Off topic da MiTo GTA

simo__87":5q3d80xy ha detto:
........c'è gente che nonostante tutto e nonostante si lamenti è 20 anni che compra Alfa ugualmente (come il Fusi)
e c'è gente che sarebbe pronta a tornare in Alfa anche subito se ci fossero i prodotti giusti

se questo non è amore e passione per un marchio io non so cosa altro possa essere...ditemelo voi

ma nonostante questo vieni bollato come uno che si lamenta sempre, che vuole solo il peggio del marchio e che gufa perchè le cose vadano male

chi la pensa così, mi spiace, ma non ha capito niente...ma proprio niente


Io penso che se siamo tutti qui in un forum e in un club dell'Alfa Romeo siamo tutti amanti dell'alfa indipendentemente dall'auto che si possiede, il fatto stesso che ci preoccupiamo del "bene" del biscione ci rende affezionati al marchio....

....ma tante volte non capisco......non capisco come mai si facciano tante discussioni e si lancino accuse allo stesso marchio a cui siamo affezzionati nonostante stia cercando (ed in parte ci stia riuscendo, guardando le ultime cifre di vendita) di uscire da una "crisi" d'identità....che cmq, sono il primo ad ammetterlo, perdura da anni....

Quoto pienamente il tuo pensiero.....ma preferirei che le "critiche" siano costruttive e non dileggianti!
 
simo__87":3f9ambfx ha detto:
Felix7":3f9ambfx ha detto:
Che vuoi farci Simo, siamo delle Cassandre. :sedia)

ma il bello è che vieni pure bollato come uno che ODIA l'Alfa senza nemmeno conoscerti
ormai in ogni critica si vede solo la malizia e la cattiveria....il lato costruttivo e il fatto che una cosa possa non piacere per davvero non vengono nemmeno presi in considerazione

ti viene intimano di andare a scrivere altrove e di comprarti un'Audi o una BMW perchè ti lamenti solo per divertimento
senza nemmeno pensare che la gente preferirebbe non lamentarsi, ma compare le auto e godersele
è quello che da fastidio

fra quelli che si lamentano c'è gente che è passata alla concorrenza perchè non ha più trovato in Alfa quello che cercava...
c'è gente che vorrebbe restare in Alfa se facessero le cose per bene, ma non può perchè non lo fanno...
c'è gente che nonostante tutto e nonostante si lamenti è 20 anni che compra Alfa ugualmente (come il Fusi)
e c'è gente che sarebbe pronta a tornare in Alfa anche subito se ci fossero i prodotti giusti

se questo non è amore e passione per un marchio io non so cosa altro possa essere...ditemelo voi

ma nonostante questo vieni bollato come uno che si lamenta sempre, che vuole solo il peggio del marchio e che gufa perchè le cose vadano male

chi la pensa così, mi spiace, ma non ha capito niente...ma proprio niente

Concordo pienamente!!
Io come futura auto vorrei ancora un'Alfa, se solo proponesse auto concorrenziali e che ti ripagano quando le usi. Mancio potrà confermare. Spendere di più per una tedesca, attualmente, non è solo un capriccio, ma (tralasciando il reparto concessionari che è totalmente arbitrario e casuale per ogni marca) è l'auto stessa a farti rendere conto che quel surplus è servito a qualcosa. Ci sono dei dettagli curati in maniera tale da permettere al cliente di sentirsi soddisfatto. Per molti sono cazzate (materiali gradevoli anche alla vista, oltre che al tatto (partendo anche dai fondini della strumentazione), assemblaggi curati ecc....), mentre per altri sono una cosa essenziale.
Ne cito una a caso. Le possibilità di personalizzazione. Una tedesca, può essere comprata con la minima oppure la massima motorizzazione che non fa differenza. Entrambe possono montare gli stessi optional, gli stessi sedili (materiali e colori), gli stessi cerchi. Per le italiane per la maggior parte dei casi, è tutto vincolato al particolare allestimento/motorizzazione.
 
simo__87":1sqyn0i1 ha detto:
Felix7":1sqyn0i1 ha detto:
Che vuoi farci Simo, siamo delle Cassandre. :sedia)

ma il bello è che vieni pure bollato come uno che ODIA l'Alfa senza nemmeno conoscerti
ormai in ogni critica si vede solo la malizia e la cattiveria....il lato costruttivo e il fatto che una cosa possa non piacere per davvero non vengono nemmeno presi in considerazione

ti viene intimano di andare a scrivere altrove e di comprarti un'Audi o una BMW perchè ti lamenti solo per divertimento
senza nemmeno pensare che la gente preferirebbe non lamentarsi, ma compare le auto e godersele
è quello che da fastidio

fra quelli che si lamentano c'è gente che è passata alla concorrenza perchè non ha più trovato in Alfa quello che cercava...
c'è gente che vorrebbe restare in Alfa se facessero le cose per bene, ma non può perchè non lo fanno...
c'è gente che nonostante tutto e nonostante si lamenti è 20 anni che compra Alfa ugualmente (come il Fusi)
e c'è gente che sarebbe pronta a tornare in Alfa anche subito se ci fossero i prodotti giusti

se questo non è amore e passione per un marchio io non so cosa altro possa essere...ditemelo voi

ma nonostante questo vieni bollato come uno che si lamenta sempre, che vuole solo il peggio del marchio e che gufa perchè le cose vadano male

chi la pensa così, mi spiace, ma non ha capito niente...ma proprio niente

Concordo pienamente..
qui non si critica per il gusto di farlo.. ma perchè si vorrebbe vedere l'alfa romeo esprimere tutto il suo pontenziale..
gli alfisti, quelli veri, quando le cose sono fatte nel modo giusto tornano a comprare alfa.. vedi con la 156 e derivate dove c'era un primo passo verso questo ritorno... poi interrotto..

si critica la scritta fpt perchè alfa è un marchio che sta cercando la sua identità.. vuole far vedere un certo distacco da fiat.. (le sinergie se fatte correttamente, possono anche essere accettate, siamo in un'epoca dove è impossibile campare senza)
si critica lo spot.. ma avete mai visto i vecchi spot? dove trasmettevano sensazioni di sportività esclusiva.. che trasmettono gli spot mito con quelle icone?
 
A me sinceramente criticare un coperchio di plastica con la scritta FPT mi sa di seghe mentali, cosa cambia non scriverlo? che forse non è fatto da FTP nella maggioranza dei casi chi compra questa auto non sa nemmeno cosa vuol dire FPT! L'alfa ha motori fiat fatevene una ragione!
E poi sinceramente io da quello spot sai cosa capisco, la 1.3 è un auto irripetibile noi cerchiamo di raggiungere quel livello insuperabile dis toria e sportività e tanto di cappello alla nostra storia e infatti alla fine la mito si ferma prima del traguardo per far passare la 1.3 quasi come segno di rispetto, come vedete anche voi volete vedere il marcio in ogni cosa :OK)
 
A proposito di spot eccone alcuni recenti che avevano un obiettivo preciso enon si affidavano a soluzioni strampalate:
http://www.youtube.com/watch?v=QxP1OFKo0A4
http://www.youtube.com/watch?v=oolg8VUp7G4
Il primo segnava un progresso tecnico (boxer 16) ed il secondo l'arrivo di una berlina di rappresentanza con una certa classe.
Questo era da sbavo...
http://www.youtube.com/watch?v=ePjq6MqNOdo
..più che per la macchina per la Z Jones :sbav)
L'effetto di colpire l'attenzione dello spettatore era più che centrato... :)
 
falconero79":2j8knxrr ha detto:
Concordo pienamente..
qui non si critica per il gusto di farlo.. ma perchè si vorrebbe vedere l'alfa romeo esprimere tutto il suo pontenziale..
gli alfisti, quelli veri, quando le cose sono fatte nel modo giusto tornano a comprare alfa.. vedi con la 156 e derivate dove c'era un primo passo verso questo ritorno... poi interrotto..

si critica la scritta fpt perchè alfa è un marchio che sta cercando la sua identità.. vuole far vedere un certo distacco da fiat.. (le sinergie se fatte correttamente, possono anche essere accettate, siamo in un'epoca dove è impossibile campare senza)
si critica lo spot.. ma avete mai visto i vecchi spot? dove trasmettevano sensazioni di sportività esclusiva.. che trasmettono gli spot mito con quelle icone?

quoto i 2 interventi di simo87 e di felix, ma con un piccolissimo appunto per falconero:

come fa alfa romeo (azienda che ormai appartiene a fiat) a volere un certo distacco da fiat se i suoi dirigenti fanno parte del gruppo stesso...mah a me pare un po un controsenso....vuoi un po più di indipendenza, pretendi vertici più distaccati, pretendi che la parte del fatturato alfa romeo rimanga ad alfa romeo pretendi che le strutture rimangano aperte esclusivamente per alfa romeo.
forse avremo si meno automobili, ma forse tutti gli alfisti di vecchia generazione saranno accontentati!

purtroppo, però, questo l'"anonima lombarda" non può più chiederlo, e dobbiamo (devono, sopratutto gli alfisti di vecchia data) accontentarci di quello che passa la matrigna (mamma propio non voglio, e spero nemmeno voi vogliate, chiamare ) fiat.

Spero che la targhetta con su scritto FPT, una GPunto ricarrozzata, una fantastica e spettacolare flotta di balene (159-Brera-Spider,non lo dico con disprezzo è)e 2 progetti lasciati morire così (147 e GT) portino ancora quel po di contributo per far si che quello che ho scritto sopra possa accadere, ovvero un distacco dal capezzolo della fiat e finalmente un bel futuro per l'ALFA!

il tutto ovviamente è una mia opinione!
 
GioGT":2t9hsplt ha detto:
Io penso che se siamo tutti qui in un forum e in un club dell'Alfa Romeo siamo tutti amanti dell'alfa indipendentemente dall'auto che si possiede, il fatto stesso che ci preoccupiamo del "bene" del biscione ci rende affezionati al marchio....

....ma tante volte non capisco......non capisco come mai si facciano tante discussioni e si lancino accuse allo stesso marchio a cui siamo affezzionati nonostante stia cercando (ed in parte ci stia riuscendo, guardando le ultime cifre di vendita) di uscire da una "crisi" d'identità....che cmq, sono il primo ad ammetterlo, perdura da anni....

Quoto pienamente il tuo pensiero.....ma preferirei che le "critiche" siano costruttive e non dileggianti!

io non lancio accuse al marchio, ma a chi lo gestisce...
 
Desmochicco":31b8eg40 ha detto:
come fa alfa romeo (azienda che ormai appartiene a fiat) a volere un certo distacco da fiat se i suoi dirigenti fanno parte del gruppo stesso vedi cravero che è a.d. di maserati e abarth...mah a me pare un po un controsenso....vuoi un po più di indipendenza, pretendi vertici più distaccati, pretendi che la parte del fatturato alfa romeo rimanga ad alfa romeo pretendi che le strutture rimangano aperte esclusivamente per alfa romeo.
Cravero a.d. de che? :lol21) L'Amministratore Delegato di Maserati e Abarth è Harald Wester, non certo Sergio Cravero, che è in Alfa Romeo da molti anni (tra le altre cose, ha seguito il lancio di una certa macchina che si chiama 147, forse ne hai sentito parlare :asd)). Ciò detto, l'indipendenza che auspichi altro non era che quella delle Business Unit dei tempi di Bandiera, qualche anno fa. Poi cancellate, per tornare ad un'organizzazione più centralizzata.
 
MacGeek":6ggouaaj ha detto:
Desmochicco":6ggouaaj ha detto:
come fa alfa romeo (azienda che ormai appartiene a fiat) a volere un certo distacco da fiat se i suoi dirigenti fanno parte del gruppo stesso vedi cravero che è a.d. di maserati e abarth...mah a me pare un po un controsenso....vuoi un po più di indipendenza, pretendi vertici più distaccati, pretendi che la parte del fatturato alfa romeo rimanga ad alfa romeo pretendi che le strutture rimangano aperte esclusivamente per alfa romeo.
Cravero a.d. de che? :lol21) L'Amministratore Delegato di Maserati e Abarth è Harald Wester, non certo Sergio Cravero, che è in Alfa Romeo da molti anni (tra le altre cose, ha seguito il lancio di una certa macchina che si chiama 147, forse ne hai sentito parlare :asd)). Ciò detto, l'indipendenza che auspichi altro non era che quella delle Business Unit dei tempi di Bandiera, qualche anno fa. Poi cancellate, per tornare ad un'organizzazione più centralizzata.
chiedo venia, non mi veniva il nome e ho visto su wikipedia, correggo subito :fluffle)

ho ri corretto, sono andato un po a rileggere il post sull'addio di de meo (mi sono confuso sul fatto che era anche ad di abarth e quindi ho fatto 2 + 2)

ancora grazie mac :worship)
 
GioGT":mnukbmmu ha detto:
ma preferirei che le "critiche" siano costruttive e non dileggianti!

quoto. non nello specifico del topic (dove su Mito GTA show car e spot roba critica ma sensata s'è letta) ma più in generale nel possedere la Mito ci son troppi attacchi frontali da parte di chi non la digerisce.. e che fanno allontanare chi invece l'ha apprezzata (saran gusti suoi no?) e magari vorrebbe parlarne nella sezione apposita cercando (come han fatto 147isti di varie annate) info e scambio di idee per le proprie mito.
 
yugs":lriqmlzd ha detto:
GioGT":lriqmlzd ha detto:
ma preferirei che le "critiche" siano costruttive e non dileggianti!

quoto. non nello specifico del topic (dove su Mito GTA show car e spot roba critica ma sensata s'è letta) ma più in generale nel possedere la Mito ci son troppi attacchi frontali da parte di chi non la digerisce.. e che fanno allontanare chi invece l'ha apprezzata (saran gusti suoi no?) e magari vorrebbe parlarne nella sezione apposita cercando (come han fatto 147isti di varie annate) info e scambio di idee per le proprie mito.

quoto anche io
ma se da un lato capita che si esageri con le critiche dall'altro va anche detto che ci sono sempre i soliti che in ogni topic non fanno altro che ripetere le solite frasi oramai imparate a memoria: "non va mai bene niente" "sono tutti AD e guro del marketing" "sono tutte seghe mentali" ecc..

e il bello che basta una critica, anche una sciocchezza, un pensiero contro corrente e subito si leggono queste frasi
quando in realtà è cosa normale che su un forum si leggano pareri contrastanti....se non fosse così sarebbe ridicolo

sta diventando fastidioso perchè avviene sempre più spesso, ma soprattutto avviene senza ragione
ricordo una discussione dove si stava parlando positivamente di una certa cosa...alla prima critica di UNA persona ecco tutti a dire "non va mai bene niente" :sedia)

allora chi è il più ripetitivo? chi critica perchè una cosa non gli piace per davvero o chi si limita a ripetere i soliti "sfottò" perchè non sapendo cosa dire si attacca alla scusa del "non va mai bene niente"?
addirittura sono arrivato a leggere che "si critica lo spot e la scritta fpt perchè non si riesce a criticare la base tecnica superiore alla concorrenza della mito gta" :sedia)
ma dove siamo? all'asilo? :asd)
da me si dice che chi lo pensa lo fa...

chi fa questi discorsi avrà la memoria corta e si ricorda solo quello che si vuole ricordare....ci sono state molte cose che sono state apprezzate da molti (non da tutti, ma questo è normale visto che non siamo tutti uguali) perchè veramente ben fatte e realizzate (leggasi commenti positivi sui nuovi motori della 159, sullo spot dedicato agli alfisti di qualche tempo fa, sulla 147 Q2, sullo stesso motore e molti particolari di questa GTA), ma ovviamente queste cose non se le ricorda mai nessuno

quando dico che oramai si vuole vedere solo malizia e cattiveria in tutte le critiche intendo questo
 
beh potrei dire il contrario, che c'è gente che critica solo e usa ogni cosa per attaccare quest auto, ormai si è capito che c'è un gruppetto che non la digerisce questa mito, però basta state sempre li, ogni notizia nuova sulla mito la usate per fare critiche, abbiamo capito che non vi piace, cambiate argomento, siete diventati noiosi!
Le critiche son critiche su cose serie, ma non certo su tappi e spot! Perciò se vi viene detto che vi fate seghe mentali non vi lamentate, fate critiche costruttive non campate in aria solo per il gusto di farlo e solo perchè ormai la mito non vi piace!
Senza offesa ma se dell'alfa non vi sta bene niente perchè sembra quasi che la odiate passate ad altro e lasciate a noi apprezzare quello che alfa ci da, non sarà eccelso ma non è nemmeno m.... come la fate sembrare voi! Tanti son passati già a BMW e AUDI? beh ne conosco tanti che stanno passando da mini a MITO e tanti che passeranno da S3 a MITO GTA e qualcuno se non erro è anche sul forum! Perciò come vedete per chi va via c'è ne è un altro che arriva ;)
 
bavon82":3vx7exnd ha detto:
Se stai parlando di me, se ci fai caso, io ho specificato che si tratta di valori ottimi "almeno sulla carta". Per ora abbiamo solo questo, e possiamo discutere solo su questo. Cmq io rimango della stessa idea, qui c'è gente che critica solo perchè c'è di mezzo Fiat... Potrebbero fare le Alfa più sportive e prestazionali del mondo, ma non andrebbe comunque bene perchè sarebbero sempre e comunque Fiat.

A me pare che non si veda la giusta angolazione delle cose........ non andrebbe bene perchè sarebbe comunque e sempre Fiat..... è vero in parte, ma ti domandi il vero perchè? Vai oltre lo steccato e chiediti PERCHE'...... evidentemente c'è chi oltre lo steccato ci è andato e ci vede. E ci vede da anni, ci vede lungo e ci vede giusto.
Io rispetto chiunque compri qualsiasi cosa, purchè però non voglia - senza basi - andare a raccontare che Cristo è morto di freddo.
Essere FIAT e produrre un prodotto con mentalità FIAT significa una serie di cose che, se UNO non vede, non credo TUTTI non vedano. Se io so che in Alfa oggi si usa il prodotto storico SOLO come supporto di marketing e basta, come un "accessorio" o un "colore", mi pare oltremodo chiaro capire che NON C'E' alcun tipo di vero reminding o rispetto verso quel prodotto USATO per fini di propaganda.
Lo stacco fra vetture DI PRESTIGIO e sportive, uniche e valide, e vetture molto più commerciali e banali, molto meno di prestigio e uniche, è avvenuto con la proprietà Fiat. Questo è semplicemente innegabile. Stante questo, e stante che dal 1987 (fanno 22 anni, non 22 settimane e manco 22 minuti) la solfa è sempre la solita, con i soliti discorsi dei tedeschi "+ su", di "crisi del marchio", di "attesa del rilancio", appare evidente a chi quei 22 anni magari li conosce o li ha vissuti che accostare la gestione Alfa al nome Fiat è garanzia di cose fatte in un certo modo, e che personalmente ritengo all'altezza di Alfa forse al 75%, con visione di ribasso stante i modelli che vengono realizzati e verranno realizzati.
Poi, se un prodotto seppur "al 75%" ad un singolo o al mercato piace, se ne prende atto e lo si dice. Ma non si venga a vendere per oro quel che è cioccolato rivestito con carta stagnola dorata, tutto quà.
Se si nota la targhetta FPT e da noia, se si notano altre cose che danno noi, è troppo semplice e (perdonami) da meschini archiviare con un "ah non lo ascolto, è un prevenuto, è un detrattore a priori". Questo modo di fare appartiene a fin troppa Fiat, che difatti non ha mai capito nulla di vere esigenze, essenze, aspettative di clienti che son fior di clienti, naturalmente attratti da Alfa e che ne rimangono delusi. Non arrivare a comprendere certe cose, che sono + "in alto" dello standard del popolino adatto a comprare Renò, Sitroen, Pegiò significa, COME LA REALTA' dimostra, non concepire manco lontanamente delle vetture "+ elevate" (anche nei segmenti del piffero come il B e il C) e quindi non essere all'altezza di quei costruttori che da 30 anni lo fanno, sempre di più, cercando e trovando sovente la quadratura del cerchio fra costo di produzione e aspettative della clientela ALTA (Audi A4 attuale è inferiore come finizione all'A4 degli anni '90, ma rimane una validissima auto di prestigio).

Ora, se non ci si vuol scomodare a vedere quanto sia vero ciò, e quanto il comportamento di fiat su Alfa (derivante, spererei, da scarsa considerazione, perchè se il massimo esprimibile da fiat come capacità OGGI è quel che si vede ritiro quel che ho detto in merito a una preparazione elevata in fiat che viene castrata dal management), ci si può astenere dal discorrerne, ma soprattutto ci si dovrebbe astenere dal dare del "prevenuto" a chi non lo è ed è semplicemente intelligente e pensante. Fra l'altro a suon di lodare il "gioco al ribasso" di Fiat ci si ritrova nel giro di un amen alle tipo rimarchiate che si chiamavano 155. Ci si ricordi sempre che vetture come 156 e successive, che erano migliori di 155, son state fatte non certo per una illuminazione astrale dei vertici di Corso Marconi, ma perchè commercialmente i modelli con troppa puzza di Fiat ed a marchio Alfa son marciti nei piazzali, facendo numeri di vendita da costruttore di nicchia mentre erano delle Tipo o delle Tempra livemente abarthizzate, ergo realizzate con ben altre prospettive di vendita. Se si fosse stravenduta o stralodata la 155 per UN particolare (a caso: il motore tutto alfa d'alluminio delle 8 valvole) a quest'ora ancora ci proponevano le 155........
 
GioGT":27sd2y62 ha detto:
Ok che il parallelismo non ci sta e che probabilmente la genialata di mettere un MITO come la GTA vicino a una Mito GTA è venuta da qualcuno che non sapeva che c***o inventarsi nell'orario di lavoro su ad Arese.....

....ma quel che conta sono i contenuti e a me pare che la nuova GTA ne abbia da bastonare tutte le dirette concorrenti.....se poi vogliamo essere "quelli dello zoccolo duro" allora è un altro discorso, ma la 1300 GTA è passata alla storia prorpio perchè era (ed è) un capolavoro, quindi cercare di replicarla sarebbe impossibile o meglio sarebbe inutile, perchè si snaturerebbe un' auto che ha segnato un'epoca e che è passata alla storia come una delle macchine migliori mai prodotte.

Come dice qualcuno la Mito GTA resterà uno "zoccolo" ma almeno per una volta che abbiamo uno "zoccolo" di pregiata fattura, evitiamo di buttarlo nel pattume senza avergli dato un pò di credito? Sbaglio?

1. il vero problema, che evidentemente non si vuol vedere, non è che la Giulia GTA è stata "ficcata lì perchè non si sapeva cos'altro fare". Il problema è che l'azienda Alfa Romeo OGGI crede che le vetture sportive a marchio Alfa debbano essere come la Mito GTA. Come se fosse IL capolavoro. Permetti che mi venga il terrore se penso al futuro, quindi? Un passato come quello dell'Alfa dovrebbe fungere da sprone, esperienza, e voglia di essere OGGI la naturale evoluzione dello ieri. Sino a che si usa in modo così leggero una vettura come Giulia GTA questo non avverrà mai. E taciamo certi discorsi che, appena visto il numero copioso di ordini di Mito all'inizio, in Alfa si facevano del tipo "cosa le facciamo a fare le altre macchine se vendiamo bene Mito"...... se poi a te va bene che l'Alfa venga gestita in futuro come costruttore di micromachines, bhè, a me NO abbi pazienza. Chi veramente conosce Giulia GTA, e ne ha rispetto in quanto rappresentante di una CERTA Alfa Romeo, con quel rispetto che gli sarebbe utilissimo se applicato al suo lavoro in Alfa, non osa manco correre il rischio di trasmettere il messaggio che "una volta era Giulia GTA oggi è Mito GTA". Cioè!

2. Giulia GTA era una derivazione di una normalissima vettura di nome Giulia GT, che ha avuto lunga vita, e prodotta da 1.3 a 2.0. Non è un icona scesa da marte sopra un piedistallo, è la dimostrazione di cosa l'Alfa era capace di fare, e di cosa l'Alfa deve fare anche oggi. La Giulia GT, tutto sommato, facendo un mix fra difetti e pregi e tutto quel che si vuole, se non è L'Alfa ideale con l'articolo bhè ci va vicino occupando il secondo posto.... Non è mica così impossibile pensare a una vettura che OGGI sia la Giulia GT dei tempi andati! Te lo dimostra la stessa Alfa GT di come ci si possa andare vicino, se si vuole.......

3. Anche l'Arna TI era una vettura brillante, peraltro più potente (nella cilindrata 1.300) delle ben meglio accolte Alfa 33 coeve..... e aveva anche il motore boxer e l'avantreno Alfasud pensa te.... ti risulta che qualcuno, pur dianzi a una vettura quantomeno per metà con pedigree Alfa DOC, abbia mai difeso l'Arna Ti, che oltretutto costava poco? A me non risulta.... non vedo la differenza......
 
Io sinceramente nello spot non vedo come messaggio che viene paragonata alfa mito alla 1.3 GTA anzi io ci leggo cerchiamo di onorare la nostra storia e alla fine la mito si ferma sul traguardo per far passare l'auto storica quasi come a voler dire la storia non si supera! Forse è proprio quello che non avete capito, il senso dello spot che dimostra il contrario di quello che dite voi, più lo vedo e più penso che sia così :OK)
 
GioGT":32ooh8wu ha detto:
....ma tante volte non capisco......non capisco come mai si facciano tante discussioni e si lancino accuse allo stesso marchio a cui siamo affezzionati nonostante stia cercando (ed in parte ci stia riuscendo, guardando le ultime cifre di vendita) di uscire da una "crisi" d'identità....che cmq, sono il primo ad ammetterlo, perdura da anni....

Eh ma Geù santo! Ma come ci esci da sta crisi di identità? Con una balena di macchina che lanciano come "nuova razza Alfa" (della serie: chi ha comprato ieri la 156 è uno della vecchia razza, fuori dalle balle), che aveva tutti i gap che conosciamo, e che defunge dopo manco un lustro???? E' un tentativo POSITIVO scusa? Dissi al lancio "avrà la vita dell'Alfa 90" (durata 3 anni) questa ne durerà cinque, non ci son andato mica distante..... eppure ero il "contro a priori" vabbè. Dissi che non era una macchina ADATTA e difatti si è dimostrato che non lo era. Per cui non confondiamo le cose e si abbia la decenza, coerenza, onestà e anche umiltà per dire che vi è chi pensa di più e chi pensa di meno. E con questo amici come prima senza dover fare le crociate.
Dopo 159 che cosa? Mito..... tutto comunque avendo a corredo l'abbandono delle 937 che oramai van per i dieci anni...... Mito che si sapeva, e si digeriva, fosse basata su Punto.....era un compito minimo: una linea da Alfa e delle prestazioni superiori alle Punto di derivazione. Il minimo sindacale. Cosa viene fuori? Un pandoro con gli occhietti che fan giacomo giacomo e una turbobenzina che se non le prende dalla cugina GPunto Abarth poco ci manca. Il rilancio dove sta? Adesso 940, che cosa porta di così tanto AVANTI e innovativo rispetto a una Bravo? Il prezzo, forse quello, sarà ben + "avanti".
La crisi dura da 22 anni....... se permetti sono troppi. Tutta sta tiritera di andare avanti un modello (quadrilateri) poi indietro, poi avanti, poi la bellezza non basta (è vero!), poi togli anche la bellezza..... cioè come fa uno intelligente a pensare che c'è un RILANCIO? E i conti economici non van PER NIENTE bene.....perchè se ti si ferma una macchina D come la classe 159 ma manco una nave di Mito venduta al giorno ti basta...... essù ragazzi è evidente.
Come dice giustamente simo87 la vettura Mito è stata destinata già dal messaggio pubblicitario a una certa tipologia di clienti...... parere personale mio è che sti clienti tutto sto valore aggiunto non lo portavano e non lo portano, ma cmq, cavoli loro, a questi l'han voluta vendere. E' chiaro che chi si sente DIVERSO (non dico superiore) a quel cliente di riferimento storge il naso di fronte a una vettura comperata in massa da quelli là. Se poi l'auto in se non ha tutto sto gran appeal non ti viene manco l'idea di poter essere "il cliente eccezione che conferma la regola". Sullo spessore di cultura automobilistica del cliente tipo di Mito mi pare oramai chiaro il commento standard che si fa: ne ha poca. Con buona pace di chi lo è, sarà eccellente sicuramente in altri campi, ma in quello lì mi pare di no. Fra l'altro "cuore" non è sinonimo di "scemenza"..... e per quanto riguarda l'apologia da ridere che fa qualcuno anche da queste pagine...... sortisce l'effetto contrario di quanto il difensore vorrebbe. Anni fa si diceva ....."la Golf è la macchina degli scemi" (parlo degli anni '80). Uno che non si sentiva ***** secondo voi ascoltata e reputava valide le argomentazioni sciocche e infondate a volte messe sul tavolo dal possessore di Golf di turno? Ovviamente no.....
 
Il FUSI":hbwzlp6r ha detto:
......Giulia GTA era una derivazione di una normalissima vettura di nome Giulia GT, che ha avuto lunga vita, e prodotta da 1.3 a 2.0. Non è un icona scesa da marte sopra un piedistallo, è la dimostrazione di cosa l'Alfa era capace di fare, e di cosa l'Alfa deve fare anche oggi. La Giulia GT, tutto sommato, facendo un mix fra difetti e pregi e tutto quel che si vuole, se non è L'Alfa ideale con l'articolo bhè ci va vicino occupando il secondo posto.... Non è mica così impossibile pensare a una vettura che OGGI sia la Giulia GT dei tempi andati! Te lo dimostra la stessa Alfa GT di come ci si possa andare vicino, se si vuole.......

Perfettamente d'accordo con te.......ed anche sul fatto che l'Alfa non debba produrre le sole auto "piccole".....con la tradizione che ha di auto di grande importanza e immagine sarebbe un SACRILEGIO, ma è anche vero che bisogna guardare ai conti oggi.....e la piccola Mito è necessaria; se però questo discorso serve alla produzione di berline sportive e coupè dal grande fascino e prestazionali.....

....resta il fatto che a differenza tua io non vedo tutto questo male prodotto da Fiat che cmq è riuscita a risollevare il marchio dal baratro degli anni 90.....certo magari snaturando un pò il prodotto (eliminando la Tp, oppure facendosi riconoscere negli assemblaggi) ma un primo passo, come hai anche ammesso, c'è stato.....è per questo che una parte di me è ancdora fiduciosa.....

....per la 8c, per la GT e la 156, per la Spider......auto che colpiscono e che hanno colpito.......per lo sbarco negli USA ed il prossimo ritorno alla TP; non che questa Mito Gta sia la risposta alle preghiere degli alfisti ma almeno diamole un pò di credito......
 
GioGT":1rgkhf2n ha detto:
....per la 8c, per la GT e la 156, per la Spider......auto che colpiscono e che hanno colpito.......per lo sbarco negli USA ed il prossimo ritorno alla TP; non che questa Mito Gta sia la risposta alle preghiere degli alfisti ma almeno diamole un pò di credito......
[/quote]

solito discorso... secondo me se mito vivesse in un contesto di gamma completa verrebbe accettata in modo diverso. IMHO pure se avessero azzeccato la fanaleria giusta comunque ci sarebbero pesanti critiche sulla derivazione con punto... C'è poco da fare, il Fusi in merito è molto preparato ed è difficile dargli torto... Il problema è che mito dovrebbe essere l'ULTIMA scelta di un alfista (o l'entry level) ma per il momento è praticamente L'UNICA.... In bmw ce n'è per tutti i gusti, forse lì hanno il problema contrario che ne hanno fin troppi... ma x6 e altri modelli meno piaciuti non vengono nemmeno presi in considerazione da quella clientela più "competente" (come dice ilFusi) che si orienta piuttosto sul top di gamma di serie 3,5,6. Da noi il confronto con la giulia gta si pone poichè purtroppo mito è l'unica alternativa...
 
Top