate trovato un accordo finalmente tra viti e tappi copriviti e si possa riprendere a parlare solamente di olio motore come da titolo.

Inoltre sto notando che ultimamente diversi utenti nei loro post si scusano per gli offtopic. Invece di scusarvi, evitateli, grazie.

 
bene bene, grazie a tutti. dunque cambio l'olio.

pensavo di farlo questo sabato. vado in montagna e poi cambio, mi domandavo se prima del cambio devo aspettare che l'auto si sia raffreddata o se è meglio farlo a macchina calda.

ho buttato dentro il bardhal tune up and flush, o come si chiama, l'olio caldo è più fluido e dovrebbe quindi agevolare l'uscita dell'olio e della sporcizia.
 
lo scolo dell'olio è sempre meglio comunque farlo a macchina un po'calda.
attenzione, non ho detto calda dopo una lunga tirata (rischi di scottarti) ma nemmeno ad auto completamente fredda.
almeno questo è quello che ho sempre fatto io, se poi è una boiata... ben lieto se qualcuno me lo dice e mi dice invece come andrebbe fatto
 
rdieci":3q56zhmf ha detto:
bene bene, grazie a tutti. dunque cambio l'olio.

pensavo di farlo questo sabato. vado in montagna e poi cambio, mi domandavo se prima del cambio devo aspettare che l'auto si sia raffreddata o se è meglio farlo a macchina calda.
Penso sia preferibile sostituire il lubrificante a motore caldo, in modo che questo fuoriesca più agevolmente. Chiaramente, stando attenti a non ustionarsi :)
ho buttato dentro il bardhal tune up and flush, o come si chiama, l'olio caldo è più fluido e dovrebbe quindi agevolare l'uscita dell'olio e della sporcizia.
Su tali pulitori sono sempre stato dubbioso.
Anche assumendo che effettivamente rimuovano ulteriore sporcizia, rispetto a quanto riesca a fare l'olio (dato che anch'esso contiene additivi detergenti) e che riescano a mantenerla in sospensione (fino a che finisce nel filtro), evitando che vada a finire (ad esempio) tra i segmenti dei pistoni, passaggi del lubrificante o altri punti critici del motore, il problema che vedo è ancora più a monte.
Il dubbio è: siamo sicuri che tale ulteriore sporcizia e incrostazioni (che questi additivi andrebbero a rimuovere) sia effettivamente "dannosa" per il propulsore?
Presumo che in fase di progetto e di sviluppo del propulsore si saranno effettuate delle verifiche per valutare le caratteristiche del lubrificante da utilizzare, in termini di viscosità e potere detergente. Oltre a tutto, dato che il lubrificante che si andrà ad introdurre, dopo la sostituzione, non sarà "detergente" quanto i citati additivi "pulitori", chi garantisce che le citate incrostazioni e sporcizia non si riformino nell'arco di poche migliaia di chilometri?

Questo, assumendo che il motore abbia avuto una regolare manutenzione (il che include anche l'utilizzo del lubrificante prescritto): nel caso in cui questa sia stata trascurata, il discorso è molto diverso.

Mi viene in mente il 1.3 "Kent" ad aste e bilancieri montato su alcune Ford (ad esempio la Ka) dove, se si trascuravano molto i cambi d'olio, tendeva a formare una quantità di morchie incredibile, tanto da rendere necessario smontare alcune parti per pulirle manualmente. C'è anche da dire che erano davvero casi estremi: utilitarie utilizzate principalmente in brevi percorsi e nelle quali il lubrificante non veniva sostituito da anni...

Ecco, leggendo la descrizione del prodotto citato sopra, sembra proprio studiato per casi del genere: in tali situazioni, prima di iniziare una lunga (e costosa) operazione di smontaggio e pulitura delle parti, si potrebbe tentare con un additivo di questo genere.

http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... flush.html

Tuttavia, su un propulsore che sia stato sempre "curato", a mio avviso la regolare manutenzione è sufficiente.
 
anche io ho i miei dubbi su tali additivi. non tanto sulla dannosità (che credo, se c'è, sia minima) quanto sulla reale efficacia.
Se l'olio viene cambiato regolarmente (ogni tot km o ogni tot mesi come ben spiegato in questa discussione) e con olii con le caratteristiche prescritte dalle case, non credo ci sia bisogno di additivi. che inoltre nei lubrificanti moderni sono già presenti.
il resto IMHO (e sottolineo IMHO) è quasi tutto, se non tutto, marketing
 
io come additivo per il motore ho messo lo zx1.ora non so se internamente da i benefici che garantisce,ma che il motore ora è più fluido e silenzioso ne ho la certezza :nod)
 
L'olio l'ho sempre cambiato a motore ben caldo, ovvio stando attento a non ustionarmi. Mi sembra che a caldo riesca meglio a mantenere in sospensione le morchie, viceversa a freddo tornano a depositarsi un pò. Però non ne ho la certezza.
Ma non ho mai capito i meccanici che mettono le auto sul ponte alla sera e tolgono il tappo alla mattina :scratch) bohh. (vien giù gelatina...ma esce tutto :sgrat) )
Non ho mai usato additivi per la pulizia, sostituendo frequentemente l'olio (dove si può vedere, specie sotto al tappo) il motore sembra rimanere pulito, anche quella parte di albero a camme e testa restano di un color metallico. Su alcuni motori dove non si cambia quasi mai (vedi vecchia ditta)...vedevi proprio uno strato di catrame...

Però anche sulla mia stavo notando una cosa:
In genere faccio il cambio una volta l'anno, prima di andare in ferie (ero già a casa), faccio pochi km e pochi per volta, circa tra i 7000 e i 10000.
Il consumo di olio solitamente aumenta con l'avvicinarsi della sostituzione, nel senso, per i primi 5000 quasi sembra che non ne mangia, tra i 5000 e i 7500 ne mangia un quarto e tra i 7500 e i 10000 è capitato che ne sparisse mezzo kg.
Alla luce di quanto detto "sopra", l'aumento del consumo può essere causato dal degrado dell'olio?

Se fosse un consumo "normale " per il motore tale consumo dovrebbe essere costante, credo.
Preciso che in genere lo stile di guida e le strade sono abbastanza costanti, quindi non dovrebbero incidere.
 
Ragazzi ragazzi.... se l'olio e' caldo fluisce velocemente. Dove? Dalle varie parti del motore fino nella coppa.

Se il tappo e' aperto poi esce
Se il tappo e' chiuso resta li

Quando aprite poi il tappo, se l'olio e' freddo, vorra' dire che ne restera' un VELO un po' piu' spesso sulle pareti e sul fondo della coppa!!

Ma quanto ci mette l'olio caldo a fluire tutto nella coppa? E se quando non ne esce piu' dalla coppa ce n'e' ancora in giro per il motore?
La cosa fondamentale e' non togliere l'olio avendo spento da poco il motore freddo. Questo sarebbe deleterio (troppo olio resta in giro per il motore).

Quindi se la macchina e' ferma da 1 giorno, siete sicuri di non avere olio nel motore.
Ovvio che la cosa ottimale sarebbe aprire il tappo a olio caldo e lasciare scolare per un giorno :D
 
Top