ordinare autobloccante, esiste già il Q2?

io ho un 115 jtd 5m...
Dalle info che capo officina e meccanico alfa hanno preso in alfa in occasione del corso sul Q2 gli avrebbero detto che si può fare.. :nod) ... Visto che ho tutto smontato :?: ci provo... :lol: al limite :mecry2) tra poco nel mercatino ci sarà un Q2 in vendita :jaw)
 
:eek:fftopic) Dallas.........SAlutami la Val di susa..... in quelle zone (Bardonecchia e Susa) ho fatto le medie e le superiori :26) :eek:fftopic)
 
scusa dallas ,ma se lo ha montato rapidello sulla 147 115CV 8V perchè non si può fare sulla Stilo con lo stesso motore????
 
L'unica cosa e che credo non si possa montare semplicemente come sulla 147 in 3 ore ,ma appunto vada tirato giù il cambio.
 
kele":2v27109q ha detto:
L'unica cosa e che credo non si possa montare semplicemente come sulla 147 in 3 ore ,ma appunto vada tirato giù il cambio.

Scusa, ma credo che tu non legga affatto le cose che vengono scritte! :KO)

Per cambiare il differenziale non serve smontare il cambio. Infatti sul JTD si deve solo svitare i supporti del motore (quelli in basso) che sono due o tre. Fatto questo si spinge il motore verso il davanti e con uno spessore lo si blocca.
Una volta creato lo spazio per lavorare si apre la scatola del differenziale e si procede (oviamente staccando i semiassi e robe varie) a cambiare il Torsen.
Tempo massimo 3 ore.
 
senza polemica :io non leggo,ma nemmeno tu!
Stiamo parlando della Stilo che ha la scatola cambio e differenziale tutta unita
 
allora, mi sono riletto tutta la discussione xkè l'avevo seguita un po' a pezzi

riepilogando se ho capito bene:

-si può montare su tutti i jtd (5 o 6 marce) e su GTA
-basta ordinare il differenziale e sostituirlo nel cambio originale
-vdc e asr nn devono essere toccati (nessun cambio di centralina o nuovi software)
-per fare un lavoro più completo bisognerebbe montare anche la barra posteriore (per chi ha già l'assetto)
-le ore di manod'opera sono 3 o al massimo 4
-per fare il lavoro nn bisogna tirare giù ne motore ne cambio, ma solo barre e componenti che impediscono di arrivare al cambio

mi confermate tutto?

ho solo un dubbio....la scatola dello sterzo nn ho capito se va sostituita con quella della serie 0 oppure no? :confusbig)

ho una serie 2, la scatola dello sterzo va bene o deve essere cambiata?
 
kele":tfhagxt0 ha detto:
scusa dallas ,ma se lo ha montato rapidello sulla 147 115CV 8V perchè non si può fare sulla Stilo con lo stesso motore????

Perchè la Stilo 115cv ha il cambio Getrag e la 147 ha il Fiat C530, quindi non è detto che siano compatibili le parti interne.
 
Come detto dall'ottimo Dallas, codici alla mano, posso confermare che la Fiat Stilo:

- monta un cambio simile ad Alfa 147 (il C530) nelle motorizzazioni 2.4 benzina, 1.9 JTD 16v e 1.9 JTD 8V euro 4 cioè le 120cv (ma a partire dal telaio 653437).
In questi casi le Stilo hanno un differenziale normale che ha lo STESSO codice di Alfa 147, quidi il Q2 si può montare.

- le altre Fiat Stilo, in particolare le benzina e soprattutto tutti i 1.9 JTD 8V euro 3 nelle varie configurazioni di potenza (leggere anche mercati esteri) 90/100/115 cv e per un periodo anche le euro 4 120 cv (fino al telaio 653437), montano un cambio differente (Getrag) con un differenziale anch'esso differente.
In questi casi il codice del differenziale normale è diverso da quello di Alfa 147, quindi la fattibilità del montaggio del Q2 è dubbia fino a quando qualcuno non fa una prova.
 
Sempre confrontando i codici del differenziale normale di una 147 diesel (che quindi può adottare senza problemi il Q2) ed altre vetture Alfa Romeo ho scoperto che:

E' UGUALE su:
-156 diesel (1.9 e 2.4)
-156 diesel 4X4 (!!!)
-156 2.5 V6

E' DIVERSO su:
-147 benzina
-156 benzina (escluso il 2.5)
-147/GT/156 GTA
-939 tutte

Su quelle in cui è diverso il codice non si è sicuri sulla compatibilità del Q2 (codice 55208952).
 
simo__87":2t5app3e ha detto:
allora, mi sono riletto tutta la discussione xkè l'avevo seguita un po' a pezzi

riepilogando se ho capito bene:

-si può montare su tutti i jtd (5 o 6 marce) e su GTA
-basta ordinare il differenziale e sostituirlo nel cambio originale
-vdc e asr nn devono essere toccati (nessun cambio di centralina o nuovi software)
-per fare un lavoro più completo bisognerebbe montare anche la barra posteriore (per chi ha già l'assetto)
-le ore di manod'opera sono 3 o al massimo 4
-per fare il lavoro nn bisogna tirare giù ne motore ne cambio, ma solo barre e componenti che impediscono di arrivare al cambio

mi confermate tutto?

ho solo un dubbio....la scatola dello sterzo nn ho capito se va sostituita con quella della serie 0 oppure no? :confusbig)

ho una serie 2, la scatola dello sterzo va bene o deve essere cambiata?

Tutto Ok, ma alcune cose:

1) non si sa sulla compatibilità sul GTA

2) per avere una 147 Q2 non basta cambiare il differenziale, ma i tecnici Alfa Romeo hanno adottato diversi accorgimenti difficili da riprodurre Alfter Market che sono:
- nuove scatole dello sterzo: ovviamente non si può cambiare una scatola dello sterzo (visto che costa più di 1000 euro).
Tra l'altro è venuto fuori che tra le due scatole dello sterzo cambiano solo le testine più rigide, ma testine del Q2 (che sono le stesse della serie 0) non sono ordinabili da sole
- sospensioni sportive con assetto ribassato (ma queste sono uguali per le altre 147 con assetto sportivo dala fabbrica)
- tamponi duomi delle sospensioni specifiche per il Q2, per smorzare le vibrazioni forse (occorre smontare tutti e 4 gli amortizzatori)
- barra di torsione posteriore GTA

Tutte queste minimodifiche, se uno vuole ed ha voglia di spendere, le può apportare, ma montando il solo Q2 (secondo chi lo ha già montato) non si hanno particolari problemi, quindi la macchina va bene già così.
 
nivomat":1spn305u ha detto:
Sempre confrontando i codici del differenziale normale di una 147 diesel (che quindi può adottare senza problemi il Q2) ed altre vetture Alfa Romeo ho scoperto che:

E' UGUALE su:
-156 diesel (1.9 e 2.4)
-156 diesel 4X4 (!!!)
-156 2.5 V6

E' DIVERSO su:
-147 benzina
-156 benzina (escluso il 2.5)
-147/GT/156 GTA
-939 tutte

Su quelle in cui è diverso il codice non si è sicuri sulla compatibilità del Q2 (codice 55208952).

questo mi fa quasi supporre che il Q2 per la GT sia diverso? o che invece è compatibile anche se il codice differenziale normale è diverso (almeno per le GT diesel)?
 
Già:che cambio monta la GT?
E se fosse direttamente compatibile quello della GT?
Per logica il motore e cambio della GT 150CV dovrebbero essere uguali con la 147 150CVmjet.
Perchè montano un differenziale dal codice diverso????
 
La Selespeed è OUT

simo__87":bsjs1zbn ha detto:
allora, mi sono riletto tutta la discussione xkè l'avevo seguita un po' a pezzi

riepilogando se ho capito bene:

-si può montare su tutti i jtd (5 o 6 marce) e su GTA
-basta ordinare il differenziale e sostituirlo nel cambio originale
-vdc e asr nn devono essere toccati (nessun cambio di centralina o nuovi software)
-per fare un lavoro più completo bisognerebbe montare anche la barra posteriore (per chi ha già l'assetto)
-le ore di manod'opera sono 3 o al massimo 4
-per fare il lavoro nn bisogna tirare giù ne motore ne cambio, ma solo barre e componenti che impediscono di arrivare al cambio

mi confermate tutto?

ho solo un dubbio....la scatola dello sterzo nn ho capito se va sostituita con quella della serie 0 oppure no? :confusbig)

ho una serie 2, la scatola dello sterzo va bene o deve essere cambiata?

Ciao :p :ciao)

Mi confermate che per la mia Panterona non c'è speranza ? :mecry) :mecry) :mecry)
 
Diabolik":x0dwplqd ha detto:
nivomat":x0dwplqd ha detto:
Sempre confrontando i codici del differenziale normale di una 147 diesel (che quindi può adottare senza problemi il Q2) ed altre vetture Alfa Romeo ho scoperto che:

E' UGUALE su:
-156 diesel (1.9 e 2.4)
-156 diesel 4X4 (!!!)
-156 2.5 V6

E' DIVERSO su:
-147 benzina
-156 benzina (escluso il 2.5)
-147/GT/156 GTA
-939 tutte

Su quelle in cui è diverso il codice non si è sicuri sulla compatibilità del Q2 (codice 55208952).

questo mi fa quasi supporre che il Q2 per la GT sia diverso? o che invece è compatibile anche se il codice differenziale normale è diverso (almeno per le GT diesel)?

Ovviamente 147 e GT sono la stessa cosa. Quindi non sono stato a ripetere.

Comunque in un altro topic si diceva che il Q2 sia compatibile anche con i motori a benzina di 147 (e GT) visto che un utente lo aveva montato senza problemi u una 147 Selespeed.
 
dallas140cv":3251j9wj ha detto:
Solo 2 appunti:

nivomat":3251j9wj ha detto:
- tamponi duomi delle sospensioni specifiche per il Q2, per smorzare le vibrazioni forse (occorre smontare i soli ammo posteriori)

- barra di torsione posteriore GTA per la 147, entrambe per la GT

Ah si è vero! :OK)
Diciamo che i tamponi sono diversi tra una versione normale e quelle con assetto dalla casa (su tutti e 4 gli ammortizzatori).
Poi la Q2 differisce da quelle con l'assetto per i soli tamponi posteriori.
 
nivomat":3bu8csa0 ha detto:
E' DIVERSO su:
....
-147/GT/156 GTA
....

Ovviamente 147 e GT sono la stessa cosa. Quindi non sono stato a ripetere.

mi sa che ho interpretato male: si legge che il codice differenziale è diverso su 147 GTA, 156 GTA e GT 3.2 giusto?
 
Top