Off topic da MiTo GTA

ma quanto scrivete!
mi devo prendere un giorno di ferie per leggere il topic


:lol: :lol: :lol:
 
Felix7":2bht7gcj ha detto:
spero che tu abbia percepito le differenze macroscopiche per le quali la seconda è molto più Alfa della prima...

Ecco di cosa parlavo prima inteso come baratro......al timone da 145 a 147 c'era pur sempre Fiat che con quel modello ha ridato credeibilità al Machio (in termini di stile e qualità.....occhio, lungi da me dire che 145 sia stata una macchina di m...., anzi.....ma non era una vera Alfa)....

....da li dopo una decina di anni a cercar di capire cosa fare....la Fiat ha "salvato" Alfa creando la 156 la 147 la GT ed anche la 166......hanno capito che non sarebbe più bastato ricarrozzare una Fiat....hanno creato delle Alfa!
 
Felix7":12s95op0 ha detto:
bavon82":12s95op0 ha detto:
ma comuque sia, dopo la 145, ho voluto la 147.
spero che tu abbia percepito le differenze macroscopiche per le quali la seconda è molto più Alfa della prima...

Certo, ma io considero anche che la 145 è un progetto di un bel pò di anni prima della 147. E posso anche pensare che le differenze siano dovute anche alle differenti tecnologie utilizzate, ovviamente più moderne nella 147.
 
cuorerosso":3cxsnxzr ha detto:
Le critiche son critiche su cose serie, ma non certo su tappi e spot!

non saranno cose serie PER TE
non ti poni mai questo dubbio?

Perciò se vi viene detto che vi fate seghe mentali non vi lamentate, fate critiche costruttive non campate in aria solo per il gusto di farlo e solo perchè ormai la mito non vi piace!
Senza offesa ma se dell'alfa non vi sta bene niente perchè sembra quasi che la odiate passate ad altro e lasciate a noi apprezzare quello che alfa ci da, non sarà eccelso ma non è nemmeno m.... come la fate sembrare voi! Tanti son passati già a BMW e AUDI? beh ne conosco tanti che stanno passando da mini a MITO e tanti che passeranno da S3 a MITO GTA e qualcuno se non erro è anche sul forum! Perciò come vedete per chi va via c'è ne è un altro che arriva ;)

ti ripeto che non hai capito niente
a questo punto potevo anche non scrivere nulla prima che tanto era uguale...
come vedi non fai altro che confermare quanto ho appena detto....stai ripetendo per l'ennesima volta le stesse cose imparate a memoria oramai

se tu mi vieni a dire che secondo te sono solo seghe mentali mi sta bene...è un tuo pensiero e lo rispetto
ma non pretendere che lo sia per tutti e che chi la pensa diversamente sia un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che si fa solo seghe mentali
ma soprattutto non mi venire a fare la predica perchè se io e tanti altri ci dobbiamo assorbire tanti commenti assurdi, ciechi e che spesso ti fanno cadere le braccia per quanto non siano oggettivi anche tu dovresti fare quanto meno il viceversa no?

PS sono sicuro che a migliaia venderanno la propria S3 per comprarsi la Mito GTA :lol:
sì....i fanatici dello 0-100 forse lo faranno :asd)

PS 2
quelli che se ne sono andati hanno comprato bmw, audi e mercedes...e non torneranno mai indietro se le cose non cambiano...
quelli che sono arrivati con la nuova razza sono arrivati da ford, renault, opel, ecc...e ora con la mito arriveranno anche da mini
il numero dei clienti forse non cambierà molto, ma il tipo di clientela cambierà, anzi è cambiato da un pezzo....ed è proprio quello il problema principale
 
bavon82":2vv9mowu ha detto:
Certo, ma io considero anche che la 145 è un progetto di un bel pò di anni prima della 147. E posso anche pensare che le differenze siano dovute anche alle differenti tecnologie utilizzate, ovviamente più moderne nella 147.

Bhè non prorpio......se pensi solo che la 145 la producevano quando Audi produceva la A3 e soprattutto la S3.......ti renderai conto che eravamo un pò indietro.....
 
bavon82":3k6o4nab ha detto:
Non si può ricominciare a ricostruire una gamma completa da un segmento D, senza avere almeno un C. E visto che in Alfa ci sono molti buchi, è giusto che siano partiti dal basso, cioè dalle macchine che, con poco investimento, fanno più utile.

secondo me no
se parliamo di un marchio premium no.....ti danneggi l'immagine da solo
per rilanciare la maserati non mi pare abbiano fatto segmento C o roba simile
hanno fatto Le Maserati per eccellenza, cioè la quattroporte prima e la gran turismo poi...ora maserati mi risulta faccia utili

per l'Alfa si ragiona sempre e al contrario....e male aggiungerei
premesso che l'Alfa non aveva nulla da invidiare a Maserati
se oggi sono così distanti è solo colpa di una pessima gestione viziata dal fatto che all'interno del gruppo ci sono figli e figliastri
 
Il FUSI":25xqjngt ha detto:
Sì dici così tanto una cosa che non mi riguarda e poi citi mie frasi, cioè è ASSURDO. Dianzi a questo tipo di "contrasti seri" non ti pare che una persona CONVINTA, MOTIVATA, sicura di quel che dice SEMMAI affronterebbe con calma la discussione, ben contento che vada su temi profondi ed intelligenti? Se poi domani uno ti da del "leggero e immotivato" perchè ti autoeclissi non puoi mugugnare, eh.....

Giusto per chiarezza, se vai a rivedere, io ho fatto un commento, e sei stato tu a quotarmi... A quel punto, essendo stato tirato in mezzo da te, ho risposto.

Comunque per quanto riguarda il tetto della casa e l'architetto... Se quel tetto è mio, e quindi lo vivo tutti i giorni da un pò di anni, e sull'argomento generale un'infarinatura dell'argomento generico ce l'ho, posso permettermi di dire all'architetto che fa tante critiche, se tutto sommato quel tetto fa il suo dovere o no. Non bisogna essere perforza i guru su una cosa per poterne parlare e discutere, se no non ci sarebbe un minimo scambio di idee tra le persone. Però ovviamente bisogna capire almeno di cosa si parla, e forse per te non sarà così, ma penso di avere almeno un minimo di conoscenza sull'argomento, anche se certamente non paragonabile al tuo.

Il mio discorso voleva essere precisamente, ne più ne meno, quello di Yugs. Ovviamente lui è molto più preparato di me, e quindi non ha ricevuto un attacco diretto, io essendo meno preparato ho subito l'attacco... Ma va bene così, questa è la vita del forum.

Comunque per me è finita qui, continuerò a leggervi soltanto fino a quando non sarò preparato come vuoi tu, e quindi senza esprimere le mie opinioni. Sperando che nel frattempo mi convinciate che tutte queste critiche (targhetta FPT, Valencia, Musica, ecc...) siano davvero cose sensate, prima che, come dice Yugs, vado a cercare informazioni e consigli su altri forum.
 
simo__87":spfalh22 ha detto:
bavon82":spfalh22 ha detto:
Non si può ricominciare a ricostruire una gamma completa da un segmento D, senza avere almeno un C. E visto che in Alfa ci sono molti buchi, è giusto che siano partiti dal basso, cioè dalle macchine che, con poco investimento, fanno più utile.

secondo me no
se parliamo di un marchio premium no.....ti danneggi l'immagine da solo
per rilanciare la maserati non mi pare abbiano fatto segmento C o roba simile
hanno fatto Le Maserati per eccellenza, cioè la quattroporte prima e la gran turismo poi...ora maserati mi risulta faccia utili

per l'Alfa si ragiona sempre e al contrario....e male aggiungerei
premesso che l'Alfa non aveva nulla da invidiare a Maserati
se oggi sono così distanti è solo colpa di una pessima gestione viziata dal fatto che all'interno del gruppo ci sono figli e figliastri

Se Alfa ora fosse Premium come Maserati, in quanti l'avremmo? C'è da tenere conto anche di questo... No?
 
GioGT":27q7q1ck ha detto:
Il FUSI":27q7q1ck ha detto:
Valletta già 70 anni fa diceva: auto piccole, piccolo guadagno. Il mondo è sempre quello.
La Mito diventa necessaria quando hai lasciato perdere ben altro, e ben di meglio (remunerativamente parlando): questo PER SCELTA. La scelta ha autori con nome e cognome.....Poi vabbè, sul mio giudizio pesano le informazioni interne che evidentemente altri non hanno e manco vogliono leggere o credere.

Non per fare sempre il cag*****o, a me questi sono i dibatti che piacciono all'interno di un forum, anche se poi alla fine stiamo parlando di nulla....ma pur essendo d'accordo con te su molte cose che dici e capendo la tua indignazione verso FIAT, da buon Alfista Doc; è anche vero che oggi siamo nel 2009 e quello che si diceva negli anni 70 è già stato ribaltato e rigirato e oggi le case di tutto il mondo fanno la corsa a creare modelli di piccolo "calibro" per potyer far numero e cassa; poca spesa tanta resa.....se pensi che oggi da un pianale come quello della panda nascono nell'ordine: Panda, 500, 500 Cabrio; 500 Abarth; Lancia Y e Ford Ka, senza contare i progetti futuri legati alla Topolino etc....idem per quello della Grande Punto che dovrebbe dare i natali anche auna Barchetta Abarth....

...oggi piccolo significa grandi guadagni e quindi ecco perchè vedo la Mito (e la GTA di conseguenza) di buon occhio....porta nuova linfa al marchio che nel solo mese di febbraio 2009 ha segnato un +51% nelle vendite (fonte auto oggi).....e cosa molto importante, porta nuovi clienti che potrebbero diventare "affezionati", ovviamente se supportati, come dicei tu, da una dirigenza che ti ascolta e che crea auto degne di tale nome....

...la Mito GTA è il risultato di una richiesta di AUTO prestazionale fatta da molti clienti (non dagli alfisti Doc, ma dalla clientela odierna) e Alfa per una volta ha accontentato la sua clientela......poi che non sia l'Alfa del secolo......pienamente d'accordo con te!

Attenzione a non prescindere da come lo fai e soprattutto a che marchio lo fai...... perchè "l'inquinamento" di questi fattori porta a diluire, o cambiar colore, il concetto iniziale. Oggi come ieri piccolo significa grandi guadagni SOLO SULLA QUANTITA'.... il gioco funziona di più OGGI perchè l'auto piccola ha un costo assoluto d'acquisto più basso di altre, e con questi chiari di luna non son pochi coloro che prima potevano spendere 22k (e prendere una C) e ora possono spenderne ben di meno (e si accontentano di una B, peraltro visto anche il lievitare dei prezzi nel corso degli anni). Per contenere i costi e consentire, ANCHE SU VASTI VOLUMI, redditività maggiore si ricorre alle joint sinergiche "intermarchi". Se fosse redditivo, su una vettura piccola, anche svilupparsi un pianale autonomo dato che ne vendi parecchie, se lo farebbero.
Il discorso sta prendendo campo anche su segmenti più elevati, dove la redditività "pro esemplare" è decisamente maggiore. In futuro avremo sempre più vetture "sinergiche trasversali" e quindi assumeranno maggior peso di caratterizzazione ALTRI aspetti, che vanno dalla linea al modo di assemblare una macchina.
Se vuoi, semplificando al massimo, possiamo dire che aspetti "di immagine" saranno gli UNICI riconducibili, o meno, ad un marchio ed alla sua tradizione. La quale, attenzione, non vale solo come "la storia il passato gli anni trascorsi" ma vale come PESO e impronta che quel marchio HA sull'immaginario collettivo.
Oltre a questo, devi anche fare comunque un prodotto valido e coerente. Oltre alla filosofia ci vuole anche lo svolgimento.
Senza raccontarci delle balle, la vettura Mito è stata pensata eccessivamente con senso di inferiorità rispetto a quello che ha rappresentato la VERA vettura di segmento B "pregiata" e di indole sportiveggiante: la Mini. Di Mini però non è che se ne vendano a tonnellate solo Cooper S..... se ne vendono parecchie Cooper, alcune Cooper S, e tonnellate di One. Chi non percepisce la differenza di..... percezione che emana una Mini rispetto ad una Mito evidentemente non capirà MAI molte delle critiche che vengono mosse. Per il semplice motivo che non ha il termine di paragone, ergo non può evidenziarne pregi e difetti nei confronti di .... un termine di paragone appunto.

Il piccolo, comunque, NON significa grandi guadagni se non è collegato a grandi volumi. La dimostrazione è che, DI FATTO, nonostante una performance discreta di Mito l'Alfa non è che veleggi a gonfie vele nè altro..... anzi..... se poi si vendessero 1milione di Mito ogni anno il discorso sarebbe ovviamente diverso (che poi è il discorso perfettamente coerente col marchio Fiat).
 
è vero non scrivete pagine infinite perchè diventa molto pesante la discussione, per carità tutte informazioni utilissime però a volte stanca leggere post chilometrici ;)
 
bavon82":3obj8y0a ha detto:
Se Alfa ora fosse Premium come Maserati, in quanti l'avremmo? C'è da tenere conto anche di questo... No?

premetto che il paragone non era inteso come "fare auto allo stesso prezzo delle maserati"
ma l'ho tirato in ballo per dimostrarti che non è strettamente necessario passare per i segmenti B se si vuole rilanciare un marchio, soprattutto se è un marchio premium....rischi di abbassare troppo il baricentro della tua clientela e quindi danneggiare l'intera immagine

detto questo le Alfa non sono mai state famose per costare poco
se l'Alfa oggi fosse rimasta indipendente e coerente con se stessa sicuramente l'avremmo in molti di meno
ma quel che importa è che a fronte di un maggior prezzo avresti avuto anche un controvalore che sulla concorrenza non riuscivi a trovare....il che giustificava la maggiore spesa

questo è ciò che avviene oggi in bmw, audi e mercedes.....tutte Case che non faranno mai i numeri (intesi come quantità) di Case generaliste, ma vendono comunque tanto (relativamente parlando)....e faranno comunque utili perchè sul singolo modello hanno maggiori margini di profitto

se uno compra alfa oggi non lo fa perchè c'è una superiorità tecnica, ma lo fa per il motivo opposto...cioè offre meno, ma costa anche meno...
classico ragionamento che va bene per un gruppo generalista che gioca sul rapporto qualità/prezzo, ma non su un marchio premium che prima deve puntare sulla qualità, poi posizionare il prezzo in maniera adatta
 
bavon82":1a42aa49 ha detto:
Se Alfa ora fosse Premium come Maserati, in quanti l'avremmo? C'è da tenere conto anche di questo... No?

Questo è poco ma sicuro.....io però non nho mai "sentiso" alfa un prodotto premium....o meglio Alfa dovrebbe essere come Bmw Audi o Mercedes, in grado di produrre auto di mezza fascia ed all'occorrenza supercar.....esattamente come fanno gli "odiati" rivali tedeschi!

Si parte dalla piccola per arrivare alla 8C....questo dovrebbe essere Alfa, questo il punto di partenza "MiTo" e "MiTo GTA", il problema è che poi (come dice il Fusi) non c'è nulla.....il vuoto.....o meglio ci sono 159 e Brera (+ Spider) che apparte la linea e i contenuti qualitativi mancano di performance, paletto su cui tutto il mondo Alfa gira, cavillo importantissimo e indispensabile perchè si sta parlando di un marchio che è sinonimo di PASSIONE, CUORE, COMPETIZIONI ed anche di IRRAZIONALITA' tutte cose che oggi mancano nell'attuale gamma...

....a mio parere abbiamo la testa (la MiTo), abbiamo la coda (la 8C), abbiamo il cuore (noi alfisti, unici estimatori così attaccati al marchio) ma manca tutto il resto....e se prima si intuiva uno spiaraglio (con la vecchia gamma) oggi siamo tornati al punto di partenza.....

....per questo vedo la nuova GTA come un barlume di speranza e vedo nei futuri piani....(sempre se rispettati)....la volontà di far tornare allo splendore un marchio che per apeeal non ha equali al mondo, almeno nella fascia in cui si dovrebbe collocare!
 
GioGT":1cw29hy1 ha detto:
bavon82":1cw29hy1 ha detto:
Se Alfa ora fosse Premium come Maserati, in quanti l'avremmo? C'è da tenere conto anche di questo... No?

Questo è poco ma sicuro.....io però non nho mai "sentiso" alfa un prodotto premium....o meglio Alfa dovrebbe essere come Bmw Audi o Mercedes, in grado di produrre auto di mezza fascia ed all'occorrenza supercar.....esattamente come fanno gli "odiati" rivali tedeschi!

con premium si intende anche bmw, audi e mercedes
poi salendo ci sono porche, ferrari e lambo
ma quando dico premium intendo tutte la Case non generaliste....non solo le supercar, mi sembrava ovvio :sedia)

per il resto ho già risposto sopra
 
simo__87":b0objxvq ha detto:
GioGT":b0objxvq ha detto:
bavon82":b0objxvq ha detto:
Se Alfa ora fosse Premium come Maserati, in quanti l'avremmo? C'è da tenere conto anche di questo... No?

Questo è poco ma sicuro.....io però non nho mai "sentiso" alfa un prodotto premium....o meglio Alfa dovrebbe essere come Bmw Audi o Mercedes, in grado di produrre auto di mezza fascia ed all'occorrenza supercar.....esattamente come fanno gli "odiati" rivali tedeschi!

con premium si intende anche bmw, audi e mercedes
poi salendo ci sono porche, ferrari e lambo
ma quando dico premium intendo tutte la Case non generaliste....non solo le supercar, mi sembrava ovvio :sedia)

per il resto ho già risposto sopra

Va bhè ma anche tu vai a quardare tutte le quisquiglie....... :p
 
GioGT":2gxmhjv1 ha detto:
Ecco di cosa parlavo prima inteso come baratro......al timone da 145 a 147 c'era pur sempre Fiat che con quel modello ha ridato credeibilità al Machio (in termini di stile e qualità.....occhio, lungi da me dire che 145 sia stata una macchina di m...., anzi.....ma non era una vera Alfa)....

....da li dopo una decina di anni a cercar di capire cosa fare....la Fiat ha "salvato" Alfa creando la 156 la 147 la GT ed anche la 166......hanno capito che non sarebbe più bastato ricarrozzare una Fiat....hanno creato delle Alfa!

Uè uè MUMENT EH! La Fiat non ha "salvato" un accidenti! Ha rimediato a vaccate COLOSSALI da LEI STESSA messe in atto e che non son economicamente riuscite. Tutta sta gran "mutualità" di Fiat non capisco dove la vediate. Se io spacco la testa a uno e poi gli cucio la ferita non è SALVARE, è cercare di rimediare un MIO atto che già non andava fatto. Eh santo cielo suvvia! Poi che le 156 e via dicendo siano DELLE ALFA su questo onestamente non concordo. Sono vetture che, rispetto al grado - 10 in scala Alfa che erano le 155 e tutta la roba similare, son arrivate a porsi al grado -3, -2 per certune versioni, e forse anche il punto 0 (l'equilibrio) con altre versioni. Ma UNA COSA è essere 0 o positivo, una cosa è star a gloriarsi di essere meno insufficienti scusa eh.
Adesso, grazie a tutte le varie problematiche anche reali - + una bella dose di mentalità e di scarso rispetto e amore per Alfa - si sta tornando alla scala - 4, -5 e via discorrendo. Ricordiamoci sempre che SOLO l'insuccesso commerciale ed il rifiuto da parte della clientela Alfista o amante del marchio ha COSTRETTO Fiat a fare qualcosa di meno peggio di 155, dando origine alla famiglia delle 932 e 937.
Se all'epoca tutti avesse difeso il marchio anche per partito preso, pontificando oltre ogni ragionevole motivo la 155 così come oggi vedo fare con la Mito da parte di certuni, OGGI si avrebbe di nuovo la 155. Allora, se si vuole una Mito e tutta una gamma su filosofia Mito da quà a vent'anni avanti non si deve far altro che pontificare Mito et similia. Se si vuol invece qualcosa di meglio, si deve dire chiaro e tondo che certe cose non raggiungono manco il minimo sindacale e si vuole (dato che si paga!) di più.
 
Daprix":29rxp6ah ha detto:
Boh pensandola anche in ottica aziendale in alfa quella hanno, per cui è ovvio che la mitizzino... 159 non ho capito perchè la considerino morta dalla nascita quando anche il nuovo 1.8 turbo fa chiudere non uno ma anche 2 occhi a molti riguardo altri difetti... Come ben sai come progetto mito non mi dispiace, ma l'ho sempre vista in ottica "di completamento".... Se decidessero finalmente che sarebbe anche ora di risollevare il marchio è da sciocchi sperare che venga fatto nell'arco di 3 mesi... ci vorranno almeno una decina d'anni penso. E se allargare la gamma vuol dire accettare anche dei compromessi su dei segmenti non "core business" ci sta... In bmw fanno aborti come la x6 e nessuno si lagna perchè nei segmenti in cui ha sempre soddisfatto i propri clienti non crea il vuoto... Se qualcuno vuole provare qualcosa di diverso in bmw prova la x6, se qualche alfista avesse esigenza di downsizing in garage mito sarebbe la scelta ideale... Il problema appunto è che nel core business di alfa (segmenti c,d,e) non vi è praticamente nulla entro 20 mesi dal lancio di mito... Fusi tu dici che è da 22 anni che le cose vanno così ma il riassetto di fiat poteva far portare a riproporre stime positive riguardo al rilancio di alfa... ora con la crisi tutto si è riannebbiato...

Gioia, non credere alle balle che raccontano i giornali o gli uffici stampa del Remagio, stante che in Fiat nessuno osa dire qualcosa di diverso dal remagio perchè un secondo dopo gli traballa la seggiola...... La 159 è considerata morta e sepolta, tant'è che certi upgrade di motori, già "deliberati", non vengono fatti poichè si ritiene il modello non possa far rientrare dall'investimento. Inoltre per scelte PRIMA CHE TECNICHE del tutto "politiche" si tende ad abbandonare qualsiasi cosa sia ancora "in atto con GM", avrai ben visto ora i motori benzina di 159 quali sono e quali son spariti. 159 è una vettura che andava SVILUPPATA visto anche che è costata uno sproposito ed è nata, nonostante i soldi, nel modo in cui è nata.... un costruttore che voleva dare QUEL MINIMO e semmai nel modello superiore DARE D+ non avrebbe fatto altro che sviluppare ulteriormente il prodotto..... in Fiat invece han visto bene di riproporre il sistema anni '80 ovvero "aggiungo il culo alla Ritmo e ti faccio la media Regata per sostituire la 131" (che era una macchina decisamente superiore). Quando vuoi essere PREMIUM tu derivi il C dal D, non viceversa, perchè viceversa è come dire che tenti di fare il furbo facendo passare per una Laguna quella che in realtà è una Megane col culo, far passare una Bora/Jetta per una Passat..... è semplicemente assurdo, e GIUSTAMENTE questo comportamento viene ritenuto non valido e votato a tutto tranne che al raggiungimento di prestigio.
Il riassetto ma de che? I sogni o meglio utopie di 400k vetture annue..... ma quando mai. E' stato detto chiaro e tondo, Marchionne sull'Alfa è molto restio a buttare denari, ergo l'Alfa faccia per i cazzi suoi. Ai tempi delle BU inaugurate da Boschetti e rimosse da Demel (nota: BU che han consentito la realizzazione delle varie GTA moderne ed il 3200 v6, che altrimenti ce lo si sognava di notte, col piffero che sarebbe mai stato fatto), BU che Marchionne non ha minimamente pensato di rimettere in piedi, quantomeno ognuno gestiva sì le sue finanze, ma poteva anche disporre di decidere CON CHI lavorare e come, con una certa autonomia.
La crisi attuale non c'è da 22 anni nè tantomeno c'è da due anni...... nonostante questo 940 ha avuto diversi step che l'hanno via via impoverita e ritardata, e dire che oggi con la crisi è tutto fermo è dare alla crisi una colpa che onestamente NON HA e che viene utilizzata in modo strumentale per giustificare cose di ben altra fonte.
 
bavon82":1uv4qvfl ha detto:
Comunque per me è finita qui, continuerò a leggervi soltanto fino a quando non sarò preparato come vuoi tu, e quindi senza esprimere le mie opinioni. Sperando che nel frattempo mi convinciate che tutte queste critiche (targhetta FPT, Valencia, Musica, ecc...) siano davvero cose sensate, prima che, come dice Yugs, vado a cercare informazioni e consigli su altri forum.


Quello di Yugs l'ho capito benissimo, il tuo intervento o meglio i tuoi interventi mi paiono onestamente un tantinello diversi perchè frutto di un pensiero diverso, poi forse son diventato ***** di colpo io, ma non credo.
Sul fatto di convincere, a me non frega di convincere nessuno. Ma sicuramente se uno si dimostra refrattario per scelta o per indole, e poi sindaca su cose che non è in grado di apprendere, e ciancia, bhè la cosa diventa un po' irritante.
A me non basta che il tetto faccia il suo lavoro, dato che se un tetto è storto ripara egualmente, sino a quando sta su. Permettimi, ma pretendo ben oltre che un riparo (cosa che di norma fa un tetto), con sto gioco al "ma il suo lavoro minimo lo fa" allora non cerchiamo manco le case, andiamo nelle baracche e le dotiamo di stufa catalitica..... si sta egualmente riparati ed al freddo.
 
raccogliendo un'idea altrui, Alfa non deve porsi l'obiettivo di primeggiare su bmw e audi, deve puntare a Porsche (se vogliamo l'Alfa come una volta, costosa ma al tempo stesso la più performante). è un'idea non mia ma che per sviluppo ecc mi trova d'accordo. E pazienza se diventa l'auto di pochi, per gli Alfisti della vecchia scuola tornerebbe ad essere il metro di riferimento rispetto a tutta la concorrenza (e fine dei lunghi dibattiti giornalieri qui sul forum, e forse anche fine del forum per com'è ora, me compreso). Auto da 40000 a 80000 euro (più qualche supercar come la 8C per intenderci) con motori dedicati (V6 come frazionamento entry level) e via andare. Dato poi che porsche se esce dal suo stile non vende più - a parte l'armadio-cayenne - Alfa avrebbe tutta la scuola stilistica italiana a cui attingere.
 
GioGT":2v3lzgfl ha detto:
Questo è poco ma sicuro.....io però non nho mai "sentiso" alfa un prodotto premium....o meglio Alfa dovrebbe essere come Bmw Audi o Mercedes, in grado di produrre auto di mezza fascia ed all'occorrenza supercar.....esattamente come fanno gli "odiati" rivali tedeschi!

Una delle chiavi dell'accontentarsi o meno sta purtroppo quà. E ci sta con un peso notevole, e mi spiego.
Chi non ha vissuto un'epopea di prodotto, e di marca, che possiamo datare "fino a metà degli anni '80" non può capire il perchè si dica che Alfa oggi è INSUFFICIENTE.
Con l'Alfa sotto IRI che tutti si affannano (manco poi ne sapessero qualcosa, ma riferendo le ciancie messe in giro da barbini giornalisti leccaculo del padrone) a definire "fallita, decotta, fallimentare, uno schifo, in crisi" e tutte le peggio cose l'Alfa produceva vetture dal segmento C in su, che per cilindrate si fermavano SOTTO al top di gamma dei tedeschi (Mercedes aveva già dei 4500, in Alfa era festa grande avere un'Alfa 6 2.5) ma che nel 1980 hanno toccato la soglia di oltre 200k vetture prodotte, cosa MAI SUPERATA nonostante proclami di chicchessia e proprietà della "grandi numeri Fiat".
Punto primo.
Punto secondo è che NON TROVAVI tante vetture che, a listino, costassero + (pari segmento) delle Alfa. E la gente nel 1980 ne ha comprate DUECENTOMILA (diconsi 200k), numeri che oggi con una motorizzazione + massificata e con "villaggio globale" dovrebbero essere superate e che invece SI SOGNANO DI NOTTE col lanternino.
Punto terzo è che all'epoca (già decadente, PERALTRO, figurarsi cosa era PRIMA del 1974 con ancora al timone un grande presidente) BMW produceva vetture dalla tenuta di strada precaria e forse UN modello per tipo era superiore al pari segmento/cilindrata di Alfa. Prendevi un 316, e te le suonava anche un'Alfasud 1.3, e non parlo di prestazione pura e stop, parlo di tenuta, di sensazione di sicurezza, guidabilità etc. Si noti che ho detto un'Alfasud, una macchina costruita in oltre 1 milione di esemplari nonostante marcissero, costassero uno sproposito (con accessori a pagamento e obbligatori) e la gente dovesse far la fila perchè Pomigliano ha sempre prodotto circa la metà del dovuto.
Mercedes faceva dei cancelli ben rifiniti, ma un Mercedes 200 si faceva segar le orecchie da una qualsiasi 1600, fosse stata anche una Fiat 131. Un'Alfetta costava di più di una serie 5, e fino al 1984 l'Alfetta è stata la vettura di classe 2000 + venduta in Italia.... e non te la tiravano dietro.
Semplicemente erano vetture SUPERIORI alla concorrenza. Se volevi risparmiare, se non avevi i soldi, ti orientavi verso roba + rumentosa e meno costosa, che poteva chiamarsi all'epoca anche Audi (prima delle vetture aerodinamiche, Audi 100 nel 1982 e successive, ma chi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se inculava l'Audi?) anzichè Fiat.
Mentre comunque Mercedes (costruttore di dimensioni ragguardevoli se confrontata all'Alfa che pareva un atelier di sartoria) aveva una sua storia e un suo prestigio, Audi era una macchina che non conosceva nessuno. Ma a differenza della Fiat con Alfa, la VW in Audi ha creduto... la trazione Quattro, le vittorie nei rallye....... e son stati FURBI e COMPETENTI se ancora oggi riescono a fare quello che la Fiat non riesce a fare da vent'anni: dare un prodotto sinergico col loro marchio generalista (VW) al prezzo premium, venduto e invidiato.
Se si conoscesse o si avesse un minimo di elasticità mentale per pensare "se questo che parla di quel che sa dice ste cose forse ragione ce l'ha" apparirebbe molto chiaro di perchè UNA VOLTA di Alfa si parlava come se fossero scarpe di marca, mentre oggi si sta dibattendo se è meglio una ciabatta da piscina o una infradito! Con la prospettiva MANCO di arrivare agli zoccoli, ma di fare ciabatte.
 
yugs":iuwo3z5t ha detto:
raccogliendo un'idea altrui, Alfa non deve porsi l'obiettivo di primeggiare su bmw e audi, deve puntare a Porsche (se vogliamo l'Alfa come una volta, costosa ma al tempo stesso la più performante). è un'idea non mia ma che per sviluppo ecc mi trova d'accordo. E pazienza se diventa l'auto di pochi, per gli Alfisti della vecchia scuola tornerebbe ad essere il metro di riferimento rispetto a tutta la concorrenza (e fine dei lunghi dibattiti giornalieri qui sul forum, e forse anche fine del forum per com'è ora, me compreso). Auto da 40000 a 80000 euro (più qualche supercar come la 8C per intenderci) con motori dedicati (V6 come frazionamento entry level) e via andare. Dato poi che porsche se esce dal suo stile non vende più - a parte l'armadio-cayenne - Alfa avrebbe tutta la scuola stilistica italiana a cui attingere.

Sai il problema quale è? Che chi caccia 40k o 80k euro ha delle esigenze che alla Fiat non sanno neppure cosa siano. Hanno delle velleità che in Fiat non si sognano manco esistere.
Già non lo sanno su vetture da 20/30k euro...... figurati "più in su". E non mi venir citando Ferrari, perchè quello è il sancta sanctorum protetto ed amato in alto e quindi intoccabile. Sai come girano le balle per aver dovuto "dare" roba Maserati per 8c (manco poi fosse roba di prima scelta).

E questa cosa io ce l'ho come certezza, avendo seguito da molto vicino l'iter di gestione dell'ordine di 8c da parte di un amico. Che cacciando 220k euro pretendeva un tantinello di "come si chiama", non fornitogli, che io son sicuro non è stato fornito non per cattiveria, ma perchè UN CERTO MONDO la Fiat non ci arriva manco a pensare che esista. Abbiamo ora chiaro il mio discorso di "filosofia e dedizione?" Quando in giro, in malo modo e senza argomentare, si dice che "la Fiat è buona giusto a fare le Fiat" è vero. A un cliente da 24k euro non dici "lei non sa guidare" per mascherare difetti qualitativi di prodotto, a uno da 220k la firma del contratto gliela devi, se decide lui, far apporre a casa sua. E magari dargli anche un modellino della macchina che comprerà, non che sembra sempre che "le faccio un favore". OH! Son 400 milioni eh. Mica noccioline.
 
Top