Alex75mi":3q4o8xn1 ha detto:
Io preferisco un'ottima auto che sappia essere all'altezza della concorrenza, con MacPherson in alluminio, masse non sospese ridotte, motori allo stato dell'arte della tecnologia, sterzo diretto.
La Audi A3 è una Seat Loen o una Skoda Ottavia venduta a 10000 euro in più, meccanicamente identica. Qui le analogie con Bravo e Delta sono minime, come minime sono le differenze di prezzo.
Del resto qui si dice che la 159 era un'ottima auto, rovinata da Fiat: cioè, le cose buone le ha fatta l'Alfa (che non esiste più da tempo), quelle negative Fiat. Questo la dice lunga sull'obiettività dei giudizi secondo me.
Di quale concorrenza si parla?
Dell'Astra, della Megane, della Leon, della Focus, della stessa Bravo.
Un'Alfa dovrebbe essere all'altezza di queste macchine?
Cioè di macchine che non hanno nulla a che fare con un'ALFA.
Il tuo giudizio non sembra obiettivo se parliamo di Alfa Romeo.
Perchè ricordiamoci che la macchina che è chiamata Giulietta purtroppo non ha lo stemma della Fiat ma dell'Alfa.
Che possa essere una buona macchina sembra non vi siano dubbi.
Vi sono meno dubbi, anzi questa è una certezza, che non è un'Alfa.
Come disse Surace dell'Arna, possiamo dire che la Giulietta non è un'Alfa ma una barzelletta.
Perchè intendiamoci che nell'essere Alfa la 147 batte la Giulietta sotto tutti i punti di vista.
Se facessimo una pagella, al di là dell'aspetto soggettivo relativo alla linea (dove in ogni caso a livello di innovazione e di impatto, ed aggiungo dopo aver visto dal vivo la 'Giuditta', per eleganza, classe e sportività, tra le due vi è un abisso a favore della 'nasona') la 147 stravincerebbe sotto i punti di vista tranne che in quello concernente la sicurezza.
Ah, dimenticavo; anche alla voce 'Bagagliaio'.
Cerchiamo d’essere seri e veramente obiettivi.
La Fiat ha evoluto la Bravo e poichè la macchina che ne ha derivato è migliore vuol spacciarla per un'Alfa.
Che abbia il MacPherson in alluminio, un quasi tri-link al posteriore, uno sterzo più diretto di quello della Bravo ed il manettino NON ne fa un'Alfa.
Che, invece, tranne il manettino, la sospensione posteriore, e lo sterzo più diretto sia sempre una Bravo lo capiscono pure i più sprovveduti.
Aggiungiamo che è prodotta nella stessa linea di montaggio a Cassino e lo vengono a capire anche i sassi.
Che poi oggi sia cambiata l'industria automobilistica non vuol dire niente.
Altre case come la Bmw non hanno stravolto o sconfessato le proprie origini e le proprie tradizioni e continuano ad essere leader.
Che il settore auto, in Italia grazie agli incentivi forse meno degli altri, abbia sentito gli effetti della crisi questo è vero ma proprio in questi momenti di crisi si salva chi ha radici ben solide e chi sa distinguersi dalla massa producendo in qualità più che in quantità.
Alfa non muore perchè gli Alfisti sognano cose irrealizzabili e che non sono più praticabili.
Muore perchè nell'ordine:
- non produce più motori;
- non produce con la Mito in poi auto che rappresentino il marchio;
- perchè ha abbandonato le corse;
- perchè si chiude Arese, il Centro Stile e si mandano via persone competenti e di qualità nei vari settori;
- perchè cambia manager più volte di quanto una bella donna in non più giovane età si rivolge all'estetista o al chirurgo.
Se non ci sono soldi per poter competere con i tedeschi che si venda il marchio.
Ci si è mai chiesto, invece, perchè non chiudere o vendere la Maserati.
L'Alfa ha potenzialità che il marchio Maserati (e forse anche la Ferrari) si sogna; la 8C è lì a dimostrarlo.
Io le Alfa in passato le ho comprate ad occhi chiusi.
Quasi tutte senza provarle; non vi era alcun bisogno di farlo, sapevi di comprare l'eccellenza.
Ho voluto sempre provarle dopo il passaggio alla Fiat.
Nel caso della 145 posso dire che una brevissima prova aveva fatto subito intuire che non si trattava di una vera Alfa ma non al punto da far presagire quello sfacelo che poi si è rivelata.
La 147 durante una breve prova rivelò, invece, qualità e miglioramenti notevoli che sono stati confermati se non ampliati nel possederla.
La Giulietta l'ho vista, ho detto che è bella (anche se con cadute di tono e di stile) e che probabilmente venderà.
Ma non la proverò.
Non è un Alfa e non m'interessa.
Sarà una buona magari ottima auto Fiat, che spero soddisfi chi la comprerà (sempre che si sia coscienti di cosa si compra).