Nuovo motore benzina 3.2 V6 JTS 260cv/bhp/PS

dallas140cv":1ycx25e8 ha detto:
Beh dai............. anche il mitico V6 Busso che ancora ci fa sognare...... io lo metterei tra i veri motori Alfa.

:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)
 
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..
 
lelesch81":2k9eyhsn ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..

Waawwww, racconta racconta...
Ma non c'è una registrazione video, audio, scritta, stenografica di tutto le sillabe che ha pronunciato Giuseppe Busso...
:sbav) :sbav) :sbav)
 
lelesch81":356pc1xc ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..

Molto bene rimaniamo in attesa di notizie.
Sarebbe molto importante che Alfa continuasse ad identificarsi con Arese e quindi con la città di Milano: scindere Alfa da Arese sarebbe come espiantare la Ferrari da Maranello. E' un legame culturale: non ha importanza che la produzione si faccia a pomigliano o che l'assemblaggio dei V6 avvenga in Australia... Alfa Romeo è sempre identificata come la casa di Arese. Inoltre ad Arese permangoni il Centro Progettazione con il Centro Direzionale ed il Museo Storico due importantissimi patrimoni per AR.
Mi sembra difficile che si possa riportare però parte della produzione nello storico stabilimento: motivazioni legate all'efficienza e alla qualità impongono di concentrare la produzione nel minor numero di locazioni possibili dove si possa arrivare alla saturazione degli impianti (nel nostro caso Pomigliano d'Arco); anche se un giorno la produzione dei V6 dovrebbe tornare in Italia, sarebbe sicuramente preferito il modernissimo stabilimento Maserati a Modena, che è ben lontano dall'essere saturato. Comunque non è detto che in un futuro non proprio vicino non si possa tornare a produrre (magari un bel motore) ad Arese. Proprio per questo è importante valorizzare il Centro Stile e Progettazione che comunque rimane il cuore delle attività del marchio.
 
meg85":2cxkmb3q ha detto:
caro mivar...purtroppo quel suono non era del tubo di scappamento, ma era un rumore del motore,del condotto d'aspirazione...tutta un'altra cosa...
su 159 e brera si è fatto un'attento studio sulle marmitte per riprodurre il classico e cupo suono alfaromeo, ma il busso e il bialbero erano altra cosa...speriamo che in futuro,con i nuovi v6 sviluppati con il tridente,si torni ad un soud più interno ed emozionale...

cmq non preoccuparti, tanto ormai gli unici motori con sound interno sono rimasti quelli di ferrari maserati e forse qualche straniero qua e là, ma la maggiorparte suonano con le marmitte...sigh...sob...

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
quella si che era melodia.....
 
lelesch81":309ubk5y ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..
dicci di piu
 
doctorAR":2gsuby7w ha detto:
lelesch81":2gsuby7w ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..

Molto bene rimaniamo in attesa di notizie.
Sarebbe molto importante che Alfa continuasse ad identificarsi con Arese e quindi con la città di Milano: scindere Alfa da Arese sarebbe come espiantare la Ferrari da Maranello. E' un legame culturale: non ha importanza che la produzione si faccia a pomigliano o che l'assemblaggio dei V6 avvenga in Australia... Alfa Romeo è sempre identificata come la casa di Arese. Inoltre ad Arese permangoni il Centro Progettazione con il Centro Direzionale ed il Museo Storico due importantissimi patrimoni per AR.
Mi sembra difficile che si possa riportare però parte della produzione nello storico stabilimento: motivazioni legate all'efficienza e alla qualità impongono di concentrare la produzione nel minor numero di locazioni possibili dove si possa arrivare alla saturazione degli impianti (nel nostro caso Pomigliano d'Arco); anche se un giorno la produzione dei V6 dovrebbe tornare in Italia, sarebbe sicuramente preferito il modernissimo stabilimento Maserati a Modena, che è ben lontano dall'essere saturato. Comunque non è detto che in un futuro non proprio vicino non si possa tornare a produrre (magari un bel motore) ad Arese. Proprio per questo è importante valorizzare il Centro Stile e Progettazione che comunque rimane il cuore delle attività del marchio.

SI è parlato di Kabpfell (il nuovo presidente Alfa Romeo) e la sua idea di rimanere ad Arese.. Visto che Milano & dintorni è la patria della casa automobilistica...

Si è parlato del Portello e della vecchia sezione corse. Per ora ad Arese resta il centro stile e l'ultimo sviluppo della testa del nuvo 3.2 Jts.. Anche se non è che ne abbiano parlato molto...

Ad uncerto punto volevo fare una domanda . " Ma perchè il copri motore di plastica, modello tedesche, e non i condotti d'aspirazione in bella vista ??"
Ma poi mi sono trattenuto...
 
lelesch81":38tfc4xr ha detto:
Ad uncerto punto volevo fare una domanda . " Ma perchè il copri motore di plastica, modello tedesche, e non i condotti d'aspirazione in bella vista ??"
Ma poi mi sono trattenuto...

Ma perchè Lele??? Hai avuto l'occasione della vita!!!
Carpe diem!!! Cogli l'attimo che fugge...
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
lelesch81":2a1q0y80 ha detto:
doctorAR":2a1q0y80 ha detto:
lelesch81":2a1q0y80 ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..

Molto bene rimaniamo in attesa di notizie.
Sarebbe molto importante che Alfa continuasse ad identificarsi con Arese e quindi con la città di Milano: scindere Alfa da Arese sarebbe come espiantare la Ferrari da Maranello. E' un legame culturale: non ha importanza che la produzione si faccia a pomigliano o che l'assemblaggio dei V6 avvenga in Australia... Alfa Romeo è sempre identificata come la casa di Arese. Inoltre ad Arese permangoni il Centro Progettazione con il Centro Direzionale ed il Museo Storico due importantissimi patrimoni per AR.
Mi sembra difficile che si possa riportare però parte della produzione nello storico stabilimento: motivazioni legate all'efficienza e alla qualità impongono di concentrare la produzione nel minor numero di locazioni possibili dove si possa arrivare alla saturazione degli impianti (nel nostro caso Pomigliano d'Arco); anche se un giorno la produzione dei V6 dovrebbe tornare in Italia, sarebbe sicuramente preferito il modernissimo stabilimento Maserati a Modena, che è ben lontano dall'essere saturato. Comunque non è detto che in un futuro non proprio vicino non si possa tornare a produrre (magari un bel motore) ad Arese. Proprio per questo è importante valorizzare il Centro Stile e Progettazione che comunque rimane il cuore delle attività del marchio.

SI è parlato di Kabpfell (il nuovo presidente Alfa Romeo) e la sua idea di rimanere ad Arese.. Visto che Milano & dintorni è la patria della casa automobilistica...

Si è parlato del Portello e della vecchia sezione corse. Per ora ad Arese resta il centro stile e l'ultimo sviluppo della testa del nuvo 3.2 Jts.. Anche se non è che ne abbiano parlato molto...

Ad uncerto punto volevo fare una domanda . " Ma perchè il copri motore di plastica, modello tedesche, e non i condotti d'aspirazione in bella vista ??"
Ma poi mi sono trattenuto...

I condotti di aspirazione (se guardi bene) sono ancora parzialmente in vista solo che sono costituiti da due blocchi di alluminio uniti sul piano trasversale e tenuti assieme con viti (anch'esse d'alluminio). Certo non dà lo stesso effetto ottico dei cornetti singoli cromati ma penso sia stata una scelta per diminuire il numero di pezzi e semplificare l'assemblaggio (secondo l'antica politica di Fernidand Porsche: "tutto quello che non c'è non può rompersi" ovvero meno pezzi meno possibili difetti). Il coperchio in plastica è stato messo con 2 scopi: assorbire rumore e vibrazioni filtrando la rumorosità meccanica anche all'esterno; dare un layout più pulito in omaggio alle attuali tendenze. Un'altro motivo potrebbe essere dato dal fatto che la presenza degli iniettori collocati al centro della testa avrebbero impedito di ottenere un effetto ottico di "pulizia" architettonica come avveniva nel vecchio V6, dove invece gli iniettori erano collocati a livello dei condotti di aspirazione. Comunque avendo visto il V6 "svestito" sui modelli made in GM devo dire che l'effetto, se non paragonabile al leggendario Busso, è certamente migliore nella scelta italiana.
E' normale comunque che quando si devono abbandonare modelli o propulsori di gran fama ci sia sempre un rimpianto da parte degli appassionati nonostante il cambiamento non debba necessariamente significare un impoverimento: quando pensionarono lo storico Bialbero in favore dei Twin Spark succedette la stessa cosa (come alcuni sanno il Twin Spark è stato sviluppato partendo da basamenti FIAT-Lancia cosa che fece storcere il naso a molti puristi), ma poi il nuovo motore si guadagnò il rispetto e l'apprezzamento degli alfisti. Adesso il nuovo V6 deve dimostrare quanto vale alla prova su strada, e non parolo solo di freddi dati di accelerazione, velocità, ripresa, consumi... ma anche (e non di secondaria importanza) carattere e sound: se sapra soddisfare il fine palato degli alfisti si guadagnerà un posto nell'album dei ricordi. Certo potrebbe non essere perfettamente a punto nei primi tempi e sicuramente siamo in attesa di importanti sviluppi con l'arrivo del sistema Uniair e della versione Biturbo: anche qui sarà messa alla prova la capacità di reazione della nuova dirigenza Alfa che dovrà dimostrare di saper apportare le giuste modifiche al fine di non compromettere la fiducia dei clienti e di mantenere il passo con la MIGLIORE concorrenza (ripeto MIGLIORE: se ci vogliamo porre come seria alternativa alle solite tedesche non basta essere "buoni" ma bisnogna puntare ad essere i "migliori").
 
doctorAR":2gaooznr ha detto:
lelesch81":2gaooznr ha detto:
doctorAR":2gaooznr ha detto:
lelesch81":2gaooznr ha detto:
Oggi ad Arese, ne hanno parlato in un altro modo di questo motore... tranne che fin quando non lo provo, non ne sarò certo...

La testa è stata riprogettata completamente ad Arese, da Alfa...

Poi si è parlato di mantenere Arese come sede per Alfa..

Molto bene rimaniamo in attesa di notizie.
Sarebbe molto importante che Alfa continuasse ad identificarsi con Arese e quindi con la città di Milano: scindere Alfa da Arese sarebbe come espiantare la Ferrari da Maranello. E' un legame culturale: non ha importanza che la produzione si faccia a pomigliano o che l'assemblaggio dei V6 avvenga in Australia... Alfa Romeo è sempre identificata come la casa di Arese. Inoltre ad Arese permangoni il Centro Progettazione con il Centro Direzionale ed il Museo Storico due importantissimi patrimoni per AR.
Mi sembra difficile che si possa riportare però parte della produzione nello storico stabilimento: motivazioni legate all'efficienza e alla qualità impongono di concentrare la produzione nel minor numero di locazioni possibili dove si possa arrivare alla saturazione degli impianti (nel nostro caso Pomigliano d'Arco); anche se un giorno la produzione dei V6 dovrebbe tornare in Italia, sarebbe sicuramente preferito il modernissimo stabilimento Maserati a Modena, che è ben lontano dall'essere saturato. Comunque non è detto che in un futuro non proprio vicino non si possa tornare a produrre (magari un bel motore) ad Arese. Proprio per questo è importante valorizzare il Centro Stile e Progettazione che comunque rimane il cuore delle attività del marchio.

SI è parlato di Kabpfell (il nuovo presidente Alfa Romeo) e la sua idea di rimanere ad Arese.. Visto che Milano & dintorni è la patria della casa automobilistica...

Si è parlato del Portello e della vecchia sezione corse. Per ora ad Arese resta il centro stile e l'ultimo sviluppo della testa del nuvo 3.2 Jts.. Anche se non è che ne abbiano parlato molto...

Ad uncerto punto volevo fare una domanda . " Ma perchè il copri motore di plastica, modello tedesche, e non i condotti d'aspirazione in bella vista ??"
Ma poi mi sono trattenuto...

E' normale comunque che quando si devono abbandonare modelli o propulsori di gran fama ci sia sempre un rimpianto da parte degli appassionati nonostante il cambiamento non debba necessariamente significare un impoverimento: quando pensionarono lo storico Bialbero in favore dei Twin Spark succedette la stessa cosa (come alcuni sanno il Twin Spark è stato sviluppato partendo da basamenti FIAT-Lancia cosa che fece storcere il naso a molti puristi), ma poi il nuovo motore si guadagnò il rispetto e l'apprezzamento degli alfisti. Adesso il nuovo V6 deve dimostrare quanto vale alla prova su strada, e non parolo solo di freddi dati di accelerazione, velocità, ripresa, consumi... ma anche (e non di secondaria importanza) carattere e sound: se sapra soddisfare il fine palato degli alfisti si guadagnerà un posto nell'album dei ricordi. Certo potrebbe non essere perfettamente a punto nei primi tempi e sicuramente siamo in attesa di importanti sviluppi con l'arrivo del sistema Uniair e della versione Biturbo: anche qui sarà messa alla prova la capacità di reazione della nuova dirigenza Alfa che dovrà dimostrare di saper apportare le giuste modifiche al fine di non compromettere la fiducia dei clienti e di mantenere il passo con la MIGLIORE concorrenza (ripeto MIGLIORE: se ci vogliamo porre come seria alternativa alle solite tedesche non basta essere "buoni" ma bisnogna puntare ad essere i "migliori").

doctorAR, mi trovo pienamente d'accordo con il tuo pensiero. :OK)
 
io sono un pò scettico solo sulla pot max...intendiamoci,260cv non sono affatto male ma sulla 159 ci vedevo bene i 280 cv delle prime indiscrezioni
 
fuzz77":6552jwef ha detto:
io sono un pò scettico solo sulla pot max...intendiamoci,260cv non sono affatto male ma sulla 159 ci vedevo bene i 280 cv delle prime indiscrezioni

Se non sbaglio i 280 cv arriveranno con la trazione integrale....:)
 
Tony_GE":2bz5ji7e ha detto:
fuzz77":2bz5ji7e ha detto:
io sono un pò scettico solo sulla pot max...intendiamoci,260cv non sono affatto male ma sulla 159 ci vedevo bene i 280 cv delle prime indiscrezioni

Se non sbaglio i 280 cv arriveranno con la trazione integrale....:)

Allora sbagli... perchè saranno tutte integrali le 3.2
 
mikharley":fyz7ptxs ha detto:
15932jts3ad.png

Parrebbe di sì. E parrebbe anche non trattarsi del cambio automatico, nemmeno del selespeed, ma proprio del manuale a 6 marce... :( :cry:
 
Ragazzi,

capisco la smania dei dati ma non converrebbe aspettare la prova in pista o dei giornali prima di dare giudizi affrettati? A parte il fatto che la prestazione della 159 sembra essere in linea con quelle delle concorrenti, se una macchina ti da una guidabilità perfetta, grande sensazioni sportive e bellezza ma fa un decimo in più in accelerazione o qaulche km\h in meno di veolcità massima rispetto ai modelli di stesso segmento a me, sinceramente, non importa quasi nulla. Non dobbiamo guidare in pista, tranne rare volte, qunidi, sempre secondo me, qualche decimo o km orario di differenza non fanno differenza. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Ciao! :OK)

Luca
 
Tony_GE":3jmsfoe4 ha detto:
fuzz77":3jmsfoe4 ha detto:
io sono un pò scettico solo sulla pot max...intendiamoci,260cv non sono affatto male ma sulla 159 ci vedevo bene i 280 cv delle prime indiscrezioni

Se non sbaglio i 280 cv arriveranno con la trazione integrale....:)

I 280 CV ariveranno nel 2007-8 con l'adozione in produzione del sistema Uniair
 
pcmauro":17y0h7n0 ha detto:
non so.... tenere a vita un'auto di questo tipo mi mette un po in crisi.

Ho fatto una cosa del genere con la moto (una Ducati 998s stramodificata) e mi rendo conto che, usandola poco in quanto eccessivamente sportiva, ogni giorno che sta in garage senza essere usata, si buttano soldi.

Tenere una GTA per la vita qunado magari compri un'altra auto per l'uso quotidiano mi sembra un pessimo modo di farla invecchiare perdendo 70 milioni giorno per giorno!

Un Maurino triste!


io personalmente se avessi uno di questi due stratosferici mezzi (GTA o 998s) altro che garage.....starei sempre lì sopra!!
Ho troppa passione per 'ste cose....
 
beh.... lo dici a me!!!! io andrei ogni weekend in pista con la 998s ed ogni gorno andrei in giro con la gta a far "provatoni" con altra gente che trovo per strada!!!!

Purtroppo servono i soldi per vivere e soprattutto per campare questi mezzi e quindi passo molto del mio tempo a lavorare per guadagnarmeli!!


Un Maurino Formichina
 
mikharley":3fhpnltz ha detto:
http://img172.exs.cx/img172/9417/15932jts3ad.png

Alfa 159 3.2 V6 JTS Q4
260CV
322Nm
240Km/h
0-100Km/h 7

Se i dati sono reali :mecry) :mecry) :mecry)

Audi A6 3.0TDI quattro (+ pesante e grande)
224CV
245Km/h
0-100Km/h 7"1

BMW 325i, 2.5
218cv
245km
0/100 Km/h 7.0

Subaru Legacy 3.0 R
245CV
243Km/h
0-100Km/h 6"9

Audi A4 3.2 quattro:
256CV
250Km/h
0-100Km/h 6"4


Evvai ancora una volta siamo indietro rispetto alla concorrenza...
Capisco la guidabilita' ma x non far arrivare a 250 kmh una macchina da 260 cv ci deve essere qualche problema...

Il vecchio 330xi touring(231 cv,station wagon e trazione integrale) faceva 243 e 6.8.

C320 4matic : 218 cv 245 e 8.0.

Bo'...che in alfa non progettino le auto in galleria del vento?


ciao
 
Top