Omologazione 18" errori burocratici..[Calvario]..

E' un'idea che mi è venuta ( non so se qualcun'altro l'ha già detto ) ma non potrei fare tutta la trafila ( nullaosta 7x18 poi collaudo ) e dopo che mi hanno scritto la nuova misura sul libretto montare altri cerchi con canale diverso? E se dovessero scrivermi sul libretto anche del canale ed il resto non potrei farmelo rifare senza mettere queste indicazioni ( che non ci dovrebbero essere sul libretto )?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stroxxxta
 
marcoboss147":2zr9hsnq ha detto:
E' un'idea che mi è venuta ( non so se qualcun'altro l'ha già detto ) ma non potrei fare tutta la trafila ( nullaosta 7x18 poi collaudo ) e dopo che mi hanno scritto la nuova misura sul libretto montare altri cerchi con canale diverso? E se dovessero scrivermi sul libretto anche del canale ed il resto non potrei farmelo rifare senza mettere queste indicazioni ( che non ci dovrebbero essere sul libretto )?

Mi scuso in anticipo se ho detto qualche stroxxxta

Il canale su libretto non lo scrivono ti scrivono solo la misura della gomma...quindi sarebbe fattibile...ma verrebbe a costare un botto.....
:scratch) a meno che non si faccia un acquisto comunitario di 4 cerchi...quelli meno costosi per fare il collaudo e poi tentare di rivenderli..resta sempre il problema dell'esistenza di questi cerchi
 
@Red Passion fatti prestare le gomme e i cerchi del tuo amico perchè dovrebbero montare con dei bulloni autocentranti in quanto A3 e golf IV hanno 5x100...prova...

@marcoboss147 ..allora la trascrizione a libretto avviene DOPO la visita tecnica, durante la quale l'ing. della DTT (motorizz.) ha la lettera in mano controllando i pneumatici, l'ingombro, la sterzata (se tocca braccetti e/o semiassi) e se ha litigato con la moglie o è uno zitellone magari si mette a leggere dal dentro ET e canale del cerchio che normalmente sono in carattere a rilievo dentro tutti i cerchi...

In fede vi dico che se avessi qualcuno che mi presta dei qualsiasi 18" io mi compro le gomme e faccio sto benedetto collaudo, se passa bene, sennò vendo le gomme e buonanotte..

ma valli a trovare sti caz....di 18"
 
marcoboss147":13i6g2zn ha detto:
http://www.sbazar.cz/img/big/26/331826_2.jpg

questi sono 5x100 con 7x18 et35 si chiamano millemiglia t12. andrebbero bene?
la Millemiglia è fallita anni fa.... non trovi più un cerchio di quella marca..
 
marcoboss147":3su9ok88 ha detto:
Infatti io ho detto che tu fai tutto in regola con 7x18 et 35 poi cambi cerchio dopo che ti hanno rifatto il libretto. E' fattibile?
se intendi fare il collaudo con il cerchio giusto è poi mettere quello che ti pare...sono daccordo. Il problema è trovarlo.
 
Per Railman:

Dopo esattamente 15 giorni dalla spedizione della mia lettera sui chiarimenti riguardo l'utilizzo dei cerchi 7x18 ET38...

...mi chiama l'uff. omologazioni Fiat...

Mi contatta una persona competente e cortese, e mi spiega gli aspetti tecnici del rilascio del nulla osta.
ci giriamo un pò intorno sul perchè e per come di questo vincolo. Ma alla fine mi dice che tecnicamente l'unica alternativa è solo questa.

Io insisto sul fatto che comunque questi cerchi NON esistono, e lui mi dice che questi cerchi sono ordinabili presso le concessionarie AlfaRomeo come ricambio aftermarket. E nel caso non li dovessi reperire gli stessi concessionari dovrebbero sbattersi tramite Fiat per farseli arrivare o per mandarli in produzione (parole sue, giuro).

La sicurezza è stata la parola chiave della telefonata. Mi ha specificato che solo questa misura garantisce la corretta funzionalità della macchina.
Mi ha inoltre detto che ci sono continuamente contestazioni legali per quello che riguarda l'uso di parti non omologate e per cui stanno bene attenti ad attenersi a quelle che sono le specifiche tecniche del costruttore.

Ricordi quando hai chiamato in motorizzazione e ti hanno detto quello che poi hai riportato?
Riguardo la parte in grassetto, bisognerebbe chiedere COME hanno fatto a verificare questa cosa visto che NON esistono i cerchi!!!
 
neodreamer":mxfjr5wh ha detto:
Per Railman:

Dopo esattamente 15 giorni dalla spedizione della mia lettera sui chiarimenti riguardo l'utilizzo dei cerchi 7x18 ET38...

...mi chiama l'uff. omologazioni Fiat...

Mi contatta una persona competente e cortese, e mi spiega gli aspetti tecnici del rilascio del nulla osta.
ci giriamo un pò intorno sul perchè e per come di questo vincolo. Ma alla fine mi dice che tecnicamente l'unica alternativa è solo questa.

Io insisto sul fatto che comunque questi cerchi NON esistono, e lui mi dice che questi cerchi sono ordinabili presso le concessionarie AlfaRomeo come ricambio aftermarket. E nel caso non li dovessi reperire gli stessi concessionari dovrebbero sbattersi tramite Fiat per farseli arrivare o per mandarli in produzione (parole sue, giuro).

La sicurezza è stata la parola chiave della telefonata. Mi ha specificato che solo questa misura garantisce la corretta funzionalità della macchina.
Mi ha inoltre detto che ci sono continuamente contestazioni legali per quello che riguarda l'uso di parti non omologate e per cui stanno bene attenti ad attenersi a quelle che sono le specifiche tecniche del costruttore.

Ricordi quando hai chiamato in motorizzazione e ti hanno detto quello che poi hai riportato?
Riguardo la parte in grassetto, bisognerebbe chiedere COME hanno fatto a verificare questa cosa visto che NON esistono i cerchi!!!
occhio che quello che ho riportato è la conversazione con una persona all'uff. omologazioni FIAT di Torino... tutta la pappardella ha detto che è il risultato di calcoli fatti dai loro ingegneri..
..più ci penso più mi vengono i conati di vomito da fastidio.

Posso spiegare quello che ho dedotto da tale faccenda?

Allora anni fa in FIAT per fare i fighi rilasciano il nulla osta per i 18 riportante solo le gomme...225/35 R18
..succede qualche incidente (ipotesi possibile) a qualche vettura che calzava tali gomme ma con dei cerchi forse sporgenti, ma cmq sospetti.
cause, processi vari...la colpa va al costruttore che ha rilasciato una misura che può aver causato l'incidente (causa i cerchi ovviamente), ma che cmq sottoscritta da FIAT.

All'uff. omologazioni decidono di pararsi il culo tenendo si la misura rilasciata in passato (altrimenti ci sarebbero delle contraddizioni, e dei precedenti un pò come succede in Cassazione) ma vincolando con dei calcoli tecnici ad una misura di cerchio che manitiene le caratteristiche dinamiche montando i 18".

Morale?

I cerchi sono stati calcolati senza tener conto di quello che offre il mercato. quindi non si trovano.

Non finisce qui, ripeto, questa storia mi ha avvelenato... che piuttosto non lo rilascino sto pezzo di carta.
 
marcoboss147":3sd07sjv ha detto:
http://www.mnogoshin.ru/disk/kosei/wk-108-hb/

Questi dovrebbero andare bene ma valli a trovare

si, questi vanno, ma fanno proprio :cesso) e sono difficili da trovare
 
Ho trovato uno su ebay che vende dei cerchi 7x18" con interasse a 5x98 o 5x100. Però sull'ET mi ha detto " per l'et si arrangiano i tecnici della ditta ti garantisco l'applicazione esatta vai tranquillo". Ma cosa intende con questo? cioè si può modificare il valore di ET?
 
marcoboss147":3qgcgwxr ha detto:
Ho trovato uno su ebay che vende dei cerchi 7x18" con interasse a 5x98 o 5x100. Però sull'ET mi ha detto " per l'et si arrangiano i tecnici della ditta ti garantisco l'applicazione esatta vai tranquillo". Ma cosa intende con questo? cioè si può modificare il valore di ET?
chi produce cerchi solitamente determina che il modello che monta su una certa macchina "ci stia"...e quindi non te lo fanno su misura..
 
Top