Nuova Giulietta - prime info ufficiali pag. 19

resgestae":3dd83w7i ha detto:
@ Il Fusi

In confronto a Golf 6 non c'è proprio paragone.
Ollimac ha chiesto perchè, a parità di condizioni (tutto da dimostrare cmq) spender di più per Giulietta.
Secondo me quei soldi in più li vale anche solo per usufruire di un appagamento (irrazionale) superiore vedendosela in garage.
Poi, de gustibus ...


Appunto, de gustibus, sul de gustibus sentenziare mi pare un po' eccessivo non trovi?
La Golf 6 la trovo brutta nel posteriore, quadrato come un comodino. Ma se devo essere onesto, è decisamente meglio bilanciata e soprattutto ha un frontale non da ameba...... vedi tu..... cosa mi tocca dire.....
Una Golf IV rispetto a una 147 non mi piaceva, idem per la V, ma la stessa "banale" Golf 6 rispetto a Giulietta mi fa preferire decisamente la Golf. E ti dico d+: non ho mai comperato auto per la linea, roba da barboni, tuttavia + girano foto e immagini di Giulietta bianca, + mi prende punti e inizia a piacermi esteticamente la mia 147 bianca.
 
Il FUSI":21cgfcyg ha detto:
resgestae":21cgfcyg ha detto:
@ Il Fusi

In confronto a Golf 6 non c'è proprio paragone.
Ollimac ha chiesto perchè, a parità di condizioni (tutto da dimostrare cmq) spender di più per Giulietta.
Secondo me quei soldi in più li vale anche solo per usufruire di un appagamento (irrazionale) superiore vedendosela in garage.
Poi, de gustibus ...


Appunto, de gustibus, sul de gustibus sentenziare mi pare un po' eccessivo non trovi?
La Golf 6 la trovo brutta nel posteriore, quadrato come un comodino. Ma se devo essere onesto, è decisamente meglio bilanciata e soprattutto ha un frontale non da ameba...... vedi tu..... cosa mi tocca dire.....
Una Golf IV rispetto a una 147 non mi piaceva, idem per la V, ma la stessa "banale" Golf 6 rispetto a Giulietta mi fa preferire decisamente la Golf. E ti dico d+: non ho mai comperato auto per la linea, roba da barboni, tuttavia + girano foto e immagini di Giulietta bianca, + mi prende punti e inizia a piacermi esteticamente la mia 147 bianca.

Il "de gustibus" stava per: poi, se c'è qualcuno di talmente singolare da preferire Golf a Giulietta..., comunque preso letteralmente hai ragione.
Bah, la linea conta vuoi o non vuoi, a livello conscio o inconscio.
Che possa in ipotesi avere un che di amebico potrei anche concederlo, andrà vista dal vivo, ma per me schianta qualsiasi concorrente.
Golf IV e 147 le ho sempre considerate davvero due capolavori, ognuna con la propria (pressochè opposta) filosofia estetica dell'auto, ma in grado di passare indenni un decennio di mode senza fare una piega.
Vedremo come proseguirà con questa Giulietta, son curioso.
Un saluto.
 
alfa nel cuore":e6wrcs1g ha detto:
quindi la golf da solo un secondo su una pista da più di tre minuti nonostante il cambio dsg,....

sul doppia frizione non punterei troppo per quanto riguarda i tempi in pista...
per andare in pista il cambio manuale non da nessun svantaggio...anzi spesso può essere più un vantaggio
ricordo per esempio una prova di fift gear dove il pilota J.Plato portava in pista una Cayman S manuale e una Cayman S PDK proprio per vedere se il PDK dava vantaggi anche sul tempo sul giro...ma alla fine la manuale ha fatto registrare tempi migliori

detto questo secondo me la Giulietta esce bene da questo confronto
però se avessero provato una Giulietta con i 17" e assetto sportivo sarebbe stato meglio e non saremmo qui a fare i soliti discorsi "se avesse avuto"

in ogni caso il confronto con Golf non era il confronto che aspettavo con più ansia alla vigilia perchè nel mio immaginario non la vedevo come prima antagonista, ma va beh...la Golf nel bene o nel male è sempre un punto fermo quando si parla di segmento C...

non si è parlato di una cosa a mio avviso importante: il peso
ci sono dati sul peso rilevati sulla bilancia in queste prime prove?
 
resgestae":3as2zoxe ha detto:
Golf IV e 147 le ho sempre considerate davvero due capolavori, ognuna con la propria (pressochè opposta) filosofia estetica dell'auto, ma in grado di passare indenni un decennio di mode senza fare una piega.
Vedremo come proseguirà con questa Giulietta, son curioso.
Un saluto.

su questo sono d'accordo, Golf IV e 147 sono a loro modo 2 classici nel senso etimologico del termine.
Ancora oggi e' difficile trovare un'auto tanto equilibrata come il Golf IV o tanto "passionale" nelle linee come 147.

A me Giulietta esteticamente non piace, di 3/4 anteriore diciamo che si guarda, pero' per arrivare a dire che il posteriore e' la parte riuscita meglio, vuol dire che in tutto il resto qualcosa che non funziona c'e'.

Il FUSI":3as2zoxe ha detto:
Chiunque ha avuto 147 ed ha provato la Giulietta, ad oggi, di gente che la dice chiara come è, mi ha parlato di "il livello di tenuta c'è, ma la sensazione di 147 è tutta un'altra cosa". Anche chi non ci pensa, la sente. Pur senza sapere cosa sia.
Io intendevo proprio l'abbassamento generale di livello dei guidatori,
se vogliamo buttarla in filosofia, ci sarebbe da dire che piu' si va avanti piu' il mondo e' "software" mentre una volta era piu' "hardware".
Studio Architettura, di 'ste pippe potrei disquisirne per pagine, pero

resgestae":3as2zoxe ha detto:
Si, è così, non serve essere esperti, è una cosa assolutamente istintiva e che tutti percepiscono.
Se vi è mai capitato è come la differente qualità di suono che c'è tra un pianoforte e un altro.
Posso essere un caprone e nemmeno sapere qual è (quali sono) il do sulla tastiera. Ma tra un ottimo giapponese e uno Steinway & Sons c'è una differenza abissale. Me ne accorgo io e se ne accorge chiunque.

Concordo pienamente, io suono il pianoforte ( mi manca il diploma di V anno per un pelo ) :cry: e te lo dico per esperienza, gli Steinway hanno ancora il plus del blasone e di alcuni accorgimenti "segreti" che restituiscono una sonorita' di alto livello e allo stesso tempo "originale" detto piu' scientificamente hanno un timbro particolare e molto corposo. Yamaha invece spesso e' identificata con i diffusissimi pianoforti studio che costano relativamente poco e tanto valgono, ma la gamma concerto della Yamaha ha appunto, soltanto il blasone, da invidiare agli Steinway. ;) Il problema semmai e' che per un non addetto distinguere uno Yamaha studio da uno Yamaha concerto ( che viaggia su cifre molto vicine a Steinway) e' pressoche' impossibile, e a meno di eventi di un certo livello il 99% dei PF giapponesi che girano sono "studio". E' lo stesso tipo di relazione che puo' esserci fra Lexus e Mercedes, posso spendere 30 e avere una Lexus che sara' perfettissima, o posso spendere 31 e prendermi il Mercedes che oltre a essere perfettissima e' anche "nobile".
 
ragazzi, siamo un po' troppo sulla Golf ora (per alcuni commenti, non tutti ovviamente, quindi non prendetelo tutti come "richiamo personale"), bene per i "paragoni" (dovuti a prove o a valore in generale della Giulietta verso le concorrenti) ma il resto lo trovo OFF TOPIC. Se vi va di scrivere solo di Golf (o solo di 147 o del resto) fatelo su un topic apposito, grazie :OK)
 
Salvatopo":2taofmbj ha detto:
(...)
Guardate che di gente così ce n'è poca.
La maggior parte degli acquirenti guardano:
- linea
- blasone
- 0-100
- v. max
- consumi
Ovviamente sulla carta, perchè non sono assolutamente in grado di "guidare" nel vero senso della parola. E' gente che sul rettilineo affonda l'acceleratore a alla minima piega della strada si spaventa e butta inchiodate pazzesche, prende la corda a 10 cm dall'inizio della curva, non usa le frecce, pensa che sul bagnato tutto sia uguale "tanto c'è l'ESP"(...)
concordo.
Per questo forse in Alfa cercano di striminzire i costi offrendo un prodotto buono ma non eccelso
 
simo__87":1e6ydp56 ha detto:
Rax":1e6ydp56 ha detto:
simo__87":1e6ydp56 ha detto:
ci sono dati sul peso rilevati sulla bilancia in queste prime prove?

1358Kg peso effettivo con pieno di carburante
1365Kg il dichiarato

peso riferito al 1.4 170cv?
potresti anche linkarmi la prova dalla quale hai preso quel dato?
grazie :)

Eh dal giornale..AUTO.

Se avete pazienza vi posto la foto stasera. Sempre che faccio in tempo perchè sono fuori fino a tardi per lavoro.
Comunque si del 1.4 170cv
 
Rax":52m1gf86 ha detto:
simo__87":52m1gf86 ha detto:
Rax":52m1gf86 ha detto:
1358Kg peso effettivo con pieno di carburante
1365Kg il dichiarato

peso riferito al 1.4 170cv?
potresti anche linkarmi la prova dalla quale hai preso quel dato?
grazie :)

Eh dal giornale..AUTO.

Se avete pazienza vi posto la foto stasera. Sempre che faccio in tempo perchè sono fuori fino a tardi per lavoro.
Comunque si del 1.4 170cv

tranquillo...non c'è problema
pensavo fosse una prova on line
se hai tempo e voglia fallo, sarà sicuramente interessante per tutti....altrimenti mi procuro la rivista in un qualche modo
 
Sempre su auto suggerisco di andare a vedere la prova della Mito QV che prende ben 4 secondi dalla Mini Cooper S (clubman) e 3 secondi dalla Citroen Ds3 nel tempo sul giro.
La rivista attribuisce la colpa alla eccessiva elettronica ed in particolare il fatto di non poter escludere i sistemi.
Credo sia un punto sul quale valga la pena riflettere (e ci rifletta chi progetta etc..) anche per Giulietta dove sicuramente i sistemi non sono escludibili.
Nella prova di auto fa un tempo migliore della Bmw 120i (la quale è però aspirata) metre rispetto a Golf perde un secondo.
La Golf è la 160Cv benzina con Dsg : diciamo che è avvantaggiata dal dsg e pure dal volumetrico,per cui la coppia è tanta a onore del vero e le cambiate sono più rapide del 6m di giulietta.
Sul peso effettivamente più di quanto sia in realtà, meglio così. :)
 
simo__87":3i71relz ha detto:
alfa nel cuore":3i71relz ha detto:
quindi la golf da solo un secondo su una pista da più di tre minuti nonostante il cambio dsg,....

sul doppia frizione non punterei troppo per quanto riguarda i tempi in pista...
per andare in pista il cambio manuale non da nessun svantaggio...anzi spesso può essere più un vantaggio

In effetti i cambi a doppia frizione vanno benissimo per andare a passeggio, ma sono una mezza chiavica per la pista.
Un dettaglio solo che dovrebbe farvi riflettere: non possono saltare marce in scalata, devono infilarle in sequenza. Laddove il "vecchio" Selespeed scatta - fuorigiri permettendo - VI°/III° in scalata secca, qualsiasi doppia frizione deve inserire tutti i rapporti uno dietro l'altro. Non può farne a meno per come è costruito.
 
Infatti il Pdk della Porsche e il cambio della GTR sono dei doppia frizione e vanno benissimo in pista :)

Per quanto roguarda la Giulietta beh...non possiede il fascino della 147, motori interessanti, ma rimane il solito vagone pesante a trazione anteriore senza controlli escludibili che per quello che costa...una utilitaria come e più di altre...con un maleodorante olezzo fiat che si sente a distanza di chilometri!
 
PaoloXP":2q0fl3ao ha detto:
Cioè, pesa meno del dichiarato? :?: Faccio quasi fatica a crederci!!

bisogna vedere con quale normativa è stato calcolato il dichiarato

Childu":2q0fl3ao ha detto:
Infatti il Pdk della Porsche e il cambio della GTR sono dei doppia frizione e vanno benissimo in pista :)

questo non vuol dire che con un cambio convenzionale non sarebbero più veloci sul giro...e nel caso della Porsche PDK ho citato una prova comparativa a proposito che lo dimostra...
eccola...l'ho trovata su youtube
[youtube]<object width="640" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/hegwH4W66J8&hl=it_IT&fs=1&"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/hegwH4W66J8&hl=it_IT&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="640" height="385"></embed></object>[/youtube]

hanno il doppia frizione non perchè sono auto da pista che devono essere guidate da piloti, ma perchè sono supersportive che devono essere usate tutti i giorni da persone normali e devono fare i conti con le emissioni di CO2 e quindi i consumi

scusate l'OT
 
Top