Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Alucard":1q27pt5o ha detto:
Citazione da altre fonti: il DST migliora sia la sicurezza di marcia sia le prestazioni di handling. Infatti, in ogni condizione di guida, lo sterzo elettronico suggerisce al guidatore le corrette manovre da eseguire, consentendo ottime performance di tenuta e infondendo un grande senso di sicurezza.

:OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Oggi comunque vado a vederla finalmente, sono proprio curioso............ :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":34tkkmbg ha detto:
Cos'è il Dynamic Steering Torque?
DST è il nome collettivo delle funzioni di integrazione tra sterzo elettrico e sistemi elettronici del veicolo, e comprende le funzioni di linearizzazione della coppia al volante (interviene a medie-alte accelerazioni laterali, per compensare lo "svuotamento" dello sterzo tipico del McPherson), di compensazione del sovrasterzo (lo sterzo "suggerisce" la manovra da effettuare applicando una piccola coppia al volante nella direzione corretta), e di controllo Mu-Split, che in caso di frenata su fondi ad aderenza differenziata applica coppia al volante per mantenere dritta la vettura, permettendo di sfruttare meglio la potenza frenante.

cuoresportivo86":34tkkmbg ha detto:
lelesch81":34tkkmbg ha detto:
Ecco la QV al cambio pilota sul Langhe... Questa non è stata ritoccata :D

Com'è che qui è molto bassa? :)
Perché a bordo, oltre a lelesch81, ci sono il collaudatore, nivomat, e il sottoscritto.
 
MacGeek":bnj0psdc ha detto:
DST è il nome collettivo delle funzioni di integrazione tra sterzo elettrico e sistemi elettronici del veicolo, e comprende le funzioni di linearizzazione della coppia al volante (interviene a medie-alte accelerazioni laterali, per compensare lo "svuotamento" dello sterzo tipico del McPherson), di compensazione del sovrasterzo (lo sterzo "suggerisce" la manovra da effettuare applicando una piccola coppia al volante nella direzione corretta), e di controllo Mu-Split, che in caso di frenata su fondi ad aderenza differenziata applica coppia al volante per mantenere dritta la vettura, permettendo di sfruttare meglio la potenza frenante.

:OK) :OK) :OK)

MacGeek":bnj0psdc ha detto:
Perché a bordo, oltre a lelesch81, ci sono il collaudatore, nivomat, e il sottoscritto.

Ah ecco mi pareva strano :asd) :asd) :asd)
 
stamattina sono andato a vederla in concessionario
ne avevano 2, entrambe 2.0 mjet 170cv...una nera e una bianca con pack sport e cerchi da 17"

giudizio complessivo: una bella macchina, sia dentro che fuori e (a parte qualche caduta di stile) è costruita bene per il suo segmento...ma non mi ha emozionato come la 147

le impressioni dal vivo sono state le stesse che ho avuto vedendola in foto...ed è anche per questo che dico che non mi ha emozionato...
e poi comunque si trattava di una 2.0 mjet, quindi doppio scarico, con pack sport, minigonne, vetri oscurati, cerchi da 17" e calotte satinate...se non mi emoziona particolarmente questa quando vedrò una 1.6 mjet senza tutte queste cose e cerchi da 16" cosa succederà? come minimo mi cascheranno le palle :sedia)

va beh parto con la linea esterna:
posteriore davvero stupendo, soprattutto a fari accessi....anteriore insomma, non mi convince, ma non è nemmeno brutto o triste come quello della mito...
fiancata che da la sensazione di essere un po' pesante e tozza, ma la vetratura laterale è molto bella e aiuta a snellire un po'...
essendo più tozza (le normative urto pedone stanno davvero storpiando le linee...le auto sembrano gonfiate dall'interno :swear) ) l'effetto sui cerchi è intuibile....i 17" sembrano dei 16"...
non è che stia male in senso assoluto, ma per avere un effetto estetico pseudo-sportivo ci vogliono almeno i 18" su sta macchina...
comunque la giulietta "bianco taxi" mi ha un po' deluso...la nera invece mi è piaciuta di più perchè mi è sembrata più snella


gli interni: nel complesso mi sono piaciuti...design di plancia e comandi mi sono piaciuti molto...bello il pomello del cambio in alluminio
bocciato il volante che oltre a essere bruttino mi ricorda davvero troppo quello della punto
opinabile la scelta di alcuni materiali per gli sportelli e il tunnel centrale...gran utilizzo di plastica dura...sulla 147 i materiali di queste zone erano decisamente migliori...basta dare un'occhiata alla foto comparativa degli sportelli postata da lelesh sopra per capire di cosa sto parlando.
ma in compenso i materiali del cruscotto, della plancia e la pelle usata per i sedili sono molto piacevoli sia al tatto che alla vista...soprattutto l'inserto in alluminio che percorre tutta la plancia

le note dolenti...gli assemblaggi....siamo alle solite anche se non siamo ai livelli di pomigliano :asd)
l'esemplare bianco esposto all'interno aveva il cofano anteriore allineato a sinistra, ma disallineato a destra in corrispondenza del faro...il portellone posteriore idem, ma invertendo destra con sinistra
mi auguro fosse un esemplare sfortunato...non ho avuto modo di fare un confronto con quella nera perchè era dedicata ai test drive quindi era sempre in movimento

giudizio complessivo come già detto sopra comunque buono
la macchina è bella....non mi sento di definirla anche riuscita al 100% perchè il muso (pur essendo migliore di mito) non è "da Alfa" secondo me, ma è questione di gusti e di punti di vista...
per il resto ed escludendo alcune cadute di stile è promossa dal punto di vista statico
avrei voluto provarla, ma c'era la fila e il percorso consisteva in 2 giri intorno alla zona industriale con dossi ogni 100 m...nemmeno in strada in mezzo al traffico, che tristezza :splat) perciò ho lasciato perdere
semmai ci torno quando c'è meno gente
 
simo__87":axqjahlm ha detto:
stamattina sono andato a vederla in concessionario
ne avevano 2, entrambe 2.0 mjet 170cv...una nera e una bianca con pack sport e cerchi da 17"

giudizio complessivo: una bella macchina, sia dentro che fuori e (a parte qualche caduta di stile) è costruita bene per il suo segmento...ma non mi ha emozionato come la 147

le impressioni dal vivo sono state le stesse che ho avuto vedendola in foto...ed è anche per questo che dico che non mi ha emozionato...
e poi comunque si trattava di una 2.0 mjet, quindi doppio scarico, con pack sport, minigonne, vetri oscurati, cerchi da 17" e calotte satinate...se non mi emoziona particolarmente questa quando vedrò una 1.6 mjet senza tutte queste cose e cerchi da 16" cosa succederà? come minimo mi cascheranno le palle :sedia)

va beh parto con la linea esterna:
posteriore davvero stupendo, soprattutto a fari accessi....anteriore insomma, non mi convince, ma non è nemmeno brutto o triste come quello della mito...
fiancata che da la sensazione di essere un po' pesante e tozza, ma la vetratura laterale è molto bella e aiuta a snellire un po'...
essendo più tozza (le normative urto pedone stanno davvero storpiando le linee...le auto sembrano gonfiate dall'interno :swear) ) l'effetto sui cerchi è intuibile....i 17" sembrano dei 16"...
non è che stia male in senso assoluto, ma per avere un effetto estetico pseudo-sportivo ci vogliono almeno i 18" su sta macchina...
comunque la giulietta "bianco taxi" mi ha un po' deluso...la nera invece mi è piaciuta di più perchè mi è sembrata più snella


gli interni: nel complesso mi sono piaciuti...design di plancia e comandi mi sono piaciuti molto...bello il pomello del cambio in alluminio
bocciato il volante che oltre a essere bruttino mi ricorda davvero troppo quello della punto
opinabile la scelta di alcuni materiali per gli sportelli e il tunnel centrale...gran utilizzo di plastica dura...sulla 147 i materiali di queste zone erano decisamente migliori...basta dare un'occhiata alla foto comparativa degli sportelli postata da lelesh sopra per capire di cosa sto parlando.
ma in compenso i materiali del cruscotto, della plancia e la pelle usata per i sedili sono molto piacevoli sia al tatto che alla vista...soprattutto l'inserto in alluminio che percorre tutta la plancia

mi trovo completamente d'accordo per quanto riguarda il giudizio della linea esterna..mentre per gli interni io sono forse un pò più negativo...la prima sensazione che mi han dato sono di gran "confusione":
-forme e geometrie nella plancia quasi messe a caso.
-un collage di plastiche da fare paura...nell'ordine
1)plancia morbida molto bella intorno al contachilometri e alla "fascia" di alluminio spazzolato (p.s ma perchè di colore blu poi boh)
2)plastica nella plancia superiore di qualità accettabile
3)plastica nella plancia inferiore (sotto alla fascia di alluminio per intenderci) e intorno al freno a mano di qualità scadente
4)plastica ruvida nella parte alta della portiera (orribile)
5)plastica lucida di colore nero intorno al cambio e con sottili particolari sulle porte praticamente invisibili
6)plastica dei pannelli porta inferiori di qualità scadente
-radio che stona parecchio (come su mito)
-vano portaoggetti che si apre praticamente a 90°appoggiando sulle gambe
-leve a bilanciere di qualità discutibile (c'era un finto tasto finale che si muoveva parecchio pur non avendo nessuna funzione)
-sedili belli e confortevoli...anche il bracciolo mi è sembrato carino
-plafoniera mito
-blocco accensione gpunto
-volante mito
in sintesi il mio giudizio è abbstanza negativo..queste cose le posso accettare su di una vettura come la mito o gpunto..ma su una macchina da 25 mila e passa euro mi aspetto qualche cura nei particolari in piu (non ci voleva più di tanto poi :mad2) )
sarà che io sono un amante dell'ordine..sarà che preferisco le cose precise...non dico di avere interni spogli come quelli bmw..ma a me queste "arlecchinate" negli interni proprio non vanno giù (come su mito)..sinceramente sono rimasto un pò deluso :cry:
 
ma infatti la cosa che stona un po' in questi interni è l'accostamento di parti ben curate nei particolari ad altre che invece sembrano messi lì all'ultimo per riempire lo spazio...
su 147 c'era una certa omogeneità di materiali...dallo sportello, al tunnel centrale passando per plancia e cruscotto...
su giulietta sembra che si siano preoccupati di plancia e cruscotto perchè è dove cade subito l'occhio, ma sul resto...boh
e purtroppo sto notando che nei segmenti B e C questa cosa si verifica sempre più spesso quindi non ne faccio una colpa alla sola giulietta...
però il paragone con 147 che va a sostituire era ed è inevitabile
spero almeno abbiano sistemato il tallone d'achille degli interni della 147, ovvero i disassemblaggi e gli scricchiolii vari che pervadono l'abitacolo se uno non se ne prende cura

ho scordato di parlare dei sedili...abbastanza belli, soprattutto le cuciture a cannelloni e anche la pelle è di buona qualità, ma a me non sono sembrati molto contenitivi...
ho provato a muovere la schiena verso destra e sinistra e non opponevano molta resistenza...complice la pelle, ma 2 bei fianchetti "corposi" non avrebbero guastato su un'auto che si pone come berlinetta sportiveggiante
 
raga sono appena tornato dal test drive.......la macchina da me provata era un1.4 170cv con cerchi da 18 minigonne ecc ecc.....l'auto si è dimostrata subito piu massiccia rispetto alla 147 ma sicuramente meno sincera.......dandoci giu su una rotonda l'auto si è dimostrata attaccata al terreno ma per via di cosa??????dei 18????????delle sospensioni??????dell'elettronica?????? sicuramente nulla di piu della mia 147.....forse la presenza limitata di rollio mi ha fatto dimenticare alcune pecche...tra le quali la poco visibilita!.......nn so se avete notato ma i montanti,il parabrezza molto spiovente ed il lunotto alto ed il soffitto basso(sono alto180cm)nn mi hanno dato una sensazione di visibilita a 360 di livello sufficiente!altra cosa :ma ste plastiche della parte bassa dove le hanno prese?????? le tasche laterali degli sportelli sembrano quelle della gp della mia tipa come il cassetto portaoggetti,e per di piu(nn so se dipendeva dall'esemplare provato)sullo sconnesso scricchiolava qlcosa nella parte sx in basso mah.......
Per il resto mi sono piaciute molto ,la linea in alto al parabrezza per nn farsi abbagliare dal sole,i sedili sono molto belli e ci sono molte regolazioni del posto guida,il d.n.a è una buona trovata tecnologica,la leva del cambio corta e abbastanza precisa,.....e l'insonorizzazione mi ha soddisfatto molto.
Per quanto riguarda il motore...che dire ha un bel sound e tira bene anche in alto ma venendo da un 150cv euro 3 nn sono rimasto particolarmente impressionato....sicuramente è un bel passo tecnologico considerando cilindrata e cavalli.......in sintesi :la giulietta mi è piaciuta nel complessivo nn perche sia nettamente superiore alla 147(ricordiamoci che stiamo parlando di un altro prodotto) ma per l'insieme di novita(fari per me molto belli anche grazie alle drl),bel posteriore,interni nonostante tt molto moderni ed in linea con le altre case ed un buon effetto di solidita' generale,che l'auto trasmette nn appena seduti!..........raga la 147 è uscita 10 anni fa e salendo su quest'auto questo dato(per alcune cose) viene confermato.....la gente presente nel salone piu che alle sosp....che agli assemblamenti.....che all'assetto(deriva in curva e rollio) si concentrava su dimensione cerchi,sensori di parcheggio,navigatore,qnto è grande il cofano e "riesco a fare i 20 a litro se cammino piano????" quindi sono convinto che la giulietta vendera in virtu del fatto che possiede tt le novita e la linea che interessa al cliente medio con il piu il fascino di essere un alfa.......
ah dimenticavo...aprendo il cofano motore della giulietta diesel mi è sembrato di notare che i tubi intercooler nn erano di gomma come i nostri.......che finalmente si sia capito che l'auto che fischietta e fuma nn fa una bella figura in giro???????'
 
Eccomi qui dopo il test drive di oggi pomeriggio.
Premetto che al Mirafiori Motor Village avevano a disposizione 3 auto per i test drive e mi hanno assegnato la 2.0 Jtdm-2 170 cv ( avrei preferito il 1.4 MultiAir ma vabbè ). Era bianco pastello e dotata del pack sport con i cerchi da 17", interni in pelle a cannelloni ( di serie sono pelle e microfibra ), fari bixenon e navigatore satellitare.
Appena entrato ho facilmente trovato la giusta posizione e la seduta se si vuole può essere molto bassa ( come piace a me ). Il volante ha un'impugnatura piccola quindi ci si aggrappa molto facilmente anche se è molto "duro". Il motore è silenziosissimo e quasi non ci si accorge che sia accesso, ed infatti credevo fosse spenta quando in realtà la macchina era accesa[:eek:)] Come partito alla prima manovra ho potuto assaporare l'ottimo angolo di sterzata della Giulietta che in confronto alla mia 156 SW e 147 GTA è un altro mondo. Lo sterzo elettrico devo ammettere che non è male ( l'ultimo elettrico che ho guidato è stato quello di una Lancia Ypsilon ) però si sente abbastanza la differenza rispetto al "vecchio" idraulico che era molto più preciso, lineare e immediato nella risposta. Infatti facendo una rotonda mi ha un po' deluso ( sarebbe da vedere su qualche stradina di collina/montagna come si comporta ) sentendo un evidente ritardo di risposta che mi ha fatto prendere inizialmente una traiettoria molto larga rientrando in seguito.
Inizialmente l'ho provata in Normal e sarò io che sono sempre abituato a guidare usando poco il pedale dell'acceleratore ( con un 2.4 e un 3.2 per muoversi non c'è bisogno di schiacciare molto ) ma avvertivo ai bassi un leggero ritardo di risposta dell'acceleratore al comando cosa che invece agli alti quasi non si avvertiva più.
Finalmente l'addetto ai test drive mi sposta il manettino in dynamic e sarà l'effetto placebo o no ma sentivo soprattutto ai bassi che prendeva giri più facilmente ( invogliava anche a tirare un po' ).
Durante tutto il tragitto il confort di guida è stato eccellente e le buche si avvertivano veramente poco ( con i 18", misura irrununciabile vista la linea di cintura molto alta, non credo che cambierà molto ) anche con l'assetto del pack sport quindi immagino che l'assetto standard sia ancora più comodo. L'abitacolo è abbastanza spazioso ed i sedili sono molto comodi, ma bisognerà vedere se nei lunghi viaggi non stancheranno, ed hanno quella giusta profilatura che se per le versioni sportive fosse stata più accentuata avrei gradito.
Le plastiche degli interni sono la cosa che mi hanno deluso maggiormente perchè sono decisamente troppe ( pure la mia 156 ne ha di più ) mentre quelle morbide sono di ottima qualità e il pannello porta ha quell'ottimo finto pelle ma poi attorno ha solo plastiche dure. Carino il pannello in alluminio della plancia che è di tonalità più scura con il pack sport. I comandi del clima hanno le manopole molto grandi rispetto a 147 e 156 ma danno l'aspetto di esser di qualità migliore. Molto bello il quadro strumenti mentre il computerino di bordo aveva le scritte un po' troppo piccole.
Il bagagliaio mi sembra praticamente identico a quello della mia 156 sw con il vantaggio di essere leggermente più stretto ma più alto.
In conclusione la mia idea dell'auto che mi ero fatto non cambia molto... veramente un'ottima auto con un prezzo giusto per quello che offre però, si c'è un però, sia guidandola che guardandola non mi fa gridare al miracolo come poteva essere per una 147 nel 2000 ( venendo da 145 ) ma solo quello che ho detto prima un'ottima auto che partendo da una base che ben conosciamo è forse la migliore del segmento risolvendo tutti i dei problemi della 147 ma che rispetto a quest'ultima è assai meno emozionale e più generalista perdendo quel plus che la faceva preferire alla "solita" tedesca. Infatti al Mirafiori Motor Village si vedeva gente molto diversa e non pochi nel parcheggio avevano auto di altre marche.
 
Vista a Belluno in concessionario, con la moglie col pancione non mi sono azzardato di perder tempo per andare a provarla, dovevamo andare a far spesa e mi son fermato al volo...

Bella, mi piace.
Il bagagliaio credo sia molto più capiente di quello della 147, e sono comode le taschine laterali... mi son seduto dietro e non ho avuto problemi di claustrofobia come nella mia 147, seppur 3p in cui monto dietro solo per pulirla, sono alto 1.80, quindi fino a 1.80 credo non si abbia problemi a star dietro...
Mi son piaciute le finiture interne, i pulsanti, pulsantini, clicchini sparsi qua e la, ma non "buttati la"...
mi son piaciuti i sedili in pelle anteriori, la seduta del sedile in pelle posteriore sembra un po' un gommone x quant'è ciccione, ma trascurabile e comunque molto comodo...
Bello anche il sedile pelle tessuto sportivo, ma il più bello è quello in pelle traforata...
La pelle è da sbavo, quella della mia 147 serie 0 non è minimamente parente...
le rotelline per regolare l'aria delle bocchette centrali che contornano il bottone delle frecce d'emergenza sono un po' scomode, si rischia di premere il bottone rosso x sbaglio...
mi è piaciuto il rivestimento fonoassorbente nei passaruota, i vani motore (1750 e 2.0 jtdm) sono ordinati e ben accessibili, anche per cambiare le lampadine non bisogna smadonnare come sulla 147, tantomeno smontare il paraurti come sulla stilo...
Bello il pulsante/stemma del portabagagli, era ora...
bello il navigatore, anche se come ho sempre avuto il dubbio sin dalle prime foto degli interni, potrebbe dar fastidio la in mezzo, è un po' più "importante" di un normale tomtom...

Ho trovato scomodo il cassetto davanti al sedile passeggero, sedendomi da quel lato mi si apriva sul ginocchio, comunque trascurabile, mentre non ho trovato affatto scomodo il bracciolo... è si un po' più piccolo di quello della 147...
Gli scandalosi BUCHI interni alla porta si notano appena e solo sul bianco, non ho visto se son presenti le luci pozzanghera...

Il rivestimento delle portiere l'ho trovato senza dubbio migliore di quello in tessuto della mia... se non altro come gestione, quand'è sporco una passata e via, mentre il mio non c'è modo di farlo venire "come voglio io" nemmeno per quanto riguarda la parte in plastica...
Non ho capito se è pelle o finta pelle o gomma, ma è morbidosa, non mi ha dato fastidio...
il volante mi è piaciuto, speravo ne avessero una col tetto in vetro, ma niente...
i cerchi assolutamente da 18 in su, il 17 è imbarazzante...
sulla linea non mi soffermo xchè ho sempre affermato che mi piaceva, mi sono un po' indigesti i fari anteriori, ma basta farci l'occhio, del resto anche quelli della 147 serie 0 all'inizio mi facevano quell'effetto... poi è sempre questione di "moda"...
Credo siano di rigore le minigonne, c'erano 3 Giuliette e tutte e 3 con le mini, quindi deduco anche con pack sport (anche se c'era la QV che magari le ha di suo), le stan bene, non ho potuto immaginarmela senza...
Come colori ovviamente Bianco (non perlato) e nero metallizzato con riflessi rossi... non mi piace nessuno dei 2 colori, credo che vestirà bene solo col rosso e col grigio scuro che era stato postato molte pagine fa...

La moglie anche ha apprezzato molto.

Non mi sono soffermato a far preventivi, in primis per lei, c'era parecchio caldo, poi xchè finanziariamente ora non siamo proprio messi bene...
Diciamo che se il prossimo anno riuscissi a trovare una buona occasione a km0, o ci fosse un finanziamento super conveniente, la prenderei al volo, anche se con la bambina in arrivo avrei più bisogno di una sportwagon, ma ci sono neo genitori che ce la fanno anche con una ford KA, quindi...

Se dovessi scegliere il motore oggi direi il 1.4 170cv per la gestione dei costi, il 1750 per i pochi km che ormai faccio in un anno, il 2.0 jtdm per aver più cavalleria dopo un'accurata mappa... Quindi indeciso su tutta la gamma... ovviamente scarto a priori 105 e 120 cv...


Sono contento che chi ha sempre vomitato ingiurie su questa macchina si sia ricreduto pubblicamente ed abbia palesato che non è tutto fumo negli occhi pur essendo FIAT e non BMW.
 
Alla fine mi pare di non notare grandi differenze nelle impressioni dopo i test drive rispetto ai subb che si avevano ed alle sensazioni da me iscobtrate. Assemblaggi? Provate a guardare la zona verticale della plancia nel suo angolo inferiore a sinistra. Confermo che molta gente c'era ed anche interessata ma dei commenti "sembra la bravo" e "dentro c'è troppa Fiat" li ho sentiti. Ho notato che sulle vetture stock di lancio non c'è il gruppo clima che balla meno male....
Cmq in salone fa un effetto anche di percezione qualità diversa che non all'esterno.
Sul confort anche coi 18 (qualcuno mi pare che ci badasse) non decade e questo fa pensare che lo sport pack (che ha l'assetto precedentemente scelto come standard) sia giusto non oso pensare l'assetto normale cosa sia....
Concordo anche con l'assenza di vibrazioni e di rumorosità nonostante la motorizzazione diesel. Tuttavia sti 170cv diesel capisco che abbiano "deluso".
La questione delle plastiche è forse la cosa più grave considerando l'utenza cui si rivolge l'auto ovvero non certo "noi". Con un uso di materiali più pregiati e meno da Panda anche il disegno (che è nuovo e anche se a me fa pena ha comunque un suo perché) ne avrebbe giovato. Su roba da 25k baricentrico la profusione di plastiche dure non ci deve essere soprattutto se trattate e risolte in certa maniera (orrendo il battitacco posteriore che non ha un minimo di stile anche se ora troviamo la copertura dei fissaggi della maniglia posteriore sulla porta già chiesti ai tempi sulla 147).
Riguardo i sedili appaiono si poco contenitivi tuttavia contengono anche quelli in pelle. Certo i sedili gt erano una cosa diversa e sportiva per davvero.
 
ieri sono andato a rivederla e a provarla...
di negativo a mio avviso:
plastiche portiere
cielo tetto vincolato nero con il pack sport
sedili appena sufficenti , per il pack sport

tergiscristallo dx sbaglio o non si puo' sollevare a cofano chiuso? :scratch)

provato su strada il 170 cv mjet ... non amo i diesel, e infatti non mi ha entusiasmato, sinceramente mi aspettavo un motore piu' cattivo

ottima l' insonorizazione motore e asperita' terreno

buona auto ... anche se per le mie esigenze e' un po piccola
 
Ho fatto un salto in un paio di saloni ieri.
Aspetto di vederla Rosso Alfa, ma bianca mi è piaciuta assai perlomeno paragonata ad una nera viste in conce. Il bianco ne esalta certamente le linee mettendo in risalto i bei fari posteriori e in generale il bel culetto. ;) In esposizione c'era pure una Q.V. bianca con pelle rossa con cerchi da 18' a turbina: splendida! Forse sta meglio con i 18' a fori, mentre i 17 cominciano a diventare piuttosto piccoli e si nota troppo vuoto tra pnuematico e passaruota.
La vista anteriore è senza infamia e senza lode, per dire che comunque comincio a digerirla (dopo la brutta impressione del "porte chiuse") anche se guardando il frontale della mia non mi capacito di come si possa pensare di abbandonare un muso che esprima una bellezza e aggressività simile!
Molto bella la fiancata, della quale, nonostante vi fosse nei pressi una Bravo, non son riuscito a trovarne un punto d'incontro nella linea, se non nella parte alta della finestratura posteriore. Insomma, a me la Bravo, nonostante mi sia sempre piaciuta, messa accanto alla Giulietta la fa sembrare una vecchia ciabatta sgualcita!

Degli interni ho molto apprezzato la qualità della pelle dei sedili, sicuramente migliore di quelli della mia e della precedente 147.
Purtroppo son rimasti quegli orrendi pannelli porta fatti con dei materiali sicuramente non all'altezza. Parlo innanzitutto della plastica superiore, per non dire della tasca con bordi quasi taglienti e della fintapelle della parte centrale. E la vite a vista sul fianco, rimasta tal quale come al porte chiuse, ne vogliamo parlare??? Ma nemmeno un tappo di chiusura ci hanno messo?!
Plancia abbastanza carina, credo che col fascione in carbonio farà la sua porca figura. Bracciolo sicuramente comodo nella guida autostradale, ma in città, specialmente nelle cambiate veloci darà certamente noia e bisognerà tenerlo alzato. Ma non si poteva fargli una regolazione a scatti verso il basso come su 147 in modo da renderlo meno invasivo pur mantenendolo in posizione?
Posacenere inutilizzabile! E lo dico da non fumatore, o meglio da ex fumatore. A meno che non sia stato messo in quella posizione per scoraggiare il fumo in macchina, il chè male non fa di certo!
E passiamo ad un'altra dolente nota: gli assemblaggi!
Ma cosa ****** (ossignur... pure gli asterischi sul membro mi mettete?! :lol: ) ci vuole nel mettere dei fianchetti laterali del cruscotto in simmetria visto che all'apertura delle portiere è la prima cosa che salta all'occhio? Negli esemplari in conce non ne ho trovato uno simile all'altro e una volta fatto notare al venditore mi è stato risposto che con tutta probabilità sono stati rimessi di fretta dopo aver acceduto alle centraline per la messa in servizio generale delle vetture.
Ci credo poco in quanto anche i fianchetti della parte destra soffrivano degli identici mal posizionamenti.
Per quanto riguarda invece i lamierati, ho notato leggeri disallineamenti dei portelloni, su un esemplare addirittura un visibile rigonfiamento del cofano nella parte laterale con il cofano che sopraffava di qualche mm il parafango.

Per il test drive era disponibile una 170 cv benzina bianca con cerchi da 18' a fori che, nonostante mi sia stato offerto, non ho voluto provare in quanto c'era troppa ressa e per forza di cose il test sarebbe stato limitato a pochi minuti di guida. Son comunque rimasto d'accordo col venditore di provarla in settimana. L'ho seguita in mezzo al traffico e devo dire che si distingue bene, facendo la sua porca figura. Bello anche il sound.

Che dire? Aspetto innanzitutto il TCT (che purtroppo mi è stato confermato non sarà presente sulla Q.V.) prima di prendere una decisione. Si, mi sono intestardito su sto benedetto TBI da 235 cv, seppur la scelta più equilibrata penso sia rappresentata dal 170 cv, magari ben accessoriato. ;)
Aspetto anche il ritorno del Rosso Alfa ma soprattutto che gli immancabili difetti di gioventù vengano risolti. Chissà che nel frattempo pongano rimedio ai pannelli porta, veramente inguardabili!
 
Allora io sono andato ieri a vederla in un conce qui a Roma, dal vivo non trasmette quella bravosità che ti lascia in foto ma alcune somiglianze "velate" ci sono!

Quella che ho visto era una nero etna, colore che secondo me non le dona affatto! Poi c'era anche bianca e già era più o meno accettabile!

Partendo dal presupposto che la bianca era destinata alla prova su strada (che dopo vi racconterò), la mattina l'ho vista varie volte mentre facevo i miei porci comodi :asd) e devo dire che così come scompariva dal retrovisore era già solamente un vago ricordo!

Arrivo in conce sabato pomeriggio, e la bravett...ehm giulietta era disposta al centro della sala, a fianco una mito rosso alfa ( :cry: ) defilate dietro un'altra mito blu (veramente bella) 2 159 e dietro una 147 grigia ( :cry: :cry: :cry: )

Ero in compagnia della mia ragazza che ha subito detto:"Wow che bella che è, ha veramente un bel muso per non parlare del didietro!!!!"

Io invece sarò stato una decina di minuti in silenzio a girarle intorno. Poi ho incominciato ad "aprirla", ho iniziato dal portellone posteriore (niente male la moquette, morbida niente a che fare con quella rasposa della 147), poi le porte posteriori (bella la pelle dei sedili) poi si passa all'anteriore.

Mi metto seduto al posto di guida, povero chi si siede dietro di me ho pensato subito! Ma è anche normale visto il mio metro e novanta di altezza! sistemo il retrovisore e vedo un lunotto piiiiiiiiiiiiiiiccolo piccolo. Il sensore di parcheggio è un optional da comprare assolutamente!

La pelle dei sedili è molto buona, e anche la sportività di questi si fa sentire! Corpo stretto nei punti giusti, mi aspettavo un qualcosa di più però visto che viene montato lo Sport Pack! Ah dimenticavo, sedili posti più in basso di 147, mi ha fatto piacere trovare questa cosa!

Gli indicatori li trovo ben messi, bellissima la leva del cambio col pomello in alluminio satinato! Da fermo gli innesti erano molto corti e precisi (impressione confermata nella prova su strada).

Il volante era quello in tuttapelle con cuciture rosse, si prende molto bene e a mio avviso, col cambio a doppia frizione, i padle dietro al volante saranno ben raggiungibili (so facendo fanta-allestimenti, ma è proprio l'impugnatura che mi ha fatto avere questa sensazione)

Non ho buttato l'occhio sui pannelli porta più di tanto, però si vede che c'è differenza tra la parte superiore (bello il maniglione lucido) e la parte inferiore!

Poi mi siedo sul sedile passeggero e incomincio a sbirciare nel minivano portaoggetti..ci entra a malapena il libretto per me!

La fascia di alluminio brunita non è male, come la plancia che ti si prospetta davanti.

Insomma, se l'esterno mi lascia così e così, l'interno anche sta la. Ci sono cadute di stile sia dentro che fuori. Ancora non capisco perchè non mettono i montanti lucidi, starebbero da DIO!!!!!!!!

Vado fuori e aspetto la macchina, appena arriva il ragazzo del concessionario mi fa:"Vuoi guidare tu?" e io col sorriso ebete:"SI"

La vettura in prova è la 2000 MjetII 170 CV! Una bella bestiola eh!

Non sono abituato al diesel, e lo vedo subito...una 50na di metri per prendere un po le misure con la frizione e il freno e poi si parte.

La strada la conosco moooooolto bene, è molto dissestata (causa lavori Metro C e passaggio di TIR) e quindi per i primi 500 metri posso assaporare il comportamento alle basse andature e quindi il lavoro delle sospensioni e la silenziosità! Molto bene Alfiat, molto bene! (penso dentro di me). La macchina è in N premetto.

Col passare dei metri, parlando col ragazzo del conce, gli facevo le rimostranze per la perdita del QA per il McP. Lui allora mi fa:"Guarda anche io ero dubbioso, vengo da 159 però allunghiamo un po il giro che ti faccio vedere..."

Insomma allunghiamo sto giro e mette il selettore in D. La macchina cambia aspetto! Lo sterzo (che in manovra è come il burro caldo, si irrigidisce un po di più in marcia ma niente a che vedere con quello di 147) diventa qualcosa di familiare! Non ha il feeling di 147 ma la "durezza" è quella!!!! L'assetto è un po più reattivo e su strada libera è molto facile andare oltre i limiti!

Sto 170 CV è un bel motorino, è molto elastico e anche in VI riprende che è una bellezza!

Ah tamarrissimi gli indicatori sullo schermo del navigatore...roba alla fausto e furio!

Ritorniamo in conce, saluto il ragazzo per la disponibilità, ma prima di congedarmi chiedo il prezzo: quella che ho provato sta sui 30000 euro :?: :?: :?:

Conclusioni:

Macchina che è una buona vettura nel complesso, non è Alfa, ma nemmeno la 147 lo è. Alla mia ragazza è piaciuta tantissimo, io invece le ho risposto una cosa che mi ha lasciato basito:"Preferisco la mito rossa, è molto più dinamica per me che ho 24 anni!" (e infatti oltre alla mito ieri l'inter ha vinto pure la coppa...che giornata dimmerda :asd)

Insomma, la comprerei? Adesso no, un domani non lo so. I prezzi sono un po altini a mio avviso e per quella cifra c'è sempre la Scirocco che mi attizza di più!

Ah un appunto, ho la brochure qui a casa, sono presenti ancora il volante in pelle e microfibra e il rosso Alfa (con codice 289) Non hanno aggiornato in tempo vero??
 
Ho fatto anche io il giretto in concessionaria per vedere finalmente, dopo un'eternità, la sostituta della 147...la Giulietta.
Sono andato da Fassina, a Milano, che aveva una Giulietta bianca 2.0 Mjet da 170cv in esposizione e una giulietta nero etna 1.6 Mjet 105cv per la prova su strada (il nero etna lo trovo osceno).

Premetto che mi sono limitato alla sola visione statica di quella bianca (con pack sport?):

ESTERNI
L'auto mi piace, la trovo riuscita sia all'anteriore, in cui ho apprezzato soprattutto lo scudo ben incastonato e i fari affusolati e aggressivi (seppur meno di 159&co), sia al posteriore che mi è sembrato ben proporzionato e con dei fari originali e belli.
Anche la fiancata non mi è dispiaciuta, è muscolare, ma forse un pochettino meno riuscita rispetto al resto...i cerchi da 17" sembrano letteralmente annegare dentro...18" assolutamente.

INTERNI
L'auto non mi convince, troppe cose che non vanno e il dispiacere è che per risolverle ci voleva davvero poco.
Come detto da molti, il numero di plastiche usato è eccessivo (lucide, opache, goffrate, non goffrate, dure, morbide...un casino) e poi l'esemplare aveva la fascia in metallo scuro-blu...terribile...ma perché farla così? bastava farla come nella 159.
Passiamo alla qualità...forse è meglio di no :asd) ...le plastiche della plancia sono adeguate/belle (compresa quella in alto vicino al nav), ma quelle delle porte fanno letteralmente pietà (si salva solo la maniglia), idem per il tunnel centrale...plastiche scarse anche per la parte basse della plancia :nono) , non parlo neanche dei satelliti del volante. Ben realizzate, invece, le manopole della climatizzazione e i tasti a bilanciere.
La linea degli interni è decisamente diversa da quella a cui siamo abituati, ma a me non dispiacerebbe se fosse realizzata con cura (a parte il volante...quello proprio non è da Alfa).

CONCLUSIONI
L'auto è bella esteticamente e anche abbastanza Alfa nella linea, ma scade negli interni, soprattutto nella scelta dei materiali, perché gli assemblaggi sembravano decenti (non meravigliosi).
Si poteva e doveva fare qualcosa di più, ma ciononostante ritengo che avrà un buon successo. ;)
 
Top