neodreamer":mxfjr5wh ha detto:
Per Railman:
Dopo esattamente 15 giorni dalla spedizione della mia lettera sui chiarimenti riguardo l'utilizzo dei cerchi 7x18 ET38...
...mi chiama l'uff. omologazioni Fiat...
Mi contatta una persona competente e cortese, e mi spiega gli aspetti tecnici del rilascio del nulla osta.
ci giriamo un pò intorno sul perchè e per come di questo vincolo. Ma alla fine mi dice che tecnicamente l'unica alternativa è solo questa.
Io insisto sul fatto che comunque questi cerchi NON esistono, e lui mi dice che questi cerchi sono ordinabili presso le concessionarie AlfaRomeo come ricambio aftermarket. E nel caso non li dovessi reperire gli stessi concessionari dovrebbero sbattersi tramite Fiat per farseli arrivare o per mandarli in produzione (parole sue, giuro).
La sicurezza è stata la parola chiave della telefonata. Mi ha specificato che solo questa misura garantisce la corretta funzionalità della macchina.
Mi ha inoltre detto che ci sono continuamente contestazioni legali per quello che riguarda l'uso di parti non omologate e per cui stanno bene attenti ad attenersi a quelle che sono le specifiche tecniche del costruttore.
Ricordi quando hai chiamato in motorizzazione e ti hanno detto quello che poi hai riportato?
Riguardo la parte in grassetto, bisognerebbe chiedere COME hanno fatto a verificare questa cosa visto che NON esistono i cerchi!!!
occhio che quello che ho riportato è la conversazione con una persona all'uff. omologazioni FIAT di Torino... tutta la pappardella ha detto che è il risultato di calcoli fatti dai loro ingegneri..
..più ci penso più mi vengono i conati di vomito da fastidio.
Posso spiegare quello che ho dedotto da tale faccenda?
Allora anni fa in FIAT per fare i fighi rilasciano il nulla osta per i 18 riportante solo le gomme...225/35 R18
..succede qualche incidente (ipotesi possibile) a qualche vettura che calzava tali gomme ma con dei cerchi forse sporgenti, ma cmq sospetti.
cause, processi vari...la colpa va al costruttore che ha rilasciato una misura che può aver causato l'incidente (causa i cerchi ovviamente), ma che cmq sottoscritta da FIAT.
All'uff. omologazioni decidono di pararsi il culo tenendo si la misura rilasciata in passato (altrimenti ci sarebbero delle contraddizioni, e dei precedenti un pò come succede in Cassazione) ma vincolando con dei calcoli tecnici ad una misura di cerchio che manitiene le caratteristiche dinamiche montando i 18".
Morale?
I cerchi sono stati calcolati senza tener conto di quello che offre il mercato. quindi non si trovano.
Non finisce qui, ripeto, questa storia mi ha avvelenato... che piuttosto non lo rilascino sto pezzo di carta.