Io i 44 milioni di lire li spesi a fine 2000 per la 147 1.6ts 120cv dist. con 17, bose, VDC e antifurto! Fate voi...
Però 147 non lasciava dubbi nel fine del 2000, fu amore a prima vista, era la C premium migliore dal punto di vista dell'hanling in primis senza dubbio ma anche nel resto, l'unica con le ruote indipendenti al posteriore, i quadrilateri alti all'anteriore, le ruote da 17 e un pacchetto interno esterno di optionals da far paura, sedili in pelle, volante e pomello in pelle, clima bizona, 6 airbag, body computer con funzionalità varie, audio bose e connect nav a richiesta, cerchi 17, era davvero bellissima, la più bella del segmento C, la più emozionale e redditizia nell'handling, aveva motori all'altezza della concorrenza, anzi il 1.6ts all'epoca era il 1.6 più potente del segmento con 120cv, il 2.0ts se la cavava a pari potenza rispetto agli altri 2 litri ma era più piacevole da guidare, i diesel erano i migliori o cmq livellati alla concorrenza e poi a fine 2002 la GTA era l'auto più potente del suo segmento, vantando anche il V6 più piacevole del lotto, la 147 stupì tutti e grazie a 147 secondo me nacque davvero il segmento C premium, scusate se è poco, accessori come clima bi zona regolatore di velocità, pelle, VDC, bose, navigatore satellitare con telefono e schermo ampio erano optional visti soltanto dal segmento D a salire e su 156 non c'erano! Ma non c'erano nemmeno sulla vecchia A3 di pari anno e nemmeno sulla tanto decantata golf4, che di handling era un vero paracarro col ponte torcente al posteriore, la serie 1 non esisteva ancora.
L'unico vero aspetto dove forse eravamo inferiori, era la cura nel montaggio/assemblaggio e la qualtà di vari componenti sia meccanici che degli interni, però poi alla fine la mia 147 ordinata subito quasi a scatola chiusa, si rivelò una grandissima auto, era anche esente da vari difetti vista dal 2004 a salire, una vera bomba, soldi spesi bene! Pensate che la mia 147 stà ancora girando tranquillamente, era stata venduta quando aveva 100mila km e adesso ne avrà circa 160mila, mi sono sentito di recente col proprietario e mi ringraziava perchè quell'auto va come un treno senza avere problemi!
Direi che chi ha scelto 147 nel 2000, conoscendo abbastanza bene o bene la 145, l'ha fatto a occhi chiusi perchè il miglioramento era su tutta la linea e soprattutto perchè l'estetica era fenomenale, senza contare che si sapeva che la 147 era una 156 compatta, ossia nell'immaginario collettivo una segmento D che si era adattata al c e da li proprio l'idea del C premium, ossia un'auto che era di un gradino superiore ad auto come focus et simili..
Oggi invece non è proprio così, 10 anni dopo si trova un prodotto che sembra discreto ma che sulla carta non è palesemente superiore a 147, anzi che in certe soluzioni sembra più povero e quindi appartenente al segmento C low cost e/o al pari con altri C i cui listini partono da 15.000euro.
Nel 2000, quando uscì la 147 il brand fiat era nella crisi più totale, ai tempi c'era la stilo che era un vero cesso e che vendette poco, comperando la 147 si aveva quindi si un'auto più cara, ma un'auto totalmente migliore, più bella, con prestazioni superiori, mentre oggi giulietta e bravo sono sorelline strette strette, se 147 e stilo erano parenti, forse cugine, bravo e giulietta sono sorelle quasi gemelle.. diciamo gemelle diverse, e questo aspetto non è cosa da poco, senza contare che esteticamente probabilmente la giulietta è più bella della bravo ma quest'ultima si difende benone e non si trova poi così tanta differenza, mentre fra 147 e stilo non c'è mai stata proprio storia, dai motori agli interni passando per l'aspetto estetico ed emozionale e non c'è mai nemmeno stato il grosso errore divedere il volante di una fiat su un'alfa, dei sedili quasi meno contenitivi su alfa che su fiat o l'utilizzo in comune di componentistica presa pari pari dalla fiat, come il piantone di sterzo, le leve et simili!
Quindi concludendo scusate la lunghezza del post, dopo 10 anni chi sale e chi scende?
Sale il brand fiat perchè offre prodotti più belli, più riusciti e migliori, vedi bravo ma scende il brand alfa.
Fiat nella sua storia non è mai risucita a far andare a gonfie vele tutti e 3 i suoi marchi, dal 1997 al 2004 circa ha mandato su alfa con prodotti che facevano ben sperare, versioni GTA, show cars, 8c etc etc mentre il brand fiat stava per fallire, erano dei catorci che non voleva più nessuno; poi si son messi in testa di risollevare il marchio e han affondato piano piano alfa lanciando la nuova razza con evidenti mancanze e aspetti del DNA non consoni al band alfa stesso e lasciando il resto della gamma agonizzante e abbandonato a se stesso (vedi GT e 147), lasciando negl'anni pure lancia in agonia, cercando quasi di recuperarla in tempi moderni col lancio della delta, ennesimo mezzo flop che già si intuiva nell'aria.
Quando poi son riusciti a risanare fiat, con gli utili tirati su con annate d'oro di alfa, si sono viste 2 alfa nuove, la mito e la giulietta, e/o le rivisitazioni di punto e bravo, nulla più, rimarcando appunto che la proprietà tiene di più al brand fiat, avendo speso quasi più risorse per abarth che per alfa romeo e dando vita alla nuova era del'alfa, imhò la più nera degli ultimi anni.
E' evidente che fiat auto group sa mandare avanti bene un marchio alla volta, già due son troppi, figuriamoci 3 marchi!
Io penso che molta gente che scrive qua sul forum non abbia ben in mente il passato più recente, per non capire sino in fondo perchè si storge il naso di fronte a giulietta!
Meditate gente, meditate, quando il Fusi dice che stiamo tornando alle 155 ha propriamente ragione, chi lo contraddice semplicemente è ignaro di ciò che succede realmente e di ciò che è successo in tempi recenti.
Quindi concludendo giulietta sarà sicuramente un buon prodotto, anche a me piace per certi versi ma semplicemente non è altezza di quello che sarebbe dovuto essere, dopo 147 e con un brand che fra i marchi fiat auto group dovrebbe essere il premium.