Ho fatto un salto in un paio di saloni ieri.
Aspetto di vederla Rosso Alfa, ma bianca mi è piaciuta assai perlomeno paragonata ad una nera viste in conce. Il bianco ne esalta certamente le linee mettendo in risalto i bei fari posteriori e in generale il bel culetto.
In esposizione c'era pure una Q.V. bianca con pelle rossa con cerchi da 18' a turbina: splendida! Forse sta meglio con i 18' a fori, mentre i 17 cominciano a diventare piuttosto piccoli e si nota troppo vuoto tra pnuematico e passaruota.
La vista anteriore è senza infamia e senza lode, per dire che comunque comincio a digerirla (dopo la brutta impressione del "porte chiuse") anche se guardando il frontale della mia non mi capacito di come si possa pensare di abbandonare un muso che esprima una bellezza e aggressività simile!
Molto bella la fiancata, della quale, nonostante vi fosse nei pressi una Bravo, non son riuscito a trovarne un punto d'incontro nella linea, se non nella parte alta della finestratura posteriore. Insomma, a me la Bravo, nonostante mi sia sempre piaciuta, messa accanto alla Giulietta la fa sembrare una vecchia ciabatta sgualcita!
Degli interni ho molto apprezzato la qualità della pelle dei sedili, sicuramente migliore di quelli della mia e della precedente 147.
Purtroppo son rimasti quegli orrendi pannelli porta fatti con dei materiali sicuramente non all'altezza. Parlo innanzitutto della plastica superiore, per non dire della tasca con bordi quasi taglienti e della fintapelle della parte centrale. E la vite a vista sul fianco, rimasta tal quale come al porte chiuse, ne vogliamo parlare??? Ma nemmeno un tappo di chiusura ci hanno messo?!
Plancia abbastanza carina, credo che col fascione in carbonio farà la sua porca figura. Bracciolo sicuramente comodo nella guida autostradale, ma in città, specialmente nelle cambiate veloci darà certamente noia e bisognerà tenerlo alzato. Ma non si poteva fargli una regolazione a scatti verso il basso come su 147 in modo da renderlo meno invasivo pur mantenendolo in posizione?
Posacenere inutilizzabile! E lo dico da non fumatore, o meglio da ex fumatore. A meno che non sia stato messo in quella posizione per scoraggiare il fumo in macchina, il chè male non fa di certo!
E passiamo ad un'altra dolente nota: gli assemblaggi!
Ma cosa ****** (ossignur... pure gli asterischi sul membro mi mettete?! :lol: ) ci vuole nel mettere dei fianchetti laterali del cruscotto in simmetria visto che all'apertura delle portiere è la prima cosa che salta all'occhio? Negli esemplari in conce non ne ho trovato uno simile all'altro e una volta fatto notare al venditore mi è stato risposto che con tutta probabilità sono stati rimessi di fretta dopo aver acceduto alle centraline per la messa in servizio generale delle vetture.
Ci credo poco in quanto anche i fianchetti della parte destra soffrivano degli identici mal posizionamenti.
Per quanto riguarda invece i lamierati, ho notato leggeri disallineamenti dei portelloni, su un esemplare addirittura un visibile rigonfiamento del cofano nella parte laterale con il cofano che sopraffava di qualche mm il parafango.
Per il test drive era disponibile una 170 cv benzina bianca con cerchi da 18' a fori che, nonostante mi sia stato offerto, non ho voluto provare in quanto c'era troppa ressa e per forza di cose il test sarebbe stato limitato a pochi minuti di guida. Son comunque rimasto d'accordo col venditore di provarla in settimana. L'ho seguita in mezzo al traffico e devo dire che si distingue bene, facendo la sua porca figura. Bello anche il sound.
Che dire? Aspetto innanzitutto il TCT (che purtroppo mi è stato confermato non sarà presente sulla Q.V.) prima di prendere una decisione. Si, mi sono intestardito su sto benedetto TBI da 235 cv, seppur la scelta più equilibrata penso sia rappresentata dal 170 cv, magari ben accessoriato.
Aspetto anche il ritorno del Rosso Alfa ma soprattutto che gli immancabili difetti di gioventù vengano risolti. Chissà che nel frattempo pongano rimedio ai pannelli porta, veramente inguardabili!