Nuovo motore benzina 3.2 V6 JTS 260cv/bhp/PS

falconero79":rr9442be ha detto:
io spero che sappia regalare emozioni al pari del mitico V6 di arese :OK) :hail)

quello è stato un motore invidiato da tutti :contract)

Me lo auguro anche io, la Brera 3.2 Q4 mi sta allettando assai...andrò a ginevra solo per vedere LEI!
 
fuzz77":qk706pem ha detto:
scusate ma il 3.2 non doveva avere 280cv?

Magariiii...prima si parlava di 280..poi di 270 e ora se ne escono ufficialmente con 260... :mecry) ..peccato, 280 cavalli mi avrebbero convinto un pelino di più sulla decisione da parte di fiat di aver preso il motore dalla GM prodotto in Australia da mettere sulle alfa, invece è un motore che avrà soltanto 10 cavalli in più rispetto al nostro mitico V6.. :cry:

Infatti per rimanere sui 250-260 cavalli si poteva tenere il nostro V6, fare un motore completamente nuovo 3.2 V6 per avere 260 cavalli sapendo che la provenienza del motore non è Arese ma Australia non convince... :elio)
Perlomeno con 280 cavalli avremmo avuto un motore ben piazzato rispetto al nuovo 3mila bmw con 258 cavalli e rispetto anche agl'altri concorrenti! :shrug03)
Speriamo cmq che sia un gran motore...e che non ci faccia rimpiangere il violino d'Arese.. :smokin)
 
mi auto cito da un altra discussione sul tema 3.2v6 di arese e 3.2jts e concorenza :D

"il fatto e' che in molti paragonano la gta con l'm3 ma nn si possono fare paragoni l' m3 e' un auto preparata una versione speciale che oltretutto e' un po delicatina...
la gta invece e' un auto in cui si e' deciso di dare un richiamo al passato e si e' adottato l'ultimo motore alfa un motore tutto particolare che da acceso pare da auto da gara provarlo poi... penso che nn avro mai piu emozioni cosi tira sempre ti schiaccia al sedile... solo con auto ben piu costose e potenti si puo avere un effetto cosi ,ma comq resta un motore al pari della concorrenza e nn con motori montati su auto particolari preparate (M e' un reparto sportivo di bmw)
riguardo al nuovo motore xche dargli piu cv quando l'obbiettivo e' stare al passo con la concorrenza magari xro migliorando l'affidabilita' i consumi e le emissioni??? io sepro solo che il nuovo 3.2 dia le stesse emozioni del vecchio 3.2

se si vuole stare la passo con le versioni M allora si prepara il 3.2 ed anche li pare che si avranno sorprese"
 
La 147 GTA è Euro 4.....

squalettoge":56cnpz6a ha detto:
147nos":56cnpz6a ha detto:
Sono proprio curioso di sentire il suo canto...difficilmente riprodurrà il suono melodico del violino d'Arese ma probabilmente sarà più prestazionale e quindi ne saremo contenti! :D
e inquinera' di meno (leggi nuove nomre euro)

speriam bene

La 147 GTA è stata commercializzata nel novembre 2002 come Euro 4!!!!
ciao
 
non sono d'accordo!!!

Parlo da amante delle auto/moto potenti e da possessore di una GTA:

Fino a quando l'Alfa continuerà a non utilizzare una trazione integrale o posteriore, non servirà a nulla fare motori piu' potenti dei già "inutili" 250 che hanno le GTA.

Mi spiego: Focus RS e Golf R32 hanno meno cavalli (e la RS pesa anche di più) eppure rendono di più... il motivo è proprio la poca trazione delle trazioni anteriori. La R32 ha una splendida trazione integrale mentre la focus usa un bel differenziale autobloccante. Le GTA e la GT hanno un motore esagerato che non riescono a sfruttare (quando apro di prima e seconda non riesco a scaricare la potenza per terra e lo stesso è quando accelero DECISAMENTE in curva.

Percui, tirando le somme: O l'Alfa si decide ad utilizzare questi motori da 250cv e più sui modelli con trazione integrale O quantomeno decidena di usare un differenziale intelligente O possono anche evitare di fare 260 / 270 / 280 o 300cv che su un trazione anteriore non servono a nulla.


Un maurino molto molto wise!!!!!
 
e' sempre un diesel... tutto potete dirmi ma non di definire "sportiva" un'auto con motore diesel.... va proprio fuori dalla mia concezione.... non lo accettero' mai..... NO NO!!!! SMETTETELA!!!
 
147nos":13nxyc47 ha detto:
fuzz77":13nxyc47 ha detto:
scusate ma il 3.2 non doveva avere 280cv?

Magariiii...prima si parlava di 280..poi di 270 e ora se ne escono ufficialmente con 260... :mecry) ..peccato, 280 cavalli mi avrebbero convinto un pelino di più sulla decisione da parte di fiat di aver preso il motore dalla GM prodotto in Australia da mettere sulle alfa, invece è un motore che avrà soltanto 10 cavalli in più rispetto al nostro mitico V6.. :cry:

Infatti per rimanere sui 250-260 cavalli si poteva tenere il nostro V6, fare un motore completamente nuovo 3.2 V6 per avere 260 cavalli sapendo che la provenienza del motore non è Arese ma Australia non convince... :elio)
Perlomeno con 280 cavalli avremmo avuto un motore ben piazzato rispetto al nuovo 3mila bmw con 258 cavalli e rispetto anche agl'altri concorrenti! :shrug03)
Speriamo cmq che sia un gran motore...e che non ci faccia rimpiangere il violino d'Arese.. :smokin)

Il motivo di questa scelta è probabilmente la futura esportazione della brera e della 157 negli USA, dove il nostro attuale v6 sarebbe castrato dalle normative sui consumi, piuttosto severe in quel paese.

Poi che siano 280 o 260 non cambia molto, l'importante è come sono scaricati a terra...
 
pcmauro":yoypos9h ha detto:
e' sempre un diesel... tutto potete dirmi ma non di definire "sportiva" un'auto con motore diesel.... va proprio fuori dalla mia concezione.... non lo accettero' mai..... NO NO!!!! SMETTETELA!!!


Forse intendeva il JTS... :nod)

Xò finchè non vedo la comunicazione da parte di Alfa a questa versione non ci credo...
Credo invece che verrà fuori se le vendite dell'auto saranno adeguate.

Non capisco cosa vi dia fastidio di questo motore visto che il suo diretto concorrente è il 3.0 BMW da 258cv...e non il motore dell'M3 :ka)
 
oddio..... concorrente e' poco corretto: parliamo di un 3000 e di un 3200 con la stessa potenza. Il 3000 bmw potrebbe essere piu' allegrotto....

inoltre le bmw sono trazione posteriore ERGO i cavalli li scaricano eccome.. e sono solo 70kg in piu' di una 147GTA....

queste nuove serie 3 saranno veramente animalesche.....
 
pcmauro":18rmcdho ha detto:
La R32 ha una splendida trazione integrale
Sono d'accordissimo col tuo discorso, ma definire splendido il sistema utilizzato sulla R32 mi pare eccessivo, riesce a sfruttare meglio la potenza della semplice trazione anteriore, ma ha un giunto viscoso centrale, il comportamento non è molto omogeneo in questo modo.

Cioè, se potessi scegliere preferirei il differenziale autobloccante.
 
con tutto il rispetto per quello che hai detto... ma ALLA FINE la R32 è piu' performante. non importa se il giusto viscoso e' poco omogeneo... fa un giro di pista in meno tempo.... in salita va meglio ed in curva ha piu' trazione...... che poi il cuore mi porti a preferire la gta e' un altro discorso!!!
 
pcmauro":2epl94ta ha detto:
con tutto il rispetto per quello che hai detto... ma ALLA FINE la R32 è piu' performante. non importa se il giusto viscoso e' poco omogeneo... fa un giro di pista in meno tempo.... in salita va meglio ed in curva ha piu' trazione...... che poi il cuore mi porti a preferire la gta e' un altro discorso!!!

La R32 è più performante della GTA ma non della GT 3.2, che tra l'altro a mio parere sottosterza di meno ed è più precisa della sorellina minore.

4R ha rilevato tempi in pista praticamente identici per GT e Golf, quasi un secondo inferiori alla rivale diretta della coupè Alfa (la TT 3.2) e ben un secondo e mezzo migliori della 147 GTA (a sua volta un secondo più veloce della 156).

Io ho guidato la TT 3.2 e la trovo poco emozionante, certo puoi partire in prima schiacciando senza ritegno, ma è un vantaggio poco consono a una granturismo, fatta per essere veloce, precisa e relativamente comoda su strada piuttosto che per aggredire i tornanti a ruote fumanti.

Detto questo, le Alfa Romeo più "spinte" sono state concepite per essere delle ottime granturismo, non delle auto prettamente sportive (la filosofia è differente). La Brera, forse, potrà rispecchiare quest'ultimo filone.

Ma per favore...niente autobloccante (la Focus RS, presa come esempio prima, è inguidabile e poco intuitiva per un guidatore medio) nè Haldex.

Se vogliamo la sportiva, lo facciamo seriamente!
 
dai raga.....che adesso i cavallucci li scarichiamo con la nostra bella trazione intagrale 40/60 e allora si che ci si diverte sul serio
 
FrancescoGT":2yphumjd ha detto:
pcmauro":2yphumjd ha detto:
con tutto il rispetto per quello che hai detto... ma ALLA FINE la R32 è piu' performante. non importa se il giusto viscoso e' poco omogeneo... fa un giro di pista in meno tempo.... in salita va meglio ed in curva ha piu' trazione...... che poi il cuore mi porti a preferire la gta e' un altro discorso!!!

La R32 è più performante della GTA ma non della GT 3.2, che tra l'altro a mio parere sottosterza di meno ed è più precisa della sorellina minore.

4R ha rilevato tempi in pista praticamente identici per GT e Golf, quasi un secondo inferiori alla rivale diretta della coupè Alfa (la TT 3.2) e ben un secondo e mezzo migliori della 147 GTA (a sua volta un secondo più veloce della 156).

Io ho guidato la TT 3.2 e la trovo poco emozionante, certo puoi partire in prima schiacciando senza ritegno, ma è un vantaggio poco consono a una granturismo, fatta per essere veloce, precisa e relativamente comoda su strada piuttosto che per aggredire i tornanti a ruote fumanti.

Detto questo, le Alfa Romeo più "spinte" sono state concepite per essere delle ottime granturismo, non delle auto prettamente sportive (la filosofia è differente). La Brera, forse, potrà rispecchiare quest'ultimo filone.

Ma per favore...niente autobloccante (la Focus RS, presa come esempio prima, è inguidabile e poco intuitiva per un guidatore medio) nè Haldex.

Se vogliamo la sportiva, lo facciamo seriamente!

Non vedresti meglio come concorrente della GT la A4 cabrio, pittosto della TT?
 
Felix7":2fi3xvgs ha detto:
Non vedresti meglio come concorrente della GT la A4 cabrio, pittosto della TT?

L'A4 Cabrio secondo me non può essere concorrente diretta della GT, soprattutto per il fatto che il pezzo...di tetto in meno è un elemento decisamente influente sulla dinamica del veicolo. Le sue rivali sono ben altre...saab 9-3, clk e serie3, ovviamente scoperte.

La TT 3.2 è invece perfetta per la GT 3.2...stesso tipo di carrozzeria, motore di circa pari potenza, un normalissimo schema sospensioni e una buona trazione integrale che vanno (quasi) a pareggiare il quadrilatero dell'alfa e la sua TA.
 
pcmauro":he09big5 ha detto:
con tutto il rispetto per quello che hai detto... ma ALLA FINE la R32 è piu' performante. non importa se il giusto viscoso e' poco omogeneo... fa un giro di pista in meno tempo.... in salita va meglio ed in curva ha piu' trazione...... che poi il cuore mi porti a preferire la gta e' un altro discorso!!!

Sono d'accordo:
- più di 250cv con la trazione anteriore non servono
- in pista vince la focus (grazie al differenziale) poi la R32 e la TT.. la gta è ultima
Peccato, però, che si va in giro in strada. :asd) La focus, grazie al differenziale, in strada è inguidabile :KO) La golf e la tt (concordo con francesco) sono poco emozionanti e la gta è uno sballo di divertimento :asd)
Io non vedo l'ora che arrivi questa brera q4, se la mia non ha perso troppo valore ci penserò seriamente a prenderla :culo) :elio) . Il q4 era ora che arrivava :sbav) , ora il 3.2 cambia completamente.
@francesco: ci si vede a ginevra :OK)
 
si.. ok... hai ragione MA.....

.... si guida in strada e' vero... ma proprio in strada non sono 250 o 270cv a fare la differenza..... quando hai tante buche, asfalto liscio e sporcizia, quello che conta è altro.

Ecco.. direi che se dovesse comprare un auto per avere soddisfazioni per strada prenderei una EVO VIII o una WRX STI..... quelle si che danno soddisfazioni...... una GTA, una TT, una R32 o una RS sono soltanto macchine di serie rese animalesche ma che comunque hanno le limitazioni delle auto di serie... non sono 10 o 20cv in piu' a farle andare meglio....

se invece parliamo di emozioni.. beh... li e' tutto personale!!!!!!
 
Top