Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

Continuo a dire che la linea mi piace molto, ma spero vivamente che la seconda foto sia distorta dall'obiettivo o dalla velocità.... quello sbalzo anteriore è semplicemente osceno, peggio di quello di 159!!
 
teknomotion":226sgjgq ha detto:
M-jetnasona2":226sgjgq ha detto:
soloalfa":226sgjgq ha detto:
La Giulietta purtroppo ha fatto un passo indietro rispetto a 147 e concorrenza...quindi anche con le opportune modifiche non credo che si possa arrivare ad avere un handling come quello della 147 o della nuova 1er
Ma sono solo io nel forum il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che non prova le auto del futuro????????????????????????????? :sic)

No,tu non fai parte dei progettocollaudotestoprovotuttoio :nod)

Non è una questione di provare o non provare o di sarcasmo recondito è una questione di ragionamento e adesso ve lo spiego:

La 1er montava un McPherson all'avantreno e un multilink al retrotreno,gli ingegneri BMW se hanno adottato un quadrilatero per l'avantreno della nuova 1er avranno i loro buoni motivi,magari maggiore handling,migliore tenuta laterale,stabilità,assorbimento asperità o qualsiasi altra ipotesi possibile!Di certo un quadrilatero è una soluzione più raffinata di un semplice McPherson (o così dovrebbe essere sennò tutte le migliaia di pagine scritte per 147 e 156 sulle doti del quadrilatero alto quando la concorrenza TA montava semplici McPherson sarebbero carta straccia o no??)Bene,detto questo e affermando che la 1er è TP io penso che se in BMW hanno dotato la nuova 1er avranno i loro motivi,quindi gioco forza hanno scelto una soluzione + raffinata del semplice McPherson (e non ho detto + costosa!Anche se potrebbe esserlo) -> Con questo chiudo il discorso 1er elogiando il loro lavoro

Per quanto concerne la Giulietta,i tecnici Fiat hanno avuto anche loro i propri buoni motivi per adottare la Giulietta con un McPherson,ma in questo caso mi viene da storcere il naso proprio per il discorso poc'anzi fatto perchè indottrinato proprio dal mktg Alfa sulla soluzione migliore che rappresentava un quadrilatero (indipendentemente da quale tipologia di quadrilatero sia) o comunque da un quadrilatero alto come quello di 147 -156.
Ora capisco e non metto in dubbio che con questa nuova soluzione si possa raggiungere o superare l'handling di 147...anzi lo spero...ma mi viene comunque il dubbio che sia stata dettata ANCHE da un fatto economico in quanto un McPherson è/dovrebbe essere una soluzione + economica rispetto ad un quadrilatero o comunque al quadrilatero montato su 147-156-159.Che poi si voglia difendere a spada tratta tutto l'operato di Fiat fate vobis (mi riferisco agli irriducibili sostenitori) che poi non ci si lamenti del declino di alfa e bla bla bla...ma io come sempre cerco di capire le cause che portano a certe scelte...senza schierarmi apertamente per una o per un'altra fazione

Inoltre nel mio post non mettevo in concorrenza Giulietta con futura 1er,sostenevo che la prima ha adottato uno schema tradizionale che montano tante auto del seg.C e non solo,la seconda si è convertita ad uno schema che avevamo solo noi...e proprio nel momento in cui noi l'abbiamo abbandonato!
 
1T9a


Somiglianza un po' imbarazzante....One like 147....ma Giulietta like One.... :p (concedetemi la licenza poetica :p )
 
Mollan":nvr9qchr ha detto:
1T9a


Somiglianza un po' imbarazzante....One like 147....ma Giulietta like One.... :p (concedetemi la licenza poetica :p )

Bhè questa proprio mi sembra esagerata, poi che siano entrambe due volumi e bianche vabbhé ma che tu voglia asserire che sono uguali ce ne passa...
A mio parere la serie 1 è veramente brutta, specie nella parte inferiore dove sembra che il telaio sia sfondato.
 
Ovviamente la mia era un'esagerazione, però noto moltissimi particolari in comuni con la 1. La linea dei vetri sopra, il gomito del finestrino posteriore, la linea del paraurtri dietro, il lunotto spiovente, la lamiera tra lunotto e vetro, lo spoiler sopra il lunotto (come attaccatura al vetro) e quello disegnato dal baule ecc....
 
xxalfaxx":3gonlqex ha detto:
Vi posto quelli che, secondo 4r, sarebbero stati gli interni scartati..
dsc02140s.jpg


vedere quel tunnel alto della prima proposta mi fa venire un nervoso....
senza contare volante, ecc..

Perchè, invece le tre bocchette tonde no eh???

Ma come, dico io! Hanno diegnato plance che sarebbero state coerenti con la storia del marchio e poi ne scelgono una che è coerente con quella della nuova 500... di male in peggio! :sic) Era meglio non sapere certe cose!
 
Mollan":33ak5qw7 ha detto:
Continuo a dire che la linea mi piace molto, ma spero vivamente che la seconda foto sia distorta dall'obiettivo o dalla velocità.... quello sbalzo anteriore è semplicemente osceno, peggio di quello di 159!!

Penso proprio che sia distorta, lo sbalzo anteriore è pronunciatissimo. Mentre il posteriore sembra rimpicciolito!

pln4lhoc5qqoecag9m2dvnl.jpg


Comunque, ti quoto! La linea generale piace molto anche a me, sono i dettagli che fanno, a volte, storcere il naso... speriamo di stupirsi positivamente, una volta vista dal vivo!
 
alfa nel cuore":2w2j3es3 ha detto:
nelle vetture a trazione anteriore il quadrilatero è importante perchè c'è la trazione. in quelle a trazione posteriore è obbligo avere una gran sospensione dietro. riusciranno con il quadrilatero a diminuire quel ridicolo sottosterzo che hanno tutte le 1er???e sarà un quadrilatero vero o solo una sospensione travestita da quadrilatero con nel caso della 147/156/gt??il vero quadrilaterp è quello della 159

Il ridicolo sottosterzo, che beninteso esiste eccome, è frutto del setup della macchina, volutamente sottosterzante, non è colpa della sospensione. Ma il quadrilatero vero è quello alto? No perché se il quadrilatero deformabile vero non è quello alto ma un altro, nemmeno la 159 ha i quadrilateri veri. :ka)
 
peppovich":3szgnhiv ha detto:
Unica cosa che non si vede è il bracciolo, che io uso molto e che sulla 159 ed anche sulla bravo è molto scomodo..

Bracciolo scomodo su 159? :sgrat) Sei il primo che leggo........io mi trovo benissimo pure :ka)

presta":3szgnhiv ha detto:
sicuramente migliore che sulla 159, dove con scarico originale, neanche si sente il benchè minimo rumorino!

Ma hai sentito il sound dei JTS? Guarda che suonano eh.......è il TBI ad essere molto silenzioso.
 
cuoresportivo86":3r2sg1s4 ha detto:
Bracciolo scomodo su 159? :sgrat) Sei il primo che leggo........io mi trovo benissimo pure :ka)

Guarda, io che a volte uso la nasona ed a volte la 159 noto una differenza abissale... quello della 159 è basso e molto arretrato e per cambiare marcia devo alzare il braccio ed andare a cercare la leva...

Sulla nasona invece è all'altezza giusta, lungo in modo da tenere la mano in prossimità alla leva del cambio tanto da non dovere nemmeno spostare il braccio..

Comunque ho già letto e parlato con altri che si lamentano, sarà una cosa soggettiva...

Poi se per te è comodo meglio cosi! :OK)

Il problema è che, dalle foto, sulla giulietta mi sembra stile 159.. :cry:
 
Dani_22":28e734wm ha detto:
Alex Murphy":28e734wm ha detto:
soloalfa":28e734wm ha detto:
La nuova 1er avrà uno schema quadrilatero all'anteriore e multilink al posteriore + TP (sarà una vera bomba!)
La Giulietta purtroppo ha fatto un passo indietro rispetto a 147 e concorrenza...quindi anche con le opportune modifiche non credo che si possa arrivare ad avere un handling come quello della 147 o della nuova 1er

Quando dissi in passato una frase simile fui "attaccato" da Diabolik e da DriftSK che mi chiesero di dimostrare in modo tecnico questa mia affermazione.... :clap) :clap) :clap) :doc)


Beh ora voglio un po' di par condicio .......attaccate anche Soloalfa.... :mad2)

anch'io anch'io :asd)
se volete vi attacco al muro tutti e due :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
che affermazioni del tutto generiche come quella sottolineata siano prive di fondamento lo dimostrano molte cose: per esempio le peugeot dotate di quadrilateri che su strada fanno più schifo della mia vecchia punto, oppure le attuali serie1 che, nonostante la fantomatica tp, per come escono di fabbrica sottosterzano alla grande (lo dicono i proprierari, mica io :asd) )
 
xxalfaxx":3vwbjwpp ha detto:
Vi posto quelli che, secondo 4r, sarebbero stati gli interni scartati..
dsc02140s.jpg


vedere quel tunnel alto della prima proposta mi fa venire un nervoso....
senza contare volante, ecc..

Quello della prima proposta lo trovo decisamente interessante e, chiaramente, era il concetto che ritenevo giusto e da sviluppare.
Sa un po' di Audi, e comunque dico anche che se anche Mito avesse sfoggiato una plancia così sarebbe stata diversa la percezione della "classe" della macchina.
 
Ma mettere in orizzontale le foto era fatica ? :lol:
la prima è veramente troppo audi ( poco originale , non vuol dire brutta ), la seconda bella la batteria di strumenti ma il cassetto sopra la plancia è da golf
 
bo a me mi piciucchia il primo in alto (anche se nn mi fa gridare al miracolo) anche se da sviluppare molto (sa un po tanto di 159), avrei cercato di mettere i 3 indicatori anche in quel caso ..
 

Allegati

  • interni_scartati.jpg
    161.6 KB · Visualizzazioni: 767
Desmochicco":25bgn724 ha detto:
presta":25bgn724 ha detto:
Desmochicco":25bgn724 ha detto:
mah rimango sempre più stranito....

Serie 1 non è transaxle e ha multilink e mcpherson come sospensioni ;)

nessuno ha mai detto che sia transaxle. ha mcpherson all'anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore (non a 2 come sarà la giulietta). vi posso assicurare che con questa configurazione è molto efficiente. staremo a vedere la configurazione fiat.

Ma chi sceglie e vuole una TP economicamente abbordabile queste cose le sa, d'altronde, dove la vai a trovare una compatta Tp con disposizione transaxle e sospensioni anche all'anteriore di qualità?
c'è chi l'ha detto :asd) :asd) :asd)

chiedo scusa, mi era sfuggito!
 


la prima proposta è decisamente interessante secondo me.. da sviluppare meglio e da affinare, ma molto interessante..
almeno li di cianfrusalia fiat non ce n'era...
 
alfa nel cuore":bc6hui3h ha detto:
nelle vetture a trazione anteriore il quadrilatero è importante perchè c'è la trazione. in quelle a trazione posteriore è obbligo avere una gran sospensione dietro. riusciranno con il quadrilatero a diminuire quel ridicolo sottosterzo che hanno tutte le 1er???e sarà un quadrilatero vero o solo una sospensione travestita da quadrilatero con nel caso della 147/156/gt??il vero quadrilaterp è quello della 159

non serve certo un quadrilatero per far ridurre, e quasi scomparire, il sottosterzo della 1er. basta solo darle degli angoli di convergenza opportuni, non dico azzeccati al 100%, ma almeno meno ridicoli degli originali.
 
Top