Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Felix7":61fnhpy4 ha detto:
Parliamo invece un po' dello sterzo... siete d'accordo con questa affermazione di Massai?

«in questo caso [sterzo di Giulietta] si è mantenuto e addirittura migliorato il rapporto diretto dello sterzo, punto fondamentale nel feeling generale della vettura. La Giulietta ora è la vettura di serie con lo sterzo più diretto rispetto a tutta la sua concorrenza: non vi basta questo come reminescenza della 147?»

http://forum.nuvolari.tv/forum_posts.asp?TID=1382

Massai può riportare ciò che dicono i numeri.
Lo sterzo della Gulietta avrà anche un rapporto di demoltiplicazione inferiore a tutta la concorrenza (la 147 è una concorrente?????) ma parliamo solo di numeri (ed in 'Dynamic', che se il manettino smette di funzionare e resta in 'Normal' non ho neanche quelli).

Che sia il miglior sterzo elettrico non voglio ne posso contraddirlo (non ho guidato tutta la produzione mondiale di auto con sterzo elettrico - qualcuna blasonata si); di certo (parlo per esperienza diretta con il volante tra le mani e non di numeri) lo sterzo della Giulietta in progressività, sensibilità e precisione è INFERIORE a quello della 147 (quando Massai dice 'quindi feeling addirittura migliore dell'idraulico' se si riferisce all'idraulico della 147 l'ha sparata grossa).

Come ha detto DriftSK, reminiscenza col cavolo: come se stessimo parlando di un'auto (la 147) di 30 anni orsono, obsoleta e dimenticata da tutti al punto che a vederne una in giro si grida al miracolo.

Di reminiscenza nei confronti della 147 ne vorrebbe parlare la Fiat con tutti i suoi 'compari'.
La Fiat di oggi farebbe carte false per non avere la 'NASONA' come riferimento e come dimostrazione di cosa si può fare e non hanno fatto ne vorranno fare; per cui prima esce di produzione la 147, più passa il tempo, meno se ne parla e si confronta e meglio sarà per loro.

Ma gli Alfisti hanno memoria di elefante e son 'duri' a cedere.
Se ne facciano una ragione.
 
Se poi rifletto sul fatto che la Fiat da tempo si era preparata la strada con l'intenzione di non confrontare la Giulietta con la 147 (anche le testate giornalistiche più quotate si son ben guardati dal farlo - perchè mai? e su input di chi?) mi viene in mente che tale 'diabolico' piano ha radici lontane.

Già con la 147 serie 1 introdussero scatola di guida meno sportiva e sospensioni confort di serie, limitando le qualità in cui la 147 serie 0 eccelleva.
Poi sulle serie successive hanno ridotto le dotazioni e le finiture.
Poi.........hanno fatto Giulietta.
Poi hanno attribuito all'Alfa come brand di riferimento la Volkswagen.
Poi parlano di bicilindrici, marchio Abarth, produzione Usa.
Poi ci hanno rotto i.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Davvero bravi, encomiabili.
 
MAD147":13u9vmid ha detto:
marioddm":13u9vmid ha detto:
A leggere questo topic mi frullano nella mente due domandine: :)
- a che servono gli MP? :)
- chi modera i moderatori? :)

Spiegati meglio, grazie.
Domandine doppiamente metaforiche, in effetti sono constatazioni di un andamento talora OT di questo topic, e non da parte di utenti comuni, e che passa inosservato. E' giusto invitare o raccomandare di non essere ripetitivi, sarebbe doppiamente giusto farlo in caso di OT ripetitivo su argomenti personali.
P.S. Un mio post in altro topic, è stato spazzato via assieme ad altri perchè... non l'ho ancora capito, e io parlo solo di Alfa Romeo.
 
Felix7":20g8gs1s ha detto:
alfistavero":20g8gs1s ha detto:
Felix7":20g8gs1s ha detto:
La Giulietta ed i suoi progettisti e collaudatori hanno il dogma dell'infallibilità. Lo sapevi? Sapevatelo!

beh, proprio infallibilità direi di no. non esageriamo....diciamo, piuttosto CAPACITA', che è già qualcosa che non tutti hanno.....

soprattutto, non dicono troppe minkiate....

ma gliene scappano anche a loro talvolta... ;)

infatti, non sono infallibili (come detto)
 
OrfanoAlfa":2e4iblth ha detto:
Se poi rifletto sul fatto che la Fiat da tempo si era preparata la strada con l'intenzione di non confrontare la Giulietta con la 147 (anche le testate giornalistiche più quotate si son ben guardati dal farlo - perchè mai? e su input di chi?) mi viene in mente che tale 'diabolico' piano ha radici lontane.

Di questa cosa ricordo che me ne ha parlato una delle mie fonti. Testualmente, nei giorni riservati alla stampa, mi disse "non ci son in giro 147 a Balocco, per evitare confronti imbarazzanti. La cosa non è passata inosservata".
Vorrei comunque, senza peraltro gridare a complotti o farla più grossa di quella che è, che proprio non c'è bisogno (c'è tanta carne al fuoco che ci puoi aprire una rosticceria)...... ma avete mica visto dei report sul centenario presso la stampa?
Io no.
Ora, che ci si voglia credere o no (personalmente mi viene in tasca niente, per cui...... è tutto a uso e consumo della verità sostanziale) i professionisti (o pseudo tali) della carta stampata non sono immuni da condizionamenti che possono esprimersi in vari modi. Mica per forza illeciti o che abbiano sotto chissà che cosa! Può anche semplicemente essere un "non essere troppo duro" detto da un addetto stampa a un collega giornalista no?
Sta di fatto che le telefonate da corso Marconi verso le redazioni che non scrivono "cose gradite" partono eccome, e per il centenario ad esempio sono partite...
Io ho già detto sia ciò che ho sentito durante le prove, sia ho dato il consiglio di provarla. Perchè onestamente le riviste, che ogni tanto leggo ma che non compero assiduamente da anni, sono eccessivamente livellate e divenute, chi + chi -, troppo spesso "uffici periferici e in teoria super partes" delle Case.
Tutte.
 
Felix7":1jbwdpu4 ha detto:
ma gliene scappano anche a loro talvolta... ;)


già. basta guardare quello che è uscito dalla loro matita negli ultimi 20 anni...
poi con sta storia che i tecnici alfa hanno dato il meglio nonostante quello messo a disposizione di fiat non è che ne sarei tanto convinto... la mito TB 155cv per esempio, secondo i test di TUTTE le riviste del settore, andava peggio della punto abarth (progetto da cui sono partiti).
Bisogna anche far un paragone sensato fra giulietta e bravo con STESSO motore per vedere se effettivamente il loro copia-incolla sia stato migliorativo.
Se prendi una giulietta e la paragoni con una golf e stabilisci che "va uguale" non mi sembra che rispetto al passato c'è stato questo passo avanti, anzi direi che c'è stata una scalinata indietro.
E' sempre facile dare la colpa ai torinesi (per carità TUTTA MERITATA), ma i neo-milanesi non sono solo delle vittime...
 
Il FUSI":5dmrtg50 ha detto:
Ah fra l'altro non so se già si sapeva.....
Il famoso paragone Westeriano con Golf....... Golf V, eh.

se volessimo pensarla come wester, ma tutto trasposto al passato, la golf dovrebbe essere paragonata all'alfasud. Ma che confronto impietoso esce fuori? Quindi direi che l'alfasud era decisamente meglio della golf. Ora l'attuale alfa (erede dell'alfasud, permettetemi questa forzatura) è da paragonarsi alla golf.
La golf è cresciuta o alfa ha fatto passi indietro?
 
vexator":3sxuxw5v ha detto:
Il FUSI":3sxuxw5v ha detto:
Ah fra l'altro non so se già si sapeva.....
Il famoso paragone Westeriano con Golf....... Golf V, eh.

se volessimo pensarla come wester, ma tutto trasposto al passato, la golf dovrebbe essere paragonata all'alfasud. Ma che confronto impietoso esce fuori? Quindi direi che l'alfasud era decisamente meglio della golf. Ora l'attuale alfa (erede dell'alfasud, permettetemi questa forzatura) è da paragonarsi alla golf.
La golf è cresciuta o alfa ha fatto passi indietro?

Entrambe le cose.
 
E' arrivata in azienda la prima Giulietta aziendale... :clap)
Bhe... :asd) è solo provvisoriamente "sostitutiva" per il capo :worship) :matto) che ha la 159 sw. ;)
:alfa) :alfa) :alfa)
 
ps

mi è arrivata la notizia sottobanco di un possibile richiamo per problemi ai connettori elettrici o cablaggi...

ma è solo una voce...


Il FUSI":2njngufj ha detto:
OrfanoAlfa":2njngufj ha detto:
Sta di fatto che le telefonate da corso Marconi verso le redazioni che non scrivono "cose gradite" partono eccome,

Sveglia ragazzo, Fiat è andata via da C.so Marconi almeno 20 anni fa, in quegli uffici adesso ci han creato un ottimo complesso residenziale di lusso.
http://www.urbancenter.to.it/eventi/74740988.pdf

E al centro stampa FGA se ne fregano alla grande di chiamare la redazione di tizio e di caio, esiste legal affairs per questo...

Ciao a tutti.
 
Gianluca79":2olcdi3e ha detto:
Sveglia ragazzo, Fiat è andata via da C.so Marconi almeno 20 anni fa, in quegli uffici adesso ci han creato un ottimo complesso residenziale di lusso.
http://www.urbancenter.to.it/eventi/74740988.pdf

E al centro stampa FGA se ne fregano alla grande di chiamare la redazione di tizio e di caio, esiste legal affairs per questo...

Ciao a tutti.

Corso Marconi era un "modo di dire"...... preferisci che dico "la palazzina"? Suvvia ogni tanto qualche licenza poetica me la concedo...
Sei proprio sicuro eh che l'ufficio stampa NON telefoni alle redazioni? Mah.... se lo dici tu..... chiaramente son di diverso avviso, avendo anche in passato avuto notizie proprio di prima mano.
 
Gianluca79":3vv5etf9 ha detto:
mi è arrivata la notizia sottobanco di un possibile richiamo per problemi ai connettori elettrici o cablaggi...

ma è solo una voce...


mhhh.... potrebbe anche starci
subito quando me l'hanno consegnata mi hanno detto che c'era un problema con il sensore crepuscolare, tutto funziona bene, però la spia rimane accesa
l'altra sera invece per una decina di secondi mi si è accesa la spia dell'airbag ma si è spenta subito...

potrebbe starci un problema di cablaggi...
 
Irvine156":3a8odik2 ha detto:
denny1977":3a8odik2 ha detto:
2 litri benzina o gasolio? :)
jtdm2
A questo punto penso che un 2 litri 140 cv a gasolio possa essere un motore piuttosto interessante su Giulietta, strano che non lo propongano anche in Italia (tra l'altro sarebbe l'ideale via di mezzo tra il 1.6 jtdm 105 cv e il 2.0 jtdm 170 cv).
 
denny1977":28q7akvx ha detto:
A questo punto penso che un 2 litri 140 cv a gasolio possa essere un motore piuttosto interessante su Giulietta, strano che non lo propongano anche in Italia (tra l'altro sarebbe l'ideale via di mezzo tra il 1.6 jtdm 105 cv e il 2.0 jtdm 170 cv).

qui lo proporranno 1.6
 
Top