Se riusciamo a parlare seriamente senza mandare tutto in vacca........
E' l'Alfa Romeo che ATTUALMENTE pensa SOLO ed esclusivamente a Mito. Questo significa che OLTRE a Mito non vi è nulla. Mito è una vettura che peraltro su strada, se non si deve andare veloce veloce, va anche bene. E' divertente, tutto quello che si vuole (son sceso ieri da una 1.6 JTD che ho provato tutto il giorno). Ha delle pecche estetiche (a mio modo di vedere) che ne inibiscono l'acquisto a tanti (tanti che comunque apprezzavano quantomeno le linee Alfa) e viene orientata decisamente ad una tipologia di clientela che non è tutta composta nè da intenditori di auto, nè da gente "di palanche" come si sarebbe voluto, nè tantomeno orientati così in massa (come evidentemente si sperava) a "crescere" di livello rimanendo all'interno della gamma Alfa Romeo.
Fondamentalmente è un "peccato" questa macchina....... peccato perchè le qualità dinamiche (e ripeto, un un range di utilizzo, oltre francamente serve dell'altro, e una 147 è decisamente soddisfacente ai bisogni di quelli + esigenti, tant'è che non senza timore si va aspettando 940) ci sono, alcune delle quali disponibili solo in D (la N la lasciamo al gentil sesso
) ma non vi è dell'altro. Non vi è il parlare ad un target che sia un po' "superiore" ad una media che si rivolge verso vetture generaliste. Chi ha dei soldi e si sente un tantinello di classe (il tipo insomma ideale per Mini, poi che si trascenda nella truzzeria è vero così come si trova gente valida anche su Mito) non si trova proprio a suo agio su Mito. Ne viene fuori un'immagine che non porta acqua al mulino di una rinascita "superiore" della percezione Alfa.
E fino a che uno avesse SEMPRE una gamma soddisfacente bhè si potrebbe dire "han fatto la macchina per i generalisti, per i "nuovi"(?) Alfisti, io non la gradisco, cerco dell'altro.
A parte che problemi, a posizionare e volere una vettura Alfa a sta maniera, ne esistono..... ma il dramma è che OLTRE non vi è nulla. E sarà anche la crisi, OGGI..... non lo metto in dubbio. Ma visto che seguiamo il marchio "moderno" da anni, a me pare vi siano moltissimi esempi di come questa sia una consuetudine...... la "nuova razza" doveva spazzare via tutto, ci si è dedicati solo alle 939 (e ci si doveva dedicare di più), dopodichè le si lascerà marcire lì........ le 937 stendiamo un velo pietoso. Ci rendiamo conto che non è una STORIA rappresentabile a mo di retta che da meno infinito va a + infinito, modificandosi ma rimanendo sempre unica, BENSI' sembrano + tanti vari segmenti scoordinati fra loro? O coordinati con difficoltà? All'esterno queste cose, anche senza pensarci, a mo' di linguaggio metaverbale, SI SENTONO.... girare in Mito a Milano, magari se le Mito son 60 in fila, fa girare le teste, a molti l'auto piace ma........ siam sicuri che declinata in una maniera estetica più Alfa, e cercando un + difficile target (ma anche più soddisfacente se lo si fosse trovato), non sarebbe piaciuta egualmente AGLI UNI e AGLI ALTRI?
Siamo sicuri che sia, in visione futura, così tanto PAGANTE il buttarsi a capofitto, come azienda, solo su una segmento B derivata da GPunto e dall'estetica non pregevole per tutti i gusti, e soprattutto con certi linguaggi di MKTG?
Esiste chi, in azienda, capace e di comprovato affetto per il marchio, ha espresso perplessità. Non pare che l'azienda abbia pensato "forse questo ha ragione, vediamo un attimino......." Ieri ho conosciuto epidermicamente gli utenti di Mito, che son persone identiche eguali a quelle che sovente incontro per lavoro tutti i giorni. Ci son persone pregevoli, ci son persone che han mugugnato perchè dovevano pagare il parcheggio a pagamento... ognuno tragga le sue considerazioni, io le mie le ho già tirate.
Attenzione però: Mito rappresenta il concetto di "fiat declinata sportiva" a marchio Alfa più di tutto quanto visto fin'ora..... dato che vi è una spasmodica necessità della casa di far cassa (e dato il modesto guadagno, vendendone molte) pensiamo se realmente è "bene" che un modello di siffatta maniera costituisca l'unico o IL faro luminoso oggi collegato al marchio Alfa Romeo. Ribadisco.....declinata in questo modo. Declinata in altro modo sarebbe stato diverso...