Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Dopo "sole" 194 pagine e svariati mesi di attesa, intervengo per dirvi che stasera sono invitato a vedere in anteprima la Giulietta.
Pensate che addirittura mi hanno chiamato, per sapere se avessi ricevuto l'invito e se fossi interessato, al fine di mettermi "in lista". :?:
Ah, dimenticavo, l'appuntamento è in concessionaria... FIAT... :wall) (non è uno scherzo).
 
:asd)

Magari mettono la Giulietta degli anni 80 e con quella scusa provano a vendermi una Bravo.

:asd)

Cerco di fare delle foto...
 
Desmochicco":34gi2ia2 ha detto:
palple":34gi2ia2 ha detto:
Volenti o nolenti che chiamate PuntAlfa non ha disintegrato ma semmai rilanciato l'immagine del marchio, è un dato di fatto, altrimenti BMW, Mercedes e la stessa Audi non si sarebbero ispirate più a lei che alla Mini nei loro nuovi progetti per quel segmento. In questo forum (non parlo di te) poi c'è gente che profetizzava fallimenti per la PuntAlfa ed ha la faccia di continuare a dire che è stato un fallimento, contro ogni dato reale.
OT1
BMW (Serie0?), non mi pare minimamente ispirata alla MiTo
Mercedes (quale?), non pervenuta nel segmento B
Audi A1, non mi pare ispirata a MiTo

ancora una volta, ripeto e l'hanno detto tutti, è stata Fiat ad inseguire Mini creando la MiTo, che scopiazza quest'ultima e come finiture manco la raggiunge!

Poi è stato anche detto che il vero competitor di Mini è 500 ed è sotto gli occhi di tutti!

OT2
Alex75mi":34gi2ia2 ha detto:
Con i numeri di 147/156 oggi non si ammortizzano i costi di sviluppo, è inevitabile condividere piattaforme o pezzi di essa.
Oggi no, ma all'epoca (a questo punto mi tocca dire, ahimè) d'oro del progetto 147/156/GT con i soldi ricavati dalle vendite, i tecnici Alfa svilupparono la 159 (quella poi appesantita da Fiat).

Eh si guarda la A1 si è ispirata all Hummer3.

Mamma mia
 
Alex75mi":pbg0s00z ha detto:
In mezzo c'è stata anche una 159, che non condivideva quasi nulla con le altre auto del gruppo, sulla quale hanno investito talmente tanto che GM ha abbandonato il pianale perchè ritenuto troppo costoso, eppure è stato un flop clamoroso...

Se sei brutto ti tirano le pierte, se sei bello ti tirano le pietre...
veramente su quel fronte lì non hanno investito il necessario: il flop è dovuto a decisioni prese a mezza via
 
Centoquarantasette":210khg6v ha detto:
ragazzi ma perchè battete sempre sugli stessi punti 159 ha avuto i suoi problemi e sono stati detti e stradetti e sicuramente sul fatto dell'estetica non le sono state tirare addosso pietre :asd) i problemi sono stati altri e ormai credo non ci sia bisogno di continuare a ripetere le solite cose...

Quindi il problema della Giulietta è il design, ovvero la cosa più soggettiva che esista?

Scusate ma non l'ho ancora capito.
 
Alex75mi":1ox3y7fy ha detto:
Centoquarantasette":1ox3y7fy ha detto:
ragazzi ma perchè battete sempre sugli stessi punti 159 ha avuto i suoi problemi e sono stati detti e stradetti e sicuramente sul fatto dell'estetica non le sono state tirare addosso pietre :asd) i problemi sono stati altri e ormai credo non ci sia bisogno di continuare a ripetere le solite cose...

Quindi il problema della Giulietta è il design, ovvero la cosa più soggettiva che esista?

Scusate ma non l'ho ancora capito.
no, il problema non è l'estetica in sè (a me non dispiace, anche se mia moglie me l'ha stroncata dicendo che assomiglia alla bravo di un suo collega)

il problema è che si tratta di un mero face-lift della bravo, con giusto una sospensione posteriore decente e tutto il resto fatto come lo fa fiat: al minimo indispensabile (o se possibile anche un po' meno)
 
Se il problema non lo si è ancora capito ora dubito che lo si possa capire. 159 non fu bocciata su tutta la linea ma si disse chiaro che lo scostamento eccessivo verso canoni della concorrenza SENZA implementare e mantenere quanto c'era nel modello precedente non piaceva.
Non è piaciuto manco al mercato.
Da un costruttore che NON brilla per soddisfare nei prodotti e nell'assistenza il livello di clientela esigente (cioe il livello NON Fiat ma superiore) non c'è da aspettarsi granché. Quando han espresso vetture diverse dalle puzzolenti di FIAT è stato perché non vendevano un tubo E, cosa che manca con questa dirigenza, c'era comunque la voglia di un rilancio Alfa. Adesso questo non c'è, ed è stato anche ammesso neppure tanto fra le righe. Allora dato che questa loro idea a me da schifo (opinione personale) ed anche commercialmente è sbagliata (lo era prima lo è adesso e lo sarà in futuro) è possibile dirlo o no? Non pretendo più che la gente lo capisca ma se vi è chi non capisce francamente mi pare inaccettabile che lo si ritenga ingiusto senza manco sapere di che si parla!
La bravetta è l'esemplificazione sia dell'abbandono di interesse (i soldi son un discorso diverso che poi magari rifacciamo, ci si ricordi della storia dei 30 euro) sia della quadratura del cerchio Made in Torino ovverosia dato che non vogliamo fare vetture consone, che poi dobbiamo anche rientrare degli investimenti, allora facciamo di nuovo delle Fiat rimarchiate e patchwork di varie robe che abbiamo, cambiamo il minimo sindacale (che per loro equivarrebbe a dire niente) così poco spendiamo e se poco vendiamo amen. In qualche modo ci rientriamo. Tanto è che Delta è il chiaro esempio di una macchina che non c'entra niente col mercato ed è palesemente fatta per farla dato che la roba con cui è fatta mica era tutta dedicata!
Poi il discorso è che i marchi di prestigio e di successo hanno tutti una continuità che paga sia a livello di immagine e sovente a livello economico. I costruttori concorrenti che vanno a pensare a segmenti B lo fanno NON solo perché han già tutto pronto ma per offrire un prodotto che offra alcune particolarità e filosofia della marca su un prodotto che sia più economico stante che di soldi la gente non ne ha e non ne spende come prima.
E mantengono comunque anche una produzione di livello superiore ampliando la gamma non riducendola. Anche questo sembra che non lo si voglia vedere o considerare. Inoltre mettiamoci anche la autentica presa per il sedere di cianciare (e si diceva di martellare su questo punto ancor prima che si sapesse come era sta macchina in Alfa per cui decisione presa a tavolino perché volevano evitare il bailamme di puzza di Fiat.... Ben sapendo che i motivi per farlo ci sarebbero stati!) di prodotto nuovo e bla bla bla. Non mi pare che in tanti vadano martellando su novità o differenze quando queste sono intelligibili dal prodotto. Poi l'esperienza ci dimostra che i creduloni ci sono ma essi non devono considerarsi esperti. Può anche non interessare la derivazione a livello personale ma non credo ci si possa permettere di dire che non esiste o che la non differenziazione sia un vantaggio. Ed inoltre, perché purtroppo è così, a suon di accettare e difendere certe scelte tanto al chilo si va dando ragione a questa filosofia dell'offrire ancora meno. Quando poi si dovesse dire che codesti di fatto consolidano queste idee malsane non si offendano perché si sta dicendo solo che il vero.
 
Fusi, sinceramente non capisco come tu abbia ancora la forza di voler spiegare certe cose... Alla fine chi capisce capisce, chi non vuole non lo fa. Io ho 23 anni e ho la 147 solo da una anno quando mi sono innamorato di lei e di Alfa Romeo in generale. Questo per dire che sono " alfista " da pochissimo tempo, ma caspitta ho capito pure io quello che vuole dire Il Fusi.

Alla fine ha ragione chi dice che la Giulietta è una buona auto, perché lo è. Io personalmente, sempre che risolvano i problemi " gravi " che ormai noi tutti conosciamo, la preferisco alla Golf o addirittura a Serie 1 ( perché proprio esteticamente non mi piace ). Però dai, non si può negare che nonostante tutto quest'auto, per quanto potrà essere buona, NON è un' Alfa Romeo. PUNTO. Questo è insindacabile.

E sono pure d'accordo che costi più di quello che offre (e come lo offre ).

Questo è il riassunto di quello che penso dopo ben 194 pagine.

Ciao a tutti
Andrea.
 
Rock1986":2z30gqe7 ha detto:
Fusi, sinceramente non capisco come tu abbia ancora la forza di voler spiegare certe cose... Alla fine chi capisce capisce, chi non vuole non lo fa. Io ho 23 anni e ho la 147 solo da una anno quando mi sono innamorato di lei e di Alfa Romeo in generale. Questo per dire che sono " alfista " da pochissimo tempo, ma caspitta ho capito pure io quello che vuole dire Il Fusi.

Alla fine ha ragione chi dice che la Giulietta è una buona auto, perché lo è. Io personalmente, sempre che risolvano i problemi " gravi " che ormai noi tutti conosciamo, la preferisco alla Golf o addirittura a Serie 1 ( perché proprio esteticamente non mi piace ). Però dai, non si può negare che nonostante tutto quest'auto, per quanto potrà essere buona, è un' Alfa Romeo. PUNTO. Questo è insindacabile.

E sono pure d'accordo che costi più di quello che offre (e come lo offre ).

Questo è il riassunto di quello che penso dopo ben 194 pagine.

Ciao a tutti
Andrea.

hai 23 anni questo è il problema.
LA giulietta è una bella fiat, una fiat sprint, ma una fiat.
 
Rock1986":1ilfzqg8 ha detto:
Fusi, sinceramente non capisco come tu abbia ancora la forza di voler spiegare certe cose... Alla fine chi capisce capisce, chi non vuole non lo fa. Io ho 23 anni e ho la 147 solo da una anno quando mi sono innamorato di lei e di Alfa Romeo in generale. Questo per dire che sono " alfista " da pochissimo tempo, ma caspitta ho capito pure io quello che vuole dire Il Fusi.

Alla fine ha ragione chi dice che la Giulietta è una buona auto, perché lo è. Io personalmente, sempre che risolvano i problemi " gravi " che ormai noi tutti conosciamo, la preferisco alla Golf o addirittura a Serie 1 ( perché proprio esteticamente non mi piace ). Però dai, non si può negare che nonostante tutto quest'auto, per quanto potrà essere buona, è un' Alfa Romeo. PUNTO. Questo è insindacabile.

E sono pure d'accordo che costi più di quello che offre (e come lo offre ).

Questo è il riassunto di quello che penso dopo ben 194 pagine.

Ciao a tutti
Andrea.

QUOTONE..è inutile non so come faccia IL FUSI a ripetere sempre le stesse cose ormai dovrebbe fare copia incolla :asd) io ho capito perfettamente come la pensa e sono daccordissimo con lui e con tutti quelli sostengono queste argomentazioni...il problema non è l'auto in se che è ottima...il problema è la non coerenza con il marchio e con quello fatto su 147 e il fatto di sapere delle scelte effettuate al risparmio su tutto, cioè ce l'hanno detto anche in faccia che non intendono investire su alfa...e io cliente strafelice li premio dando 40 milioni per sta macchina :D sono loro che devono soddisfare il cliente non l'incontrario...vi faccio la macchina coli vi faccio la macchina cola ...bene io non te la compro :marameo) ......
 
Desmochicco":3l28urqf ha detto:
palple":3l28urqf ha detto:
Volenti o nolenti che chiamate PuntAlfa non ha disintegrato ma semmai rilanciato l'immagine del marchio, è un dato di fatto, altrimenti BMW, Mercedes e la stessa Audi non si sarebbero ispirate più a lei che alla Mini nei loro nuovi progetti per quel segmento. In questo forum (non parlo di te) poi c'è gente che profetizzava fallimenti per la PuntAlfa ed ha la faccia di continuare a dire che è stato un fallimento, contro ogni dato reale.
OT1
BMW (Serie0?), non mi pare minimamente ispirata alla MiTo
Mercedes (quale?), non pervenuta nel segmento B
Audi A1, non mi pare ispirata a MiTo

ancora una volta, ripeto e l'hanno detto tutti, è stata Fiat ad inseguire Mini creando la MiTo, che scopiazza quest'ultima e come finiture manco la raggiunge!

OT1
La Mito nasceva come concorrente di Mini mirando a contenderne il mercato, non il design o altro, infatti è stata realizzata come piccola coupè sportiveggiante, di dimensioni ed aspetto ben diversi dalla Mini. BMW serie 0 e la nuova Classe 1 Coupè in tutti i rendering che circolano sono prese pari pari dalla Mito e non dalla Mini. La stessa A1 è stata più volte messa a confronto con Mito dai manager Audi stessi, questa però alla fine si differenzia abbastanza nelle linee (meno da coupè) e nelle dimensioni, più piccoline.

E la posizione di mercato della Mito è stata ottimale, visto che da sola, con una sola declinazione, per ora vende quanto tutte le Mini!
 
Io preferisco un'ottima auto che sappia essere all'altezza della concorrenza, con MacPherson in alluminio, masse non sospese ridotte, motori allo stato dell'arte della tecnologia, sterzo diretto.

La Audi A3 è una Seat Loen o una Skoda Ottavia venduta a 10000 euro in più, meccanicamente identica. Qui le analogie con Bravo e Delta sono minime, come minime sono le differenze di prezzo.

Del resto qui si dice che la 159 era un'ottima auto, rovinata da Fiat: cioè, le cose buone le ha fatta l'Alfa (che non esiste più da tempo), quelle negative Fiat. Questo la dice lunga sull'obiettività dei giudizi secondo me.
 
Alex75mi":2i7i7k9i ha detto:
Io preferisco un'ottima auto che sappia essere all'altezza della concorrenza, con MacPherson in alluminio, masse non sospese ridotte, motori allo stato dell'arte della tecnologia, sterzo diretto.

La Audi A3 è una Seat Loen o una Skoda Ottavia venduta a 10000 euro in più, meccanicamente identica. Qui le analogie con Bravo e Delta sono minime, come minime sono le differenze di prezzo.

Del resto qui si dice che la 159 era un'ottima auto, rovinata da Fiat: cioè, le cose buone le ha fatta l'Alfa (che non esiste più da tempo), quelle negative Fiat. Questo la dice lunga sull'obiettività dei giudizi secondo me.


infatti....si critica fiat perchè usa componenti comuni...ma ormai secondo me è una cosa 'normale' trovare pezzi comuni tra le auto....anche perchè sono dello stesso gruppo quindi!
fossero due cose 'differenti' alfa e fiat ad esempio allora si poteva incolpare alfa perchè comprava pezzi da fiat....ma non è così :D
 
Vexator scusami. Ho lasciato fuori un NON che ho messo in stampatello per evidenziare. L'ho perso per strada, ma si poteva capire cosa volessi dire :)... Capita... In pratica sono d'accordo con te, Il Fusi e tutti quelli che dicono che è una buona auto, ma non un Alfa Romeo.

Scusate ancora.
 
e quà ti volevo

Mini ha praticamente 10 anni e 1 rst, Mito ne ha 2 e niente rst

Vediamo i dati di vendita degli inizi di mini e scopriamo che: se Mito fosse uscita all'epoca Mini l'avrebbe surclassata!

Ergo fallimento Alfa se paragoniamo i dati di vendita dell'epoca e di adesso!

Tanto è che pure in Fiat lo sanno che Mito non è stato questo successone come si sperava!

Fine OT che sennò i moderatori mi cazziano!
 
L'HO VISTA!!!

Ebbene si, l'ho vista, toccata, annusata, riguardata, palpeggiata... finalmente con i MIEI occhi e le MIE mani. :)
 
PESI

Su quattroruote son apparsi i pesi della vettura.. non so quanto attendibili ma vi riporto un esempio


940 2.0 jtdm 1400 kg..

golf 2.0 gtd 5 porte 1329 Kg.... con un multilink più sofisticato.. scusate...

la più leggera delle concorrenti come si nota.. :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Top