Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

marioddm":2rly9wqo ha detto:
Il Fusi fissa a 30 euro l'aumento dei costi di una Giulietta con quadrilateri al posto del McPherson; un altro sito di natura tecnica a cura di un certo Enzo e/o Heinz indica invece un costo aggiuntivo di 300 euro per la medesima alternativa. Io non so chi abbia ragione e non ho neppure la competenza per desumerlo, però mi sembra che anche un Marchionne, nel suo ruolo di mera salvaguardia degli interessi Fiat (per Fiat intendo quelli che hanno i pacchetti delle azioni sufficienti per decidere nelle assemblee degli azionisti) ed a discapito di tutto il resto, marchio Alfa Romeo compreso e relativa filosofia di brand, per 30 euro in più non avrebbe potuto respingere il mantenimento del livello tecnico, filosofico e di prestigio del marchio. Per 300 euro, invece, non confermo il pensiero appena espresso. Forse la verità sta nel mezzo (ho detto forse e ripeto forse, non voglio contestare Il Fusi) e in questo caso, per 150 euro, il Marchionne si rinnega proprio tutto, come un Giuda, che però si accontentò di trenta monete.

Il discorso dovrebbe essere ben più ampio.... e dovrebbe riguardare chi veramente comanda, con che deleghe, e come sono i punti di forza (delle persone) in azienda. Se si vuole, sto discorso si fa, ma è amplissimo e poi onestamente ci sarebbe chi spalanca la bocca, perchè son cose (quelle REALI) veramente da lasciare a bocca aperta, perchè non ci credi, abituato come sei a pensare dall'estero a una entità aziendale che poi, dentro, vedi non esserci. Una delle cose che mi ha sempre ripetuto chi in azienda legge certi interventi è "ma veramente questi non hanno la minima idea di come sia quà dentro". Ed è tristemente VERO. Visto che si ciancia di stampa e giornalisti, si guardi anche chi, fuori dal coro perchè per dire il vero ci vogliono le palle e mettersi in gioco, ha riportato la verità con spirito critico sapendo le cose. E' stato anche recentemente riportato. Se in azienda c'è il defenestramento o l'allontanamento volontario di chi comunque ha espresso attaccamento e viene via perchè "non la reggo +" qualche problema ci dovrà ben essere, vivaddio. Anche senza sapere le cose "dall'interno", cazzarola, ma a uno il dubbio gli viene.
Marchionne ha "pulito" l'ambiente Fiat, dove albergavano anche dei veri e propri ladri. In questo ha fatto bene e gli è stato ampiamente riconosciuto. Tuttavia pare, e pare anche in azienda, che abbia perso un po' la bussola forte di poteri plenipotenziari: perchè alla fine decide tutto lui, che non si è esentato dal dare giudizi di estetica, pure.... A ognuno il suo, diceva un vecchio adagio: sei finanziere, ok, occupati di finanza. Ma però occhio: devi permettere di fare, ad ognuno, il suo lavoro, se non hai la preparazione adatta, fattela. Non si può arrivare, licenziare da sera a mattina perchè tu ti sei messo in testa di rispettare budget, mettendo una entità della tua azienda contro l'altra. Risparmierai, certo, ma sei come quello che per potare una siepe e andare "poco per il sottile" alla fine la siepe la rasa. Non essendoci più una proprietà ben definita nella famiglia Agnelli, perchè via via fra banche e altri cazzi (pure i fondi di investimento americani con l'affaire Chrysler ci mancavano) si è fatto un minestrone, di fatto si è messo a capo di tutto, con poteri inimmaginabili per chiunque dai tempi di Valletta, l'unico che magari accettava di starci, ma che è persona di finanza. E se ne stesse nella finanza, però con un occhio molto attento alla professionalità di altri, tanto tanto.....
Ma che si debba pensare a: fare un restyling di 159 perchè "non mi piace il frontale"; cassare un prodotto costoso che hai in gamma perchè "ci è costata un miliardo", cioè quà vuol dire avere il potere di farlo, ed andare a guidare nella nebbia di notte con le sole luci di posizione. Ti può capitare di trovarlo, un bilico prima o poi, e di finirci contro.
Quando vuoi vedere solo l'aspetto economico, quasi avulso dal resto, lo puoi fare forse in settori che non sono così complessi come un'automobile. Fare auto, costa, per questo non bisognerebbe sbagliare. E non ci si può quindi affidare all'intuito del concucador (sempre che ne abbia in materia) o a tecnici che sono fulgidi esempi di yes men o di supini perchè se non sei supino quella è la porta.
E frega assai, manco ci si pensa, all'eventuale professionalità persa: si pensa al risparmio derivato da una persona in meno in organigramma, tanto qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da mettere trasversale, che curi quella posizione magari per i tre marchi con una differenziazione NULLA (perchè con tutta la buona volontà, sei UNA persona, mica tre diverse). Questo è un modo mediocre di fare. Non porta crescita, non porta consolidamento.
Si dice spesso in azienda che "se fosse per Marchionne farebbe solo 500 in tutte le salse": e ci credo. La filosofia E' QUELLA. Una vettura buona, valida, all'avanguardia, personalissima, coi controcazzi, NON RIENTRA in quella filosofia. E ne abbiamo difatti gli esempi. Quindi, con anche grande scorno (chiaramente non messo in piazza nè rivelato ai giornalisti, per chi prende per oro colato quello che legge sulla stampa) di chi vorrebbe fare di meglio in azienda, quello che passa il convento è quello lì.
Questione "manageriale": mi sa che si confonde troppo il "manager di successo" con il "tagliatore di teste" o il "risparmiatore oltre misura".
Un'azienda non deve scialacquare, ma manco può eliminare di fatto gli investimenti, avviluppandosi in una pochezza mentale, di sviluppo, di prodotto.
In questo, la Fiat da sempre non brilla per essere un'azienda illuminata, pur con dei "casi", casi perchè diversi da una prassi di livello molto + basso.
Quello che fa letteralmente schifo (ed ancora + schifo lo fa perchè, come al solito, la propaganda cerca di forzare la percezione laddove si sa di avere il culo sporco) è che dopo anni ed anni di "impoverimento" del progetto 940 si debba diagnosticare come sarebbe stato possibile avere il mantenimento di uno schema sospensivo anteriore un po' particolare. Cioè parlandoci chiaro: il quadrilatero finto o vero che fosse esprimeva ANCHE qualcos'altro che non il mero rendimento in materia di comportamento. Se vuoi essere premium, o comunque se vuoi essere "forte", devi pensare anche a ste cose, se non ci pensi sei come un salumiere. Il quadrilatero inoltre, così come è stato ficcato sotto a una 156 che era una Marea, ci stava pure quà. Ma visto che questa macchina è l'anteprima della Bravo di domani, che non avrebbero certo fatto col quadrilatero, allora vuoi mica che la Fiat oggi faccia DUE sospensioni diverse? Essì che dovendo poi spalmare questo pianale evoluto di Bravo ANCHE sulla rumenta americana avrebbe ben ammortizzato i costi.... cioè una sospensione dedicata, fosse anche costata 300 euro, se non te la puoi permettere sei un cialtrone. E sei un cialtrone per davvero, perchè il sovrapprezzo di 30, 300 euro, quello che vi pare, ribaltato sul listino, non era così "inficiante il successo della macchina".
Avresti anche potuto dare d+, e chi può d+ può anche meno, perchè una macchina che puzza di Bravo attuale o futura magari qualcuno NON la compra (ma loro son bravissimi a dire che è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi non la compra, non capisce il prodotto, è ignorante), ma quella col quadrilatero l'avrebbe presa. E mica perdevi il cliente che già l'ha preordinata e del quadrilatero non gliene frega niente. Mi pare quindi chiara la micragnosa filosofia portata oggi al parossismo e che si stigmatizza: non ci pensi manco a chiedere 100, ti accontenti di 50 già PRIMA di tutto.
 
yugs":39qtafk6 ha detto:
M-jetnasona2":39qtafk6 ha detto:
io voglio la precisazione su chi ha messo Marchionne se non è chiedere troppo :OK) Io non voglio nemmeno prendere sul serio che questo entra, si nomina, disfa di quà e in là e tutto va bene..........................
Rammento che in casa Agnelli da quando il timone non c'è più tutto è sull'orlo del baratro compresa la juve in b ma è un'alto discorso sempre concatenato a dove voglio arrivare io ;) e dove Marchionne è l'ultimo dei pensieri..................

puoi leggere questa intervista, pubblicata qualche giorno fa su Repubblica:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... -fiat.html

Alcune verità, altre cose andrebbero lette sapendo anche altre campane...... ne emergono alcuni punti totalmente veri, altri onestamente viziati da una visione sicuramente non oggettiva ma soggettiva.
Comunque fa bene leggerlo a chi ha voglia di sapere e forse un domani di capire.
 
Rax":16v7jmbj ha detto:
Preso Auto di Maggio. Bella recensione.

Allora 2 o tre chicche buttate li. A giro prende 1 secondo piu di Golf 1.4 160cv DSG, mezzo secondo meno di BMW 120i.

La macchina è un 1.4 170cv distinctive con i 16" e senza pack sport. Dice che con pack sport e cerchi del 17" il gap con Golf è ampiamente colmabile.

Pagella:
Posto di guida 9
Plancia 8,5
Abitabilità 7.5
Bagagliaio 8
Visibilità 8
Climatizzazione 9
Qualità 8
Hi tech 8,5
Dotazione 9
Prezzo 8
Motore 8 (nella recensione dice che spinge dai 1.500 giri ai 5500, gli ultimi 1.000 giri un po meno)
Accellerazione 8,5 (7,88 contro 7,77 di Golf, sempre con DSG)
Ripresa 8,5
Velocità 8
Consumo 8
Cambio 9
Sterzo 9
Frenata 8,5
Tenuta di strada 9
Stabilità 9
Confort 9

Pro: Comportamento stradale, senza sacrificare il confort (ricordo che è senza Pack Sport)

Contro: rumorosità del motore ad alti regimi, a quelli dal cuore un po meno sportivo potrebbe alla lunga dar noia

PS: Rumorosità interna a 130Km/h 68.9db (Golf 71.5db)

Consumo a 130 in autostrada 11.7 contro i 12.2 del golf DSG

da 80 a 120 fà 10 secondi contro i 5.74 di Golf DSG (costi tanto?)

Peso 1358Kg

Molto molto interessante :)
Ne esce bene a quanto pare....dai tra una cosa e l'altra ci si aspettava di peggio. Alla fine son queste le auto che vuole la gente che fa i veri numeri per il marchio.
Mi chiedo solo come mai danno in giro l'auto senza pack sport e con i 16", quando tutte le altre case le inviano con 17"/18" e assetto :)
 
Mollan":1k1jtl2b ha detto:
Molto molto interessante :)
Ne esce bene a quanto pare....dai tra una cosa e l'altra ci si aspettava di peggio. Alla fine son queste le auto che vuole la gente che fa i veri numeri per il marchio.
Mi chiedo solo come mai danno in giro l'auto senza pack sport e con i 16", quando tutte le altre case le inviano con 17"/18" e assetto :)


Ma si può nel 2010 fare una prova montando dei cerchi da 16" e con ben 170 cv ?!?!!? :splat)
 
Mollan":11bsakvx ha detto:
Molto molto interessante :)
Ne esce bene a quanto pare....dai tra una cosa e l'altra ci si aspettava di peggio. Alla fine son queste le auto che vuole la gente che fa i veri numeri per il marchio.
Mi chiedo solo come mai danno in giro l'auto senza pack sport e con i 16", quando tutte le altre case le inviano con 17"/18" e assetto :)

Si questo è un errore, con pack sport e 17" Golf l avrebbe sicuramente mangiata, questo lo dice anche Auto. Senza contare che la Golf aveva il DSG che sfasa parecchio i rilevamente tipo 0-100 (che comunque prende paga dalla Giulietta) o i 80-120
 
bene bene, in teoria il diesel da 170cv non dovrebbe discostarsi molto come prestazioni dal 1.4 tb 170cv.
quindi (sempre in teoria) le prestazioni dovrebbero essere superiori a quelle della golf GTD 170cv che stacca un mediocre 8,5 sec nello 0-100.
però forse i cerchi da 16 che l'hanno penalizzata nell'handling l'hanno sicuramente favorita nell'accelerazione.
 
Rock1986":31wssu7q ha detto:
Qui mi sembra che certi concetti espresi da alcuni utenti ( vedi FUSI ) non vengano recepiti... Allora... Io non sono immerso nel mondo Alfa e non ho conoscenze in merito, ma se vengono dette certe cose, bisogna tenerne conto.

Cioè io ho letto, come tutti voi, quete 250 e passa pagine e posso dire di avercapito le versioni di entrambe le parti.

E' stato detto più volte anche da chi non è contento di Giulietta che potrà ( o è visto le prove postate in questi giorni ) essere una buona o anche un ottima auto, ma non un Alfa. E questo discorso è stato supportat da fatti, conoscenze e informazioni corrette riportate dal Fusi. Cioè ma scherziamo??? Tralasciando il discorso materiali, ma quando leggete cose come i 30 E DICO 30€ risparmiati a vettura per avere sospensioni dedicate!!! Ma ci rendiamo conto?!?!?!? Ci rendiamo conto che su un alfa romeo da 20000 e passa € un risparmio di 30 per avere un qualcosa di esclusivo che la differenziasse dalle altre auto del gruppo è a dir poco ridicolo???
Ovvio che poi questo è quello che c'è e questo dobbiamo tenerci per ora come Alfa Romeo ( perché è questo il nome che portano )!!!!!!
E poia ndrà pure bene, ma pensate a quanto meglio poteva essere con quei 30 €!!! 30 non 3000 o 300 come ha già giustamente detto Fusi... E che cavolo.
Qui davvero è ridicolo...

Concordo con te!
 
nafta power":2gs2agfb ha detto:
bene bene, in teoria il diesel da 170cv non dovrebbe discostarsi molto come prestazioni dal 1.4 tb 170cv.
quindi (sempre in teoria) le prestazioni dovrebbero essere superiori a quelle della golf GTD 170cv che stacca un mediocre 8,5 sec nello 0-100.
però forse i cerchi da 16 che l'hanno penalizzata nell'handling l'hanno sicuramente favorita nell'accelerazione.



non ti immaginare che possa cambiare lo 0-100 di molto. e cmq c'è da tenere conto che la golf stacca il 7.7 agevolata dal dsg e anche nella ripresa è normale faccia meglio sempre grazie al dsg che accellera scalando nella marcia migliore.
 
Rax":384orrzw ha detto:
Si questo è un errore, con pack sport e 17" Golf l avrebbe sicuramente mangiata, questo lo dice anche Auto. Senza contare che la Golf aveva il DSG che sfasa parecchio i rilevamente tipo 0-100 (che comunque prende paga dalla Giulietta) o i 80-120


E qui casca l asino....cioe' per avere una Giulietta messa su bene:
- devo prenderla da 170cv altrimenti la 120cv non ha il Dynamic sul manettino. +1500 Euro (+o-)
- devo prenderla con Sport Pack, altrimenti e' inguardabile con i 16, e le prende da una Golf con 10cv in meno. +1700 Euro
insomma per arrivare a livello di una Golf da 24mila euro....devo spendere quasi 28mila euro???
Cosi' vogliono fare i volumi di vendita? Ma davvero la gente ha l anello al naso?
Io ricordo che hai tempi della 147 le doti dinamiche erano gia' sopra la media con la gommatura di fabbrica!

PS...non capisco perche' la Giulietta deve attingere da Grande Punto (Blue&Me, volante, portiere interne)....mentre invece una Golf attinge da una Passat cc (Sistema multimediale, sospensioni, telecamere per il parking, DSG)??
 
Mollan":3rdlkv4z ha detto:
Molto molto interessante :)
Ne esce bene a quanto pare....dai tra una cosa e l'altra ci si aspettava di peggio. Alla fine son queste le auto che vuole la gente che fa i veri numeri per il marchio.
Mi chiedo solo come mai danno in giro l'auto senza pack sport e con i 16", quando tutte le altre case le inviano con 17"/18" e assetto :)
probabilmente perchè sanno che anche con i 16" ha un uon comportamento.
 
ADAN":3gl14xsz ha detto:
10 secondi da 80 a 120 è impossibile... :?: provate a contare... :eek13)
:muaha)

Mah anche secondo me sembra strano, comunque Golf è provata con il DSG che aiuta sicuramente eh...


Mollan":3gl14xsz ha detto:
E qui casca l asino....cioe' per avere una Giulietta messa su bene:
- devo prenderla da 170cv altrimenti la 120cv non ha il Dynamic sul manettino. +1500 Euro (+o-)
- devo prenderla con Sport Pack, altrimenti e' inguardabile con i 16, e le prende da una Golf con 10cv in meno. +1700 Euro
insomma per arrivare a livello di una Golf da 24mila euro....devo spendere quasi 28mila euro???
Cosi' vogliono fare i volumi di vendita? Ma davvero la gente ha l anello al naso?
Io ricordo che hai tempi della 147 le doti dinamiche erano gia' sopra la media con la gommatura di fabbrica!

PS...non capisco perche' la Giulietta deve attingere da Grande Punto (Blue&Me, volante, portiere interne)....mentre invece una Golf attinge da una Passat cc (Sistema multimediale, sospensioni, telecamere per il parking, DSG)??

Eh su non facciamo discorsi da bimbominkia...prende un 1 secondo da Golf con 10cv in meno...un secondo su 3 minuti e qualcosa di giro cosa sono?Basta un DSG, un assetto e gomme migliori (GIULIETTA ERA SENZA PACK SPORT E CON CERCHI DEL 16") e il secondo lo riprendi come nulla.

Altrimenti la serie 1 fà schifo visto che ne prende 1,5 da golf....

..mamma che ragionamenti.. :KO) :KO)
 
Rax":3hrijmvg ha detto:
Preso Auto di Maggio. Bella recensione.

Allora 2 o tre chicche buttate li. A giro prende 1 secondo piu di Golf 1.4 160cv DSG, mezzo secondo meno di BMW 120i.

La macchina è un 1.4 170cv distinctive con i 16" e senza pack sport. Dice che con pack sport e cerchi del 17" il gap con Golf è ampiamente colmabile.

Pagella:
Posto di guida 9
Plancia 8,5
Abitabilità 7.5
Bagagliaio 8
Visibilità 8
Climatizzazione 9
Qualità 8
Hi tech 8,5
Dotazione 9
Prezzo 8
Motore 8 (nella recensione dice che spinge dai 1.500 giri ai 5500, gli ultimi 1.000 giri un po meno)
Accellerazione 8,5 (7,88 contro 7,77 di Golf, sempre con DSG)
Ripresa 8,5
Velocità 8
Consumo 8
Cambio 9
Sterzo 9
Frenata 8,5
Tenuta di strada 9
Stabilità 9
Confort 9

Pro: Comportamento stradale, senza sacrificare il confort (ricordo che è senza Pack Sport)

Contro: rumorosità del motore ad alti regimi, a quelli dal cuore un po meno sportivo potrebbe alla lunga dar noia

PS: Rumorosità interna a 130Km/h 68.9db (Golf 71.5db)

Consumo a 130 in autostrada 11.7 contro i 12.2 del golf DSG

da 80 a 120 fà 10 secondi contro i 5.74 di Golf DSG (costi tanto?)

Peso 1358Kg



quale gap?c'è il giro in pista? la golf cosa montava??
 
a me sembra che le riviste specializzate se c'è da segnale cose "anomale" lo facciano senza problemi ....

Rischia di ribaltarsi, stop al suv Lexus
La decisione della Toyota: sospese le vendite in tutto il mondo dopo la segnalazione di una rivista specializzata

per cui personalmente mi fido delle recensioni fatte ... e sono contento che siano per ora positive
 
Rax":3u0mbu80 ha detto:
Eh su non facciamo discorsi da bimbominkia...prende un 1 secondo da Golf con 10cv in meno...un secondo su 3 minuti e qualcosa di giro cosa sono?Basta un DSG, un assetto e gomme migliori (GIULIETTA ERA SENZA PACK SPORT E CON CERCHI DEL 16") e il secondo lo riprendi come nulla.

Altrimenti la serie 1 fà schifo visto che ne prende 1,5 da golf....

..mamma che ragionamenti.. :KO) :KO)


Quotone!!! :bravo)
 
Rax":i1nq2ae6 ha detto:


Risposte:

-il 120cv HA il DNA, ma nel settaggio dynamic varia tutto tranne la coppia che rimane uguale. Nelle altre in NORMAL ha certi Nm, in Dynamic altri. Nel 120cv varia sterzo, pre fill, sospensione ma non il boots
- Anche golf, serie1, A3 sono inguardabili con i cerchi del 16". L assetto sportivo comunque puoi prenderlo anche al di fuori del pack sport, costa 400 e ha come unico vincolo i cerchi del 17" o 18"
Guarda se chi non ha l anello al naso ragiona cosi, io sono fiero di avercelo azz...
 
Top