Nuovo motore benzina 3.2 V6 JTS 260cv/bhp/PS

147nos":2jwukd9h ha detto:
-Principe-":2jwukd9h ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

Ho appena letto! :cry:
Che tristezza, stà accadendo quello che temevo..quel 3.2 non è all'altezza della situazione...spero soltanto che in fiat ci siano persone con la voglia di sistemare a dovere quel motore.. :mecry)
Perchè hanno smesso di produrre il bussoo!!! :motz)

però un pò sono felice...
 
Tony_GE":i8t7n8er ha detto:
FrancescoGT":i8t7n8er ha detto:
Giusto chiarimento :)
Per performante intendo il tempo di pista rilevato da 4R, non le prestazioni pure di accelerazione e ripresa, che sono decisamente a favore della GTA.

Tra l'altro, come tu giustamente scrivi, nella stragrande maggioranza delle condizioni di guida la GTA non ha niente da invidiare all'Haldex della Golf, risultando (a parere di molti, anche secondo il mio) assai più gratificante.

Parlando di Vairano, è vero, ci sono tante variabili in gioco, però non credo il risultato finale sia tanto dissimile a parità di condizioni:

-La pista è abbastanza lenta e tortuosa, la Golf è avvantaggiata
-la Gt 3.2 al confronto con la GTA, oltre ad avere un baricentro più basso e carreggiate più larghe, evidenzia un minore sottosterzo e uno sterzo più preciso che le regalano comunque un vantaggio, visto anche l'esigua differenza di peso (nell'ordine dei 30 kg rilevati) e la cavalleria effettiva (non quella dichiarata) identica (come confermato da alcune persone qui dentro)
-Il problema del fading è risaputo, ma noi non sappiamo come 4R rileva i tempi in pista, se fa più giri lanciati o ne fa uno e come va va...in quest'ultimo caso credo il problema non possa verificarsi.

Non so comunque se per la GTA, impianto frenante a parte, ci siano state altre migliorie in questi anni. Io ne ho provata una del 2003 (non so che mese però, ma aveva l'impianto vecchio) con cerchi da 17". Di 3.2 GT due, una preserie con i 17" e la mia con i 18".

mmm...ci sono alcune cose che non mi convicono :)

A me rusulta che la GT 3.2 sia mezzo quintale piu pesante della 147 GTA.Inoltre la minor cavalleria la si nota decisamente al primo passaggio dalla 2° alla 3° marcia.Inutile dire che è solo e puramente una questione di mappatura,essendo medesimi i 2 propulsori.
Per quanto riguarda le carreggiate anche qui non mi risulta ci siano differenze.Per il baricentro probabilmente hai ragione,la 147 GTA è un pelo più alta(la mia lo era :cool: ).
Quello di cui sono sicuro è che sulla GT il VDC è di seconda generazione. :)


Carreggiata ant GTA/GT 3.2: 1,516/1,524 m
Carreggiata post GTA/GT 3.2: 1,504/1,510 m
Altezza GTA/GT 3.2: 1,412/1,355 m

Per quanto riguarda i pesi ecco tutti i dati rilevati che ho

147 (dichiarano 1360, su auto rilevano 1410, le riviste francesi 1398)
156 (dichiarano 1410, su auto rilevano 1440, le riviste francesi 1437)
GT (dichiarano 1410, in francia rilevano 1427)

Differenze reali quindi sotto il mezzo quintale.

Per quanto riguarda i 10 cv di differenza, c'è un post interessante a proposito quando kkkfrankie è andato a rimappare la sua 3.2 da Balduzzi (leggi a metà pagina).

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Io su strada non ho notato differenze, tranne forse la maggiore risposta in basso della gt. Dipende poi molto dallo "stato di forma" delle vetture in questione, non ti dico come è stata trattata quella GTA, per cui è probabile che quell'esemplare fosse un po'"scadente" (le virgolette sono d'obbligo)

Il VDC francamente sulla 147 non ho avuto modo di testarlo sino in fondo (l'auto era di un amico), sulla GT è tarato sufficientemente in alto da fartela fare addosso nel frattempo :asd)

Comunque quoto te e gli altri quando dite di tenerci stretto il Busso...
gran motore!
 
Tony_GE":14s7elap ha detto:
147nos":14s7elap ha detto:
-Principe-":14s7elap ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

Ho appena letto! :cry:
Che tristezza, stà accadendo quello che temevo..quel 3.2 non è all'altezza della situazione...spero soltanto che in fiat ci siano persone con la voglia di sistemare a dovere quel motore.. :mecry)
Perchè hanno smesso di produrre il bussoo!!! :motz)

però un pò sono felice...
Ma commmmmmeeeeeeeeeeeeeeeeee? :evil:
Non ti piacerebbe acquistare la tua prossima alfa con un 3.2 migliore della tua 47gta? :aeh)
Ok che adesso hai quella..ma per il futuro se alfa si migliora e escono motori all'avanguardia è un piacere per tutti, mica terrai quella 47gta a vita? :sgrat)
 
147nos":l6od22ur ha detto:
Tony_GE":l6od22ur ha detto:
147nos":l6od22ur ha detto:
-Principe-":l6od22ur ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

Ho appena letto! :cry:
Che tristezza, stà accadendo quello che temevo..quel 3.2 non è all'altezza della situazione...spero soltanto che in fiat ci siano persone con la voglia di sistemare a dovere quel motore.. :mecry)
Perchè hanno smesso di produrre il bussoo!!! :motz)

però un pò sono felice...
Ma commmmmmeeeeeeeeeeeeeeeeee? :evil:
Non ti piacerebbe acquistare la tua prossima alfa con un 3.2 migliore della tua 47gta? :aeh)
Ok che adesso hai quella..ma per il futuro se alfa si migliora e escono motori all'avanguardia è un piacere per tutti, mica terrai quella 47gta a vita? :sgrat)

Perchè non tenerla a vita...
 
non so.... tenere a vita un'auto di questo tipo mi mette un po in crisi.

Ho fatto una cosa del genere con la moto (una Ducati 998s stramodificata) e mi rendo conto che, usandola poco in quanto eccessivamente sportiva, ogni giorno che sta in garage senza essere usata, si buttano soldi.

Tenere una GTA per la vita qunado magari compri un'altra auto per l'uso quotidiano mi sembra un pessimo modo di farla invecchiare perdendo 70 milioni giorno per giorno!

Un Maurino triste!
 
147nos":15qx3n25 ha detto:
Tony_GE":15qx3n25 ha detto:
147nos":15qx3n25 ha detto:
-Principe-":15qx3n25 ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

Ho appena letto! :cry:
Che tristezza, stà accadendo quello che temevo..quel 3.2 non è all'altezza della situazione...spero soltanto che in fiat ci siano persone con la voglia di sistemare a dovere quel motore.. :mecry)
Perchè hanno smesso di produrre il bussoo!!! :motz)

però un pò sono felice...
Ma commmmmmeeeeeeeeeeeeeeeeee? :evil:
Non ti piacerebbe acquistare la tua prossima alfa con un 3.2 migliore della tua 47gta? :aeh)
Ok che adesso hai quella..ma per il futuro se alfa si migliora e escono motori all'avanguardia è un piacere per tutti, mica terrai quella 47gta a vita? :sgrat)

Quoto....mi sarebbe piaciuto avere un Busso con fasatura variabile e 300 cv...ma alfa romeo da cima a fondo.
Quindi,possedendola tra l'altro da nemmeno un anno,ovvio che tifi per la mia car!! :champion)

Però vorrei anche io che il prodotto migliorasse..... :nod)
 
FrancescoGT":umdfd1us ha detto:
Carreggiata ant GTA/GT 3.2: 1,516/1,524 m
Carreggiata post GTA/GT 3.2: 1,504/1,510 m
Altezza GTA/GT 3.2: 1,412/1,355 m

Per quanto riguarda i pesi ecco tutti i dati rilevati che ho

147 (dichiarano 1360, su auto rilevano 1410, le riviste francesi 1398)
156 (dichiarano 1410, su auto rilevano 1440, le riviste francesi 1437)
GT (dichiarano 1410, in francia rilevano 1427)

Differenze reali quindi sotto il mezzo quintale.

Per quanto riguarda i 10 cv di differenza, c'è un post interessante a proposito quando kkkfrankie è andato a rimappare la sua 3.2 da Balduzzi (leggi a metà pagina).

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Io su strada non ho notato differenze, tranne forse la maggiore risposta in basso della gt. Dipende poi molto dallo "stato di forma" delle vetture in questione, non ti dico come è stata trattata quella GTA, per cui è probabile che quell'esemplare fosse un po'"scadente" (le virgolette sono d'obbligo)

Il VDC francamente sulla 147 non ho avuto modo di testarlo sino in fondo (l'auto era di un amico), sulla GT è tarato sufficientemente in alto da fartela fare addosso nel frattempo :asd)

Bhè,è molto piu rilevante mezzo quintale piuttosto che 1 mm scarso di carreggiata ;) E comunque la GT è + lunga.

Ho letto il topic,e mi sembra strano che i motori vengano prodotti indistintamente,anche perchè in uno c'è il fregio GTA sul collettore d'aspirazione....quindi sta a significare che la catena di montaggio ad un certo punto si separa... :)

Ho avuto modo di provare entrambe da Biauto a Ge e la 147 è un pò + cattiva,si sente proprio da come frulla il motore.Poi mi ci sono anche ingarellato in autostrada(anche se queste cose non si dovrebbero dire).Questo è stato il motivo della mia scelta,insieme alle bombature dei passaruota e al fatto che si trattasse comunque di una versione speciale della 147. :asd).Infondo mi piacevano molto entrambe.

A Monza domenica ce n'era una di GT che sbrandava (come non sopporto chi lo fa :mecry2) ) da parcheggiata!


Comunque sia,viva il Busso.
 
pcmauro":60i7rdlx ha detto:
non so.... tenere a vita un'auto di questo tipo mi mette un po in crisi.

Ho fatto una cosa del genere con la moto (una Ducati 998s stramodificata) e mi rendo conto che, usandola poco in quanto eccessivamente sportiva, ogni giorno che sta in garage senza essere usata, si buttano soldi.

Tenere una GTA per la vita qunado magari compri un'altra auto per l'uso quotidiano mi sembra un pessimo modo di farla invecchiare perdendo 70 milioni giorno per giorno!

Un Maurino triste!

Io la uso tutti i giorni.. Tranne che tra qualche anno avrà su 100.000 km, sarà allora che la macchina verrà usata solo nei weekend...
Il sogno è quello di portarla fuori la domenica mattina, con tutti che ti guardano e si girano, solo udendo il borbottio del "Busso"....
 
Tony_GE":2m60dkn5 ha detto:
FrancescoGT":2m60dkn5 ha detto:
Carreggiata ant GTA/GT 3.2: 1,516/1,524 m
Carreggiata post GTA/GT 3.2: 1,504/1,510 m
Altezza GTA/GT 3.2: 1,412/1,355 m

Per quanto riguarda i pesi ecco tutti i dati rilevati che ho

147 (dichiarano 1360, su auto rilevano 1410, le riviste francesi 1398)
156 (dichiarano 1410, su auto rilevano 1440, le riviste francesi 1437)
GT (dichiarano 1410, in francia rilevano 1427)

Differenze reali quindi sotto il mezzo quintale.

Per quanto riguarda i 10 cv di differenza, c'è un post interessante a proposito quando kkkfrankie è andato a rimappare la sua 3.2 da Balduzzi (leggi a metà pagina).

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... highlight=

Io su strada non ho notato differenze, tranne forse la maggiore risposta in basso della gt. Dipende poi molto dallo "stato di forma" delle vetture in questione, non ti dico come è stata trattata quella GTA, per cui è probabile che quell'esemplare fosse un po'"scadente" (le virgolette sono d'obbligo)

Il VDC francamente sulla 147 non ho avuto modo di testarlo sino in fondo (l'auto era di un amico), sulla GT è tarato sufficientemente in alto da fartela fare addosso nel frattempo :asd)

Bhè,è molto piu rilevante mezzo quintale piuttosto che 1 mm scarso di carreggiata ;) E comunque la GT è + lunga.

Ho letto il topic,e mi sembra strano che i motori vengano prodotti indistintamente,anche perchè in uno c'è il fregio GTA sul collettore d'aspirazione....quindi sta a significare che la catena di montaggio ad un certo punto si separa... :)

Ho avuto modo di provare entrambe da Biauto a Ge e la 147 è un pò + cattiva,si sente proprio da come frulla il motore.Poi mi ci sono anche ingarellato in autostrada(anche se queste cose non si dovrebbero dire).Questo è stato il motivo della mia scelta,insieme alle bombature dei passaruota e al fatto che si trattasse comunque di una versione speciale della 147. :asd).Infondo mi piacevano molto entrambe.

A Monza domenica ce n'era una di GT che sbrandava (come non sopporto chi lo fa :mecry2) ) da parcheggiata!


Comunque sia,viva il Busso.

Bhè 10 mm di carreggiata sono come i 30 kg effettivi di differenza peso...si annullano a vicenda ;)


Sulle scritte diverse sui due motori...io credo che sia solo una strategia di marketing. Tra l'altro le prestazioni rilevate sembrano confermarlo...sono praticamente identiche su 4R e lo stesso con la media delle testate francesi

http://www.zeperfs.com/duel.php?IdA=1214&IdB=1035

Se i cv quindi saranno più o meno uguali, a livello di centralina sono diverse come tipo di erogazione...o almeno questo mi hanno detto a due concessionari.

Ma basta un motore forse poco performante (la GTA di fine 2003 provata da me) per annullare la differenza.

Piuttosto, volevo chiederti se tu notavi grosse differenze tra 95 e 98 ottani. Io ho praticamente usato solo la seconda , e mi sembra che la V-Power sia pure meglio della BluSuper.
 
appunti012oy.jpg
 
:derid) :derid) :derid) :derid)
kyrandia":2bypd5iy ha detto:

: :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :eek:cchibal)
:errr) :errr) :errr) :errr) :errr) :errr)
:mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) :mitra)
:vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito) :vomito)
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)
 
Top