ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

Diabolik":1vltg990 ha detto:
nivomat":1vltg990 ha detto:
E' DIVERSO su:
....
-147/GT/156 GTA
....

Ovviamente 147 e GT sono la stessa cosa. Quindi non sono stato a ripetere.

mi sa che ho interpretato male: si legge che il codice differenziale è diverso su 147 GTA, 156 GTA e GT 3.2 giusto?

Per le benzina normali di 147 e GT il codice è diverso da quello di 147 e GT diesel (dove si può montare il Torsen senza problemi).
Per le GTA (147 GT e 156) anche qui si ha un codice differente da quello delle 147 e GT diesel.

Chiaro?
 
lelesch81":2d7qoa0m ha detto:
Il Prodotto 147 è stato aggiornato, se si può dire, per tirare avanti.
Le spese di sviluppo ora sono orientate su altre vetture del gruppo, quindi può darsi che alcune cose "siano state messe su" (per dire) grazie ad una buona base di partenza che è 147.. partendo da Assetti, barre e sospensioni già sviluppate.

Prendo spunto da queste poche ma intelligenti righe.... se le spese di sviluppo sono state basse (e lo sono anche quelle di differenza da una 147 standard) io leggo questa cosa (con cui concordo) come una necessità di adottare le componenti adottate da Alfa Romeo all'origine per garantire un buon funzionamento e un buon comportamento di una 147 in cui si voglia montare il Torsen B.
 
dallas140cv":2tvri6nq ha detto:
lelesch81":2tvri6nq ha detto:
Il Prodotto 147 è stato aggiornato, se si può dire, per tirare avanti.
Le spese di sviluppo ora sono orientate su altre vetture del gruppo, quindi può darsi che alcune cose "siano state messe su" (per dire) grazie ad una buona base di partenza che è 147.. partendo da Assetti, barre e sospensioni già sviluppate.

Prendo spunto da queste poche ma intelligenti righe.... se le spese di sviluppo sono state basse (e lo sono anche quelle di differenza da una 147 standard) io leggo questa cosa (con cui concordo) come una necessità di adottare le componenti adottate da Alfa Romeo all'origine per garantire un buon funzionamento e un buon comportamento di una 147 in cui si voglia montare il Torsen B.

é vero che la 147 è stata aggiornata per tirare avanti e che le ricerche sono ora direzionate verso altri prodotti ma nessuno ha pensato che questo vuole essere un'esperimento per la trazione della prossima media dell'alfa? (149)
è probabioe che tutte le modifiche fatte alla q2 rispetto alle nostre nasone abbiano una motivazione tecnica specifica per sfruttare al meglio il differenziale.
 
nivomat":1k5b3myp ha detto:
simo__87":1k5b3myp ha detto:
allora, mi sono riletto tutta la discussione xkè l'avevo seguita un po' a pezzi

riepilogando se ho capito bene:

-si può montare su tutti i jtd (5 o 6 marce) e su GTA
-basta ordinare il differenziale e sostituirlo nel cambio originale
-vdc e asr nn devono essere toccati (nessun cambio di centralina o nuovi software)
-per fare un lavoro più completo bisognerebbe montare anche la barra posteriore (per chi ha già l'assetto)
-le ore di manod'opera sono 3 o al massimo 4
-per fare il lavoro nn bisogna tirare giù ne motore ne cambio, ma solo barre e componenti che impediscono di arrivare al cambio

mi confermate tutto?

ho solo un dubbio....la scatola dello sterzo nn ho capito se va sostituita con quella della serie 0 oppure no? :confusbig)

ho una serie 2, la scatola dello sterzo va bene o deve essere cambiata?

Tutto Ok, ma alcune cose:

1) non si sa sulla compatibilità sul GTA

2) per avere una 147 Q2 non basta cambiare il differenziale, ma i tecnici Alfa Romeo hanno adottato diversi accorgimenti difficili da riprodurre Alfter Market che sono:
- nuove scatole dello sterzo: ovviamente non si può cambiare una scatola dello sterzo (visto che costa più di 1000 euro).
Tra l'altro è venuto fuori che tra le due scatole dello sterzo cambiano solo le testine più rigide, ma testine del Q2 (che sono le stesse della serie 0) non sono ordinabili da sole
- sospensioni sportive con assetto ribassato (ma queste sono uguali per le altre 147 con assetto sportivo dala fabbrica)
- tamponi duomi delle sospensioni specifiche per il Q2, per smorzare le vibrazioni forse (occorre smontare tutti e 4 gli amortizzatori)
- barra di torsione posteriore GTA

Tutte queste minimodifiche, se uno vuole ed ha voglia di spendere, le può apportare, ma montando il solo Q2 (secondo chi lo ha già montato) non si hanno particolari problemi, quindi la macchina va bene già così.

ok :grazie)

per quanto riguarda la scatola dello sterzo terrò la mia visto ke (se ho capito bene) è compatibile

per quanto riguarda l'assetto monto già bilstein + eibach....che forse essendo più rigido dell'assetto Q2 magari riesce a compensare anche il fatto di nn avere la barra di torsione posteriore della GTA

magari la barra l'hanno messa solo per rendere la vettura ulteriormente più sportiva e performante....nn necessariamente per far funzionare meglio il differenziale (per quanto ne possiamo sapere noi)

le altre modifiche invece a mio avviso sono mirate, ma penso anche che con un qualsiasi bel assetto after market nn ci siano problemi

cmq grazie delle info....domani vado ad ordinare il differenziale :A)
 
simo__87":1e4k16n2 ha detto:
magari la barra l'hanno messa solo per rendere la vettura ulteriormente più sportiva e performante....nn necessariamente per far funzionare meglio il differenziale (per quanto ne possiamo sapere noi)

Una diversa configurazione di barra barra antirollio non rende la vettura piu o meno sportiva (a meno di specificare cosa si intende per sportiva) ma modifica la dinamica del veicolo rendendolo piu o meno sotto/sovra sterzante e dando piu/meno grip ad un asse, trazione ecc..


simo__87":1e4k16n2 ha detto:
le altre modifiche invece a mio avviso sono mirate, ma penso anche che con un qualsiasi bel assetto after market nn ci siano problemi

Penso anche io che non ci siano problemi :OK) ma come efficacia complesisa nel suo insieme di situazioni credo che il pacchetto Q2 sia comunque migliore di un Q2 AfterMarket

simo__87":1e4k16n2 ha detto:
....domani vado ad ordinare il differenziale :A)

Gia fatto ordinato e montato :D
 
birillom":1c4xtk44 ha detto:
simo__87":1c4xtk44 ha detto:
magari la barra l'hanno messa solo per rendere la vettura ulteriormente più sportiva e performante....nn necessariamente per far funzionare meglio il differenziale (per quanto ne possiamo sapere noi)

Una diversa configurazione di barra barra antirollio non rende la vettura piu o meno sportiva (a meno di specificare cosa si intende per sportiva) ma modifica la dinamica del veicolo rendendolo piu o meno sotto/sovra sterzante e dando piu/meno grip ad un asse, trazione ecc..

ho capito :nod)
 
COntinuo a sostenere che non si trasforma la propria 147 in una Q2 ma si monta un differenziale Autobloccante per dare motricità in curva..
 
lelesch81":3nc6ocfq ha detto:
COntinuo a sostenere che non si trasforma la propria 147 in una Q2 ma si monta un differenziale Autobloccante per dare motricità in curva..

su questo nn ci piove :nod)
 
lelesch81":1aeitld9 ha detto:
cmq le campane del cambio del 1.9 e della GTA sono uguali.. cambiano i rapporti.. :asd) :asd)

(taglia & cuci Rulez)
Della tipo, della Dedra, della tempra, della Delta mk2, della Uno diesel , del fiorino, della Palio, bravo/brava, praticamente di tutte le alfa in produzione e del doblò...

:D

W la fiat :D
 
nivomat":ikuiwkqf ha detto:
lelesch81":ikuiwkqf ha detto:
COntinuo a sostenere che non si trasforma la propria 147 in una Q2 ma si monta un differenziale Autobloccante per dare motricità in curva..

Lele guarda qui :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

In base a qsto quindi non dovremmo montare il torsen....non capisco x quale motivo si debba scoraggiare ki sta tenatndo un operazione con ardore... :ka)

e cmq(parlo di quelli come me ke hanno già l'assetto), le modifike da effettuare sono fattibbilissime....nessuno di noi si è mai sognato di spacciarsi x possessore di Q2....come quelli ke mettono la targhetta GTA su 1.6 benzina....il torsen offre semplicemente miglior soddisfazione di guida e sicurezza...non crddo ke sia taroccare un simil-para-finta Q2...
 
speed.triple955":hc5i61ov ha detto:
nivomat":hc5i61ov ha detto:
lelesch81":hc5i61ov ha detto:
COntinuo a sostenere che non si trasforma la propria 147 in una Q2 ma si monta un differenziale Autobloccante per dare motricità in curva..

Lele guarda qui :OK)

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

In base a qsto quindi non dovremmo montare il torsen....non capisco x quale motivo si debba scoraggiare ki sta tenatndo un operazione con ardore... :ka)

e cmq(parlo di quelli come me ke hanno già l'assetto), le modifike da effettuare sono fattibbilissime....nessuno di noi si è mai sognato di spacciarsi x possessore di Q2....come quelli ke mettono la targhetta GTA su 1.6 benzina....il torsen offre semplicemente miglior soddisfazione di guida e sicurezza...non crddo ke sia taroccare un simil-para-finta Q2...

io ho provato la macchina in allestimento Q2.... e dico che il torsen è interessante.. ma il lavoro va fatto con la testa..

:OK)
 
Ho parlato con un amico che ha un'officina autorizzata, mi ha detto che al corso gli han spiegato che le differenze nei tiranti sterzo e nei tasselli duomi posteriori (che sono più rigidi di quelli standard) sono dovuti all'assetto e non al Torsen, in pratica hanno ottimizzato l'assetto sportivo rispetto alle Blackline. La modifica della scatola sterzo serve perchè i tiranti non siano sollecitati dalla minor altezza da terra, mentre quella ai tasselli duomi posteriori serve ad ottimizzare la reazione della sospensione posteriore quando va a pacco sotto rollio. Per il resto, comunque, consigliano almeno l'adozione della barra antirollio posteriore.
 
dallas140cv":oq905sks ha detto:
Ho parlato con un amico che ha un'officina autorizzata, mi ha detto che al corso gli han spiegato che le differenze nei tiranti sterzo e nei tasselli duomi posteriori (che sono più rigidi di quelli standard) sono dovuti all'assetto e non al Torsen, in pratica hanno ottimizzato l'assetto sportivo rispetto alle Blackline. La modifica della scatola sterzo serve perchè i tiranti non siano sollecitati dalla minor altezza da terra, mentre quella ai tasselli duomi posteriori serve ad ottimizzare la reazione della sospensione posteriore quando va a pacco sotto rollio. Per il resto, comunque, consigliano almeno l'adozione della barra antirollio posteriore.

bene, era come pensavo :nod)
il mio amico che lavora in alfa va a fare il corso il 20 aprile....chiederò conferma anche a lui
 
abm77":1f9l7bye ha detto:
Scusate....mettendo solo la barra posteriore il posteriore non scappa via più facilmente? Non linciatemi se ho detto una cavolata.. :hail)

una maggiore rigidità nn peggiora la tenuta....quello ke cambia è la sensazione che viene trasmessa al guidatore

una macchina più rigida ha spostamenti di carico più repentini, mentre una meno rigida è più "graduale" e quindi riesce a trasmettere al guidatore ke è al limite....se la macchina è rigidissima ti accorgi di essere al limite quando ormai è troppo tardi :asd)
 
abm77":3sxf24do ha detto:
Scusate....mettendo solo la barra posteriore il posteriore non scappa via più facilmente? Non linciatemi se ho detto una cavolata.. :hail)

Su una vettura equilibrata con le proprie barre se si aumenta solo il diametro della posteriore l'effetto è quello di perdere proporzionalmente aderenza sull'asse che si è maggiormente irrigidito ma di contro (ed è un bene) si amorbidisce l'asse opposto cioè quello anteriore dando di conseguenza piu trazione.

L'adozione della barra piu rigida al posteriore sulle Q2 serve proprio per dare magggiore mobidezza all'anteriore permettendo al differenziale di lavorare nelle condizioni di aderenza ottimali.
 
intanto oggi probabilmente arriva il Q2.... :elio)
non vedo l'ora
E settimana prox... via di lavorazioni :rotolo) :rotolo)
 
birillom":3dhdlcwy ha detto:
abm77":3dhdlcwy ha detto:
Scusate....mettendo solo la barra posteriore il posteriore non scappa via più facilmente? Non linciatemi se ho detto una cavolata.. :hail)

Su una vettura equilibrata con le proprie barre se si aumenta solo il diametro della posteriore l'effetto è quello di perdere proporzionalmente aderenza sull'asse che si è maggiormente irrigidito ma di contro (ed è un bene) si amorbidisce l'asse opposto cioè quello anteriore dando di conseguenza piu trazione.

L'adozione della barra piu rigida al posteriore sulle Q2 serve proprio per dare magggiore mobidezza all'anteriore permettendo al differenziale di lavorare nelle condizioni di aderenza ottimali.

finalmente un po' di chiarezza... :OK)
 
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