Omologazione 18" errori burocratici..[Calvario]..

Railman":3j0a81dt ha detto:
Red Passion":3j0a81dt ha detto:
il 166 ha attacco 5x108, che di quell'attacco di 18 ne ho a casa

con dei bulloni autocentranti dovresti riuscire a montarli ugualmente


Direi propio di no..........troppa differenza.

Tra i 5x98 e i 5x100 (VW) lo scarto e' minimo e la cosa e' fattibile invece.
 
mirco83":1uwhrosf ha detto:
allora railman alla fine sei andato a fare il collaudo in motorizzazione?

no, ho riscritto nuovamente all'Alfa, stavolta ci voglio parlare di persona con quelli dell'ufficio omologazioni.

Non intendo rischiare, mi hanno detto i gommisti che alla MCTC qui sono fiscali.
Se la cosa non va in porto, metto dei 17 col canale da 8 e ciccia :ka)
 
Aggiornamento

Dopo esattamente 15 giorni dalla spedizione della mia lettera sui chiarimenti riguardo l'utilizzo dei cerchi 7x18 ET38...

...mi chiama l'uff. omologazioni Fiat...

Mi contatta una persona competente e cortese, e mi spiega gli aspetti tecnici del rilascio del nulla osta.
ci giriamo un pò intorno sul perchè e per come di questo vincolo. Ma alla fine mi dice che tecnicamente l'unica alternativa è solo questa.

Io insisto sul fatto che comunque questi cerchi NON esistono, e lui mi dice che questi cerchi sono ordinabili presso le concessionarie AlfaRomeo come ricambio aftermarket. E nel caso non li dovessi reperire gli stessi concessionari dovrebbero sbattersi tramite Fiat per farseli arrivare o per mandarli in produzione (parole sue, giuro).

La sicurezza è stata la parola chiave della telefonata. Mi ha specificato che solo questa misura garantisce la corretta funzionalità della macchina.
Mi ha inoltre detto che ci sono continuamente contestazioni legali per quello che riguarda l'uso di parti non omologate e per cui stanno bene attenti ad attenersi a quelle che sono le specifiche tecniche del costruttore.

A questo punto mi pare di andare contro i mulini a vento.
...intanto vedamo se questi cerchi esistono oppure no...
 
neodreamer":1sl073zb ha detto:
E sul fatto che prima di noi altre persone hanno richiesto il nulla osta e questo vincolo non c'era???


Per loro non contava la sicurezza???

effettivamente l'ho sottolineato pure io.... mi ha parlato di un errore del passato, cause, avvocati e di rettifica del nulla osta con quello attuale, poichè ora come ora, con i calcoli che hanno eseguito, la macchina è sicura.

alla fine il discorso che mi ha fatto regge alla perfezione ma che me ne faccio di un nulla osta per poter scegliere 1 solo tipo di cerchio (se esiste almeno) originale Alfa..e per giunta carissimo?

P.S. ci vorrebbe qualcuno che ha ePER o che lavora in concessionaria per dirci se esiste sot cazz. de cerchio.
 
Ma gli ultraleggera o i superleggera della OZ non avevano quelle misure???


cmq non ha senso mettere un cerchio da 18 con il canale da 7.

adesso aspetto se mi arriva il nulla osta come il tuo poi se il gommista ha dei cerchi di questo tipo da prestarmi per l'omologazione bene, sennò torno sui 17...
 
neodreamer":2u2v1edz ha detto:
Ma gli ultraleggera o i superleggera della OZ non avevano quelle misure???


cmq non ha senso mettere un cerchio da 18 con il canale da 7.

adesso aspetto se mi arriva il nulla osta come il tuo poi se il gommista ha dei cerchi di questo tipo da prestarmi per l'omologazione bene, sennò torno sui 17...

il mio gommista mi ha detto che qualcosa si dovrebbe trovare ma doveva fare qualche telefonata.
Concordo sul fatto che non ha senso, per un 225 calza meglio un 7,5.

no, OZ a 5 fori da 18" fa praticamente solo 8J, forse qualche 7,5. La Alessio fa un sacco di 7,5x18, praticamente tutti i modelli.
 
scusate ...sapete dirmi se su cerchi 17 è omologabile la misura 225?
io ho i 17 a stecchette che se non eroo sono canale 7...

ci andrebbero bene ugualmente....??
 
Mi è venuta in mente una cosa:

quando si prende appuntamento con la motorizzazione, lo si fa solo per telefono?
o ti mandano un foglio con data e ora dell'appuntamento...


(se mi rispondete quello che penso vi espongo il mio quesito)... :scratch) :scratch)
 
neodreamer":18b7cxa1 ha detto:
Mi è venuta in mente una cosa:

quando si prende appuntamento con la motorizzazione, lo si fa solo per telefono?
o ti mandano un foglio con data e ora dell'appuntamento...


(se mi rispondete quello che penso vi espongo il mio quesito)... :scratch) :scratch)

dovrebbe funzionare così:

ti presenti in motorizzazione con il nulla osta.
ti daranno sicuramente dei moduli da compilare.
..i bollettini da pagare..

..presumo che l'appuntamento te lo diano quando riporti i moduli compilati e i bollettini pagati...poi non so, può pure essere che ti telefonano per fissarlo :ka)
 
e a questo punto:

per evitare che le Fdo mi fermino con i 18 mentre sto andando al collaudo, non posso andarci senza montare i 18 ma portandoli solo con me per far vedere quali sono???

a questo punto mi farei prestare un cerchio dal gommista che poi gli riporterei senza neanche usarlo... no?
non possono pretendere che io vada da loro con i 18 montati!!!
 
E invece non credo si così.
Da quello che mi ricordo, quando sono andato lì per prenotarmi per la patente della moto quest'anno, c'era chi era in fila allo sportello per le prenotazioni delle omologazioni/revisioni.
A tutti veniva consegnato qualcosa da compilare o veniva rilasciato qualcosa.
E quel giorno c'era una fila della miseria di macchine fuori che aspettavano per questo. E da quello che vedevo tutti avevano montato il componente da omologare. (c'era una megane con dei cerchi che son sicuro che da libretto non li potrebbe montare)
A sto punto mi viene da pensare che tu potresti circolare con il componente non in regola, soltanto il giorno della revisione/omologazione.
Se ti fermano le f.d.o. proprio quel giorno dovresti consegnare loro il foglio di prenotazione. Ma se ti beccano i giorni prima che hai già montato la parte che richiedi, allora sono cazzi.
Tutto IHMO comunque..... :OK)
 
Allora....

funziona cosi...
una volta che ti è arrivato il nullaosta...vai in motorizzazione, fai la tua bella fila, ritiri i moduli da compilare e i bollettini da pagare, poi vai alle poste a pagare, compili il tutto, torni alla motorizzazione, consegni la documentazione e i bollettini pagati,e prenoti per il controllo;Il giorno del controllo ti devi recare in motorizzazione con cerchi e gomme montati, e con il foglio che ti rilasciano quando hai prenotato...,allegato al tuo nullaosta..!Se ti fermano basta che fai vedere la documentazione e sei Ok...nn possono assolutamente dirti niente...., perchè è la legge che dice che al controllo devi andare con cerchi e gomme montate.:OK)
Tranquilli ragazzi...la cosa più rompi sono le code assurde da fare......per ritirare e prenotare...!
Poi una volta passato il tutto...ti danno un foglio sostitutivo e attendi il libretto con la misura omologata.
Tcs147
 
Ah ok adesso tutto chiaro...

cmq la mia preoccupazione non era quella di essere fermato dalle FdO, ma volevo usarlo come pretesto per non andare la con un treno di cerchi e gomme di :ignore) larghe 225 però montate su un canale da 7... così risulta che ho ancora le 205!!!
 
Top