Il FUSI":9ge3vdun ha detto:
La guidabilità "quotidiana" delle Ferrari non è mai stata eccelsa. Io ho una esperienza limitatissima di Ferrari, ma vi assicuro che guidare "normalmente" una 348 spider (quella ebbi in mano) è decisamente meno "fruibile" che non una 911.
Negli anni che furono non dimentichiamoci che le strade erano diverse, il traffico diverso, la norma diversa.
Ti sciroppavi una galoppata a 160 sull'Aurelia e non ti diceva un kaiser nessuno, avevi voglia di "pulire le candele".
Oggi te la devi fare a 90 e anche meno se ti capita il bilico che non puoi superare.
Le Ferrari son vetture non estreme, ma che han sempre voluto ANDARE e non far finta di farlo. Via via si son dovute edulcorare, sì come han fatto PRIMA i costruttori generalisti o cmq commerciali. Il rovescio della medaglia è stato che i plus delle vetture commerciali sportive si è dovuto "appiattire" verso standard prima tipici di marche generaliste ed economiche.
Onestamente oggi son sfumature....... a 90 all'ora ci vai sereno anche con una Panda 1.2... già vent'anni fa con una Panda 30 ci andavi meno sereno, con un'Alfetta andavi a passeggio......
Ma all'epoca la Panda si ficcava a 80, con l'Alfetta filavi via a 100 orari e anche +.... oggi ti ingabbiano.
Ferrari si sarà dovuta adeguare anche lei, perchè comunque sempre meno puoi "scatenare" certe potenze e certi plus adrenlinici, castrati come siamo da leggi insulse e pseudo votate alla sicurezza (in realtà è la medesima tipica ipocrisia italica......).
Se han migliorato la fruibilità ferma restando la prestazione e la raffinatezza (non mi pare abbiano adottato un ponte torcente, eh!) ci han solo che guadagnato.
Ovviamente non andranno sotto un certo elevato standard di compromesso (con ovvia sbilanciatura al piacere di guida e prestazionale).
Noi che si ciancia di Ferrari........ ma ce l'avessimo noi in Alfa una Alfetta "edulcorata e meno consumante" invece che delle 128 rallye via via evolute!!!! :quote)
su questo non ci sono dubbi
le ferrari nel corso degli si sono addolcite e sono diventati guidabili da chiunque
ma si potrebbe dire la stessa cosa per tutte le supercar
non era quello il punto a cui io facevo riferimento
mi riferisco al fatto che una F430 (per esempio) pur diventando fruibile e guidabile da tutti ha sempre mantenuto certe caratteristiche che la rendono poco usufruibile nell'uso quotidiano....mi riferisco alla altezza da terra che gli impedisce di affrontare dossi e rampe, al fatto che la visibilità nel traffico è molto scarsa, la seduta bassa che nel traffico non aiuta, la rigidezza delle sospensioni che sono pur sempre da auto sportiva, l'abitabilità è quella che è e se vuoi la cabrio te la prendi col tetto in tela perchè la regola "conteniamo il peso" prevale su tutto il resto
tutte cose fantastiche per un'auto come la F430, ma che ovviamente hanno aspetti negativi e che pongono forti limiti nell'uso quotidiano
sulla California, da quello che vedo e da come gli stessi in ferrari la descrivono, si è ragionato in maniera molto diversa....
si è voluto ottenere una gran turismo, confortevole su ogni tipo di percorso e che se portata in pista non fa prestazioni eccezionali, ma si difende più che egreggiamente...per la prima volta la regola "conteniamo il peso" ha ceduto il passo al tetto in lamiera che la rende più appetibile a un certo tipo di cliente diverso da chi compra 430....
per la prima volta hanno avuto un occhio di riguardo verso i consumi
giusto per farsi un'idea:
in una prova la 599 spinta al massimo ha fatto 600 m con un litro....la mercedes SLR e la lamborghini murcielago a trazione integrale sempre spinte al massimo han fatto rispettivamente 1400m e 1600m con 1 litro....più del doppio....giusto per rendersi conto quanto fosse abissale la differenza sui consumi
inoltre si è badato molto al comfort di marcia nell'uso quotidiano, alla possibilità di avere 2 posti di emergenza dietro, alla vetratura che consente una buona visibilità anche nel traffico e alla capienza del bagagliaio...tutte cose che mi ricordano prima la porsche e per certi aspetti anche la maserati dell'era recente, ma soprattutto la porsche che è un po' la Casa che produce le supercar "per tutti i giorni"