ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

kele":36zpuccg ha detto:
ok,ma se rilavori quella immagino arrivi a 250cv.
Comunque per i dettagli di montaggio che mi dici?


e chi ti dice che non sia già a 250?? :p ....


...il montaggio non è fattibile comunque,o meglio,non è come il cambio 6 rapporti,plug and play...

lavorando la testa di un 8 valvole ottieni risultati superiori a un 16 valvole, quantomeno in termini di "resistenza" meccanica.
 
ma tu lo hai smontato da solo il differenziale?Non è monoblocco con il cambio?Cioè intendo non devi tirare giù tutto il motore per cambiare il diff?
 
non serve tirare giù tutto il motore
bisogna tirare giù il cambio
e aprirlo, tirare fuori il diff. aperto e mettere il torsen
poi richiudere.

operazione da effettuare sul ponte e a meno che non siete meccanici, meglio farlo fare ad esperti.non vorrei vi avanzasse qualche corona o qualche ingranaggio... :asd)
 
SantoGSi16V":36dcxrk6 ha detto:
non serve tirare giù tutto il motore
bisogna tirare giù il cambio


e chi te l'ha detto???? :confusbig)



vabbè,cerchiam di mantenere la calma.... :p


si smonta solo il differenziale e basta!....il cambio rimane su,


c'è una sorta di botola,si svita quella e si accede al differenziale.
 
Eh si che bastava rileggersi qualche pagina indietro invece di fare le SOLITE domande! C'è scritto tutto!

Comuque forse ho avuto l'intuizione su cosa rervono i tasselli dei duomi delle sospensioni, che sono specifici per la Q2...
Visto che un differenziale autobloccante, se non c'è dietro un'adeguata geometria delle sospensioni, può trasmettere delle vibrazioni, magari hanno introdotto questi tasselli che smorzano tali disturbi.

Comunque, ad andature stradali il Q2 after market non dà problemi, non saprei in pista...
 
nivomat":228rj8d1 ha detto:
Eh si che bastava rileggersi qualche pagina indietro invece di fare le SOLITE domande! C'è scritto tutto!

Comuque forse ho avuto l'intuizione su cosa rervono i tasselli dei duomi delle sospensioni, che sono specifici per la Q2...
Visto che un differenziale autobloccante, se non c'è dietro un'adeguata geometria delle sospensioni, può trasmettere delle vibrazioni, magari hanno introdotto questi tasselli che smorzano tali disturbi.

Comunque, ad andature stradali il Q2 after market non dà problemi, non saprei in pista...

non dà problemi neppure ad andature molto spinte.....garantisco io..... :D
 
rapidello":bkxlqvtg ha detto:
io non capisco tute queste seghe mentali comunque....

ho montato il Q2 e và perfettamente senza altre modifiche...

perchè vi volete INUTILMENTE complicare la vita?

Non è un discorso di complicarsi la vita inutilmente, è solo un procedere nella modifica rigorosamente come hanno fatto gli ingegneri di Balocco che hanno sviluppato la versione Q2 a partire da una 147 normale, come molti qui vogliono fare. E, come è già stato detto, questi sono ingegneri che si occupano giornalmente di handling e non sono ricercatori di farfalle! Se poi hai già un assetto sportivo e magari una serie 0 che condivide con la Q2 la scatola sterzo diciamo che la differenza si può ridurre al Torsen. Ma se parliamo della 147 restyling con sospensioni comfort capisci che le differenze cominciano a diventare sostanziali, IMHO. La mia sensazione è che nemmeno Alfa Romeo sappia esattamente quali sono le differenze tra questa versione e una 147 standard, poichè in sedi diverse dichiarano modifiche a particolari differenti, guardando ad esempio le info fornite alla ricambi, all'officina e al commerciale che sono tutte diverse tra loro.

Nivomat":bkxlqvtg ha detto:
Comuque forse ho avuto l'intuizione su cosa rervono i tasselli dei duomi delle sospensioni, che sono specifici per la Q2...
Visto che un differenziale autobloccante, se non c'è dietro un'adeguata geometria delle sospensioni, può trasmettere delle vibrazioni, magari hanno introdotto questi tasselli che smorzano tali disturbi.

Bella intuizione..... un po' alla volta questa Q2 la "apriamo" per bene![/u]
 
sul manuale didattico del Q2 si parla di modifiche a barre antirollio, testine sterzo, ammortizzatori e centralina ABS (oltre alla scatola differenziale ovvio).. :scratch)
 
dallas140cv":2sym1948 ha detto:
rapidello":2sym1948 ha detto:
io non capisco tute queste seghe mentali comunque....

ho montato il Q2 e và perfettamente senza altre modifiche...

perchè vi volete INUTILMENTE complicare la vita?

Non è un discorso di complicarsi la vita inutilmente, è solo un procedere nella modifica rigorosamente come hanno fatto gli ingegneri di Balocco che hanno sviluppato la versione Q2 a partire da una 147 normale, come molti qui vogliono fare. E, come è già stato detto, questi sono ingegneri che si occupano giornalmente di handling e non sono ricercatori di farfalle! Se poi hai già un assetto sportivo e magari una serie 0 che condivide con la Q2 la scatola sterzo diciamo che la differenza si può ridurre al Torsen. Ma se parliamo della 147 restyling con sospensioni comfort capisci che le differenze cominciano a diventare sostanziali, IMHO. La mia sensazione è che nemmeno Alfa Romeo sappia esattamente quali sono le differenze tra questa versione e una 147 standard, poichè in sedi diverse dichiarano modifiche a particolari differenti, guardando ad esempio le info fornite alla ricambi, all'officina e al commerciale che sono tutte diverse tra loro.

Nivomat":2sym1948 ha detto:
Comuque forse ho avuto l'intuizione su cosa rervono i tasselli dei duomi delle sospensioni, che sono specifici per la Q2...
Visto che un differenziale autobloccante, se non c'è dietro un'adeguata geometria delle sospensioni, può trasmettere delle vibrazioni, magari hanno introdotto questi tasselli che smorzano tali disturbi.

Bella intuizione..... un po' alla volta questa Q2 la "apriamo" per bene!

Il problema principale è vedere se è stato fatto tutto in maniera mirata o no... Il Prodotto 147 è stato aggiornato, se si può dire, per tirare avanti.
Le spese di sviluppo ora sono orientate su altre vetture del gruppo, quindi può darsi che alcune cose "siano state messe su" (per dire) grazie ad una buona base di partenza che è 147.. partendo da Assetti, barre e sospensioni già sviluppate.

E' lo stesso discorso del si può montare si o no... si può far diventare una 147 di qualsiasi serie una Q2 o si vuole montare un differenziale per migliorarne la trazione. Ognuno fa quello che ritiene meglio, la stessa Autodelta produce un Autobloccante per le Alfa, ma non ti obbliga a modificare mezza macchina per montarlo.

Il discorso è riconducibile ad un esempio : "Assetto della vettura", questo porta la soglia di tenuta e di percezione della stessa più vicina al limite, ma ciò può essere ottenuta anche condelle barre stabilizzatrici di maggior spessore.

Quindi penso che non si possa fare un dramma che un utente voglia montare il differenziale Autobloccante, ma deve sapere che ad ogni modifica corrisponde un Pro e Contro...
 
lelesch81":2zzjitj6 ha detto:
ma deve sapere che ad ogni modifica corrisponde un Pro e Contro...

Beh siamo d'accordo. E' che da certe frasi mi sembrava che il lavoro di sviluppo sul prodotto (per quanto piccolo possa essere stato breve e mirato al risparmio) non venisse minimamente considerato, riducendo il tutto all'applicazione del solo differenziale Torsen.
 
dallas140cv":2ka5kyhi ha detto:
lelesch81":2ka5kyhi ha detto:
ma deve sapere che ad ogni modifica corrisponde un Pro e Contro...

Beh siamo d'accordo. E' che da certe frasi mi sembrava che il lavoro di sviluppo sul prodotto (per quanto piccolo possa essere stato breve e mirato al risparmio) non venisse minimamente considerato, riducendo il tutto all'applicazione del solo differenziale Torsen.

su questo discorso sono siamo pienamento d'accordo.

Io non dico che si può trasformare spendendo 360 euro + mano d'opera una qualsiasi 147 in una Q2, ma si possono trarre dei vantaggi utilizzando questo differenziale..

Io posso sottolineare solo questo :
La Q2, come dimostrato nell'articolo di EVO, ha una massima resa su tutti i fronti, visto che nata e sviluppata come prodotto finito.

ma anche che, su questo forum ci sono molte macchine (es. Rapidello) che avevano problemi di scaricarea terra tanta potenza, adesso è possiible grazie al Torsen sviluppato in casa. Sono cose che benvengano, soprattutto se applicabili anche a modelli precedenti.
 
io focalizzerei l'attenzione su le testine dello sterzo e sulla taratura dell'abs.
Sono entrambi elementi chiave per la sicurezza del veicolo:
che succede se le testine normalmente montae risultano troppo deboli e vanno incontro a rottura?
E l'ABS ,o chi ce l'ha l'ESP,come si comportano?
 
kele":m6sebitw ha detto:
io focalizzerei l'attenzione su le testine dello sterzo e sulla taratura dell'abs.
Sono entrambi elementi chiave per la sicurezza del veicolo:
che succede se le testine normalmente montae risultano troppo deboli e vanno incontro a rottura?
E l'ABS ,o chi ce l'ha l'ESP,come si comportano?

sono questioni già viste in questa discussione, qualche pagina fa... :asd)
 
La differenza dello sterzo tra la Q2 e le altre sta nei tiranti, ovvero nell'uscita della scatola sterzo che va verso la testina avvitata al montante ruota. Detti tiranti sono stati modificati 2 volte nel tempo, la prima nel luglio 2004 e la seconda nel febbraio 2007. Entrambe le modifiche sono citate come "nuovi tiranti rigidi".
In pratica a vista si distinguono così:

tirante Q2/prima di luglio 04:

PICT0001.jpg


tirante dopo luglio 2004 (visivamente uguale a quello di febbraio 07):

PICT0006.jpg


Questo particolare non viene fornito come ricambio da Alfa Romeo (esiste un categorico che risulta esaurito e fuori produzione corrispondente proprio al tirante Q2) ma può essere trovato come ricambio non originale. Posto una foto già postata da XP2200 che ne ritrae uno smontato:

img1826.jpg


da cui si vede lo snodo che evidentemente è stato rimosso oltre a modificare le cuffie. Ora rimane da chiarire il perchè di questa scelta, cioè quale beneficio abbiano portato questi tiranti o quale problema possano portare quelli senza snodo, magari a livello di vibrazioni sul piantone o reazioni che le boccole sferiche riescono a filtrare.
 
Ciao bella gente...... da quanto tempo...
Letto tutto bene bene... tra poco la mia stilozza sarà dotata del mitico Q2........ è da qndo guido una trazione anteriore che desidero un autobloccante e ora :elio)
Ordinato :asd) mi arriva martedì :A)
Poi dopo pasqua devo mettere mano a turbina-frizione e già ke ho tutto smontato........ TAAAAAAAAAAAAAAAAc provo a metter su il Q2 :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)
 
stileo":u14w5gg8 ha detto:
Ciao bella gente...... da quanto tempo...
Letto tutto bene bene... tra poco la mia stilozza sarà dotata del mitico Q2........ è da qndo guido una trazione anteriore che desidero un autobloccante e ora :elio)
Ordinato :asd) mi arriva martedì :A)
Poi dopo pasqua devo mettere mano a turbina-frizione e già ke ho tutto smontato........ TAAAAAAAAAAAAAAAAc provo a metter su il Q2 :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X) :X)

Scusami ma non credo che monti sulla tua Stilo, a meno che tu non abbia il cambio a 6 marce o una 120cv con cambio C530.
 
Top