Off topic da MiTo GTA

cuoresportivo86":1qhafs09 ha detto:
147nos":1qhafs09 ha detto:
affinchè "le spie"che vengono a leggere sappiano che prodotto vorremmo

Ma davvero c'è qualcuno che legge qui? :sgrat) :sgrat)

Daprix":1qhafs09 ha detto:
Una delle cose che meno mi riesco a spiegare è perchè si affidino così poco ai club richiedendo opinioni a "clienti campione"...

Ma in passato questo club, non ha mai scritto alla casa madre? Mai affrontata una mossa del genere? Sto chiedendo eh.....


di sicuro leggono, ma non sembrano cogliere le critiche che vengono fatte. E per migliorare a poco i servono le lodi... E non dovrebbe stare ai club scrivere... dovrebbero semplicemente leggere loro... il fatto è che ci sono altre decine di forum come questo, e penso che estremisti a parte che lodano a prescidere o criticano a prescindere, un'idea comune di quello che dovrebbe essere il prodotto c'è. Di solito si cerca di prestare più attenzione alle opinioni dei clienti unificando i diversi club di appassionati in uno ufficiale... con mitoblog hanno dimostrato un rinnovato impegno, ma l'impostazione del blog e il target di utenti è ancora acerbo...
 
Coyote74":2t8s0p1w ha detto:
Ma non è neppure un problema che la Mito si accolli la responsabilità di rinascita del marchio, visto che per fare numeri era l'unica soluzione attuabile al momento,

il problema è che questa necessità di fare numeri (inteso come quantità di unità immatricolate) non è una necessità come te la vogliono far passare in fiat...
si può fare profitti anche facendo meno numeri....la frase "auto piccole guadagni piccoli" direi che sintetizza bene

il fatto è che in fiat si sono accorti di saper fare bene solo le auto piccole....allora puntano su quello e te lo fanno passare come una scelta dovuta e obbligata quando non è assolutamente vero :ka)

il problema è che non si doveva arrivare a questo punto fallendo completamente con i modelli che invece dovevano rappresentare appieno il marchio

d'accordissimo :OK)

Ma dico io, invece che criticare una Mito segmento B che oltretutto al momento ha già raggiunto i 35000 ordini, si andasse a puntare il dito sui veri fallimenti di casa Alfa... 159 e Brera.

come si vede che sei da poco sul forum :asd)
fidati...le critiche alla Mito rispetto a quelle fatte alle 939 sono bazzecole :asd)
vatti a leggere vecchie discussioni poi ne riparliamo :)
 
cuoresportivo86":l7jc5jrw ha detto:
E' vero c'è una gamma completa; hai preso Porsche come esempio, e in effetti nella gamma Porsche, oltre a delle schifezze come il SUV, ora per giunta diesel, si trova la vera Porsche. Ma bisogna pure ammettere che in questo modo, vai a rompere le balls alla filosofia del marchio no? Come per tutte le cose ci sono i pro e i contro comunque.

per spiegarti il mio punto di vista la prenderò un po' alla larga

la storia insegna che il mondo, l'economia, gli usi, le consuetudini e i modi di vivere cambiano nel tempo per tanti motivi...e con essi cambia tutto ciò che circonda l'uomo compreso il mondo dell'automobile....
ciò che insegna la storia vale anche per il futuro quindi le cose cambieranno ancora nel futuro

ciò che è importante per una Casa automobilistica storica e che si pone come "premium" e come sinonimo di tradizione è sì di evolversi e adattarsi ai cambiamenti perchè altrimenti rimarrebbe tagliata fuori dal mercato (e si sa che oggi ciò che contano sono i profitti), ma anche rimanere coerente negli aspetti fondamentali che la caratterizzano e che l'hanno sempre caratterizzata fino a oggi

con questo voglio dire che se porsche continuerà a fare auto come la 911 che l'hanno sempre caratterizzata e rappresentata allora rimarrà fedele a se stessa...il resto è qualcosa che sta al contorno e permette all'azienda di sopravvivere e adattarsi ai cambiamenti....se non lo facesse non sarebbe una azienda a scopo di lucro e chiuderebbe baracca e burattini nel giro di pochi anni

per esempio 10 anni fa era uno scandalo vedere motori diesel su auto sportive...oggi non è più così....ci sono vetture diesel che vincono gare e campionati sportivi...
forse fra 10 anni ci sarà un cambiamento simile verso altre soluzioni come l'ibrido, l'idrogeno e altre tecnologie che il futuro ci riserva

perciò OGGI (con una concorrenza così spietata) rinnegare i cambiamenti per rimanere coerenti in tutto con se stessi è da stupidi o da sognatori che vivono in mondi utopistici....adattarsi al cambiamento mantenendo il più possibile la tradizione e la coerenza negli aspetti fondamentali è la cosa migliore oltre che l'unica e la più saggia da fare se vuoi sopravvivere
 
Se riusciamo a parlare seriamente senza mandare tutto in vacca........

E' l'Alfa Romeo che ATTUALMENTE pensa SOLO ed esclusivamente a Mito. Questo significa che OLTRE a Mito non vi è nulla. Mito è una vettura che peraltro su strada, se non si deve andare veloce veloce, va anche bene. E' divertente, tutto quello che si vuole (son sceso ieri da una 1.6 JTD che ho provato tutto il giorno). Ha delle pecche estetiche (a mio modo di vedere) che ne inibiscono l'acquisto a tanti (tanti che comunque apprezzavano quantomeno le linee Alfa) e viene orientata decisamente ad una tipologia di clientela che non è tutta composta nè da intenditori di auto, nè da gente "di palanche" come si sarebbe voluto, nè tantomeno orientati così in massa (come evidentemente si sperava) a "crescere" di livello rimanendo all'interno della gamma Alfa Romeo.
Fondamentalmente è un "peccato" questa macchina....... peccato perchè le qualità dinamiche (e ripeto, un un range di utilizzo, oltre francamente serve dell'altro, e una 147 è decisamente soddisfacente ai bisogni di quelli + esigenti, tant'è che non senza timore si va aspettando 940) ci sono, alcune delle quali disponibili solo in D (la N la lasciamo al gentil sesso :) ) ma non vi è dell'altro. Non vi è il parlare ad un target che sia un po' "superiore" ad una media che si rivolge verso vetture generaliste. Chi ha dei soldi e si sente un tantinello di classe (il tipo insomma ideale per Mini, poi che si trascenda nella truzzeria è vero così come si trova gente valida anche su Mito) non si trova proprio a suo agio su Mito. Ne viene fuori un'immagine che non porta acqua al mulino di una rinascita "superiore" della percezione Alfa.
E fino a che uno avesse SEMPRE una gamma soddisfacente bhè si potrebbe dire "han fatto la macchina per i generalisti, per i "nuovi"(?) Alfisti, io non la gradisco, cerco dell'altro.
A parte che problemi, a posizionare e volere una vettura Alfa a sta maniera, ne esistono..... ma il dramma è che OLTRE non vi è nulla. E sarà anche la crisi, OGGI..... non lo metto in dubbio. Ma visto che seguiamo il marchio "moderno" da anni, a me pare vi siano moltissimi esempi di come questa sia una consuetudine...... la "nuova razza" doveva spazzare via tutto, ci si è dedicati solo alle 939 (e ci si doveva dedicare di più), dopodichè le si lascerà marcire lì........ le 937 stendiamo un velo pietoso. Ci rendiamo conto che non è una STORIA rappresentabile a mo di retta che da meno infinito va a + infinito, modificandosi ma rimanendo sempre unica, BENSI' sembrano + tanti vari segmenti scoordinati fra loro? O coordinati con difficoltà? All'esterno queste cose, anche senza pensarci, a mo' di linguaggio metaverbale, SI SENTONO.... girare in Mito a Milano, magari se le Mito son 60 in fila, fa girare le teste, a molti l'auto piace ma........ siam sicuri che declinata in una maniera estetica più Alfa, e cercando un + difficile target (ma anche più soddisfacente se lo si fosse trovato), non sarebbe piaciuta egualmente AGLI UNI e AGLI ALTRI?
Siamo sicuri che sia, in visione futura, così tanto PAGANTE il buttarsi a capofitto, come azienda, solo su una segmento B derivata da GPunto e dall'estetica non pregevole per tutti i gusti, e soprattutto con certi linguaggi di MKTG?
Esiste chi, in azienda, capace e di comprovato affetto per il marchio, ha espresso perplessità. Non pare che l'azienda abbia pensato "forse questo ha ragione, vediamo un attimino......." Ieri ho conosciuto epidermicamente gli utenti di Mito, che son persone identiche eguali a quelle che sovente incontro per lavoro tutti i giorni. Ci son persone pregevoli, ci son persone che han mugugnato perchè dovevano pagare il parcheggio a pagamento... ognuno tragga le sue considerazioni, io le mie le ho già tirate.
Attenzione però: Mito rappresenta il concetto di "fiat declinata sportiva" a marchio Alfa più di tutto quanto visto fin'ora..... dato che vi è una spasmodica necessità della casa di far cassa (e dato il modesto guadagno, vendendone molte) pensiamo se realmente è "bene" che un modello di siffatta maniera costituisca l'unico o IL faro luminoso oggi collegato al marchio Alfa Romeo. Ribadisco.....declinata in questo modo. Declinata in altro modo sarebbe stato diverso...
 
Daprix":6l30z0w2 ha detto:
di sicuro leggono, ma non sembrano cogliere le critiche che vengono fatte. E per migliorare a poco i servono le lodi... E non dovrebbe stare ai club scrivere... dovrebbero semplicemente leggere loro... il fatto è che ci sono altre decine di forum come questo, e penso che estremisti a parte che lodano a prescidere o criticano a prescindere, un'idea comune di quello che dovrebbe essere il prodotto c'è. Di solito si cerca di prestare più attenzione alle opinioni dei clienti unificando i diversi club di appassionati in uno ufficiale... con mitoblog hanno dimostrato un rinnovato impegno, ma l'impostazione del blog e il target di utenti è ancora acerbo...

Ma sicuro quanto? :asd) :asd) Ci sono stati riscontri oggettivi da parte loro?

simo__87":6l30z0w2 ha detto:
se non lo facesse non sarebbe una azienda a scopo di lucro e chiuderebbe baracca e burattini nel giro di pochi anni

In parte posso dire di essere d'accordo con il tuo discorso :scratch) , però mi chiedo: con in gamma solo le vere Porsche (che tu sai), perchè fallirebbe? Hai detto sopra, che (te lo dico in maniera grezza) i soldi si possono fare anche con "numeri piccoli" o sbaglio? :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":9be33rmt ha detto:
i soldi si possono fare anche con "numeri piccoli" o sbaglio?

soldi con numeri piccoli = rendimenti unitari elevati

rendimenti unitari elevati = il prodotto deve avere un plusvalore rispetto al "mercato" per giustificare il prezzo maggiore

plusvalore = di brand, tecnico, trendsetter.... Possiamo dire di averlo?
 
Daprix":31sp80ps ha detto:
cuoresportivo86":31sp80ps ha detto:
i soldi si possono fare anche con "numeri piccoli" o sbaglio?

soldi con numeri piccoli = rendimenti unitari elevati

rendimenti unitari elevati = il prodotto deve avere un plusvalore rispetto al "mercato" per giustificare il prezzo maggiore

plusvalore = di brand, tecnico, trendsetter.... Possiamo dire di averlo?

Puoi parlare piu facilmente? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
cuoresportivo86":3d9b2fqn ha detto:
Puoi parlare piu facilmente? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

terra terra:

la ferrari può vendere auto a chissà quante volte quello che le costa produrla perchè:

tradizione del marchio, produzione tendenzialmente artigianale, fattori tecnici superiori alle concorrenti, design all'avanguardia, domanda relativamente alta

quindi in alfa per potersi permettere margini unitari elevati bisogna invogliare la gente a spendere di più per averla in garage... e il prodotto deve essere all'altezza. Ovviamente realizzare prodotti del genere è molto più dispendioso e rischioso...
 
Daprix":2abtypsn ha detto:
terra terra:

la ferrari può vendere auto a chissà quante volte quello che le costa produrla perchè:

tradizione del marchio, produzione tendenzialmente artigianale, fattori tecnici superiori alle concorrenti, design all'avanguardia, domanda relativamente alta

quindi in alfa per potersi permettere margini unitari elevati bisogna invogliare la gente a spendere di più per averla in garage... e il prodotto deve essere all'altezza. Ovviamente realizzare prodotti del genere è molto più dispendioso e rischioso...

Capito tutto, ma la mia domanda era per Porsche, non per Alfa :OK)

P.S. Sopra ti ho chiesto una cosa riguardo alle "spie" che leggono qui. Sapresti rispondermi in modo da sapere qualcosa di piu? :D ;) :p
 
cuoresportivo86":3qjtins5 ha detto:
Capito tutto, ma la mia domanda era per Porsche, non per Alfa :OK)

bah secondo me Porsche ha una realtà particolarissima totalmente differente a quella delle altre case... poi c'è anche da considerare su quali basi possono permettersi di rischiare modelli cercando di proporre qualcosa di nuovo...

P.S. Sopra ti ho chiesto una cosa riguardo alle "spie" che leggono qui. Sapresti rispondermi in modo da sapere qualcosa di piu? :D ;) :p

basta che parli con qualche addetto ai lavori e scopri che passano parecchio tempo in social network... anche se a mio avviso manca l'umiltà di accettare le critiche anche semplicemente spiegando i motivi di alcune scelte... Non sono costretti a farlo però sarebbe una bella cosa dato che praticamente alfa romeo è una "filosofia" e quindi parlarne apertamente secondo me può solo far bene all'immagine del marchio...
 
E' cosa ben nota che Alfa effettui, già da parecchi anni, un regolare monitoraggio delle comunità online, e questo è uno dei siti monitorati. Fino a qualche tempo fa, ad occuparsene era una divisione di Hill&Knowlton.

Cito dalla case history pubblicata ai tempi:

Il Cliente: Alfa Romeo

Monitoraggio delle comunità Web

L’esigenza:

Verificare le opinioni degli appassionati d’auto sui modelli Alfa Romeo anche in confronto ai principali concorrenti di di Alfa Romeo.
La soluzione:
Sono state identificate le comunità Internet più frequentate dagli esperti di auto e motori ed è stato proposto un monitoraggio continuativo di queste comunità.

I risultati:
Ogni 30 gg. il marketing Alfa Romeo riceve un report sui pregi e difetti percepiti dei prodotti Alfa Romeo, sulle iniziative promozionali, sui reclami di prodotto.
 
Daprix":33h7ttu7 ha detto:
bah secondo me Porsche ha una realtà particolarissima totalmente differente a quella delle altre case... poi c'è anche da considerare su quali basi possono permettersi di rischiare modelli cercando di proporre qualcosa di nuovo...

Ti faccio in modo piu diretta la domanda: secondo te riuscirebbe a sopravvivere con solo le vere Porsche, e quindi senza il cayenne o in futuro la segmento C? :)

MacGeek":33h7ttu7 ha detto:
E' cosa ben nota che Alfa effettui, già da parecchi anni, un regolare monitoraggio delle comunità online, e questo è uno dei siti monitorati

2 domande:

1- quindi questo monitoraggio, è tutt'ora attivo al 100% ?
2- esiste la possibilità di leggere un elenco dei siti monitorati?
 
cuoresportivo86":1626b9zy ha detto:
2 domande:

1- quindi questo monitoraggio, è tutt'ora attivo al 100% ?
2- esiste la possibilità di leggere un elenco dei siti monitorati?


Alle domande posso rispondere perchè ero uno scelto da Hill&Knowlton:

1. non è + attivo, nè è attivo il piccolo gruppo di personaggi selezionati dalla suddetta azienda da quando, da clienti, abbiamo comunque avuto varie disavventure e ci siam "permessi" di dirle. Chiuso tutto senza manco due righe di comunicazione del tipo "arrivederci e grazie".

2. ovviamente, da esterno, no.
 
Il FUSI":ptvogboi ha detto:
1. non è + attivo, nè è attivo il piccolo gruppo di personaggi selezionati dalla suddetta azienda da quando, da clienti, abbiamo comunque avuto varie disavventure e ci siam "permessi" di dirle. Chiuso tutto senza manco due righe di comunicazione del tipo "arrivederci e grazie".

patetica come cosa, ma non mi stupisce, è degna del prodotto
 
cuoresportivo86":3op7gmom ha detto:
In parte posso dire di essere d'accordo con il tuo discorso :scratch) , però mi chiedo: con in gamma solo le vere Porsche (che tu sai), perchè fallirebbe? Hai detto sopra, che (te lo dico in maniera grezza) i soldi si possono fare anche con "numeri piccoli" o sbaglio? :scratch) :scratch)

mi accodo a quanto detto da Daprix

che i soldi si possono fare è fuori discussione
la domanda che ti devi porre è: è ancora redditizio vendere auto di nicchia oggi?
la risposta è no, non lo è più come un tempo.....
non è più redditizio a meno di 2 casi
- fai numeri molto molto elevati
- puoi permetterti margini di guadagno sulla singola vendita talmente elevati da compensare....e le Case che lo possono fare si contano sulle dite di una mano senza nemmeno usarle tutte

oltre al discorso inquinamento e quindi relative multe che saranno costrette a pagare le Case se non rispetteranno certi valori ci sono tanti altri aspetti da tenere in considerazione....
il fatto per esempio che oggi le auto devono rasentare la perfezione...
devono essere:
- sicure
- leggere
- efficienti
- prestanti
- affidabili
- tecnologiche
- aerodinamiche
- ben costruite
- qualitativamente elevate
- belle
- innovative (nuovi segmenti)
e chi più ne ha più ne metta

questo "nuovo" modo di intendere e quindi pretendere l'auto si traduce in costi elevatissimi per le Case che non possono più permettersi di trascurare certi aspetti in favore di altri...soprattutto nei segmenti premium
si viene da un periodo nel quale le joint venture hanno giocato un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di molte Case automobilistiche e si sta andando verso un ulteriore cambiamento che sta portando le Case a unire le forze fino a fondersi o a condividere molta più componentistica di quanto si è fatto con una semplice joint venture su un singolo modello

Porsche, secondo me, potrebbe anche sopravvivere facendo solo la 911, ma non penso che rimarrebbe redditizia in ottica futura....quel che è sicuro è che se avesse fatto solo la 911 non sarebbe dove è oggi.....inoltre non penso che la 911 attuale sarebbe tale se la porsche non avesse fatto la cayenne, la boxster e la cayman
 
Perintanto Porsche è azionista VW....... se Ferrari fosse azionista Fiat (e non viceversa) si potrebbe permettere egualmente di realizzare vetture di nicchia, con elevato guadagno "pro esemplare".
Il grosso lo farebbe cmq con VW. Cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia: dipende da chi "comanda" e cosa vuole fare.

Per Alfa si è cercato l'elevato guadagno pro esemplare: questa era la manovra di 159, per questo quando 159 si è piantata son iniziati i cazzi acidi. Un costruttore si può permettere fare piccoli numeri, e vendere caro, SE la sua organizzazione glielo consente. Una volta che la sua organizzazione è insufficiente alla bisogna moderna, e la amplia, potrebbe "non starci + dentro". Potrebbe..... come potrebbe anche no, dipende da che tipo di guadagno può permettersi.

E' vero che oggi per fare un prodotto si spende molto..... ma è anche vero che la corsa al risparmio con joint a volte rivelatesi antieconomiche, con uffici progettazione comuni, fusioni e gente a casa (che vede diminuito il potere d'acquisto), non so quanto sia lecito o furbo portarlo all'eccesso...... ma entriamo in un discorso macro che non è forse sede e caso di affrontare.

Ferrari dimostra che, con un'azionista che la protegge e non la sfrutta, le vetture di prestigio senza tanti patemi si possono fare, a patto di avere una organizzazione come quella di Ferrari. Coi numeri di Ferrari. E a prescindere da crisi o mica crisi. Ci sarà sempre chi ha "DEI SOLDI"..... è il discorso che in scala ridotta vado facendo da anni per Alfa: chi ha dei soldi pretenderà, e continuerà a pretendere e pagare, pagare e pretendere da quà all'eternità.
Tutto sta PORSI in quel solco: oggi chi ha DEI SOLDI difficilmente si orienta su Alfa, la clientela è ben diversa, ed è sicuramente quella + sensibile alle crisi economiche, sia dirette che indirette.
Chi ha dei soldi, e delle esigenze, e per questo compra BMW, rimanendogli i soldi continuerà a comprare BMW. Noi quei clienti li avevamo, almeno fino agli anni '80, poi si è visto bene di imbarbarire la questione, e da anni (mica solo oggi) se ne pagano le conseguenze. Ogni causa produce un effetto....

Tornando a Porsche, che è azionista di VW ricordiamolo...... Porsche al di là del PRODOTTO in se ha sempre manifestato di imparare dagli errori, e di farne onestamente pochi.
VW Porsche 914 era una vettura a motore centrale, economica rispetto alle 911, che puzzava di VW e non venne gradita quel tanto.
Quando vent'anni dopo son andati al motore centrale, l'han fatto in modo diverso con Boxster / Cayman che tutto sono tranne che un insuccesso.
Quando, in piena epopea di diversificazione, ha lanciato la 928 (ottima auto ma DIVERSA da 911) e la 924 (che aveva un motore Audi 100) non si è permessa di levare la 911, e dati i mugugni della clientela nonchè lo scarso successo avuto, è vero che han mantenuto i modelli aggiornandoli, ma hanno imparato cosa CONTINUARE A DARE (911) e cosa ULTERIORMENTE DARE (un Suv da Porsche era qualcosa che manco si concepiva, ma han percepito che era il momento, e ne han venduti). Non si son messi a fare delle Passat marchiandole Porsche.
 
Il FUSI":1s5kvcp4 ha detto:
Per Alfa si è cercato l'elevato guadagno pro esemplare: questa era la manovra di 159, per questo quando 159 si è piantata son iniziati i cazzi acidi.

Esatto. Non è che uno si sveglia la mattina e dice: "da questo momento nel segmento D di Alfa pompo improvvisamente i prezzi senza aver lavorato sulla preparazione della cosa con un costante miglioramento del prodotto unitamente ad un prodotto consono e riconoscibile come bandiera Alfa e tanto le venderò lo stesso". :( :lol:

Non si son messi a fare delle Passat marchiandole Porsche.
Ecco, vedi discorso Mito. Puoi farla se prima hai tutto il resto (berlina C, D, spider, coupè, duetto) che sono allo stato dell'arte. Non è che BMW ha abbandonato tutto il resto e si è messa a puntare tutto su Mini. Sarebbero solo delle teste di membro!
 
Il FUSI":1dnadi6k ha detto:
Non si son messi a fare delle Passat marchiandole Porsche.

bah cayenne e tuareg io le vedo come la stessa auto praticamente...
comunque a parte questo appunto quoto in toto quanto detto da te e simo...

e ringrazio anche il buon macgeek per la info riguardo una mia domanda di qualche giorno fa...

Il discorso di porsche è paragonabile a quello della bialetti: ha sempre fatto ottime moke tradizionali, quando gli affari vanno bene dato che lo scopo di ogni azienda è quello di CRESCERE loro hanno deciso di RISCHIARE introducendo moke diverse tipo per caffelatte, elettriche, ecc... che nn hanno scalfito l'immagine di eccellente moka standard e hanno soddisfatto l'esigenza del cliente che voleva qualcosa di diverso... anzi, il know-how derivato dall'eccellenza nel prodotto tradizionale porta a realizzare soluzioni alternative di ottimo livello che unite all'immagine positiva del brand sul mercato portano a valutare il nuovo prodotto come trendsetter...
Io non saprei rispondere riguardo alla possibile sopravvivenza di porsche solo con 911... però è sotto l'occhio di tutti che ora sono dove sono (e pure loro sentono la crisi eh?) perchè hanno avuto grossi investimenti in ricerca e sviluppo e sopratutto hanno avuto dalla loro il contesto politico che gli ha permesso di compiere la scalata su vw (cosa che in italia nn può presentarsi, e non è colpa di marchionne ahimè... molti dei problemi fiat non sono dovuti a fiat stessa ma al sistema-italia).
 
Alla tua osservazione ha già risposto Felix....... nel senso che Touraeg e Cayenne saranno pure la stessa base, ma non è che Porsche produca SOLO vettura rimarchiate VW oppure vetture "autonome" che non siano sportive, di classe, ben finite e prestanti.
Trattasi di UN modello, peraltro di tipologia assolutamente nuova per la Casa, una Casa che ha da anni appassionati competenti (e danarosi), e che ha pensato bene di tenersi. Non si son messi a levar dal mercato la serie 911 per imporre le 924 con motore Audi E BASTA nè tantomeno han preteso di cancellare cosa il mercato voleva per andare a produrre delle ipotetiche 968 o altre su base VW - Audi.
Sul discorso Mito, esso ci poteva stare e l'ho sempre detto, a due condizioni: 1. che fosse una vettura anche conveniente come prezzo 2. che sembrasse almeno un'Alfa da fuori, a dentro, a come va. Non mi pare si sia rispettato al millimetro tali discorsi.

Il discorso comunque sta "in poco spazio", nel senso che quando ci son mugugni a ogni uscita di un nuovo modello significa che qualche motivo evidentemente c'è. Di base, di fondo. Manca una strategia a lunga gettata, organica ed armonica, che segua un filone per determinato e i cui capisaldi siano chiari, immutabili e perseguiti.
E, ancora a monte, va visto QUALE strategia, fondata su cosa, su che filosofia, su che valori, viene adottata. Quà pare che si proceda a tentativi e tentoni..... è chiaro che poi SIA gli estimatori della marca sia anche "la clientela spicciola" se ne accorge.
 
Daprix":3hsewgss ha detto:
bah cayenne e tuareg io le vedo come la stessa auto praticamente...
comunque a parte questo appunto quoto in toto quanto detto da te e simo...

Bhè insomma....io la Touareg ce l'ho è sono salito anche sulla Cayenne....a mio parere non sono la stessa auto ristilizzata; certo il pianale è il medesimo e alcuni "gadget" pure (vedi le sospensioni regolabili...) ma la bravura dei due costruttori tedeschi (che poi alla fine oggi sono solo uno.... :asd) ) è stata questa!

Dalla Touareg hanno creato il Cayenne e nessuno se nè accorto...se poi valuti che pure la Q7 viene da li....hai fatto 3 piccioni con una Fava!

Quello che dovremmo fare noi viste le potenzialità del pianale GP, detto ciò non disprezzo il lavoro fatto su Mito, anzi apprezzo lo sforzo, ma avremmo potuto far di meglio....infatti con la GTA, olè andiamo di alluminio, rendiamola più rigida, leggera....

...per me queste cosa andavano fatte all'inizio (ecco la critica), diciamo che sono arrivate con un pò di ritardo, ma almeno sono arrivate (ecco la speranza)!

Poi se Mito a tanti sembra un "pandoro", cioè i gusti son gusti e quindi non ci si può far nulla....ma l'errore di base rimane....e la Touareg non è l'unico esempio....pendiamo la Golf....identico discorso anzi peggio......dalla Golf ne tirano fuori 4 di modelli (A3; Leon; e Fabia) e tutte con una loro identità!
 
Top