Nuova Porsche Cayenne my 2010/2011

Nuova Porsche Cayenne: molto più efficace in fuoristrada

La nuova Porsche Cayenne avrà capacità off-road sensibilmente incrementate: grazie ai nuovi differenziali centrale e posteriore, alle sospensioni pneumatiche, al controllo di trazione aggiornato e ad un sistema di distribuzione della coppia motrice iperefficiente, la SUV della Cavallina sarà capace di abilità in fuoristrada sconosciute al modello attuale.
Basti pensare che i muletti della nuova Cayenne Turbo sono stati capaci di salire e scendere per 4 volte una famosa duna di sabbia alta ben 92 metri, conosciuta come “Big Red”, a velocità mai inferiore ai 48 km/h. Alla quinta scalata, le condizioni climatiche estreme e l’eccessivo surriscaldamento, hanno causato un malfunzionamento ad uno dei differenziali che ha reso necessaria una “pausa refrigerante”.
Secondo Rolf Frech, capo del settore di sviluppo Porsche, si tratta di “capacità di cui il vecchio modello non sarebbe all’altezza”. Inoltre “si può perdonare il piccolo malfunzionamento alla luce delle condizioni davvero proibitive del test. Anche perché è difficile che i clienti del modello sottopongano la propria Cayenne a prove di tale severità. Sono molto felice. L’auto rappresenta un grosso passo avanti ed è ancora più Porsche che in passato”.
 

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Porsche Cayenne: tutti i dettagli ufficiali della nuova generazione

In attesa delle immagini ufficiali, ecco tutti i dettagli della nuova Porsche Cayenne. La SUV di Zuffenhausen verrà presentata ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma a marzo. Come accaduto per la precedente generazione, la Cayenne condividerà la maggior parte delle componenti con la nuova Volkswagen Touareg, anch’essa di imminente introduzione. Inoltre, la nuova cayenne sarà disponibile, sin dal momento del lancio, con 5 differenti motorizzazioni, compresa l’attesa variante ibrida.
I propulsori saranno gli stessi dell’attuale generazione, ma aggiornati nella potenza e, quindi, identici a quelli adottati dalla Panamera. Il motore entry-level sarà il 3.6 V6 da 300 CV, mentre la Cayenne S sarà mossa dal 4.8 V8 aspirato con potenza incrementata a 400 CV. Al top di gamma, invece, si porrà la Cayenne Turbo equipaggiata con il motore 4.8 V8 Turbo da 500 CV. Confermato, invece, il propulsore turbodiesel 3.0 V6 da 240 CV che sarà installato sotto il cofano della Cayenne Diesel.
Ma la novità più significativa sarà rappresentata dalla Cayenne Hybrid. Lo schema ibrido della nuova SUV di Porsche sarà composto dal motore 3.0 V6 a benzina da 333 CV dotato di compressore - la stessa unità dell’Audi S4 - abbinato ad un propulsore elettrico da 47 CV, alimentato a sua volta da batterie agli ioni di litio posizionate nella parte posteriore della vettura, all’altezza della ruota di scorta. In sostanza, la Cayenne ibrida svilupperà una potenza complessiva di 380 CV, ovvero 20 CV in meno dell prossima Cayenne S. Lo stesso schema verrà adottato anche dall’annunciata Porsche Panamera Hybrid.
Inoltre, la Cayenne Hybrid assicurerà un consumo medio di 15 km al litro ed emissioni di CO2 inferiori a 200 g/km. Porsche ha dichiarato che anche le altre motorizzazioni avranno consumi ridotti di circa il 23%, grazie al sistema Stop&Start, al rigeneratore dell’energia dissipata in frenata e al nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Ma la riduzione dei consumi e delle emissioni è stata ottenuta anche attraverso una riduzione del peso della vettura nell’ordine del 10%. Ad esempio, la Cayenne S peserà circa 180 kg in meno dell’attuale, nonostante l’equipaggiamento sia stato arricchito con nuovi optional dal valore complessivo di 70 kg. Il maggior contributo nella riduzione del peso della nuova Cayenne è stato dato dall’alluminio, utilizzato per le porte, il cofano motore e il portellone del bagagliaio.
Per quanto riguarda le dimensioni, la nuova Porsche Cayenne avrà un passo di 290 cm, quattro in più rispetto alla prima generazione. L’incremento del passo andrà a tutto vantaggio dell’abitabilità, soprattutto posteriore. Inoltre, il divanetto posteriore potrà essere regolato in senso longitudinale per 160 mm, mentre lo schienale è reclinabile di 6 gradi. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata, nonostante la forma del portellone sarà più spiovente. In configurazione standard la capacità sarà di 670 litri, mentre a pieno carico si potrà contare su una capienza di 1780 litri.
Non si hanno ancora notizie ufficiali in merito alle misure esterne della vettura, ma è logico attendersi un piccolo incremento delle dimensioni. La seconda generazione della Porsche Cayenne verrà prodotta nell’impianto slovacco di Bratislava, assieme a Touareg e Audi Q7, mentre l’assemblaggio finale si terrà sempre a Lipsia, in Germania, nello stesso stabilimento dove viene realizzata la Panamera.


Autocar prova la nuova Porsche Cayenne Hybrid e ne svela gli interni


Autocar è salita su un muletto della nuova Porsche Cayenne Hybrid in fase di collaudo: proponendovi due inediti render che sono paragonabili a foto ufficiali, vi riportiamo le impressioni da passeggero del tester inglese sulla SUV ibrida di Zuffenhausen e le prime foto degli interni della vettura.
La prima cosa che colpisce del nuovo dispositivo ibrido Porsche-Volkswagen è l’assoluta inavvertibilità di integrazione dei due sistemi di propulsione; ciò nonostante una rilevante complessità meccanica. L’accoppiata fra il 3.0 V6 con compressore (ereditato dall’Audi S4) e il modulo elettrico, consente alla Cayenne Hybrid prestazioni del tutto in linea con quelle della versione S dotata del V8 4.8 della Panamera capace di 400 CV.
La partenza è abbastanza brillante, col propulsore elettrico (250 NM) che provvede alla spinta fino ai 50 km/h (o fino a che il livello di carica lo consente). L’entrata in funzione nel potente V6 è invece indicata esclusivamente dal contagiri (ora posizionato al centro del cruscotto, come su tutte le altre Porsche). L’incapsulamento del propulsore è talmente raffinato che esso rimane pressoché inavvertibile fino ai 2500 rpm per poi dimostrare la sua presenza, sempre silenziosa, quando si accelera con maggiore convinzione.

Quando il guidatore rilascia il gas, la trasmissione consente di viaggiare per inerzia a velocità di crociera, azzerando il consumo di carburante ed utilizzando il solo motore elettrico. Inoltre la qualità dei materiali e la ricercatezza dell’ambiente interno è assai cresciuta rispetto alla prima generazione di Cayenne. E’ forte l’influenza stilistica della Panamera.
 

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Davanti cambia poco, ma il giusto; posteriormente finalmente ha una linea meno da 'veicolo commerciale ad alte prestazioni' e più morbida. Aborro i SUV, ma esteticamente il nuovo Cayenne non mi dispiace. ;)
 
Carina :nod) Gli interni sono da sbavo :sbav) quelli della panamera se non sbaglio :scratch)
 
io però le riconosco tutte perfettamente...mi basta anche solo un particolare :p

parlando di differenze..
la cosa che mi colpisce della gamma porsche e che la rende unica nel suo genere è che non c'è una sola porsche che abbia il motore messo nella stessa posizione dell'altra...ogni modello ha il motore posizionato in maniera diversa :asd)
 
Io nn so perchè tutti ce l'hanno tanto con il fatto che la porsche non cambia mai, è proprio quello il bello. E' l'unica auto al mondo, e lo sarà ancora per molto, che riesce a vendere sempre un macello mantenedo la stessa linea e la stessa impostazione meccanica e aggiornando solo le tecnologie. Butzi Porsche era un genio, è riuscito a creare un auto senza tempo :love)
 
Non avevo dubbi :asd)
però una cosa devi ammetterla, se tu fossi a capo della porsche e vedessi che il modello vende sempre tanto anche col passare degli anni senza apportare modifiche significative, te la sentiresti di incaricare il centro stile di fare un'auto tutta nuova? Nessuno si assumerebbe quel rischio conoscendo anche i clienti porsche che si sono lamentati quando hanno fatto la 996 perchè aveva i fanali a goccia e hanno costretto la casa a ritornare ai fanali rotondi con la 997? :asd)
A me piace un sacco questo fatto che all'esterno resta sempre la stessa e dentro continua ad evolversi con tecnologie sempre nuove. E' la perfetta fusione tra il passato e moderno. Ovviamente sono gusti personali :)
 
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