Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

OrfanoAlfa":1zd4fg3i ha detto:
Di quale concorrenza si parla?

Dell'Astra, della Megane, della Leon, della Focus, della stessa Bravo.
Un'Alfa dovrebbe essere all'altezza di queste macchine?

Cioè di macchine che non hanno nulla a che fare con un'ALFA.

Il tuo giudizio non sembra obiettivo se parliamo di Alfa Romeo.

Perchè ricordiamoci che la macchina che è chiamata Giulietta purtroppo non ha lo stemma della Fiat ma dell'Alfa.

Che possa essere una buona macchina sembra non vi siano dubbi.
Vi sono meno dubbi, anzi questa è una certezza, che non è un'Alfa.

Come disse Surace dell'Arna, possiamo dire che la Giulietta non è un'Alfa ma una barzelletta.

Perchè intendiamoci che nell'essere Alfa la 147 batte la Giulietta sotto tutti i punti di vista.

...

C'è chi vive nel passato,e c'è chi vive nel presente. Con i ricordi tutto diventa più bello, e così magari si rimpiange l'Alfasud dimenticandosi la sua ruggine...

Io continuo a guardare i fatti, i romanticismi da vecchietti al bar li lascio a quando avrò la terza età. Aspetto di guidarla, e dopo se sarà il caso, la boccerò, prima no.

La Porsche Boxster è divertentissima da guidare e ha le sospensioni MacPherson, meglio quella o meglio una Brera con i quadrilateri?

Ripeto, gli alberi si riconoscono dai frutti, per sapere se sono buoni c'è solo una cosa da fare: assaggiarli...

;)
 
A me non dispiace; sono interessato al 1,6 jtdm2, ma prima la voglio provare su strada, sapere il peso, il cx e molto altro :X)
 

Allegati

  • 183101055215584800x533.jpg
    101.5 KB · Visualizzazioni: 400
snatch":28rsi4zv ha detto:
A me non dispiace; sono interessato al 1,6 jtdm2, ma prima la voglio provare su strada, sapere il peso, il cx e molto altro :X)

questa foto da dove esce?è rosso alfa o sbaglio?
 
snatch":aqogibjz ha detto:
A me non dispiace; sono interessato al 1,6 jtdm2, ma prima la voglio provare su strada, sapere il peso, il cx e molto altro :X)

da sta foto si vede lontano un miglio che quel culone, zona lamierato sopra ruota posteriore, è un misto tra bravo e delta..
 
xxalfaxx":2z3c7ab0 ha detto:
snatch":2z3c7ab0 ha detto:
A me non dispiace; sono interessato al 1,6 jtdm2, ma prima la voglio provare su strada, sapere il peso, il cx e molto altro :X)

da sta foto si vede lontano un miglio che quel culone, zona lamierato sopra ruota posteriore, è un misto tra bravo e delta..

ah si?
 
Rax":3orx4xoy ha detto:
xxalfaxx":3orx4xoy ha detto:
snatch":3orx4xoy ha detto:
A me non dispiace; sono interessato al 1,6 jtdm2, ma prima la voglio provare su strada, sapere il peso, il cx e molto altro :X)

da sta foto si vede lontano un miglio che quel culone, zona lamierato sopra ruota posteriore, è un misto tra bravo e delta..

ah si?

beh mi pare evidente..
 
ma tranquilli che fra poco manko il manettino la differenzia dalla bravo come è stato per la grande punte evo abarth che adesso monta il multiair 170cv (inutile che dichiarano 165 tanto quello è) e pure il manettino :asd)
 
Alex75mi":1hjtpi4c ha detto:
OrfanoAlfa":1hjtpi4c ha detto:
Di quale concorrenza si parla?

Dell'Astra, della Megane, della Leon, della Focus, della stessa Bravo.
Un'Alfa dovrebbe essere all'altezza di queste macchine?

Cioè di macchine che non hanno nulla a che fare con un'ALFA.

Il tuo giudizio non sembra obiettivo se parliamo di Alfa Romeo.

Perchè ricordiamoci che la macchina che è chiamata Giulietta purtroppo non ha lo stemma della Fiat ma dell'Alfa.

Che possa essere una buona macchina sembra non vi siano dubbi.
Vi sono meno dubbi, anzi questa è una certezza, che non è un'Alfa.

Come disse Surace dell'Arna, possiamo dire che la Giulietta non è un'Alfa ma una barzelletta.

Perchè intendiamoci che nell'essere Alfa la 147 batte la Giulietta sotto tutti i punti di vista.

...

C'è chi vive nel passato,e c'è chi vive nel presente. Con i ricordi tutto diventa più bello, e così magari si rimpiange l'Alfasud dimenticandosi la sua ruggine...

Io continuo a guardare i fatti, i romanticismi da vecchietti al bar li lascio a quando avrò la terza età. Aspetto di guidarla, e dopo se sarà il caso, la boccerò, prima no.

La Porsche Boxster è divertentissima da guidare e ha le sospensioni MacPherson, meglio quella o meglio una Brera con i quadrilateri?

Ripeto, gli alberi si riconoscono dai frutti, per sapere se sono buoni c'è solo una cosa da fare: assaggiarli...

;)

C’è chi vive il presente ricordando e confrontando anche il passato, avendolo vissuto; c’è anche chi vive oggi un presente che crede realtà ma che tale non è e non lo sarà mai.

Il paragone tra Boxster e Brera non ha senso; non ho voglia di dilungarmi nello spiegare il perché.

In ogni caso:

- la 147 è ancora in produzione;
- i fatti, nessun romanticismo, dimostrano che la Giulietta non è un’Alfa;
- la bocciatura sta in questo non sul fatto che, non essendo ancora stata provata, possa essere un' ottima e divertente auto;
- auguro sia a te sia a me di giungere alla 3° età parlando ancora di Alfa o pseudo tali.

Assaggeresti un frutto che seppur appeso ad un melo sembra un mandarancio?

Assaggeresti un frutto ‘bastardo’ che, per quanto buono, non potresti mai definire una mela (di certo nella forma e nella sostanza non lo sarebbe).

Il problema di fondo è sapere cosa vuol dire Alfa Romeo e conoscere che ‘sapore’ hanno le Alfa con la A maiuscola.

Molti non lo sanno, altri non lo capiscono; altri ancora fanno finta di non capirlo.

Per tutti questi è sufficiente che la macchina abbia lo stemma del ‘Biscione’ sul cofano.

Illusi e beati loro.
 
Gioshua81":1t51bdcr ha detto:
Stile abominevole

Questa poi...

Mugugnate quanto volete ma la Giulietta esteticamente si avvicina al capolavoro: anzi, volenti o nolenti trattasi già di un masterpiece.
 
Rock1986":q9pcet5y ha detto:
Fusi, sinceramente non capisco come tu abbia ancora la forza di voler spiegare certe cose...

Diciamo che in 37 anni ho imparato la pazienza. :)))

E diciamo pure che nelle cose di cui son sicuro e in cui credo, non mi stufo mai di ripeterle. Trattasi di "dedizione" ed anche di "crederci", ecco, forse posso dire che è un modo di fare che porta al consolidamento.
 
Inviterei coloro che, senza basi e senza spessore alcuno, la cianciano di romanticismo ad indirizzo degli altri, a voler cambiare candeggio e disco.
Questa stronzata, circolata per anni in ambito anche Fiat per giustificare delle vaccate bocciate non solo da appassionati, ma anche da "chi ne sa" e dal mercato, oramai non attacca più, cercate un po' degli argomenti validi.
Degli argomenti palpabili.
Degli argomenti inappuntabili.

Perchè tutte le balle di mercato in crisi, congiuntura, "modernità"...... son come la nebbia: al primo raggio di sole spariscono.
E mi dispiace anche che non ci si accorga di portare benzina al fuoco di chi dice che "pontificando robe come la Mito e la 940 si fa la figura dei gongoloni che poco sanno, poco richiedono, poco sono esperti ed esigenti", poi non ci si lamenti......
E si usi anche un po' di coerenza e di elasticità, vivaddio e per cortesia: ci si è sgolati a sfanculare il gruppo VAG quando usava gli stessi specchietti, o gli stessi gruppi radio, clima. La coerenza imporrebbe che lo stesso metro venisse usato sempre.
Non è amore il perdonare certe stronzate su Alfa, cianciando agli altri "tu non ami". E' essere un po' ottusi. E' essere come quelli che hanno il figlio brocco, ma visto che è figlio loro, si dice che gioca a pallone meglio del figlio dell'albanese proprio vicino di casa.
Perchè? Perchè "è figlio mio, lo amo io".
Se mia moglie va con un altro, è una stronza..... potevo amarla quanto volevo, ed anzi, sicuramente + la amo + ci soffro, ma sempre una stronza traditrice rimane. Mica perchè "la amo" devo farla passare per una santa, adducendo a me la colpa perchè magari "le ho dato poca attenzione e poco...... " (ci siam capiti).
Di norma questo ultimo modo di pensare ce l'hanno gli smidollati che amano se stessi e la propria tranquillità fuorviando la realtà e raccontandosela perchè insicuri, ma la realtà è che la moglie ha fatto le corna e bon. Poi vivaddio c'è anche chi gli va bene, ma sempre corna sono e non è stigmatizzabile il tuo amico che ti dicesse "ma te sei fuori questa è una traditrice".

A me pare che da parte dei detrattori si sia ammesso che la vettura può essere buona. Lo può essere come una Fiat, come una Kia. Al prezzo proposto, GIUSTIFICATO dal badge che porta, è chiaro che si pretendono delle cose, che peraltro si pretenderebbero dalla Casa a livello globale.
Qualcuno può dire che ci sbagliamo? Mi pare proprio DI NO.
Tutto quanto sia "il resto", "romanticismo", "ah questo sarebbe amore?", son cose stucchevoli che non fan onore a chi le dice. Nessuno impedisce di comperare l'auto, trovandola bella, buona, confacente. Ma negare la realtà è un peccato grave. Far passare il guano per oro è inammissibile. Vi sta bene la sinergia dei tempi delle 155? BENISSIMO. Però ci si deve rendere conto che quella roba lì è tanto al chilo, chi lo dovesse dire ha argomenti per dirlo, nessuno nega l'acquisto, ma la patente di "utente di un prodotto superiore" mi dispiace è impossibile pretenderla.
Quando ho iniziato con le 147 nei "miei ambienti" le gragnuole di critiche piovevano come panini....... e molte erano del tutto COERENTI e giuste, ne ho dato atto.
Così come mi son sgolato a correggere gli errori derivanti da una non conoscenza. Non per questo, IO, son stato meno convinto del mio acquisto o ho preso a calci le mie auto nonostante me ne abbiano fatte di tutti i colori.
Non capisco come non si veda che coloro i quali non stan a pontificare "quel che piace A ME" esprimono certe competenze..... gli altri, che magari poi han dovuto anche cambiare marca (con sofferenza), questo lo esprimano.
Personalmente come imprenditore preferirei rivolgermi e consolidarmi sui secondi, ampliando poi con argomenti "convincenti" il mercato ai primi.
Se la Fiat di fatto taglia fuori i competenti "in casa sua" e, a cascata, nella cliente, e di questo ci se ne accorge, ma direi che è + opportuno se vi è da mugugnare andare alla Fiat, se no starsene nel proprio soddisfatti del proprio veicolo che può anche essere visto come astronave ancorchè non lo sia.
Mi pare così semplice......
 
fusi ha ragione. (tanto per cambiare)

la macchina in sè non è affatto male, anzi, a me piace molto.

ma è un alfa?

La risposta ce la sta dando vw in tv in questi giorni: perchè comprare qualcosa di simile ad una golf quando la gente può comprare la golf?
 
OrfanoAlfa":22cnvqhh ha detto:
Alex75mi":22cnvqhh ha detto:
Io preferisco un'ottima auto che sappia essere all'altezza della concorrenza, con MacPherson in alluminio, masse non sospese ridotte, motori allo stato dell'arte della tecnologia, sterzo diretto.
Cioè di macchine che non hanno nulla a che fare con un'ALFA.

Perchè intendiamoci che nell'essere Alfa la 147 batte la Giulietta sotto tutti i punti di vista.

Se facessimo una pagella, al di là dell'aspetto soggettivo relativo alla linea (dove in ogni caso a livello di innovazione e di impatto, ed aggiungo dopo aver visto dal vivo la 'Giuditta', per eleganza, classe e sportività, tra le due vi è un abisso a favore della 'nasona') la 147 stravincerebbe sotto i punti di vista tranne che in quello concernente la sicurezza.

Cerchiamo d’essere seri e veramente obiettivi.

La Fiat ha evoluto la Bravo e poichè la macchina che ne ha derivato è migliore vuol spacciarla per un'Alfa.
Che abbia il MacPherson in alluminio, un quasi tri-link al posteriore, uno sterzo più diretto di quello della Bravo ed il manettino NON ne fa un'Alfa.

Che, invece, tranne il manettino, la sospensione posteriore, e lo sterzo più diretto sia sempre una Bravo lo capiscono pure i più sprovveduti.
Aggiungiamo che è prodotta nella stessa linea di montaggio a Cassino e lo vengono a capire anche i sassi.

Che poi oggi sia cambiata l'industria automobilistica non vuol dire niente.

Alfa non muore perchè gli Alfisti sognano cose irrealizzabili e che non sono più praticabili.
Muore perchè nell'ordine:

- non produce più motori;
- non produce con la Mito in poi auto che rappresentino il marchio;
- perchè ha abbandonato le corse;
- perchè si chiude Arese, il Centro Stile e si mandano via persone competenti e di qualità nei vari settori;
- perchè cambia manager più volte di quanto una bella donna in non più giovane età si rivolge all'estetista o al chirurgo.


orfano alfaromeo ha ragione in toto
Alfa Romeo è un'emozione ....mi spiego le vere alfaromeo non sono estetica da tunning....
d'altronde nessun alfa del passato aveva minigonne luciblu o megalettonidapaura....
l'estetica è sempre un'opinione personale (quello che piace a me non piace ad un'altra persona) però....
Alfa Romeo è sicuramente un'auto che non passa inosservata nell'estetica...è quasi impossibile (tranne per alcune eccezioni di errori storici es: Arna e poche altre) che qualcuno definisse brutta un'alfa romeo...comunque un'autovettura prodotta da alfa romeo è sempre e sicuramente piacevole da guidare...
è una sportiva purosangue a cui si perdonano assemblaggi mediocri e materiali non all'altezza....
è un'auto (sia essa TA o TP) che portarla in giro ti dà soddisfazioni...ti dà un'emozione....
è qualcosa che ti fa divertire e ti perdona qualche errore di guida perché l'assetto è stato curato da un "professionista alfa romeo".

Tornando alla tecnica le Alfa Romeo sono vetture che hanno qualcosa in più alla concorrenza e mi spiego

negli anni d'oro alfa romeo aveva telai decenti se non ottimi, trazione posteriore e pesi piuma o comunque non esagerati, cavalli in quantità industriale rispetto alla concorrenza (a parità di motori e caratteristiche) sospensioni particolari e comunque superiori alla concorrenza insomma l'alfa romeo era ALFA ROMEO ....

ora a prescindere da tutti i discorsi che si possono fare sui prodotti fiat che comunque nella loro categoria sono "buoni o quasi",
l'alfa non può essere assolutamente una bravo ricarrozzata e con un manettino anche se fosse bellissimissima e a prova di circuito

con la 147/156/gt si era su una strada più consona ad alfaromeo. L'auto, seppur una fiat in fondo, aveva caratteristiche tecniche peculiari..(vedi quadrilatero anteriore, motori seppur diesel all'avanguardia con qualcosa in più alla concorrenza);

ed è proprio questo che molti di noi vogliono dire....insomma quà l'estetica della bravetta o giulietta (minchia che cosa scomoda nominare il nome di un'alfa invano) non credo sia in discussione insomma sicuramente non è un cesso in senso stretto (l'arna lo era)........può anche piacere a molti però non ha quelle peculiarità che fanno di un'auto un'alfa romeo

eppure in fiat erano riusciti a farci credere che lo avevano capito di cosa ci potevamo accontentare noi appassionati...
eppoi marpionne ha rovinato tutto....

a noi "alfisti veri" ci basta poco, credo.....

non vogliamo assolutamente, e capiamo le motivazioni economiche, un telaio e una meccanica ad ok e dedicata (in fiat solo ferrari può permetterselo e con che prezzi) bastava prendere il telaio bravo applicargli qualche modifica radicale (sospensioni anteriori quadrilatero o al limite mcp all'altezza di quello ford focusRS che sembra buona cosa ...una sospensione posteriore decente anche simile a quella di un autocarro ma quantomeno collaudata e con componenti "serie")
per i motori ormai sono tutti della FPT lo sappiamo ma basta tirargli fuori anche solamente una decina di cavalli in più dei motori montati su fiat/lancia che a noi sarebbe bastato... per il resto spero di rivedere se non un'alfa giulia GTV o MONTREAL almeno una 147 in futuro ....

credo di aver espresso in sintesi quello che molte persone in questo forum vogliono dire .....e se non l'ho fatto scusate lo sfogo.......
 
vexator":1nyvefl3 ha detto:
Centoquarantasette":1nyvefl3 ha detto:
ma tranquilli che fra poco manko il manettino la differenzia dalla bravo come è stato per la grande punte evo abarth che adesso monta il multiair 170cv (inutile che dichiarano 165 tanto quello è) e pure il manettino :asd)

perchè la g.punto evo ha il manettino? :jaw)
La Abarth Punto Evo si:
abarth-al-salone-di-ginevra-2010_29.jpg
 
[In linea di massima sono d'accordo con te Fusi.
Su alcuni punti però trovo doveroso fare delle pecisazioni e delle riflessioni più appropriate.
Quando scrivi:
Il FUSI":122ge92a ha detto:
E si usi anche un po' di coerenza e di elasticità, vivaddio e per cortesia: ci si è sgolati a sfanculare il gruppo VAG quando usava gli stessi specchietti, o gli stessi gruppi radio, clima. La coerenza imporrebbe che lo stesso metro venisse usato sempre.
A me pare sia accaduto l'opposto. E cioè, la TT è su pianale VW Polo ma mai nessuno ha sfanculato il gruppo VW, anzi si è preso la Polo rimarchiata per sputtanare e smerdare l'Alfa Brera senza accennare il fatto che la Brera è almeno 2 segmenti superiori e per questo pesa di più, ma offre anche livelli di sicurezza attivi e passivi molto più elevati. Quindi, si è riusciti a smerdare una macchina di livello eccelso partendo da una utilitaria rimarchiata e ricarrozzata. Siamo stati unici.
Quando invece affermi:
Se mia moglie va con un altro, è una stronza..... potevo amarla quanto volevo, ed anzi, sicuramente + la amo + ci soffro, ma sempre una stronza traditrice rimane. Mica perchè "la amo" devo farla passare per una santa, adducendo a me la colpa perchè magari "le ho dato poca attenzione e poco...... " (ci siam capiti).
A volte quello che cerchiamo lo abbiamo sotto il naso ed invece lo si va a cecare altrove, sui marciapiedi. Logico che poi una moglie, sentendosi poco apprezzata cerca chi meglio apprezza le sue doti, chi le capisce e chi le valuta giustamente. Esempio, si è spaato a zero sempre su 159 per il peso salvo poi accorgersi che A4 e classe C sono in linea con 159 ma non hanno lo stesso livello di rigidità e robustezza del telaio dell’Alfa. Cosa si è fatto? Invece di riconoscere l’errore si è fatto finta di niente senza criticare i risultati delle case tedesche. Insomma, le cose che non perdoniamo a nostra moglie quando si tratta di alte donne, se tedesche, le facciamo passare per ottime qualità.
Insomma, se la A1 è una VW Polo rimarchiata le voci di dissenso sono rare e vengono anche messe a tacere, per la MiTo si è invece scatenato un putiferio immondo.

Per me se continuiamo ad avere due pesi e due misure, ed una certa avversione per tutto quello che è italiano non c’è futuro per l’Alfa Romeo, e bene fa il gruppo Fiat a pensare solo ai suoi interessi.
 
Top