Gioshua81":3b0z0niu ha detto:
Ad oggi non esiste segmento C che mi piaccia. Abituato a linee fantastiche ed a schemi evoluti come sulla 147 di dieci anni fa adesso qualsiasi cosa si prenda in considerazione lascia un po' perplessi.
diciamo che vi è una sorta di appiattimento generale verso alcune tendenze stilistiche in questo periodo (a parte qualche caso). E trovo che Fiat abbia ispirato queste tendenze nei segmenti B e C con Grande Punto e Bravo, due auto con linea a cuneo pulita e gradevole (tacciamo sulla boiata di fare i plasticoni della punto evo, magari in un topic a parte ne parliamo
). A queste in alcuni particolari vi si aggiunge la Delta, giudicata in modo molto controverso a sentire i pareri in giro (chi la giudica un cesso,chi ne è attratto ecc).
Tant'è che la nuova Fiesta ricalca in parte le linee a cuneo succitate con un accostamento a Delta nella parte superiore posteriore (convergenza del tetto con il parafango e il vetro laterale posteriore, oppure posizione degli specchietti laterali e finestrino triangolare sulle porta iso Punto). La nuova Megane è molto simile a Bravo nella fiancata (si saranno accorti che quella col culo a davanzale, ancorchè ardita come design, non è piaciuta).
Distaccandosi un poò dalle due sorelle, Mito e ora Giulietta propongono soluzioni estetiche differenti e derivate come già detto da 8C. Anche qui per Mito risultati controversi (piacciono fianco e posteriore, frontale mal digerito principalmente per la disposizione perfettibile dei fari), mentre giulietta sta vivendo il battesimo ufficiale con commenti che, da quelli neonegativisti delle foto e dei rendering, pian piano mutano in pareri favorevoli (poi per quanto possa esser bella un'auto, troverai sempre chi non la gradisce... de gustibus, giustamente) da chi l'ha vista in anteprima fatta e finita.
Ed è lapalissiano che per ciascun modello in listino a mercato vi sia la versione base per il baracchino che non vuole spendere tanto (plasticoni neri qua e là ecc) e quella extra lusso full optional impreziosita da particolari estetici vari (da appendici di carrozzeria a mostrine cromate ecc ecc). Particolari che rendono lo stesso modello molto differente alla percezione visiva.
Per fare un esempio mio, l'ultima Impreza mi sa di Daewoo lanos restyling, son passati a un due volumi che non mi piace (per carità prestazioni ecc saranno sempre al top di questo modello, ma la 3 volumi precedente mi piacerà smepre di più). Infatti tra le due attualmente avendo i soldi prenderei la Lander Evo X (vista due giorni fa dove lavora Dallas140, nuova rossa metallizzata, uno spettacolo), che mantiene ancora la versione 3 volumi a cui ci siamo abituati nelle gare di rally.
Ah ne approfitto (così concludo l'OT) per dare una mia opinione sull'ultima vettura menzionata: ok i 300 cv, la trazione integrale ecc, ma la plastica della plancia è uguale a quella usata su Daily e Ducato, troppo povera per i 54000 euro di listino che costa la vettura.
Altri pareri da chi ha visto la Giulietta questi giorni non ce ne sono?