Giusto chiarimento
Per performante intendo il tempo di pista rilevato da 4R, non le prestazioni pure di accelerazione e ripresa, che sono decisamente a favore della GTA.
Tra l'altro, come tu giustamente scrivi, nella stragrande maggioranza delle condizioni di guida la GTA non ha niente da invidiare all'Haldex della Golf, risultando (a parere di molti, anche secondo il mio) assai più gratificante.
Parlando di Vairano, è vero, ci sono tante variabili in gioco, però non credo il risultato finale sia tanto dissimile a parità di condizioni:
-La pista è abbastanza lenta e tortuosa, la Golf è avvantaggiata
-la Gt 3.2 al confronto con la GTA, oltre ad avere un baricentro più basso e carreggiate più larghe, evidenzia un minore sottosterzo e uno sterzo più preciso che le regalano comunque un vantaggio, visto anche l'esigua differenza di peso (nell'ordine dei 30 kg rilevati) e la cavalleria effettiva (non quella dichiarata) identica (come confermato da alcune persone qui dentro)
-Il problema del fading è risaputo, ma noi non sappiamo come 4R rileva i tempi in pista, se fa più giri lanciati o ne fa uno e come va va...in quest'ultimo caso credo il problema non possa verificarsi.
Non so comunque se per la GTA, impianto frenante a parte, ci siano state altre migliorie in questi anni. Io ne ho provata una del 2003 (non so che mese però, ma aveva l'impianto vecchio) con cerchi da 17". Di 3.2 GT due, una preserie con i 17" e la mia con i 18".