ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

Spetta spetta...

Io sapevo che il benzina ha il cambio differente rispetto ai jtd.
Questi ultimi possono essere equipaggiati sia col 5 che col 6 marce senza particolari modifiche, mentre per i benzina è difficile. Più che altro è difficile da adattare e ha costi un po elevati. Avevo capito la stessa cosa per il torsen... si sui jtd, di difficile applicazione sui benzina, tanto che i costi sarebbero maggiori dei benefici apportati...

Ho inteso correttamente?
 
Arj147":34vbjs78 ha detto:
Spetta spetta...

Io sapevo che il benzina ha il cambio differente rispetto ai jtd.
Questi ultimi possono essere equipaggiati sia col 5 che col 6 marce senza particolari modifiche, mentre per i benzina è difficile. Più che altro è difficile da adattare e ha costi un po elevati. Avevo capito la stessa cosa per il torsen... si sui jtd, di difficile applicazione sui benzina, tanto che i costi sarebbero maggiori dei benefici apportati...

Ho inteso correttamente?

Allora, il Torsen si può montare sia su benzina che su diesel di 147. Senza problemi (salvo quelli di assetto che si dicono qui sul forum) ed in sole 3 ore.

Il cambio, invece, è differente tra benzina e diesel. Per il discorso 5 e 6 marce sul diesel, su un 115cv si può mettere tranquillamente il cambio a sei marce del 140/150cv. Senza nessun adattamento o modifica. Addirittura la frizione (sebbene abbiano codici AR diversi) è la stessa con lo stesso codice fornitore. C'era un'apposita discussione sul forum dove era stato fatto questo intervento.
Tralasciamo il fatto che non sarebbe tanto legale visto che il libretto e la conformità riportano il numero delle marce.
 
nivomat":vuiohbh7 ha detto:
Arj147":vuiohbh7 ha detto:
Spetta spetta...

Io sapevo che il benzina ha il cambio differente rispetto ai jtd.
Questi ultimi possono essere equipaggiati sia col 5 che col 6 marce senza particolari modifiche, mentre per i benzina è difficile. Più che altro è difficile da adattare e ha costi un po elevati. Avevo capito la stessa cosa per il torsen... si sui jtd, di difficile applicazione sui benzina, tanto che i costi sarebbero maggiori dei benefici apportati...

Ho inteso correttamente?

Allora, il Torsen si può montare sia su benzina che su diesel di 147. Senza problemi (salvo quelli di assetto che si dicono qui sul forum) ed in sole 3 ore.

Il cambio, invece, è differente tra benzina e diesel. Per il discorso 5 e 6 marce sul diesel, su un 115cv si può mettere tranquillamente il cambio a sei marce del 140/150cv. Senza nessun adattamento o modifica. Addirittura la frizione (sebbene abbiano codici AR diversi) è la stessa con lo stesso codice fornitore. C'era un'apposita discussione sul forum dove era stato fatto questo intervento.
Tralasciamo il fatto che non sarebbe tanto legale visto che il libretto e la conformità riportano il numero delle marce.
ma quindi sul benzina 5 marce si può installare o no?
non ho mica capito
 
Il numero di ricambio del differenziale del benzina è diverso da quello del diesel, quindi non so se siano intercambiabili. Bisognerebbe provare a vedere se le corone e i semialberi sono intercambiabili (avendo rapporti diversi per le corone mi danno codici diversi e i semiassi sembrano diversi tra benzina e diesel).
 
Vada per il cambio che sui benza è e rimane 5 marce purtroppo...

Il discorso Torsen quindi è fattibile anche sui benza, costi di installazione e adattamenti a parte... :scratch)
 
dallas140cv":10j7fx1d ha detto:
Il numero di ricambio del differenziale del benzina è diverso da quello del diesel, quindi non so se siano intercambiabili. Bisognerebbe provare a vedere se le corone e i semialberi sono intercambiabili (avendo rapporti diversi per le corone mi danno codici diversi e i semiassi sembrano diversi tra benzina e diesel).
ma se c'è il ricambio del differenziale del benzina perchè devo cercare di cambiare le corone e i semialberi con quello diesel? :confusbig)
non basterebbe montare quello per i benzina
 
oda":2akn8ak4 ha detto:
ma se c'è il ricambio del differenziale del benzina perchè devo cercare di cambiare le corone e i semialberi con quello diesel? :confusbig)
non basterebbe montare quello per i benzina

C'è a ricambio il differenziale NORMALE del benzina, non il differenziale Q2.

Dallas spiegava che molte parti del differenziale benzina (quello che hai TU) non sono le stesse del differenziale diesel, quindi il differenziale Q2 è compatibile solo con i mezzi diesel e non con quelli benzina.

M.
 
Per quanto riguarda la GTA è fattibile la cosa? da quello che leggo dovrebbe già avere la barra antirollio e l'assetto identico alla q2, il cambio del jtd, quindi teoricamente si dovrebbe cambiare solo il differenziale....
c'è qualcuno che l'ha già fatto o cmq che può confermarmelo?

Ciao


Marco
 
Giusto, ho riletto tutta la discussione, ma alla fine il Q2 sulla GTA qualcuno l'ha montato o sono solo tutte supposizioni che si possa montare?
Chiedo perchè ieri sono stato in Alfa e mi hanno detto che sul GTA non si riesce.
 
Davide17":24jmibjt ha detto:
Giusto, ho riletto tutta la discussione, ma alla fine il Q2 sulla GTA qualcuno l'ha montato o sono solo tutte supposizioni che si possa montare?
Chiedo perchè ieri sono stato in Alfa e mi hanno detto che sul GTA non si riesce.

Nelle officine delle concessionarie, cercano di evitare di darti la possibilità di modificare la meccanica della tua macchina
 
lelesch81":ephwdk2t ha detto:
Davide17":ephwdk2t ha detto:
Giusto, ho riletto tutta la discussione, ma alla fine il Q2 sulla GTA qualcuno l'ha montato o sono solo tutte supposizioni che si possa montare?
Chiedo perchè ieri sono stato in Alfa e mi hanno detto che sul GTA non si riesce.

Nelle officine delle concessionarie, cercano di evitare di darti la possibilità di modificare la meccanica della tua macchina

Infatti non gli ho dato molto peso.... :smokin)

quindi?
qualcuno l'ha gia montato sul GTA?
Qualcuno è gia sicuro al 100% che si possa montare?
 
Davide17":2ur1qxv7 ha detto:
lelesch81":2ur1qxv7 ha detto:
Davide17":2ur1qxv7 ha detto:
Giusto, ho riletto tutta la discussione, ma alla fine il Q2 sulla GTA qualcuno l'ha montato o sono solo tutte supposizioni che si possa montare?
Chiedo perchè ieri sono stato in Alfa e mi hanno detto che sul GTA non si riesce.

Nelle officine delle concessionarie, cercano di evitare di darti la possibilità di modificare la meccanica della tua macchina

Infatti non gli ho dato molto peso.... :smokin)

quindi?
qualcuno l'ha gia montato sul GTA?
Qualcuno è gia sicuro al 100% che si possa montare?

si si può montare... ma c'è di meglio..
 
lelesch81":yecle4mu ha detto:
Davide17":yecle4mu ha detto:
lelesch81":yecle4mu ha detto:
Davide17":yecle4mu ha detto:
Giusto, ho riletto tutta la discussione, ma alla fine il Q2 sulla GTA qualcuno l'ha montato o sono solo tutte supposizioni che si possa montare?
Chiedo perchè ieri sono stato in Alfa e mi hanno detto che sul GTA non si riesce.

Nelle officine delle concessionarie, cercano di evitare di darti la possibilità di modificare la meccanica della tua macchina

Infatti non gli ho dato molto peso.... :smokin)

quindi?
qualcuno l'ha gia montato sul GTA?
Qualcuno è gia sicuro al 100% che si possa montare?

si si può montare... ma c'è di meglio..

certamente....ma altrettanto sicuramente non a quel prezzo. ;)
 
per tutte le GTA

Dopo la lettura dell'articolo apparso su EVO e gentilmente pubblicato da Lelesch, ho fatto una considerazione: essendo l'avancorsa della sospensione anteriore GTA superiore di un 30% rispetto alla 147 normale (angolo di incidenza 4.15° contro 3,30°) e risultando proprio questo parametro in relazione alla ripercussione del Torsen sullo sterzo, penso che una GTA con il Q2 sia poco guidabile, anche in relazione allo sterzo più diretto. Mi stavo infatti chiedendo come mai, tra tante modifiche che avevano fatto per la Q2, non avessero messo i montanti ruota della GTA, ed ecco la risposta.
 
Re: per tutte le GTA

dallas140cv":abyguiz1 ha detto:
Dopo la lettura dell'articolo apparso su EVO e gentilmente pubblicato da Lelesch, ho fatto una considerazione: essendo l'avancorsa della sospensione anteriore GTA superiore di un 30% rispetto alla 147 normale (angolo di incidenza 4.15° contro 3,30°) e risultando proprio questo parametro in relazione alla ripercussione del Torsen sullo sterzo, penso che una GTA con il Q2 sia poco guidabile, anche in relazione allo sterzo più diretto. Mi stavo infatti chiedendo come mai, tra tante modifiche che avevano fatto per la Q2, non avessero messo i montanti ruota della GTA, ed ecco la risposta.

sull'articolo che ho postato, il problema della reattività dello sterzo era dovuto al sistema di sospensioni della Megane... che dovrebbe essere un McPherson..

Scusa ma la GT non ha le sospensioni della GTA ?? :p
 
Re: per tutte le GTA

lelesch81":2li0ern1 ha detto:
sull'articolo che ho postato, il problema della reattività dello sterzo era dovuto al sistema di sospensioni della Megane... che dovrebbe essere un McPherson..

Certo, però dice per esteso che è l'avancorsa a mettere in crisi il ritorno del volante. E dice che l'avantreno della 147 riesce a mitigare questo effetto ma non ad annullarlo.

lelesch81":2li0ern1 ha detto:
Scusa ma la GT non ha le sospensioni della GTA ?? :p

Solo gli ammortizzatori, i montanti ruota sono sempre gli stessi, anche perchè altrimenti ci sarebbe anche il problema di attaccare le pinze freno.
 
Re: per tutte le GTA

dallas140cv":3130ggjk ha detto:
Solo gli ammortizzatori, i montanti ruota sono sempre gli stessi, anche perchè altrimenti ci sarebbe anche il problema di attaccare le pinze freno.

quindi suppongo che invece per il GT3.2 la sospensione sia la stessa della GTA?
 
Re: per tutte le GTA

dallas140cv":was37urc ha detto:
lelesch81":was37urc ha detto:
sull'articolo che ho postato, il problema della reattività dello sterzo era dovuto al sistema di sospensioni della Megane... che dovrebbe essere un McPherson..

Certo, però dice per esteso che è l'avancorsa a mettere in crisi il ritorno del volante. E dice che l'avantreno della 147 riesce a mitigare questo effetto ma non ad annullarlo.

lelesch81":was37urc ha detto:
Scusa ma la GT non ha le sospensioni della GTA ?? :p

Solo gli ammortizzatori, i montanti ruota sono sempre gli stessi, anche perchè altrimenti ci sarebbe anche il problema di attaccare le pinze freno.

tu che puoi investigare con l'Eper controlla i codici.. delle GTA e del GT 3.2
 
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