Off topic da MiTo GTA

Il FUSI":1b0jyg75 ha detto:
Eh ma Geù santo! Ma come ci esci da sta crisi di identità? Con una balena di macchina che lanciano come "nuova razza Alfa" (della serie: chi ha comprato ieri la 156 è uno della vecchia razza, fuori dalle balle), che aveva tutti i gap che conosciamo, e che defunge dopo manco un lustro???? E' un tentativo POSITIVO scusa? Dissi al lancio "avrà la vita dell'Alfa 90" (durata 3 anni) questa ne durerà cinque, non ci son andato mica distante..... eppure ero il "contro a priori" vabbè. Dissi che non era una macchina ADATTA e difatti si è dimostrato che non lo era. Per cui non confondiamo le cose e si abbia la decenza, coerenza, onestà e anche umiltà per dire che vi è chi pensa di più e chi pensa di meno. E con questo amici come prima senza dover fare le crociate.
Dopo 159 che cosa? Mito..... tutto comunque avendo a corredo l'abbandono delle 937 che oramai van per i dieci anni...... Mito che si sapeva, e si digeriva, fosse basata su Punto.....era un compito minimo: una linea da Alfa e delle prestazioni superiori alle Punto di derivazione. Il minimo sindacale. Cosa viene fuori? Un pandoro con gli occhietti che fan giacomo giacomo e una turbobenzina che se non le prende dalla cugina GPunto Abarth poco ci manca. Il rilancio dove sta? Adesso 940, che cosa porta di così tanto AVANTI e innovativo rispetto a una Bravo? Il prezzo, forse quello, sarà ben + "avanti".
La crisi dura da 22 anni....... se permetti sono troppi. Tutta sta tiritera di andare avanti un modello (quadrilateri) poi indietro, poi avanti, poi la bellezza non basta (è vero!), poi togli anche la bellezza..... cioè come fa uno intelligente a pensare che c'è un RILANCIO? E i conti economici non van PER NIENTE bene.....perchè se ti si ferma una macchina D come la classe 159 ma manco una nave di Mito venduta al giorno ti basta...... essù ragazzi è evidente.
Come dice giustamente simo87 la vettura Mito è stata destinata già dal messaggio pubblicitario a una certa tipologia di clienti...... parere personale mio è che sti clienti tutto sto valore aggiunto non lo portavano e non lo portano, ma cmq, cavoli loro, a questi l'han voluta vendere. E' chiaro che chi si sente DIVERSO (non dico superiore) a quel cliente di riferimento storge il naso di fronte a una vettura comperata in massa da quelli là. Se poi l'auto in se non ha tutto sto gran appeal non ti viene manco l'idea di poter essere "il cliente eccezione che conferma la regola". Sullo spessore di cultura automobilistica del cliente tipo di Mito mi pare oramai chiaro il commento standard che si fa: ne ha poca. Con buona pace di chi lo è, sarà eccellente sicuramente in altri campi, ma in quello lì mi pare di no. Fra l'altro "cuore" non è sinonimo di "scemenza"..... e per quanto riguarda l'apologia da ridere che fa qualcuno anche da queste pagine...... sortisce l'effetto contrario di quanto il difensore vorrebbe. Anni fa si diceva ....."la Golf è la macchina degli scemi" (parlo degli anni '80). Uno che non si sentiva ***** secondo voi ascoltata e reputava valide le argomentazioni sciocche e infondate a volte messe sul tavolo dal possessore di Golf di turno? Ovviamente no.....

Quoto tutto fino all'ultima parola :OK)

.....ma è anche vero che il cliente tipo della Mito (e non solo della Mito) non è obbligato ad avere "spessore di cultura automobilistica"......se gli piace e ai i soldi perchè non dovrebbe acquistarla....non a tutti la Mito sembra un pandoro e magari potrebbe essere, anche se a tuo dire "sbagliato", un modo per conoscere il marchio e rendersi conto poi di quello che il biscione rappresenta.....

....daltronde è ed era questo l'obbiettivo di Alfa fin da subito con la piccola Mito, "catturare" nuovi clienti, meglio ancora se affezionati di altri marchi....
 
Il FUSI":3bujcuf3 ha detto:
bavon82":3bujcuf3 ha detto:
Se stai parlando di me, se ci fai caso, io ho specificato che si tratta di valori ottimi "almeno sulla carta". Per ora abbiamo solo questo, e possiamo discutere solo su questo. Cmq io rimango della stessa idea, qui c'è gente che critica solo perchè c'è di mezzo Fiat... Potrebbero fare le Alfa più sportive e prestazionali del mondo, ma non andrebbe comunque bene perchè sarebbero sempre e comunque Fiat.

A me pare che non si veda la giusta angolazione delle cose........ non andrebbe bene perchè sarebbe comunque e sempre Fiat..... è vero in parte, ma ti domandi il vero perchè? Vai oltre lo steccato e chiediti PERCHE'...... evidentemente c'è chi oltre lo steccato ci è andato e ci vede. E ci vede da anni, ci vede lungo e ci vede giusto.
Io rispetto chiunque compri qualsiasi cosa, purchè però non voglia - senza basi - andare a raccontare che Cristo è morto di freddo.
Essere FIAT e produrre un prodotto con mentalità FIAT significa una serie di cose che, se UNO non vede, non credo TUTTI non vedano. Se io so che in Alfa oggi si usa il prodotto storico SOLO come supporto di marketing e basta, come un "accessorio" o un "colore", mi pare oltremodo chiaro capire che NON C'E' alcun tipo di vero reminding o rispetto verso quel prodotto USATO per fini di propaganda.
Lo stacco fra vetture DI PRESTIGIO e sportive, uniche e valide, e vetture molto più commerciali e banali, molto meno di prestigio e uniche, è avvenuto con la proprietà Fiat. Questo è semplicemente innegabile. Stante questo, e stante che dal 1987 (fanno 22 anni, non 22 settimane e manco 22 minuti) la solfa è sempre la solita, con i soliti discorsi dei tedeschi "+ su", di "crisi del marchio", di "attesa del rilancio", appare evidente a chi quei 22 anni magari li conosce o li ha vissuti che accostare la gestione Alfa al nome Fiat è garanzia di cose fatte in un certo modo, e che personalmente ritengo all'altezza di Alfa forse al 75%, con visione di ribasso stante i modelli che vengono realizzati e verranno realizzati.
Poi, se un prodotto seppur "al 75%" ad un singolo o al mercato piace, se ne prende atto e lo si dice. Ma non si venga a vendere per oro quel che è cioccolato rivestito con carta stagnola dorata, tutto quà.
Se si nota la targhetta FPT e da noia, se si notano altre cose che danno noi, è troppo semplice e (perdonami) da meschini archiviare con un "ah non lo ascolto, è un prevenuto, è un detrattore a priori". Questo modo di fare appartiene a fin troppa Fiat, che difatti non ha mai capito nulla di vere esigenze, essenze, aspettative di clienti che son fior di clienti, naturalmente attratti da Alfa e che ne rimangono delusi. Non arrivare a comprendere certe cose, che sono + "in alto" dello standard del popolino adatto a comprare Renò, Sitroen, Pegiò significa, COME LA REALTA' dimostra, non concepire manco lontanamente delle vetture "+ elevate" (anche nei segmenti del piffero come il B e il C) e quindi non essere all'altezza di quei costruttori che da 30 anni lo fanno, sempre di più, cercando e trovando sovente la quadratura del cerchio fra costo di produzione e aspettative della clientela ALTA (Audi A4 attuale è inferiore come finizione all'A4 degli anni '90, ma rimane una validissima auto di prestigio).

Ora, se non ci si vuol scomodare a vedere quanto sia vero ciò, e quanto il comportamento di fiat su Alfa (derivante, spererei, da scarsa considerazione, perchè se il massimo esprimibile da fiat come capacità OGGI è quel che si vede ritiro quel che ho detto in merito a una preparazione elevata in fiat che viene castrata dal management), ci si può astenere dal discorrerne, ma soprattutto ci si dovrebbe astenere dal dare del "prevenuto" a chi non lo è ed è semplicemente intelligente e pensante. Fra l'altro a suon di lodare il "gioco al ribasso" di Fiat ci si ritrova nel giro di un amen alle tipo rimarchiate che si chiamavano 155. Ci si ricordi sempre che vetture come 156 e successive, che erano migliori di 155, son state fatte non certo per una illuminazione astrale dei vertici di Corso Marconi, ma perchè commercialmente i modelli con troppa puzza di Fiat ed a marchio Alfa son marciti nei piazzali, facendo numeri di vendita da costruttore di nicchia mentre erano delle Tipo o delle Tempra livemente abarthizzate, ergo realizzate con ben altre prospettive di vendita. Se si fosse stravenduta o stralodata la 155 per UN particolare (a caso: il motore tutto alfa d'alluminio delle 8 valvole) a quest'ora ancora ci proponevano le 155........

Come dici tu, molti avranno passato lo steccato, e staranno guardando oltre... Ma altri hanno passato lo steccato, e dopo averlo fatto, si sono messe le bende, e, visto che negli ultimi 22 anni è andata come dici tu, pensano che sarà sempre e solo così con FIAT. Quindi se non si possono attaccare ai dati tecnici di un auto, si attaccano su altre cazzatine (già elencate ampiamente prima).

Come altri hanno detto, io in quello spot, non ci vedo un voler paragonare la Mito GTA alla Giulia GTA, anzi.
Anche a me la musica dello spot non piace, avrei preferito vedere la Mito verniciata col rosso 8C, ecc... Ma cavolo... Chissenefrega... Se dovessero fare una Mito GTA con quelle caratteristiche!!! Queste critiche si possono anche fare, ma dopo averle dette basta, non si possono scrivere pagine di forum su queste stupidaggini. Pagine di forum le avrei accettate su critiche tecniche, se avessero chiamato Mito GTA quella col 1.4 155cv. O le accetterò se quando uscirà non rispetterà le aspettative prestazionali che stanno promettendo.

Si tratta sempre di un segmento B, e sulla carta sarebbe la migliore. Il segmento B è stato fatto, non per fare una vera Alfa, ma per fare guadagni.
Ma come scrivi tu, probabilmente chi critica qualsiasi cosa è intelligente e pensante, e chi invece dice che ogni tanto alcuni esagerano con le critiche, è una persona senza cervello.
 
Daprix":1qkialg0 ha detto:
GioGT":1qkialg0 ha detto:
....per la 8c, per la GT e la 156, per la Spider......auto che colpiscono e che hanno colpito.......per lo sbarco negli USA ed il prossimo ritorno alla TP; non che questa Mito Gta sia la risposta alle preghiere degli alfisti ma almeno diamole un pò di credito......

solito discorso... secondo me se mito vivesse in un contesto di gamma completa verrebbe accettata in modo diverso. IMHO pure se avessero azzeccato la fanaleria giusta comunque ci sarebbero pesanti critiche sulla derivazione con punto... C'è poco da fare, il Fusi in merito è molto preparato ed è difficile dargli torto... Il problema è che mito dovrebbe essere l'ULTIMA scelta di un alfista (o l'entry level) ma per il momento è praticamente L'UNICA.... In bmw ce n'è per tutti i gusti, forse lì hanno il problema contrario che ne hanno fin troppi... ma x6 e altri modelli meno piaciuti non vengono nemmeno presi in considerazione da quella clientela più "competente" (come dice ilFusi) che si orienta piuttosto sul top di gamma di serie 3,5,6. Da noi il confronto con la giulia gta si pone poichè purtroppo mito è l'unica alternativa...

Non si può ricominciare a ricostruire una gamma completa da un segmento D, senza avere almeno un C. E visto che in Alfa ci sono molti buchi, è giusto che siano partiti dal basso, cioè dalle macchine che, con poco investimento, fanno più utile.
 
GioGT":xz62tkci ha detto:
Il FUSI":xz62tkci ha detto:

Quoto tutto fino all'ultima parola :OK)

.....ma è anche vero che il cliente tipo della Mito (e non solo della Mito) non è obbligato ad avere "spessore di cultura automobilistica"......se gli piace e ai i soldi perchè non dovrebbe acquistarla....non a tutti la Mito sembra un pandoro e magari potrebbe essere, anche se a tuo dire "sbagliato", un modo per conoscere il marchio e rendersi conto poi di quello che il biscione rappresenta.....

....daltronde è ed era questo l'obbiettivo di Alfa fin da subito con la piccola Mito, "catturare" nuovi clienti, meglio ancora se affezionati di altri marchi....

Quoto... Non tutti gli Alfisti attuali hanno posseduto quelli che molti considerano le vere Alfa... Ma si sono avvicinate a questo marchio acquistando delle FIAT ricarrozzate Alfa. Io mi sono avvicinato con una 145 1.6 boxer... Io la reputo una signora auto, ma ho letto che molti non la considerano un'Alfa! Ora non so perchè non lo dovrebbe essere, ma comuque sia, dopo la 145, ho voluto la 147. E ora, anche non conoscendo perfettamente la storia dell'Alfa, mi reputo un Alfista.
Piano piano, quando avrò il tempo di farlo, mi informerò sempre di più, e approfonditamente, alla storia Alfa.
Quindi se la Mito serve ad avvicinare altre persone ad Alfa... Ben venga!
 
GioGT":3rmzg2up ha detto:
Perfettamente d'accordo con te.......ed anche sul fatto che l'Alfa non debba produrre le sole auto "piccole".....con la tradizione che ha di auto di grande importanza e immagine sarebbe un SACRILEGIO, ma è anche vero che bisogna guardare ai conti oggi.....e la piccola Mito è necessaria; se però questo discorso serve alla produzione di berline sportive e coupè dal grande fascino e prestazionali.....

....resta il fatto che a differenza tua io non vedo tutto questo male prodotto da Fiat che cmq è riuscita a risollevare il marchio dal baratro degli anni 90.....certo magari snaturando un pò il prodotto (eliminando la Tp, oppure facendosi riconoscere negli assemblaggi) ma un primo passo, come hai anche ammesso, c'è stato.....è per questo che una parte di me è ancdora fiduciosa.....

....per la 8c, per la GT e la 156, per la Spider......auto che colpiscono e che hanno colpito.......per lo sbarco negli USA ed il prossimo ritorno alla TP; non che questa Mito Gta sia la risposta alle preghiere degli alfisti ma almeno diamole un pò di credito......

Valletta già 70 anni fa diceva: auto piccole, piccolo guadagno. Il mondo è sempre quello.
La Mito diventa necessaria quando hai lasciato perdere ben altro, e ben di meglio (remunerativamente parlando): questo PER SCELTA. La scelta ha autori con nome e cognome. Tutto il resto sono ciancie, con evidente rumore di unghie su superfici riflettenti. La SCELTA mi pare chiarissima, stante che con 4 anni di ritardo si avrà un modello nuovo nel baricentro vero attuale di Alfa. Tardi, tardissimo, quando magari le condizioni socio-economiche non permetteranno una penetrazione che nel 2006 ci poteva ancora essere. Queste cose si chiamano scelte, e si definiscono errori, senza se,ma,forse o perchè: li sono, punto e basta, e non è questione di bende...... MA MAGARI ci si fosse messi le bende così non si vedrebbe il casino che sta venendo fuori.
In merito a risollevare........ scusa la domanda che è molto seria, ma tu sai di che stai parlando? Ma risollevare cosa? Cosa ha risollevato? Negli anni '90 la produzione di Alfa era ai minimi termini, con numeri da far venir da piangere...... e questo succedeva nel 1995/96, dopo quasi un decennio di gestione Fiat che è la STESSA PROPRIETA' attuale. Ergo le bende quà non ce le ha certo chi ha guardato e guarda oltre lo steccato. Ci vedono lungo, e ci vedono fin troppo bene, sia AVANTI che DIETRO. La 8c? Una macchina che per scelte della proprietà manca poco non veniva prodotta. La GT? Splendido esempio di vettura nata senza troppa convinzione, con un plusvalore altissimo, e che a differenza dei beceri pensieri degli esperti torinesi si è venduta benissimo, e lasciata marcire invecchiando come sta invecchiando. La Spider quale? La balena di adesso, che non si vende manco a spinta? Sbarco in USA? Forse. Ritorno alla TP? E questo sogno da dove viene fuori? Ragazzi cerchiamo di essere seri, preparati e soprattutto coerenti. La Mito GTA se deve essere la "chiave per avere credito" per me va in un'altra direzione, ovvero se questo è l'impegno massimo profuso OGGI dalla Casa mi pare un livello onestamente basso. Poi vabbè, sul mio giudizio pesano le informazioni interne che evidentemente altri non hanno e manco vogliono leggere o credere.
 
Daprix":6au2afaa ha detto:
solito discorso... secondo me se mito vivesse in un contesto di gamma completa verrebbe accettata in modo diverso. IMHO pure se avessero azzeccato la fanaleria giusta comunque ci sarebbero pesanti critiche sulla derivazione con punto... C'è poco da fare, il Fusi in merito è molto preparato ed è difficile dargli torto... Il problema è che mito dovrebbe essere l'ULTIMA scelta di un alfista (o l'entry level) ma per il momento è praticamente L'UNICA.... In bmw ce n'è per tutti i gusti, forse lì hanno il problema contrario che ne hanno fin troppi... ma x6 e altri modelli meno piaciuti non vengono nemmeno presi in considerazione da quella clientela più "competente" (come dice ilFusi) che si orienta piuttosto sul top di gamma di serie 3,5,6. Da noi il confronto con la giulia gta si pone poichè purtroppo mito è l'unica alternativa...

Meno male che c'è chi ci capisce!!!!!!!!! Se tu oggi respiri l'aria che vi è a livello commerciale in Alfa vedono SOLO Mito. E non crederti che domani questo processo di "mitizzazione" o "svilimento inconsapevole" di Alfa da parte degli stessi interni sia così velocemente reversibile. Anche perchè non sarebbe giusto. Adesso si punta al mille per mille su Mito, la si iconizza. Domani la si lascerà nel dimenticatoio perchè uscirà xyz e sarà l'icona. Si viaggia per PUNTI invece che secondo una LINEA che parte dal passato e va verso infinito. Francamente non capisco come non ci se ne accorga...... son 22 anni che si fa così!
 
bavon82":13lzt1la ha detto:
Si tratta sempre di un segmento B, e sulla carta sarebbe la migliore. Il segmento B è stato fatto, non per fare una vera Alfa, ma per fare guadagni.
Ma come scrivi tu, probabilmente chi critica qualsiasi cosa è intelligente e pensante, e chi invece dice che ogni tanto alcuni esagerano con le critiche, è una persona senza cervello.

Non farmi passare per ***** nè tantomeno permettiti di mettere in bocca ad altri cose che non dicono. La critica di "qualsiasi cosa" la vedi tu, che evidentemente la pensi partendo da un punto di vista diverso. Quando qualcuno, lievemente esagerando talvolta, mette in luce alcune difettosità + che altro di "filosofia di gestione del marchio e loro ricaduta sul prodotto" PER ME il fondamento c'è. E francamente se si critica la proprietà o il gestore (Fiat) su questi punti io i MOTIVI validi li vedo. Tant'è che quanto per te magari è tutto "esagerazione" per me non lo è e quando diventa esagerazione mi pare proprio di averlo sempre segnalato.
Il segmento B è stato fatto per avere un certo guadagno, UN CERTO. E per raggiungere una penetrazione di mercato di un certo tipo, con produzione di tot. numero di vetture. Il VERO guadagno lo si fa con ALTRE vetture. Tant'è che Mito, pur andando "benino", non ha cambiato la situazione di crisi di Alfa Romeo, derivata dal poderoso "fermarsi" di 159 dopo che si è resa disponibile Audi A4 nuova. Se poi ste cose non le sai, basta che le ascolti, e dopo riflessione puoi scrivere tutto quel che ti pare.
La vettura Mito si ricorderà che io, pur venendo da una tradizione Alfa che non olezzava di Fiat, proprio perchè non sono fuori dal mondo e per spostarmi quotidianamente compero vetture moderne (e non ne compero manco poche), l'ho sempre "difesa" come concetto. A me della segmento B veramente Alfa non passava manco per l'anticamera del cervello. Il minimo che mi aspettavo, sia come cliente che come conoscitore UN PO' del mercato alfista, era una vettura che non avesse un'estetica da pesce lesso, risultasse nel complesso meno Alfa di qualunque altra cosa, e che mi facesse rivalutare una GPunto. All'interno poi mi aspettavo una vettura che "sembrasse" un'Alfa Romeo attuale, non delle bocchette degne di Citroen e una ricerca dell'effetto minimal che scade nel "povero" o una derivazione eccessiva da GPunto, peraltro mal integrata nel disegno. E mi attendevo, proprio perchè Alfa dovrebbe voler dire anche classe e prestigio, e non generalismo da discount, un'aria da automobile di segmento B che non facesse rimpiangere le C quantomeno come estetica, non certo una macchina che mi facesse pensare essere pari pari qualsiasi altra generalista, magari poi francese (sai che culo).

Chi dice, poi, che altri esagerano con le critiche deve ancora dimostrare di avere un background tale da poterlo fare. Quà oltre a discorsi del tipo "ma la linea è gusto personale" "siete sempre contro a priori", insomma discorsi SERI e con un tantinello di spessore DIETRO non ne ho letti. Se non li leggo, è normale che mi faccio l'idea (confermata da tanti fatti, soprattutto dal blog dedicato) che evidentemente chi si orienta a sto modello lo spessore dietro non sa manco cosa sia. E ripeto: mi sta bene così, basta che ognuno sappia in che "scalino" sta.
 
bavon82":11riif8d ha detto:
Non si può ricominciare a ricostruire una gamma completa da un segmento D, senza avere almeno un C. E visto che in Alfa ci sono molti buchi, è giusto che siano partiti dal basso, cioè dalle macchine che, con poco investimento, fanno più utile.

E sentiamo, dato che se dici questo evidentemente lo sai........ altrimenti che lo dici a fare...... quanto utile c'è per la casa su una Mito? E quanto su una 147 o una 159?
 
bavon82":3hq8b0qf ha detto:
Ora non so perchè non lo dovrebbe essere, ma comuque sia, dopo la 145, ho voluto la 147. E ora, anche non conoscendo perfettamente la storia dell'Alfa, mi reputo un Alfista.
Piano piano, quando avrò il tempo di farlo, mi informerò sempre di più, e approfonditamente, alla storia Alfa.
Quindi se la Mito serve ad avvicinare altre persone ad Alfa... Ben venga!

Ma per favore! Non sai perchè non lo dovrebbe essere? Basta, nell'era di internet, UN GIORNO per trovare, SE SI VUOLE. Se poi non vuoi, e ne sei liberissimo, è un altro discorso ma devi essere onesto e pensare / dire che NON SAI di cosa parlano gli altri. Per cui non sei nella condizione di poter criticare cose che altri dicono, sapendo, e che tu non sai. Tutto quà.
La Mito serve ad avvicinare ad Alfa? Quando si ficcherà in testa, la Fiat, a fare UNA GAMMA che permetta anche di TENERSI quelli che già han l'Alfa invece di inseguire sempre i clienti degli altri (che a tenerseli ci pensano) senza curarsi di quelli che scappano dall'altra parte?
 
Il FUSI":1foa2xfy ha detto:
Meno male che c'è chi ci capisce!!!!!!!!! Se tu oggi respiri l'aria che vi è a livello commerciale in Alfa vedono SOLO Mito. E non crederti che domani questo processo di "mitizzazione" o "svilimento inconsapevole" di Alfa da parte degli stessi interni sia così velocemente reversibile. Anche perchè non sarebbe giusto. Adesso si punta al mille per mille su Mito, la si iconizza. Domani la si lascerà nel dimenticatoio perchè uscirà xyz e sarà l'icona. Si viaggia per PUNTI invece che secondo una LINEA che parte dal passato e va verso infinito. Francamente non capisco come non ci se ne accorga...... son 22 anni che si fa così!

Boh pensandola anche in ottica aziendale in alfa quella hanno, per cui è ovvio che la mitizzino... 159 non ho capito perchè la considerino morta dalla nascita quando anche il nuovo 1.8 turbo fa chiudere non uno ma anche 2 occhi a molti riguardo altri difetti... Come ben sai come progetto mito non mi dispiace, ma l'ho sempre vista in ottica "di completamento".... Se decidessero finalmente che sarebbe anche ora di risollevare il marchio è da sciocchi sperare che venga fatto nell'arco di 3 mesi... ci vorranno almeno una decina d'anni penso. E se allargare la gamma vuol dire accettare anche dei compromessi su dei segmenti non "core business" ci sta... In bmw fanno aborti come la x6 e nessuno si lagna perchè nei segmenti in cui ha sempre soddisfatto i propri clienti non crea il vuoto... Se qualcuno vuole provare qualcosa di diverso in bmw prova la x6, se qualche alfista avesse esigenza di downsizing in garage mito sarebbe la scelta ideale... Il problema appunto è che nel core business di alfa (segmenti c,d,e) non vi è praticamente nulla entro 20 mesi dal lancio di mito... Fusi tu dici che è da 22 anni che le cose vanno così ma il riassetto di fiat poteva far portare a riproporre stime positive riguardo al rilancio di alfa... ora con la crisi tutto si è riannebbiato...
 
Il FUSI":24nwfk5e ha detto:
bavon82":24nwfk5e ha detto:
Non si può ricominciare a ricostruire una gamma completa da un segmento D, senza avere almeno un C. E visto che in Alfa ci sono molti buchi, è giusto che siano partiti dal basso, cioè dalle macchine che, con poco investimento, fanno più utile.

E sentiamo, dato che se dici questo evidentemente lo sai........ altrimenti che lo dici a fare...... quanto utile c'è per la casa su una Mito? E quanto su una 147 o una 159?

Comincio da qui... Stiamo parlando di auto nuove, e quindi non stiamo parlando di 147 o 159 (in produzione già da qualche anno). Attualmente è stato molto meno dispendioso e veloce fare una Mito su base GPunto, che rifare da zero la nuova 166. I numeri non li so, ma comunque, essendo ingegnere, e lavorando in una multinazionale che progetta e produce (Anche se non c'entra niente col settore auto), penso di saperne qualcosa anche io, almeno teoricamente.
 
yugs":1ii835gf ha detto:
quoto. non nello specifico del topic (dove su Mito GTA show car e spot roba critica ma sensata s'è letta) ma più in generale nel possedere la Mito ci son troppi attacchi frontali da parte di chi non la digerisce.. e che fanno allontanare chi invece l'ha apprezzata (saran gusti suoi no?) e magari vorrebbe parlarne nella sezione apposita cercando (come han fatto 147isti di varie annate) info e scambio di idee per le proprie mito.

Sono daccordo yugs però c'è un limite a tutto. Una cosa è il GUSTO PERSONALE.... una cosa è pretendere che roba indifendibile (e che personalmente piace) diventi DIFENDIBILE.
E viceversa. Uno si è comprato la Mito? Benissimo, piace a lui, tanto basta. Il pretendere che gli venga riconosciuto universalmente "gusto" o che il giudizio su questa disgraziata macchina diventi positivo mi pare onestamente troppo. La storia si ripete..... chi si è comprato un'Arna 25 anni fa era uno che comprava UNA MACCHINA..... ben difficilmente poteva pretendere di parlare a uno con l'Alfetta dicendo "ah io che gran Alfista". Perchè allora si stava cercando il vaffa..... così facendo, scusa eh! Ma mica perchè l'Alfettista era spocchioso, semplicemente perchè onestamente un "gran Alfista" un'Arna non se la comprava se non forse come seconda auto o per andare a far la spesa. Arna è stata comunque una macchina valida ed economica, ma una graduatoria di merito delle vetture esiste, è sempre esistita, ed è giusto e normale che esista. Non tollero le offese pesanti su chi ha una Mito, ma manco tollero che non si rendano conto di cosa gli si "attribuisce" e si incazzino con altri perchè non arrivano, LORO, a rendersene conto.
Detto questo, negli anni '90 mi davano dello zingaro perchè giravo in Alfetta...... con ogni semplicità me ne fregavo, non avevo necessità di difendere la mia scelta perchè mi bastava la consapevolezza di avere (e l'avevo!) una gran macchina. Questo è essere CONVINTI del proprio acquisto, e lo si è quando la macchina comunque è VALIDA e si ha un po' di carattere.
 
Il FUSI":3azj5iad ha detto:
bavon82":3azj5iad ha detto:
Ora non so perchè non lo dovrebbe essere, ma comuque sia, dopo la 145, ho voluto la 147. E ora, anche non conoscendo perfettamente la storia dell'Alfa, mi reputo un Alfista.
Piano piano, quando avrò il tempo di farlo, mi informerò sempre di più, e approfonditamente, alla storia Alfa.
Quindi se la Mito serve ad avvicinare altre persone ad Alfa... Ben venga!

Ma per favore! Non sai perchè non lo dovrebbe essere? Basta, nell'era di internet, UN GIORNO per trovare, SE SI VUOLE. Se poi non vuoi, e ne sei liberissimo, è un altro discorso ma devi essere onesto e pensare / dire che NON SAI di cosa parlano gli altri. Per cui non sei nella condizione di poter criticare cose che altri dicono, sapendo, e che tu non sai. Tutto quà.
La Mito serve ad avvicinare ad Alfa? Quando si ficcherà in testa, la Fiat, a fare UNA GAMMA che permetta anche di TENERSI quelli che già han l'Alfa invece di inseguire sempre i clienti degli altri (che a tenerseli ci pensano) senza curarsi di quelli che scappano dall'altra parte?

Nell'era internet non serve un giorno per informarsi, anzi. In internet si trovano tante cazzate scritte, e se uno si fida della prima cosa che ci trova scritto, nel 90% dei casi, si convince di cose non vere. Io in internet ci trovo molte informazioni, ma prima di prenderle per verità, ci passo ore e ore sopra. Io ho altri hobby che mi portano via parecchie ore libere a settimana, e non ho tempo di passare su internet così tanto tempo. E quindi passano mesi, se non anni prima che mi reputo preparato su qualcosa.

Tu pensi che tutti quelli che criticano sono più preparati di quelli che dicono che a volte esagerano?
Io non metto in dubbio che tu non sia preparato... Anzi... Infatti io non criticavo te... Ma ti sei sentito tirato in mezzo!!!
 
Il FUSI":gzfft1l3 ha detto:
bavon82":gzfft1l3 ha detto:
Si tratta sempre di un segmento B, e sulla carta sarebbe la migliore. Il segmento B è stato fatto, non per fare una vera Alfa, ma per fare guadagni.
Ma come scrivi tu, probabilmente chi critica qualsiasi cosa è intelligente e pensante, e chi invece dice che ogni tanto alcuni esagerano con le critiche, è una persona senza cervello.

...

Chi dice, poi, che altri esagerano con le critiche deve ancora dimostrare di avere un background tale da poterlo fare. Quà oltre a discorsi del tipo "ma la linea è gusto personale" "siete sempre contro a priori", insomma discorsi SERI e con un tantinello di spessore DIETRO non ne ho letti. Se non li leggo, è normale che mi faccio l'idea (confermata da tanti fatti, soprattutto dal blog dedicato) che evidentemente chi si orienta a sto modello lo spessore dietro non sa manco cosa sia. E ripeto: mi sta bene così, basta che ognuno sappia in che "scalino" sta.

Ora dico una cosa che non riguarda te...
Ma chi critica sempre... Non deve anche lui "dimostrare di avere un background tale da poterlo fare"? O lui lo può fare sempre e comunque?
Mi sembra che molti di quelli che non criticano sempre un background ce l'hanno, e argomenti oltre ai classici "ma la linea è gusto personale" "siete sempre contro a priori" li hanno evidenziati. Ma evidentemente, non vengono presi in considerazione.

Comunque visto che evidentemente non sono degno di scrivere qua dentro, non essendo preparato come lo sei tu e gli altri critici, chiudo qui l'OT, e vi lascio coi vostri monologhi come ho sempre fatto.
 
bavon82":f9kiwm4y ha detto:
Comincio da qui... Stiamo parlando di auto nuove, e quindi non stiamo parlando di 147 o 159 (in produzione già da qualche anno). Attualmente è stato molto meno dispendioso e veloce fare una Mito su base GPunto, che rifare da zero la nuova 166. I numeri non li so, ma comunque, essendo ingegnere, e lavorando in una multinazionale che progetta e produce (Anche se non c'entra niente col settore auto), penso di saperne qualcosa anche io, almeno teoricamente.

Scusa eh ma il discorso lo hai introdotto tu....... allora o si sanno le cifre di investimento e di rientro di Mito..... o si sta facendo aria fritta.
POI visto che il discorso è stato portato sul FARE UTILI in senso assoluto....... o si sa SE le cifre di utile di Mito fan campare Alfa o si sta parlando di aria fritta.
Le sappiamo ste cose sì o no?
 
bavon82":37cag0x1 ha detto:
Nell'era internet non serve un giorno per informarsi, anzi. In internet si trovano tante cazzate scritte, e se uno si fida della prima cosa che ci trova scritto, nel 90% dei casi, si convince di cose non vere. Io in internet ci trovo molte informazioni, ma prima di prenderle per verità, ci passo ore e ore sopra. Io ho altri hobby che mi portano via parecchie ore libere a settimana, e non ho tempo di passare su internet così tanto tempo. E quindi passano mesi, se non anni prima che mi reputo preparato su qualcosa.

Tu pensi che tutti quelli che criticano sono più preparati di quelli che dicono che a volte esagerano?
Io non metto in dubbio che tu non sia preparato... Anzi... Infatti io non criticavo te... Ma ti sei sentito tirato in mezzo!!!

Senti non mi interessa fare muro contro muro però scusa, ma te le stai cercando...... se TU non ti senti preparato se non IN ANNI che ne sai che altri quegli anni non li abbiano già trascorsi e quella preparazione che A TE richiede anni ce l'abbiano? L'evidenza della tua impreparazione è palesata dal fatto che, anche talvolta trascendendo, le critiche di un felix o di un simo io le capisco, e per capire significa che leggo il sottinteso vedendoci chiaramente il filo logico, i fatti e le loro conoscenze acquisite, che li portano a fare certi discorsi. Torna chiaro adesso il concetto? Non mi metterei mai a questionare con un architetto del perchè critica un tetto fatto in un modo o nell'altro. Perchè non ho la preparazione e non mi permetto quindi di andare sui medesimi piani suoi, nè tantomeno di dirgli "critichi troppo".
Io vedo molto spesso le critiche e certune è vero, son state basate sul gusto e sul "io penso che........" o sul "sono prevenuto". Ma quell'essere prevenuto ha UN SUO PERCHE' che io dico: se non lo si vede, non è che NON CI SIA.
Tu non criticavi me, ma hai criticato persone che nel loro passato quà dentro hanno dimostrato analisi corrette e degne di clienti esigenti, che dovrebbe essere un ONORE per una Casa (mentre la Fiat fa prima a girar lo sguardo) avere.
 
bavon82":1hzf8pxv ha detto:
Il FUSI":1hzf8pxv ha detto:
bavon82":1hzf8pxv ha detto:
Si tratta sempre di un segmento B, e sulla carta sarebbe la migliore. Il segmento B è stato fatto, non per fare una vera Alfa, ma per fare guadagni.
Ma come scrivi tu, probabilmente chi critica qualsiasi cosa è intelligente e pensante, e chi invece dice che ogni tanto alcuni esagerano con le critiche, è una persona senza cervello.

...

Chi dice, poi, che altri esagerano con le critiche deve ancora dimostrare di avere un background tale da poterlo fare. Quà oltre a discorsi del tipo "ma la linea è gusto personale" "siete sempre contro a priori", insomma discorsi SERI e con un tantinello di spessore DIETRO non ne ho letti. Se non li leggo, è normale che mi faccio l'idea (confermata da tanti fatti, soprattutto dal blog dedicato) che evidentemente chi si orienta a sto modello lo spessore dietro non sa manco cosa sia. E ripeto: mi sta bene così, basta che ognuno sappia in che "scalino" sta.

Ora dico una cosa che non riguarda te...

(cut)

Comunque visto che evidentemente non sono degno di scrivere qua dentro, non essendo preparato come lo sei tu e gli altri critici, chiudo qui l'OT, e vi lascio coi vostri monologhi come ho sempre fatto.

Sì dici così tanto una cosa che non mi riguarda e poi citi mie frasi, cioè è ASSURDO. Dianzi a questo tipo di "contrasti seri" non ti pare che una persona CONVINTA, MOTIVATA, sicura di quel che dice SEMMAI affronterebbe con calma la discussione, ben contento che vada su temi profondi ed intelligenti? Se poi domani uno ti da del "leggero e immotivato" perchè ti autoeclissi non puoi mugugnare, eh.....
 
Il FUSI":175l58xz ha detto:
Valletta già 70 anni fa diceva: auto piccole, piccolo guadagno. Il mondo è sempre quello.
La Mito diventa necessaria quando hai lasciato perdere ben altro, e ben di meglio (remunerativamente parlando): questo PER SCELTA. La scelta ha autori con nome e cognome.....Poi vabbè, sul mio giudizio pesano le informazioni interne che evidentemente altri non hanno e manco vogliono leggere o credere.

Non per fare sempre il cag*****o, a me questi sono i dibatti che piacciono all'interno di un forum, anche se poi alla fine stiamo parlando di nulla....ma pur essendo d'accordo con te su molte cose che dici e capendo la tua indignazione verso FIAT, da buon Alfista Doc; è anche vero che oggi siamo nel 2009 e quello che si diceva negli anni 70 è già stato ribaltato e rigirato e oggi le case di tutto il mondo fanno la corsa a creare modelli di piccolo "calibro" per potyer far numero e cassa; poca spesa tanta resa.....se pensi che oggi da un pianale come quello della panda nascono nell'ordine: Panda, 500, 500 Cabrio; 500 Abarth; Lancia Y e Ford Ka, senza contare i progetti futuri legati alla Topolino etc....idem per quello della Grande Punto che dovrebbe dare i natali anche auna Barchetta Abarth....

...oggi piccolo significa grandi guadagni e quindi ecco perchè vedo la Mito (e la GTA di conseguenza) di buon occhio....porta nuova linfa al marchio che nel solo mese di febbraio 2009 ha segnato un +51% nelle vendite (fonte auto oggi).....e cosa molto importante, porta nuovi clienti che potrebbero diventare "affezionati", ovviamente se supportati, come dicei tu, da una dirigenza che ti ascolta e che crea auto degne di tale nome....

...la Mito GTA è il risultato di una richiesta di AUTO prestazionale fatta da molti clienti (non dagli alfisti Doc, ma dalla clientela odierna) e Alfa per una volta ha accontentato la sua clientela......poi che non sia l'Alfa del secolo......pienamente d'accordo con te!
 
Il FUSI":zoluyi9a ha detto:
yugs":zoluyi9a ha detto:
quoto. non nello specifico del topic (dove su Mito GTA show car e spot roba critica ma sensata s'è letta) ma più in generale nel possedere la Mito ci son troppi attacchi frontali da parte di chi non la digerisce.. e che fanno allontanare chi invece l'ha apprezzata (saran gusti suoi no?) e magari vorrebbe parlarne nella sezione apposita cercando (come han fatto 147isti di varie annate) info e scambio di idee per le proprie mito.

Sono daccordo yugs però c'è un limite a tutto. Una cosa è il GUSTO PERSONALE.... una cosa è pretendere che roba indifendibile (e che personalmente piace) diventi DIFENDIBILE.
E viceversa. Uno si è comprato la Mito? Benissimo, piace a lui, tanto basta. Il pretendere che gli venga riconosciuto universalmente "gusto" o che il giudizio su questa disgraziata macchina diventi positivo mi pare onestamente troppo. La storia si ripete..... [cut]

non dico di parlare positivamente e basta, non ci sarebbe più forum, ma semplicemente di non partire a raffica in ogni topic di nuovi proprietari di Mito con "ah il pandoro, la macchina da gay ecc". Che per uno nuovo (e carattere o no agli inizi in un nuovo ambiente uno cerca di capire bene che aria tira) sentirsi mitragliato così piacere non fa (anche solo per socializzare con altri senza menarsela) e migra subito altrove.
Invece entrare nel Virtual, cianciare della propria auto (quindi con uso diretto capire meglio anche il prodotto in sè e per sè come funziona) e informarsi su cosa era Alfa ecc è un guadagno tecnico per lui.
Denigrare a priori invece di porre critiche in modo garbato o altro fa sì che agli occhi dei più si crei una specie di elite interna che si sente di poter sputare addosso a tutti coloro che la pensano diversamente, e quindi un'antipatia di base con ridda di voci successive del tipo "ah nel virtual se la tirano solo, se non possiedi cosa dicono loro sei out, sono ridicoli" e così via.

Per riassumere, se vuoi far entrare in testa alla gente le tue idee e concetti che hanno un fondamento, devi propinarli in dosi e modi corretti. (ma la cosa non riguarda te che scrivi sempre mezza pagina di ogni aspetto e si capisce la tua filosofia di pensiero, sia chiaro).
E chi a insulti si dilettava qua sul forum s'è ben visto che fine ha fatto (pur avendo le ragioni tecniche, morali o altro).
 
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