Nuovo motore benzina 3.2 V6 JTS 260cv/bhp/PS

-Principe-":24bfo9w6 ha detto:
doctorAR":24bfo9w6 ha detto:
Insomma questi motori non sono certo perfetti, ma un'evoluzione era ormai non rinviabile visto che il glorioso V6 Arese è un pò alla corda per le future norme antiquinamento.

Beh, si....ma "per ora" è un Euro4, tuttaltro che non ecologico :ka)

E' vero, ma è anche vero che sono ormai alle porte le euro 5, che potrebbero iniziare a diffondersi prima che la normativa diventi obbligatoria nel 2008 (come è accaduto per le euro 4), soprattutto se altri stati dovessero seguire la strada della Germania che già adesso riduce il carico fiscale sulle auto di nuova immatricolazione che rispettano già l'euro 4. Sono già alla fase di avanzata sperimentazione e collaudo presso il CRF le versioni euro 5 dei motori che equipaggeranno tutte le future vetture. E i nuovi limiti (che verranno fissati in maniera definitiva quest'anno) dovrebbero prevedere un ulteriore abbattimento del 50% delle emissioni rispetto alle attuali euro 4: limiti che per essere rispettati avrebbero imposto una radicale riprogettazione del V6 Arese, cosa che poteva risultare antieconomica (purtroppo anche il mondo dell'auto oltre che alla passione deve sottostare alle regole dei costi).
 
-Principe-":2eux2q1a ha detto:
GT3200":2eux2q1a ha detto:
lelesch81":2eux2q1a ha detto:
-Principe-":2eux2q1a ha detto:
Riportiamo un po' di gioia ed allegria?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Mi sembra di conoscerlo... :scratch) :sbav) :lingua) :clap)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) Massimo rispetto :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Una question....ma sulla GT manca il coperchio con la scritta GTA? Si può vedere una foto?

Eccolo!!
DSCN708.jpg
 
doctorAR":bxm6kzom ha detto:
squalettoge":bxm6kzom ha detto:
sul v6 nn gta nn c''e appunto la scritta gta infatit il 3.2 rimpane un po di lato... ma fa cmq effetto :)

i mjtd opel et simili mi sa che nn vengono assemblati in italia

I multijet 1.9 e 2.4 destinati alle FIAT, Alfa, Lancia, ma anche alle Opel, Saab, Cadillac vengono assemblati tutti in Italia nello stabilimento appositamente costruito in Puglia che dopo la separazione della Joint-Venture Powertrain è rimasto di proprietà di FIAT Auto (faceva parte del congruo "buono uscita" assieme al 1,55 Mld di euro e alle azioni detenute da GM). I piccoli 1.3 Multijet 16 v vengono invece assemblati in Polonia in uno stabilimento unico per tutte le marche e di proprietà al 50% FIAT e al 50% GM.


graize x la precisazione.. io mi ricordavo solo dello stabilimento polacoc credendo che prodicevano tutto la.. ma nn e' cosi..


bello anche il 3.2 in vesione nn gta :D

qui c'e' il 2.5
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=9057
 
GT3200":28qr5ptx ha detto:
-Principe-":28qr5ptx ha detto:
GT3200":28qr5ptx ha detto:
lelesch81":28qr5ptx ha detto:
-Principe-":28qr5ptx ha detto:
Riportiamo un po' di gioia ed allegria?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Mi sembra di conoscerlo... :scratch) :sbav) :lingua) :clap)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) Massimo rispetto :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Una question....ma sulla GT manca il coperchio con la scritta GTA? Si può vedere una foto?

Eccolo!!
DSCN708.jpg

Bellissimo anche senza la scritta "GTA". Come ha detto anche MIke Robertson (noto giornalista automobilistico) è uno dei più belli motori di serie mai costruiti, un'opera d'arte che è quasi un peccato tenera celata sotto un cofano.
Probabilmente il più bel V6 al mondo sotto il profilo estetico (ma anche come sound e prestazioni, secondo me e vista l'età di progetto, non è secondo a nessuno).

:up) :up) :up) :up)
 
doctorAR":1az60nxb ha detto:
GT3200":1az60nxb ha detto:
-Principe-":1az60nxb ha detto:
GT3200":1az60nxb ha detto:
lelesch81":1az60nxb ha detto:
-Principe-":1az60nxb ha detto:
Riportiamo un po' di gioia ed allegria?

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Mi sembra di conoscerlo... :scratch) :sbav) :lingua) :clap)

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) Massimo rispetto :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

Una question....ma sulla GT manca il coperchio con la scritta GTA? Si può vedere una foto?

Eccolo!!
DSCN708.jpg

Bellissimo anche senza la scritta "GTA". Come ha detto anche MIke Robertson (noto giornalista automobilistico) è uno dei più belli motori di serie mai costruiti, un'opera d'arte che è quasi un peccato tenera celata sotto un cofano.
Probabilmente il più bel V6 al mondo sotto il profilo estetico (ma anche come sound e prestazioni, secondo me e vista l'età di progetto, non è secondo a nessuno).

:up) :up) :up) :up)
quoto tutta la vita :D :OK)
ed aggiungo che è tutt'ora invidiato da molte case concorrenti per la sua bellezza, sound, prestazioni, elasticità :OK) :clap)
 
Oggi ho avuto occasione, in due diversi momenti della giornata, di scarrozzare per qualche Km due forumisti....credo che abbiano "notato bene" l'elasticità e la prontezza del V6.......che ne dicono loro? :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Scusate il breve O.T. ma dato che siamo in vena di sentimentalismi per motori "cult" che non ci sono più gurdate quanto era bello il vecchio 6 cilindri in linea di 2.6 litri delle 2600 Sprint e spider :up)

L'ultimo 6 cilindri in linea Alfa prima che venisse sostituito dall'altrettanto mitico V6 di Arese :OK)

235918_2600_motore.jpg
 
Riddick80":e8l52eb7 ha detto:
Scusate il breve O.T. ma dato che siamo in vena di sentimentalismi per motori "cult" che non ci sono più gurdate quanto era bello il vecchio 6 cilindri in linea di 2.6 litri delle 2600 Sprint e spider :up)

L'ultimo 6 cilindri in linea Alfa prima che venisse sostituito dall'altrettanto mitico V6 di Arese :OK)

235918_2600_motore.jpg

Sempre bello.. Chissà che sound.... :asd)
 
In 2006 with the introduction of 159 sportwagon alfaromeo will place to 159-gt coupe the new 2.8JTS -230hp with better fuel consumption,less weight and same performance with the traditional 3.2 v6.
 
Riddick80":2hrko9es ha detto:
Scusate il breve O.T. ma dato che siamo in vena di sentimentalismi per motori "cult" che non ci sono più gurdate quanto era bello il vecchio 6 cilindri in linea di 2.6 litri delle 2600 Sprint e spider :up)

L'ultimo 6 cilindri in linea Alfa prima che venisse sostituito dall'altrettanto mitico V6 di Arese :OK)

235918_2600_motore.jpg

Molto emozionante. Assomiglia al bialbero quattro cilindri del mio GT 1300 Junior, tranne per il fatto che è più lungo. Se tanto mi dà tanto il sound e la "corposità" di questo propulsore devono essere eccezzionali, così come le sue prestazioni e la tecnica assolutamente all'avanguardia per i tempi. Cito solo alcuni esempi: motore interamente in lega leggera, testata di alluminio, doppio albero a camme in testa azionato da doppia catena silenziosa (senza manutensione!), valvole inclinate di 60°...
Notate anche il condotto che porta l'aria dalla scatola di aspirazione posta sulla sinistra del vano ai 3 carburatori doppio corpo posti sulla destra del motore e che gli appassionati di alfa storiche chiamano affettuosamente "proboscide". Infine potete ammirare come il lavoro di restauro sia stato effettuato a "regola d'arte" riportando il motore a tutto il suo splendore.
Scusate se sono andato anch'io OT, ma quando vedo questi gioielli mi parte il cervello.
 
io mi reputo fortunato perche' nella mia vita ho avuto la possibilita' di guidare una giulietta degli anni '80, e di aver sentito il famoso "rumore" dal tubo di scarico che caratterizzava (uso il passato purtroppo) le Alfa di una volta.... che musica....
Ma possibile che non si riesca in qualche maniera ad imitare almeno il sound???
 
caro mivar...purtroppo quel suono non era del tubo di scappamento, ma era un rumore del motore,del condotto d'aspirazione...tutta un'altra cosa...
su 159 e brera si è fatto un'attento studio sulle marmitte per riprodurre il classico e cupo suono alfaromeo, ma il busso e il bialbero erano altra cosa...speriamo che in futuro,con i nuovi v6 sviluppati con il tridente,si torni ad un soud più interno ed emozionale...

cmq non preoccuparti, tanto ormai gli unici motori con sound interno sono rimasti quelli di ferrari maserati e forse qualche straniero qua e là, ma la maggiorparte suonano con le marmitte...sigh...sob...
 
mivar":pu202c23 ha detto:
io mi reputo fortunato perche' nella mia vita ho avuto la possibilita' di guidare una giulietta degli anni '80, e di aver sentito il famoso "rumore" dal tubo di scarico che caratterizzava (uso il passato purtroppo) le Alfa di una volta.... che musica....
Ma possibile che non si riesca in qualche maniera ad imitare almeno il sound???

be si, metti un filtro ad aspirazione diretta, e cambia tutto l'impianto di scarico con uno sportivo..
ciao :OK)
 
Andytnt":1dhyimeq ha detto:
mivar":1dhyimeq ha detto:
io mi reputo fortunato perche' nella mia vita ho avuto la possibilita' di guidare una giulietta degli anni '80, e di aver sentito il famoso "rumore" dal tubo di scarico che caratterizzava (uso il passato purtroppo) le Alfa di una volta.... che musica....
Ma possibile che non si riesca in qualche maniera ad imitare almeno il sound???

be si, metti un filtro ad aspirazione diretta, e cambia tutto l'impianto di scarico con uno sportivo..
ciao :OK)

purtroppo credo che il suono non sarebbe uguale...... :mecry) :mecry)
 
bellissimo quel motore :love)
assomiglia al bialbero che aveva la 75 1.6 di mio padre e che ho avuto l'onore di guidare :OK) :clap)
 
Top