Nuovo motore benzina 3.2 V6 JTS 260cv/bhp/PS

Credo essendo un motore nuovo il 3.2 JTS nonostante i "soli" 10CV in più dovrebbe in ogni caso avere consumi sensibilmente ridotti... questo non è cosa da poco.

Poi si fa sempre tempo ad aggiungere CV in un secondo momento magari con altre evoluzioni del propulsore.

Mi fa invece un po' paura il 2.4Mjet da 200CV... come sarà l'affidabilità? :ka)
 
a quanto pare il busso è morto e defunto gente...e per ora non avrà eredi....sembra che il nuovo 3.2jts sia lento a salire e a scendere di giri...il sound tipico busso è inesistente ed al massimo clonato dagli scarichi...ma il suono degli scarichi non è quello dei motori... :mecry2)

per il resto sarà paragonabile tranquillamente agli altri v6 in commercio, ma non sarà più il nr 1 incontrastato di tutti i v6 mai costruiti...sarà un motore moderno e castrato da autolimitazioni e norme antinquinamento...sarà più godibile di un tedesco, questo sì...ma il busso era ed è e resterà per sempre su un altro pianeta...

R.I.P. amico budellone... :dead)
 
Secondo me è inutile parlarne adesso, quando ucirà in strada lo vedremo, sono molto importanti anche i rapporti, l'efficenza della trasmissione, il peso e tanti altri fattori..
Aspettiamo e speriamo :nod)
ciao :D
 
poi se non erro i 3.2 V6 testati al banco non avevano proprio 250cv...mi pare ne avessero un qualcosina di meno tipo 230.
o erro ?
(come d'altronde l'M3 se usata con benzine a 95 ottani rende 310 cv...)
 
albiz_1999":3h8m9jnw ha detto:
poi se non erro i 3.2 V6 testati al banco non avevano proprio 250cv...mi pare ne avessero un qualcosina di meno tipo 230.
o erro ?
(come d'altronde l'M3 se usata con benzine a 95 ottani rende 310 cv...)

quelli che ho visto io oscillavano tra i 245/250cv..
 
albiz_1999":2efm4bko ha detto:
poi se non erro i 3.2 V6 testati al banco non avevano proprio 250cv...mi pare ne avessero un qualcosina di meno tipo 230.
o erro ?
(come d'altronde l'M3 se usata con benzine a 95 ottani rende 310 cv...)

La mia 147 GTA 247 cv in origine, poi, dopo la "messa a punto" di Balduzzi 259 cv. ed è ancora euro 4. ciao
 
meg85":j685sn2t ha detto:
so solo che in realtà all'alfa hanno speso moltissimo tempo per ricreare un sound simile...speriamo...le marmitte dovrebbero essere state appositamente studiate per produrre un suono determinato, così come la distribuzione della coppia ...

Ma la soluzione non sono le marmitte......il mio V6 canta....e canta dal cofano motore...non dallo scarico... :OK) :OK)
 
albiz_1999":1ovkv5ae ha detto:
poi se non erro i 3.2 V6 testati al banco non avevano proprio 250cv...mi pare ne avessero un qualcosina di meno tipo 230.
o erro ?
(come d'altronde l'M3 se usata con benzine a 95 ottani rende 310 cv...)

Si l'avevo sentito dire...ma si tratta delle prime GTA...
 
GT3200":28r5ub7u ha detto:
Sono d'accordo:
- più di 250cv con la trazione anteriore non servono
- in pista vince la focus (grazie al differenziale) poi la R32 e la TT.. la gta è ultima

Si ma dipende dalla pista:A Monza o Misano sia Focus TT e R32 e quant'altre se la menano!!!
Poi il singolo giro veloce,non vuol dire nulla... :)
 
Tony_GE":1erad07s ha detto:
GT3200":1erad07s ha detto:
Sono d'accordo:
- più di 250cv con la trazione anteriore non servono
- in pista vince la focus (grazie al differenziale) poi la R32 e la TT.. la gta è ultima

Si ma dipende dalla pista:A Monza o Misano sia Focus TT e R32 e quant'altre se la menano!!!
Poi il singolo giro veloce,non vuol dire nulla... :)

E cosa dovremmo guardare in pista? :OK)
 
FrancescoGT":neljukr8 ha detto:
La R32 è più performante della GTA ma non della GT 3.2, che tra l'altro a mio parere sottosterza di meno ed è più precisa della sorellina minore.

4R ha rilevato tempi in pista praticamente identici per GT e Golf, quasi un secondo inferiori alla rivale diretta della coupè Alfa (la TT 3.2) e ben un secondo e mezzo migliori della 147 GTA (a sua volta un secondo più veloce della 156).

Io ho guidato la TT 3.2 e la trovo poco emozionante, certo puoi partire in prima schiacciando senza ritegno, ma è un vantaggio poco consono a una granturismo, fatta per essere veloce, precisa e relativamente comoda su strada piuttosto che per aggredire i tornanti a ruote fumanti.

Detto questo, le Alfa Romeo più "spinte" sono state concepite per essere delle ottime granturismo, non delle auto prettamente sportive (la filosofia è differente). La Brera, forse, potrà rispecchiare quest'ultimo filone.

Ma per favore...niente autobloccante (la Focus RS, presa come esempio prima, è inguidabile e poco intuitiva per un guidatore medio) nè Haldex.

Se vogliamo la sportiva, lo facciamo seriamente!

Quando dici che l'R32 è + performante della GTA cosa intendi? :) Sai...ho un amico con l'R32 e tutto mi sembra tranne che + performante.Ovviamente ha + trazione nelle situazioni critiche ma sinceramente sul bagnato e affini non faccio mai il mona ;) ...comunque sia la GTA è moOolto + performante...

Per quanto riguarda il tempi di 4R a Vairano bhè...lasciano il tempo che trovano.I tempi della GTA (se non sbaglio 1,27 etc) hanno bisogno di un commento:

1- condizioni climatiche differenti
2- Le prime GTA (fino a settembre 2003 credo) avevano gravi problemi di fading ai freni.Montavano dischi da 305mm (ora 330mm come anche la GT 3.2)e pinze a 2 pompanti (ora a 4,stesse della GT)

Quindi la GTA provata a suo tempo da 4R( ma anche da auto e Top Gear) parte svantaggiata per una serie di fattori + o - importanti...

E tornando al nuovo JTS dico che non potrà mai essere paragonato per rotondità,coppia,corposità e "anima" all'attuale V6 che rimpiango anche quando porto l'M3 pensate voi!!!!!!! :color)
 
Io spero proprio che questo motore 3.2jts V6 di derivazione Halden con basamento in alluminio e inizione diretta jts by alfa romeo sia un gran motore e che sostituisca al meglio il predecessore "violino d'arese", ottimo motore e dal canto tipicamente alfa..dalla rotondità di erogazione e funzionamento ottimale che appagava sul serio! :nod)
L'alfa nn può e non deve permettersi di sbagliarlo, facendo due considerazioni sulla Brera arrivo a queste conclusioni personali:

1) il nuovo 2.2jts con i suoi 185 cavalli e l'iniezione diretta di benzina garantirà un buon divertimento e buone prestazioni ma per quello che cerca un alfista marcatamente sportivo su una coupè non sarà sufficiente sulla brera, specialmente se si riscontreranno i medesimi problemi che molti hanno riscontrato sul 2.0jts, poi anche dal lato di spese di gestione l'rca sarebbe pari al massimo possibile per un benzina, visto che superati i 2000cc la categoria è la stessa per qualsiasi cilindrata e la benzina che richiederà questo motore sarà la medesima o poco meno rispetto ad un'unità di 3 litri.
2) il 2.4jtd gran motore soprattutto per chi viaggia tanto e 200 cavalli per buone prestazioni ma a mio parere l'unità a gasolio nn si addicerà al contesto di una coupè estrema alfa, anche se cmq sarà decisamente l'unità più venduta in Italia.

Alla fine il motore più consono alla brera sarà proprio il 3.2 V6 nuovo, o almeno nel mio caso che percorro 10mila km all'anno al massimo e che amo la guida classica del benzina spinto, esaltandola in pista quando c'è ne sarà l'opportunità, un motore che spero sarà tipicamente sportivo con almeno 7000 giri di tiro, quindi se l'alfa sbaglierà questo motore la vedo triste, nn ci sarebbe un motore per l'alfista DOC!:cry:
Adesso staremo a vedere ...c'è ancora da aspettare un pò e speriamo che l'alfa nn ci deluda, vista l'ultima unità 3litri a benzina bmw da 258cv il nostro 3.2 da 260 Halden non parte certo avvantaggiato..l'importante è che sarà un buon motore e che la casa ne sia convinta, non come è accaduto al 2.0jts che nessuno ci ha mai creduto.. :(
 
Tony_GE":2otnme65 ha detto:
FrancescoGT":2otnme65 ha detto:
La R32 è più performante della GTA ma non della GT 3.2, che tra l'altro a mio parere sottosterza di meno ed è più precisa della sorellina minore.

4R ha rilevato tempi in pista praticamente identici per GT e Golf, quasi un secondo inferiori alla rivale diretta della coupè Alfa (la TT 3.2) e ben un secondo e mezzo migliori della 147 GTA (a sua volta un secondo più veloce della 156).

Io ho guidato la TT 3.2 e la trovo poco emozionante, certo puoi partire in prima schiacciando senza ritegno, ma è un vantaggio poco consono a una granturismo, fatta per essere veloce, precisa e relativamente comoda su strada piuttosto che per aggredire i tornanti a ruote fumanti.

Detto questo, le Alfa Romeo più "spinte" sono state concepite per essere delle ottime granturismo, non delle auto prettamente sportive (la filosofia è differente). La Brera, forse, potrà rispecchiare quest'ultimo filone.

Ma per favore...niente autobloccante (la Focus RS, presa come esempio prima, è inguidabile e poco intuitiva per un guidatore medio) nè Haldex.

Se vogliamo la sportiva, lo facciamo seriamente!

Quando dici che l'R32 è + performante della GTA cosa intendi? :) Sai...ho un amico con l'R32 e tutto mi sembra tranne che + performante.Ovviamente ha + trazione nelle situazioni critiche ma sinceramente sul bagnato e affini non faccio mai il mona ;) ...comunque sia la GTA è moOolto + performante...

Per quanto riguarda il tempi di 4R a Vairano bhè...lasciano il tempo che trovano.I tempi della GTA (se non sbaglio 1,27 etc) hanno bisogno di un commento:

1- condizioni climatiche differenti
2- Le prime GTA (fino a settembre 2003 credo) avevano gravi problemi di fading ai freni.Montavano dischi da 305mm (ora 330mm come anche la GT 3.2)e pinze a 2 pompanti (ora a 4,stesse della GT)

Quindi la GTA provata a suo tempo da 4R( ma anche da auto e Top Gear) parte svantaggiata per una serie di fattori + o - importanti...

E tornando al nuovo JTS dico che non potrà mai essere paragonato per rotondità,coppia,corposità e "anima" all'attuale V6 che rimpiango anche quando porto l'M3 pensate voi!!!!!!! :color)

Giusto chiarimento :)
Per performante intendo il tempo di pista rilevato da 4R, non le prestazioni pure di accelerazione e ripresa, che sono decisamente a favore della GTA.

Tra l'altro, come tu giustamente scrivi, nella stragrande maggioranza delle condizioni di guida la GTA non ha niente da invidiare all'Haldex della Golf, risultando (a parere di molti, anche secondo il mio) assai più gratificante.

Parlando di Vairano, è vero, ci sono tante variabili in gioco, però non credo il risultato finale sia tanto dissimile a parità di condizioni:

-La pista è abbastanza lenta e tortuosa, la Golf è avvantaggiata
-la Gt 3.2 al confronto con la GTA, oltre ad avere un baricentro più basso e carreggiate più larghe, evidenzia un minore sottosterzo e uno sterzo più preciso che le regalano comunque un vantaggio, visto anche l'esigua differenza di peso (nell'ordine dei 30 kg rilevati) e la cavalleria effettiva (non quella dichiarata) identica (come confermato da alcune persone qui dentro)
-Il problema del fading è risaputo, ma noi non sappiamo come 4R rileva i tempi in pista, se fa più giri lanciati o ne fa uno e come va va...in quest'ultimo caso credo il problema non possa verificarsi.

Non so comunque se per la GTA, impianto frenante a parte, ci siano state altre migliorie in questi anni. Io ne ho provata una del 2003 (non so che mese però, ma aveva l'impianto vecchio) con cerchi da 17". Di 3.2 GT due, una preserie con i 17" e la mia con i 18".

Questione Busso: anche io quando ho portato l'M3 di un mio caro amico rimpiangevo il V6, la Bmw non è altrettanto regolare ed elastica, anche se dopo i 6-6500 giri è veramente impressionante
Il problema è quando usi quei 1500 giri supplementari soprattutto pensando alla delicatezza di quel motore.
 
FrancescoGT":2vosil14 ha detto:
Giusto chiarimento :)
Per performante intendo il tempo di pista rilevato da 4R, non le prestazioni pure di accelerazione e ripresa, che sono decisamente a favore della GTA.

Tra l'altro, come tu giustamente scrivi, nella stragrande maggioranza delle condizioni di guida la GTA non ha niente da invidiare all'Haldex della Golf, risultando (a parere di molti, anche secondo il mio) assai più gratificante.

Parlando di Vairano, è vero, ci sono tante variabili in gioco, però non credo il risultato finale sia tanto dissimile a parità di condizioni:

-La pista è abbastanza lenta e tortuosa, la Golf è avvantaggiata
-la Gt 3.2 al confronto con la GTA, oltre ad avere un baricentro più basso e carreggiate più larghe, evidenzia un minore sottosterzo e uno sterzo più preciso che le regalano comunque un vantaggio, visto anche l'esigua differenza di peso (nell'ordine dei 30 kg rilevati) e la cavalleria effettiva (non quella dichiarata) identica (come confermato da alcune persone qui dentro)
-Il problema del fading è risaputo, ma noi non sappiamo come 4R rileva i tempi in pista, se fa più giri lanciati o ne fa uno e come va va...in quest'ultimo caso credo il problema non possa verificarsi.

Non so comunque se per la GTA, impianto frenante a parte, ci siano state altre migliorie in questi anni. Io ne ho provata una del 2003 (non so che mese però, ma aveva l'impianto vecchio) con cerchi da 17". Di 3.2 GT due, una preserie con i 17" e la mia con i 18".

mmm...ci sono alcune cose che non mi convicono :)

A me rusulta che la GT 3.2 sia mezzo quintale piu pesante della 147 GTA.Inoltre la minor cavalleria la si nota decisamente al primo passaggio dalla 2° alla 3° marcia.Inutile dire che è solo e puramente una questione di mappatura,essendo medesimi i 2 propulsori.
Per quanto riguarda le carreggiate anche qui non mi risulta ci siano differenze.Per il baricentro probabilmente hai ragione,la 147 GTA è un pelo più alta(la mia lo era :cool: ).
Quello di cui sono sicuro è che sulla GT il VDC è di seconda generazione. :)
 
Tony_GE":3edfusnx ha detto:
lelesch81":3edfusnx ha detto:
-Principe-":3edfusnx ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

letto.. tutto di un fiato...

Il mio resterà per molto al calduccio nel mio garage... Dopo 200 km, il motore bello caldo si è fatto sentire subito girando per le vie del centro... Si giravano tutti.... :culo)
straquoto :worship) :worship)

mah.. non so che dire.. bisogna anche vedere l'attendibilita di questa persona.. comunque volendo prendere la brera con quella motorizzazione chiaramente aspettero di provarne una prima e magari aspettare delle migliorie. quando ne ho parlato a balduzzi mi ha detto che quel motore essendo a fasatura variabile si riesce a tirar fuori dei bei cavalli, quindi penso che prima di metterlo in produzione ci lavorino su e lo migliorino, mi sembra ridicolo che fanno un motore così e ci mette 20 minuti a salire a 6500g e ci mette 20 minuti a tornare giu!
su Auto di sto mese c'è un'articolo sulla brera dove dice che gia dal più piccolo 2.2 la velocità di punta sarà si 232Km/H quindi non possono fare un 3.2 così schifoso con 260CV, comprerebbero tutti il 2.2
 
-Principe-":3e9fg9g2 ha detto:
Ragazzi vi posto un link interessante tratto da autopareri:

http://autopareri.com/forum/showthread.php?t=11766&page=1&pp=10

Ho appena letto! :cry:
Che tristezza, stà accadendo quello che temevo..quel 3.2 non è all'altezza della situazione...spero soltanto che in fiat ci siano persone con la voglia di sistemare a dovere quel motore.. :mecry)
Perchè hanno smesso di produrre il bussoo!!! :motz)
 
Top