zero70":2c5ur08q ha detto:
Comincio a pensare che se quando usci' la 156 e successivamente la 147 ci fossero stati Forum di discussione come questo, entrambe le auto sarebbero state stroncate peggio di Giulietta ora!!!
Mah!!
era un po' difficile criticare la 147 nel 2000 quando la concorrenza meccanicamente non era una spanna sotto, ma 2 spanne sotto...
147 era una delle poche ad avere sospensioni indipendenti al retrotreno (c'erano la civic e forse la focus, ma su quest'ultima non ci giurerei nemmeno) e uno sterzo invidiabile....ma soprattutto era l'unica a derivare da una segmento D, era l'unica ad avere un quadrilatero anteriore...entrambe cose che definire innovative per l'epoca è dire poco...
oggi la Giulietta cosa ha di così innovativo sotto la carrozzeria?
è messa bene come motori con il multiair e il mjet II, ma meccanicamente cosa hanno da invidiare 2 "compatte per tutti" come Golf e Focus? i cuscinetti di nuova generazione? sticazzi! :asd)
oggi la situazione è ribaltata rispetto a come era quella di 147 nel 2000...sulla carta è Giulietta a dover rincorrere Golf e Focus che non saranno un capolavoro di meccanica, ma almeno hanno un pianale fatto e progettato per ospitare un multilink a 4 bracci (il doppio di quelli di giulietta)....non il pianale della bravo con il trapianto di sospensioni....un pianale talmente nuovo e innovativo che fino a un mese fa le nuove sospensioni rischiavano di staccarsi...alla faccia del pianale al 90% nuovo progettato appositamente per quelle sospensioni
poi l'auto di per se avrà anche un buon successo commerciale secondo me
la linea nel complesso è bella, i motori che mancano arriveranno, il prezzo essendo allineato con Golf non è esagerato in termini assoluti, col tempo gli sconti si adegueranno alle vendite, il 90% della gente non sa nulla di sospensioni e meccanica e pensa che le automobili siano tutte identiche sotto la carrozzeria...
ma se si pensa che tutti quelli che hanno comprato 147 per le sue doti meccaniche e dinamiche, tutti quelli che 8-10 anni fa hanno speso più soldi per comprare una 147 invece della solita Golf/A3, tutti quelli che capiscono qualcosa di meccanica e che negli ultimi anni hanno comprato serie1 per le sue caratteristiche un domani compreranno Giulietta mi sa che siamo fuori strada....per i motivi spiegati sopra
io, come detto, sono il primo a pensare che avrà un buon successo commerciale perchè ha molte carte in regola per farlo
ma a mio avviso molto difficilmente replicherà lo stesso successo di 147 che è stata una delle poche Alfa dell'era fiat ad accontentare non solo il cliente medio, ma anche molti alfisti o comunque molti dei clienti più esigenti....più esigenti di quelli che mediamente comprano Golf o Focus...
oggi invece il target non è "anche quello", oggi il target "è solo quello"...
il riposizionamento del modello stesso, cioè verso Golf e non verso serie1, dimostra che "la sfida" è stata abbandonata o comunque rivista al ribasso...dipende da che punto di vista lo si guarda, ma il concetto è quello