OrfanoAlfa":22cnvqhh ha detto:
Alex75mi":22cnvqhh ha detto:
Io preferisco un'ottima auto che sappia essere all'altezza della concorrenza, con MacPherson in alluminio, masse non sospese ridotte, motori allo stato dell'arte della tecnologia, sterzo diretto.
Cioè di macchine che non hanno nulla a che fare con un'ALFA.
Perchè intendiamoci che nell'essere Alfa la 147 batte la Giulietta sotto tutti i punti di vista.
Se facessimo una pagella, al di là dell'aspetto soggettivo relativo alla linea (dove in ogni caso a livello di innovazione e di impatto, ed aggiungo dopo aver visto dal vivo la 'Giuditta', per eleganza, classe e sportività, tra le due vi è un abisso a favore della 'nasona') la 147 stravincerebbe sotto i punti di vista tranne che in quello concernente la sicurezza.
Cerchiamo d’essere seri e veramente obiettivi.
La Fiat ha evoluto la Bravo e poichè la macchina che ne ha derivato è migliore vuol spacciarla per un'Alfa.
Che abbia il MacPherson in alluminio, un quasi tri-link al posteriore, uno sterzo più diretto di quello della Bravo ed il manettino NON ne fa un'Alfa.
Che, invece, tranne il manettino, la sospensione posteriore, e lo sterzo più diretto sia sempre una Bravo lo capiscono pure i più sprovveduti.
Aggiungiamo che è prodotta nella stessa linea di montaggio a Cassino e lo vengono a capire anche i sassi.
Che poi oggi sia cambiata l'industria automobilistica non vuol dire niente.
Alfa non muore perchè gli Alfisti sognano cose irrealizzabili e che non sono più praticabili.
Muore perchè nell'ordine:
- non produce più motori;
- non produce con la Mito in poi auto che rappresentino il marchio;
- perchè ha abbandonato le corse;
- perchè si chiude Arese, il Centro Stile e si mandano via persone competenti e di qualità nei vari settori;
- perchè cambia manager più volte di quanto una bella donna in non più giovane età si rivolge all'estetista o al chirurgo.
orfano alfaromeo ha ragione in toto
Alfa Romeo è un'emozione ....mi spiego le vere alfaromeo non sono estetica da tunning....
d'altronde nessun alfa del passato aveva minigonne luciblu o megalettonidapaura....
l'estetica è sempre un'opinione personale (quello che piace a me non piace ad un'altra persona) però....
Alfa Romeo è sicuramente un'auto che non passa inosservata nell'estetica...è quasi impossibile (tranne per alcune eccezioni di errori storici es: Arna e poche altre) che qualcuno definisse brutta un'alfa romeo...comunque un'autovettura prodotta da alfa romeo è sempre e sicuramente piacevole da guidare...
è una sportiva purosangue a cui si perdonano assemblaggi mediocri e materiali non all'altezza....
è un'auto (sia essa TA o TP) che portarla in giro ti dà soddisfazioni...ti dà un'emozione....
è qualcosa che ti fa divertire e ti perdona qualche errore di guida perché l'assetto è stato curato da un "professionista alfa romeo".
Tornando alla tecnica le Alfa Romeo sono vetture che hanno qualcosa in più alla concorrenza e mi spiego
negli anni d'oro alfa romeo aveva telai decenti se non ottimi, trazione posteriore e pesi piuma o comunque non esagerati, cavalli in quantità industriale rispetto alla concorrenza (a parità di motori e caratteristiche) sospensioni particolari e comunque superiori alla concorrenza insomma l'alfa romeo era ALFA ROMEO ....
ora a prescindere da tutti i discorsi che si possono fare sui prodotti fiat che comunque nella loro categoria sono "buoni o quasi",
l'alfa non può essere assolutamente una bravo ricarrozzata e con un manettino anche se fosse bellissimissima e a prova di circuito
con la 147/156/gt si era su una strada più consona ad alfaromeo. L'auto, seppur una fiat in fondo, aveva caratteristiche tecniche peculiari..(vedi quadrilatero anteriore, motori seppur diesel all'avanguardia con qualcosa in più alla concorrenza);
ed è proprio questo che molti di noi vogliono dire....insomma quà l'estetica della bravetta o giulietta (minchia che cosa scomoda nominare il nome di un'alfa invano) non credo sia in discussione insomma sicuramente non è un cesso in senso stretto (l'arna lo era)........può anche piacere a molti però non ha quelle peculiarità che fanno di un'auto un'alfa romeo
eppure in fiat erano riusciti a farci credere che lo avevano capito di cosa ci potevamo accontentare noi appassionati...
eppoi marpionne ha rovinato tutto....
a noi "alfisti veri" ci basta poco, credo.....
non vogliamo assolutamente, e capiamo le motivazioni economiche, un telaio e una meccanica ad ok e dedicata (in fiat solo ferrari può permetterselo e con che prezzi) bastava prendere il telaio bravo applicargli qualche modifica radicale (sospensioni anteriori quadrilatero o al limite mcp all'altezza di quello ford focusRS che sembra buona cosa ...una sospensione posteriore decente anche simile a quella di un autocarro ma quantomeno collaudata e con componenti "serie")
per i motori ormai sono tutti della FPT lo sappiamo ma basta tirargli fuori anche solamente una decina di cavalli in più dei motori montati su fiat/lancia che a noi sarebbe bastato... per il resto spero di rivedere se non un'alfa giulia GTV o MONTREAL almeno una 147 in futuro ....
credo di aver espresso in sintesi quello che molte persone in questo forum vogliono dire .....e se non l'ho fatto scusate lo sfogo.......