marioddm":2rly9wqo ha detto:Il Fusi fissa a 30 euro l'aumento dei costi di una Giulietta con quadrilateri al posto del McPherson; un altro sito di natura tecnica a cura di un certo Enzo e/o Heinz indica invece un costo aggiuntivo di 300 euro per la medesima alternativa. Io non so chi abbia ragione e non ho neppure la competenza per desumerlo, però mi sembra che anche un Marchionne, nel suo ruolo di mera salvaguardia degli interessi Fiat (per Fiat intendo quelli che hanno i pacchetti delle azioni sufficienti per decidere nelle assemblee degli azionisti) ed a discapito di tutto il resto, marchio Alfa Romeo compreso e relativa filosofia di brand, per 30 euro in più non avrebbe potuto respingere il mantenimento del livello tecnico, filosofico e di prestigio del marchio. Per 300 euro, invece, non confermo il pensiero appena espresso. Forse la verità sta nel mezzo (ho detto forse e ripeto forse, non voglio contestare Il Fusi) e in questo caso, per 150 euro, il Marchionne si rinnega proprio tutto, come un Giuda, che però si accontentò di trenta monete.
Il discorso dovrebbe essere ben più ampio.... e dovrebbe riguardare chi veramente comanda, con che deleghe, e come sono i punti di forza (delle persone) in azienda. Se si vuole, sto discorso si fa, ma è amplissimo e poi onestamente ci sarebbe chi spalanca la bocca, perchè son cose (quelle REALI) veramente da lasciare a bocca aperta, perchè non ci credi, abituato come sei a pensare dall'estero a una entità aziendale che poi, dentro, vedi non esserci. Una delle cose che mi ha sempre ripetuto chi in azienda legge certi interventi è "ma veramente questi non hanno la minima idea di come sia quà dentro". Ed è tristemente VERO. Visto che si ciancia di stampa e giornalisti, si guardi anche chi, fuori dal coro perchè per dire il vero ci vogliono le palle e mettersi in gioco, ha riportato la verità con spirito critico sapendo le cose. E' stato anche recentemente riportato. Se in azienda c'è il defenestramento o l'allontanamento volontario di chi comunque ha espresso attaccamento e viene via perchè "non la reggo +" qualche problema ci dovrà ben essere, vivaddio. Anche senza sapere le cose "dall'interno", cazzarola, ma a uno il dubbio gli viene.
Marchionne ha "pulito" l'ambiente Fiat, dove albergavano anche dei veri e propri ladri. In questo ha fatto bene e gli è stato ampiamente riconosciuto. Tuttavia pare, e pare anche in azienda, che abbia perso un po' la bussola forte di poteri plenipotenziari: perchè alla fine decide tutto lui, che non si è esentato dal dare giudizi di estetica, pure.... A ognuno il suo, diceva un vecchio adagio: sei finanziere, ok, occupati di finanza. Ma però occhio: devi permettere di fare, ad ognuno, il suo lavoro, se non hai la preparazione adatta, fattela. Non si può arrivare, licenziare da sera a mattina perchè tu ti sei messo in testa di rispettare budget, mettendo una entità della tua azienda contro l'altra. Risparmierai, certo, ma sei come quello che per potare una siepe e andare "poco per il sottile" alla fine la siepe la rasa. Non essendoci più una proprietà ben definita nella famiglia Agnelli, perchè via via fra banche e altri cazzi (pure i fondi di investimento americani con l'affaire Chrysler ci mancavano) si è fatto un minestrone, di fatto si è messo a capo di tutto, con poteri inimmaginabili per chiunque dai tempi di Valletta, l'unico che magari accettava di starci, ma che è persona di finanza. E se ne stesse nella finanza, però con un occhio molto attento alla professionalità di altri, tanto tanto.....
Ma che si debba pensare a: fare un restyling di 159 perchè "non mi piace il frontale"; cassare un prodotto costoso che hai in gamma perchè "ci è costata un miliardo", cioè quà vuol dire avere il potere di farlo, ed andare a guidare nella nebbia di notte con le sole luci di posizione. Ti può capitare di trovarlo, un bilico prima o poi, e di finirci contro.
Quando vuoi vedere solo l'aspetto economico, quasi avulso dal resto, lo puoi fare forse in settori che non sono così complessi come un'automobile. Fare auto, costa, per questo non bisognerebbe sbagliare. E non ci si può quindi affidare all'intuito del concucador (sempre che ne abbia in materia) o a tecnici che sono fulgidi esempi di yes men o di supini perchè se non sei supino quella è la porta.
E frega assai, manco ci si pensa, all'eventuale professionalità persa: si pensa al risparmio derivato da una persona in meno in organigramma, tanto qualche ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! da mettere trasversale, che curi quella posizione magari per i tre marchi con una differenziazione NULLA (perchè con tutta la buona volontà, sei UNA persona, mica tre diverse). Questo è un modo mediocre di fare. Non porta crescita, non porta consolidamento.
Si dice spesso in azienda che "se fosse per Marchionne farebbe solo 500 in tutte le salse": e ci credo. La filosofia E' QUELLA. Una vettura buona, valida, all'avanguardia, personalissima, coi controcazzi, NON RIENTRA in quella filosofia. E ne abbiamo difatti gli esempi. Quindi, con anche grande scorno (chiaramente non messo in piazza nè rivelato ai giornalisti, per chi prende per oro colato quello che legge sulla stampa) di chi vorrebbe fare di meglio in azienda, quello che passa il convento è quello lì.
Questione "manageriale": mi sa che si confonde troppo il "manager di successo" con il "tagliatore di teste" o il "risparmiatore oltre misura".
Un'azienda non deve scialacquare, ma manco può eliminare di fatto gli investimenti, avviluppandosi in una pochezza mentale, di sviluppo, di prodotto.
In questo, la Fiat da sempre non brilla per essere un'azienda illuminata, pur con dei "casi", casi perchè diversi da una prassi di livello molto + basso.
Quello che fa letteralmente schifo (ed ancora + schifo lo fa perchè, come al solito, la propaganda cerca di forzare la percezione laddove si sa di avere il culo sporco) è che dopo anni ed anni di "impoverimento" del progetto 940 si debba diagnosticare come sarebbe stato possibile avere il mantenimento di uno schema sospensivo anteriore un po' particolare. Cioè parlandoci chiaro: il quadrilatero finto o vero che fosse esprimeva ANCHE qualcos'altro che non il mero rendimento in materia di comportamento. Se vuoi essere premium, o comunque se vuoi essere "forte", devi pensare anche a ste cose, se non ci pensi sei come un salumiere. Il quadrilatero inoltre, così come è stato ficcato sotto a una 156 che era una Marea, ci stava pure quà. Ma visto che questa macchina è l'anteprima della Bravo di domani, che non avrebbero certo fatto col quadrilatero, allora vuoi mica che la Fiat oggi faccia DUE sospensioni diverse? Essì che dovendo poi spalmare questo pianale evoluto di Bravo ANCHE sulla rumenta americana avrebbe ben ammortizzato i costi.... cioè una sospensione dedicata, fosse anche costata 300 euro, se non te la puoi permettere sei un cialtrone. E sei un cialtrone per davvero, perchè il sovrapprezzo di 30, 300 euro, quello che vi pare, ribaltato sul listino, non era così "inficiante il successo della macchina".
Avresti anche potuto dare d+, e chi può d+ può anche meno, perchè una macchina che puzza di Bravo attuale o futura magari qualcuno NON la compra (ma loro son bravissimi a dire che è C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! chi non la compra, non capisce il prodotto, è ignorante), ma quella col quadrilatero l'avrebbe presa. E mica perdevi il cliente che già l'ha preordinata e del quadrilatero non gliene frega niente. Mi pare quindi chiara la micragnosa filosofia portata oggi al parossismo e che si stigmatizza: non ci pensi manco a chiedere 100, ti accontenti di 50 già PRIMA di tutto.