Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

7ilmarc0":3p8r794k ha detto:
[editato da Bruno147] palese offtopic: se sei interessato a promuovere quell'evento fallo nella sede opportuna

il museo non è mai stato a pagamento :OK)
 
Piano piano viene fuori la verità, ovvero che la Giulietta è un'ottima auto.

Leggera come promesso (Auto ha rilevato 1358 kg con pieno di carburante), confortevole, con sterzo diretto, cambio dalla corsa breve, posizione di guida bassa e sportiva, frenata molto pronta con manettino in Dynamic, consumi onesti, prestazioni valide.

Con i 16 pollici e assetto confort su Auto ha girato mezzo secondo più veloce della BMW 120i. E se la stampa italiana è solitamente poco incline alla critica, non si può dire lo stesso della stampa britannica, molto severa; fa quindi molto impressione leggere i commenti positivi dall'estero; la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.
 
Alex75mi":2swvhx0j ha detto:
Piano piano viene fuori la verità, ovvero che la Giulietta è un'ottima auto.

Leggera come promesso (Auto ha rilevato 1358 kg con pieno di carburante), confortevole, con sterzo diretto, cambio dalla corsa breve, posizione di guida bassa e sportiva, frenata molto pronta con manettino in Dynamic, consumi onesti, prestazioni valide.

Con i 16 pollici e assetto confort su Auto ha girato mezzo secondo più veloce della BMW 120i. E se la stampa italiana è solitamente poco incline alla critica, non si può dire lo stesso della stampa britannica, molto severa; fa quindi molto impressione leggere i commenti positivi dall'estero; la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ne sono felice visto che mi sta per arrivare fra un paio di settimane
:D
 
SandroG":xvdzdu2e ha detto:
Alex75mi":xvdzdu2e ha detto:
Piano piano viene fuori la verità, ovvero che la Giulietta è un'ottima auto.

Leggera come promesso (Auto ha rilevato 1358 kg con pieno di carburante), confortevole, con sterzo diretto, cambio dalla corsa breve, posizione di guida bassa e sportiva, frenata molto pronta con manettino in Dynamic, consumi onesti, prestazioni valide.

Con i 16 pollici e assetto confort su Auto ha girato mezzo secondo più veloce della BMW 120i. E se la stampa italiana è solitamente poco incline alla critica, non si può dire lo stesso della stampa britannica, molto severa; fa quindi molto impressione leggere i commenti positivi dall'estero; la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ne sono felice visto che mi sta per arrivare fra un paio di settimane
:D

Ma le prime quando dovrebbero arrivare?fra un paio di settimane non c'è neanche ancora il porte aperte....

Mi sà che le prime arriveranno ad inizio Giugno visto che per ordini oggi siamo a metà Luglio...

...visto che ha avuto poco successo tra l altro :X)
 
Rax":3j27ft5c ha detto:
SandroG":3j27ft5c ha detto:
Alex75mi":3j27ft5c ha detto:
Piano piano viene fuori la verità, ovvero che la Giulietta è un'ottima auto.

Leggera come promesso (Auto ha rilevato 1358 kg con pieno di carburante), confortevole, con sterzo diretto, cambio dalla corsa breve, posizione di guida bassa e sportiva, frenata molto pronta con manettino in Dynamic, consumi onesti, prestazioni valide.

Con i 16 pollici e assetto confort su Auto ha girato mezzo secondo più veloce della BMW 120i. E se la stampa italiana è solitamente poco incline alla critica, non si può dire lo stesso della stampa britannica, molto severa; fa quindi molto impressione leggere i commenti positivi dall'estero; la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ne sono felice visto che mi sta per arrivare fra un paio di settimane
:D

Ma le prime quando dovrebbero arrivare?fra un paio di settimane non c'è neanche ancora il porte aperte....

Mi sà che le prime arriveranno ad inizio Giugno visto che per ordini oggi siamo a metà Luglio...

...visto che ha avuto poco successo tra l altro :X)
A me hanno detto la prima settimana di maggio (considera che l'ho ordinata il 6 di marzo)
 
Capito però non sò quando è partita la produzione in serie..sicuramente non a Marzo. Conosco una persona che l ha ordinata in un concessionario, dove tra l altro sono stato anche io e sono stati gentilissimi, e l ha ordinata il 10 Marzo. E' in arrivo la seconda settimana di Giugno..
 
alfa nel cuore":2a92bkqp ha detto:
Childu":2a92bkqp ha detto:
Infatti il Pdk della Porsche e il cambio della GTR sono dei doppia frizione e vanno benissimo in pista :)

Per quanto roguarda la Giulietta beh...non possiede il fascino della 147, motori interessanti, ma rimane il solito vagone pesante a trazione anteriore senza controlli escludibili che per quello che costa...una utilitaria come e più di altre...con un maleodorante olezzo fiat che si sente a distanza di chilometri!


certo che per dire pesante alla giulietta ce ne vuole.ti sei informato prima??????????smettiamola di sparare cavolate senza avere la minima idea di quello che si dice
Io dicevo pesante anche come linea, come kg è più pesante della 147 ma ci può anche stare, certo che con l'affinamento dei materiali dopo 10 anni...
 
l'ha presa mio cognato e la consegna è prevista per metà giugno,anche se il conce mi diceva che forse potrebbe arrivare anche per fine maggio.vedremo.comunque lui l'ha ordinata a metà marzo.
 
Childu":11mk1ltt ha detto:
alfa nel cuore":11mk1ltt ha detto:
Childu":11mk1ltt ha detto:
Infatti il Pdk della Porsche e il cambio della GTR sono dei doppia frizione e vanno benissimo in pista :)

Per quanto roguarda la Giulietta beh...non possiede il fascino della 147, motori interessanti, ma rimane il solito vagone pesante a trazione anteriore senza controlli escludibili che per quello che costa...una utilitaria come e più di altre...con un maleodorante olezzo fiat che si sente a distanza di chilometri!


certo che per dire pesante alla giulietta ce ne vuole.ti sei informato prima??????????smettiamola di sparare cavolate senza avere la minima idea di quello che si dice
Io dicevo pesante anche come linea, come kg è più pesante della 147 ma ci può anche stare, certo che con l'affinamento dei materiali dopo 10 anni...

A me la linea non sembra così pesante, per il confronto con 147 bisogna tener conto che siamo di fronte ad un auto ben più grande e ben più robusta!
 
Alex75mi":1ce40rlv ha detto:
la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ripeto il consiglio: attenti a credere pedissequamente a quanto viene scritto.
Perchè il "detto, e non scritto", è stato anche molto meno favorevole...... insomma la stampa è composta ancora (menomale) anche da gente con aspettative alte, che non si è fatta problemi a bersagliare Wester di richieste e dispensare cmq perplessità e critiche.
 
Il FUSI":2z1ygzmd ha detto:
Alex75mi":2z1ygzmd ha detto:
la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ripeto il consiglio: attenti a credere pedissequamente a quanto viene scritto.
Perchè il "detto, e non scritto", è stato anche molto meno favorevole...... insomma la stampa è composta ancora (menomale) anche da gente con aspettative alte, che non si è fatta problemi a bersagliare Wester di richieste e dispensare cmq perplessità e critiche.

Ecco ad esempio una prova edulcorata dagli "obblighi giornalistici"…

Prova di un utente:

"Posto ora le mie impressioni su Giulietta 1.6 JTDm 105cv e Giulietta 1.4 mair 170cv.
cominciamo col dire che erano l'opposto come modelli, il primo, diesel, bianco (non lo stesso colore di Ginevra però), allestimento progression, cerchi da 16 e il secondo, benzina, nero (suppongo nero etna), allestimento distinctive con sport pack, cerchi da 17.
senza ombra di dubbio, la più accessoriata è decisamente più bella, l'altra "sdubbia" un po', e i cerchi da 16 stanno un po' peggio con la fiancata, sembrano poco adeguati (anche se l'effetto non è certo quello di Mi.To).
parto subito col dire che nera sta veramente bene, anche se probabilmente in foto renderebbe poco per via dell'appiattimento delle linee, dal vivo è decisamente un bel colore. prima di provarle (sono entrambe preserie) le rianalizzo negli interni. che dire, nulla da aggiungere o togliere al modello a benzina, con sedili in pelle, alluminio eccetera eccetera, i difetti rimangono quei dettagli poco adatti (bocchette posteriore, devioluci, PANNELLI PORTA, la famosa plafoniera, PANNELLI PORTA, le lamiere a vista comunque meno visibili che in foto, PANNELLI PORTA e via dicendo, i soliti che conosciamo da tempo) ma per il resto è comunque ben realizzato, i sedili (rossi traforati) sono veramente belli, e questa volta non presentano segni di usura ai lati come per gli altri modelli già visti. personalmente i braccioli mi stanno davvero sulle palle, ma questa è una mia fissa, dato che li ho sempre trovati così posizionati sulle monovolumi francesi che son girate per casa.
il cruscotto è un pannello abbastanza piacevole al tatto, posizionato su di uno rigido, ciò si sente battendo le nocche sulla superficie, ma è possibile che sia un dettaglio da preserie, e l'accostamento definitivo sia più curato.
discorso assai diverso per la progression, con fascione in plastica al posto dell'alluminio, che presentava una fessura tra integrazione della plancia e pannello, spero vivamente sia un difetto preserie e non di tutti i modelli col fascione in plastica (e ci sta comunque, non è affatto improbabile), insomma, nella versione scarna gli interni sono troppo cheap per il tipo di auto, consiglio vivamente di spenderci un po' magari risparmiando su accessori futili (come il navi, che non avendo un OS di controllo, conviene utilizzarne uno aftermarket più recente e meno costoso), e anche il tipo di tessuto (non so se ce ne sono più d'uno di tipologie) sicuramente non regge il passo con la versione di accessoriata.
ok, dunque parto con la benzina, mi trovo al posto guida, più basso rispetto alla "monovolumeggiante" Bravo, e più assettato anche rispetto a Mi.To, regolo la posizione (il mio amico che le aveva parcheggiate è un po' nano), pur essendo abbastanza alto mi trovo piuttosto bene.
bene, esco dal parcheggio e comincio a tirare: lo spunto è buono, forse un po' limitato dai controlli elettronici, ma coppia e cavalli ci sono.
soprattutto il motore, rispetto al 155cv che provai su Mi.To, è molto più pronto e regolare, spalma bene la coppia a partire dai 2000 giri, e pur essendo abbastanza compresso non soffre. frizione leggermente pesante, innesti un po' lunghi e contrastati del cambio, comunque precisi. ora veniamo al tanto acclamato sterzo… dunque, mi aspettavo peggio, è piuttosto preciso e ha un buon feeling con la strada, non necessita di continue correzioni, tuttavia lo ritengo un passo indietro rispetto a 147. ovvio, non è male, un altro mondo rispetto a Bravo e Mi.To, e anche A3, ma non come serie 1. in compenso, l'auto è veramente stabile, ben attaccata alla strada, e la ripresa sorprende piacevolmente per fluidità e rapidità, penso che con il doppia frizione sarà ancora meglio. molto stabile , quindi, ma evitate di andare in Normal, è un'inutile castrazione della vettura, in Dynamic è decisamente meglio. inoltre mi assicurano che i consumi non cambiano di molto, passando da una modalità all'altra del selettore DNA (che, del resto, mi pare un po' una cazzata rispetto ai molto meglio gestiti tasti "sport" e "sport plus" di BMW).
in quanto a dinamica quindi, ha ben poco da invidiare a 147, pochi dubbi, va bene.
l'assetto è comunque piuttosto rigido, e le irregolarità stradali si sentono, forse ciò è dovuto al pack sport, comunque la cosa non mi sta male.
a velocità sostenuta, in curva, Giulietta tende ad avere un andamento un po' sottosterzante, che ne riduce il piacere di guida al limite, difetto comunque che si ritrovava anche su 147 nelle versioni più spinte.
dunque, arrivo ad una conclusione per questo primo modello… preoccupati? tranquilli è promossa… MA… e sottolineo… non è ai livelli di 120i in quanto a piacere di guida, questo no. attendo di provare la QV per vedere se migliora realmente. in ogni caso, molto più divertente di Bravo o A3, questo non lo metto in dubbio.
passiamo al 1.6 JTDm… beh, ragazzi, premetto subito che qui sarò molto meno benevolo e molto più breve… comunque vado avanti.
l'accelerazione è consona al motore, ovvero un sasso. no via, proprio un sasso no, ma il motore è infinitamente meno vispo rispetto al benzina provato precedentemente, e si sente. per fortuna in ripresa si fa viva un po' la coppia, ma lo scatto è abbastanza moscio… la tenuta rimane ineccepibile, ma il motore rovina il tutto, inoltre il cambio è forse rapportato un po' troppo per avere consumi e quindi emissioni inferiori, e gli innesti sono tutt'altro che vispi.
cioè, effettivamente la coppia si sente fin dai bassi giri, ma la spinta è come se si staccasse subito, e soprattutto ad una certa velocità chiedi speranzoso qualche cavallo in più.
spero vivamente in un power step prossimo, perché così sembra che l'auto ti dica "io sarei sportiva e dinamica, ma proprio non ce la faccio".
dunque, sconsiglio vivamente questa motorizzazione, se non potete permettervi altro, in questa fascia molto meglio un'onesta Golf 1.6 TDI, almeno risparmiate qualche soldo senza pretese sportive.
ecco, rispetto alla 1.4 170cv, la 1.6 JTDm è più confortevole e meno assettata, si sente la differenza.
va anche detto, a favore della diesel, che nessuna nel suo segmento è realmente una bomba, ritengo altrettanto sputtanati (se non peggio) i soldi per una A3 1.6 TDI, o per una 116d (anche se quest'ultima fa un po' meglio come spunto).
arrivo ad una conclusione finale per entrambi i modelli..
consiglio il primo, sconsiglio il secondo.
comunque, in generale, la Giulietta è una buona auto, con un'ottima dinamica e una buona qualità, va saputa valorizzare con gli allestimenti, questo sì…
dunque, si rivela un'alternativa più dinamica di Golf, e anche di A3, non però di serie 1, ribadisco. e con la prossima serie il divario molto probabilmente si accentuerà. dunque, se non volete spendere troppo con serie 1, se la Golf per voi è troppo poco dinamicamente parlando, la Giulietta è l'auto che fa per voi.
se volete un'alternativa sportiva ad A3, andate su serie 1.
rispetto a 147 avrete un'auto essenzialmente diversa nella dinamica, comunque altrettanto valida e piacevole da guidare, né più né meno (sterzo un po' inferiore permettendo).
se avete altre domande chiedete pure, sono pronto a precisazioni, spero di essermi spiegato decentemente.
"
 
Il FUSI":2qh584tr ha detto:
Alex75mi":2qh584tr ha detto:
la stampa internazionale è unanime nel promuovere il prodotto Giulietta.

Ripeto il consiglio: attenti a credere pedissequamente a quanto viene scritto.
Perchè il "detto, e non scritto", è stato anche molto meno favorevole...... insomma la stampa è composta ancora (menomale) anche da gente con aspettative alte, che non si è fatta problemi a bersagliare Wester di richieste e dispensare cmq perplessità e critiche.

Quindi un individuo che vuole acquistare un'automobile, impossibilitato nel provarla come si deve (dato che magari il test drive te lo fan fare con qualcuno affianco e non puoi spingere come magari vorresti fare), su cosa deve basarsi? Sull'istinto? Su tante altre cose scritte nei forum che sempre scritto è e quindi....
 
Felix7":1qlebcm9 ha detto:
Ecco ad esempio una prova edulcorata dagli "obblighi giornalistici"…

Uhm ma gli obblighi giornalistici per un'auto italiana ci son in tutto il mondo? Perchè mi vien da sorridere? Anzi... :mecry)
 
sgru":2knw9cga ha detto:
Quindi un individuo che vuole acquistare un'automobile, impossibilitato nel provarla come si deve (dato che magari il test drive te lo fan fare con qualcuno affianco e non puoi spingere come magari vorresti fare), su cosa deve basarsi? Sull'istinto? Su tante altre cose scritte nei forum che sempre scritto è e quindi....

Guarda, abbi pazienza ma la prendo come una presa per i fondelli...........
E' stato dato un consiglio, puoi anche fottertene tenendoti le tue idee..... a me interessa poco, daltronde chi dovesse comprare un prodotto scrauso non son certo io, ergo nel mio portafogli non entra ne esce nulla.
Proprio per "dare + elementi" si scrive nei forum, ed onestamente se tu pensi che dentro questo si siano scritte stronzate e basta hai forse dei problemi di "catalogazione degli interventi e qualità degli stessi".
Cioè onestamente a volte mi tocco per capire se ci sono, se sono nel mondo civile o se sto sognando dentro a un cartone animato! Secondo il tuo metro dato che nelle riviste non si scrive che le 147 ovalizzano i dischi, ma solo nei forum, i dischi non si ovalizzano ed ha tutte le ragioni del mondo colui il quale nega che i freni si ovalizzano perchè "le riviste non lo dicono".
Cioè di fatto tu vai dicendo che è inutile, anzi, che non ti interessa, una delle cose + importanti e utili di un forum di gente appassionata, proprietaria, che sa e che conosce. E, di grazia, dovresti ridurre il forum a cosa? Alla grancassa di risonanza della propaganda Fiat o il depot dei link delle prove delle riviste? Cioè invece di COSTRUIRE solo assemblare? Non mi stupisco che con questi intendimenti trovi magari la Bravetta come vettura ideale.......
 
Altra prova di persona "motoristicamente cosciente":

"Allora...partendo da un discorso generale, vi dico le impressioni da fermo...l'auto è bella....non tanto per la linea che alla fine la conosciamo (e non mi dice chissàche), ma perchè è meno gonfia di come pensavo...dal vivo è relativamente compatta. Con i 16" purtroppo è inguardabile (anche perchè hanno pure scelto un disegno che ricorda i cerchi da 40€ del norauto) ma dai 17" in su si ragiona...e la QV è veramente bella.

Gli interni sono fatti bene, nel senso che per come siamo messi oggi, al colpo d'occhio potrebbero anche essere i migliori della categoria. c'è plastica morbida ottima nelle zona della plancia che si riescono a toccare e le levette e rotelle del clima varie sono tutte fatte molto bene. Purtroppo non posso non dire che sono proprio sempre delle pisello di fiat...appena il mio collega ha toccato la cuffia del piantone sterzo si è staccata e gli è rimasta in mano (giuro)... vabè si spera che fossero preserie!

MOLTO BUONA l'abitabilità: riesco a sedermi dietro con il sedile anteriore regolato per me. Non è che ci stia comodo, ma nella bravo (e in molte altre auto) non ci sto proprio...si vede che il pianale rinnovato ha consentito guadagni anche sotto questo aspetto.

Le versioni provate una per una:

2.0 JTD 170 CV: è quella che ho provato per primo insieme ad un amico e anche quella che mi è piaciuta di meno. Spiego perchè. Il motore è veramente ottimo, è uno dei migliori diesel moderni su cui ho poggiato il fondo schiena...è elasticissimo, l'ho portato anche sotto i 1000 senza che iniziasse a tremare come fanno di solito i diesel...e non ticchetta mai, nemmeno a 4500 giri...e tira volendo i 5000...veramente ottimo. Anche la macchina in generale nelle curve tirate lungo le statali sembrava notevole, la cosa che abbiamo notato subito entrambi è che sembra aveere un telaio molto rapido...nel senso che il posteriore segue immediatamente lo sterzo...molto piacevole nella guida veloce "normale". Peccato che appena abbiamo messo alla frusta l'auto seriamente su e giù per una collina con tante belle curve, siano uscite delle cose inattese...per iniziare (la cosa più grave) l'auto palesemente non frenava...non intendo dire che frenava in maniera discutibile...non frenava proprio, come la mia quando l'ho comprata...avete presente quando si pesta come dannati e non si riesce neanche a far bloccare le ruote? Allucinante. Sul momento ci sono rimasto (peraltro per poco non ci uccidevamo nonostante che io stessi andando ancora piano)...a posteriori, però, ho visto che quelle successive frenavano...quindi doveva essere colpa di quell'esemplare difettoso.

Comunque una volta prese le "misure" ai freni abbiamo cominciato a tirare, e fortino anche...ma, non so se è stato perchè eravamo in due, o per via delle merdcontact montate, o più probabilmente per la massa del motore...al limite aveva un fottio di sottosterzo, e una velocità in curva, in generale, sinceramente...scarsa. Quando dico scarsa intendo che secondo me una mito tb se la lascia indietro senza problemi. Pregi: sicuramente molto stabile, io l'ho spendolata un paio di volte senza che mai si scomponesse, il mio collega ha spendolato ancora più forte (io non avrei mai osato tanto, se lo facevo con la mia ci ritrovavano a fondovalle) ma si sarà scomposta per mezzo secondo...è veramente stabile, il problema è che lo è nella maniera peggiore: non gira una minchia in curva. Sulle curve lunghe e gli appoggi veloci si riscattava...ma comunque francamente deludente nel complesso. vabè.


1.4 multiair 170 CV: questa l'ho provata successivamente, da solo, e aveva i cerchi da 16". Ottimo il motore anche in questo caso: non mi sembra molto diverso dal tjet normale, però è molto elastico e più reattivo al gas soprattutto in normal, e forse ha un pelo più di allungo in alto (non molto comunque, del tipo 6000 invece di 5500). La cosa bella però è che con questa, nonostante le gommine, mi sono divertito...trovata un'altra collina con un'altra serie di curve, me la son fatta 5 o 6 volte avanti e indietro...non so come dire, l'auto non teneva molto in assoluto con quelle gomme, ma per cominciare almeno frenava, poi era decisamente meno sottosterzante (ero pure da solo quindi più leggero) e quindi in curva alla fine secondo me più veloce (di sicuro più godibile), poi forse proprio grazie alle gommine riuscivo anche a farla sculare un pò (roba da pochissimo eh, giusto la sensazione)...inoltre un benzina nella guida tirata è sempre un'altra cosa, e in ultimo c'è anche da dire che questo nuovo percorso prevedeva curve mediamente più larghe...insomma al quinto o sesto passaggio, non so nemmeno io bene come potessi con quelle gomme, ma per prima cosa ho realizzato che stavo veramente andando COME UN DANNATO (velocità [editato da Bruno147] su una strada di montagna senza manco 50 metri dritti! ), e contemporaneamente che mi stavo veramente divertendo...come non mi divertivo da parecchio. Capitolo consumi: guidando in questa maniera ha fatto 7.4 km/l. Al ritorno siccome volevo vedere quanto ciucciava, l'ho azzerato e ho guidato da persona normale, salvo un paio di sorpassi e accelerate a pieno gas (che credo avrebbe comunque fatto anche una persona normale)...12.5 km/l...non male se si considera che ha 170 cv...un pò meno bene se si considera che a schiena non è che sia poi così veloce (dicono 7.8 da 0 a 100, sinceramente mi è parso ottimistico)...comunque direi gestibili.


La QV: allora iniziando dal motore, dico subito IL difetto: effettivamente come si era già detto in giro, non allunga un pisello...ha veramente il limitatore a 6.000 giri, o meglio il limitatore è tipo a 6.200...la cambiata si fa a 6.000 o anche prima. Però: ho detto subito il (solo) difetto perchè se avesse anche l'allungo credo che si potrebbe definire un "motore definitivo"...(una cosa tipo honda per intenderci...) ha una coppia a medio regime eccezionale ed è elasticissimo anche in basso...è l'unico motore di mia memoria che, in pista, mi abbia dato la sensazione di stare già benissimo in coppia a 3.000 giri...ci ho pensato bene...mi sento di dire che, insieme al thp, è il miglior turbo che abbia mai provato finora...

...la guidabilità: l'assetto è molto piatto, ricorda per agilità e compostezza un gt. Lo sterzo non fa pietà come quello |****censored****|, è uno sterzo da 2,2 giri, quindi come la 147, forse non proprio così sensibile...ma difficilissimo dirlo, senza poterle provare contemporaneamente...comunque uno sterzo ottimo...ho apprezzato il fatto che abbia poca (non nessuna, ma poca) reazione di coppia, nonostante l'avantreno macpherson. Cambio ugualmente buono...finalmente hanno fatto un comando con leva corta e movimenti relativamente brevi (vale anche per le due vetture provate prima). Su strada penso che sia sostanzialmente perfetta per "giretti" come il vostro sulla futa di domenica, così come lo era il gt, vista la sua precisione e stabilità. In pista ha gli stessi difetti del GT, nonchè gli stessi difetti della turbodiesel di cui sopra (anche se molto meno evidenti): è IMPOSSIBILE farla imbardare...ci ho provato, a tratti, in tutte le maniere che conosco...(ovviamente senza tentare il suicidio con frenate in curva nel tratto a 180 all'ora...ma in maniere comunque decise)...sono rimasto dentro anche un giro in più del dovuto per alzare ulteriormente il ritmo...inoltre c'era di mezzo un test di evitamento ostacolo che ho preso anche a più di 100 all'ora...è inutile, ha un fondo schiena di ferro e la cosa più notevole è che non si sente più di tanto l'elettronica lavorare. La contropartita è che in pista, al momento di buttarla nelle curve, è stata una delle auto più pallose che ho guidato in vita mia...anche il solito Q2 elettronico fa quasi pena per come cerca teneramente di pinzare la ruota interna ...sottosterzo e basta...poi magari si poteva provocarla ancora di più (avendo altri giri, avrei tentato qualche spendolamento suicida in staccata), ma comunque non sarebbe stata una cosa "naturale", nel senso che non è che nella guida sportiva uno farebbe ste cose...le può fare per il gusto di vedere cosa succede, ma che senso ha? Quindi in pista non ho gradito moltissimo...però non è un'auto da pista...(non ce la dovevano neanche far provare lì IMHO...non è il suo posto)...è un'auto da strada e penso che su strada possa far divertire come la multiair di cui sopra, però su livelli di velocità superiori.



Riassumendo: l'auto è bella, è (relativamente) spaziosa, sembrerebbe fatta bene, i motori sono tutti veramente ottimi, lo sterzo è ottimo, il cambio anche, la guida della diesel al limite è una porcheria immonda già su strada, la guida delle benzina è perfetta per la tirata sportiva su strada mentre in pista è da buttare nel cesso.


p.s. ovviamente avendo in mano l'auto più tempo uno ci capisce di più...in un pomeriggio la mia impressione è questa, sinceramente non ho idea di cosa abbiano scritto gli altri...domani leggerò in giro.

p.p.s. Questa ovviamente è una valutazione come AUTO SPORTIVE...cosa che magari non era corretta visto che in pratica sia la diesel che la multiair sono tranquille vetture da famiglia. Ma in fondo, parliamo di ALFA ROMEO, no?

p.p.p.s. mi sento in dovere di aggiungere che alla fine della fiera, tra pro e contro, la QV mi è piaciuta. Anche se sinceramente penso che una megane rs sia altrettanto facile e godibile quando si rimane nei limiti della guida stradale, e dieci volte superiore in pista.
"
 
Davvero interessante questo intervento.. :nod)
Apre a molte riflessioni, su punti già discussi senza aver ancora provato l'auto, ma dove già si immaginava a grandi linee come potesse essere l'handling di questa bravetta.. in sinstesi mi aspettavo fosse così! ;)
 
Interessante davvero la recensione rustica sopra!

Due cose interessanti da evo:
1) The Giulietta's chassis engineers rate the Audi A3 highly and think a Ford Focus poor, which tells you a lot. The QV should be a rival for that Golf GTI and Mégane 250 but it lacks their dynamic sparkle. Instead it's good A3 or BMW 1-series alternative, which is what Alfa Romeo wanted. As far as the mainland European market is concerned, Alfa is probably right.

Ma che vuol dire che la gti e la megane sono meglio e invece è una buona alternatica a a3 (di cui dice però nella riga sopra che il telaio tedesco è molto meglio :lol: ) o serie1?? :?:

2) Expect a price around £22,000 (la QV intende), but you might be better off saving a little and going for the 168bhp 1.4 MultiAir, driven here. Why? Because it's lighter in the nose, keener to turn, more playful on the throttle and ultimately more fun.

In evo si sa è il thrill che conta, e a quanto pare la 170hp è + divertente da guidare della QV, possibile mai??
 
Childu":mxtn2i0g ha detto:
http://www.motortrend.com/roadtests/hatchbacks/1007_2011_alfa_romeo_giulietta_drive/interior.html

Qui non ne parlano bene, materiali scarsi, criticano molto il design, soluzioni di sospensioni meno raffinate d 147, elogiano lo sterzo e il motore del QV, il resto...

A me interessa il comportamento dinamico, i materiali li ho già toccati con mano e li so valutare con la mia testa. Dire che sospensioni meno raffinate significa aver letto i dati tecnici, non averla provata.

Mentre dalle sensazioni trasmesse dopo un accurao test drive, i giornalisti sono tutti unanimi nel dacantare le doti di questa vettura. Valgono molto di più tali testimonianze che quelle riportate da chi l'ha vista solo in foto.

In attesa ovviamente di un bel test drive personale, da fare appena possibile.
 
Top