La domanda che continuo a farmi è questa: "Perchè?".
In questo modo di operare DEVE esserci un filo logico, qualunque attività deve in qualche modo avere una metodologia di ragionamento che permetta di raggiungere uno scopo, e dato che non si fa impresa per la gloria, questo scopo deve essere fare degli utili, e credo di non sbagliarmi fin qui, e allora che tipo di obiettivo stanno cercando di raggiungere?
Abbiamo capito che Alfa Romeo non è conveniente per l'intero gruppo, e allora cosa si vorrebbe tirare fuori da questo marchio?
Non posso pensare che alla base vi sia una sola antipatia verso il marchio, o che un Marchionne, o chi gli gira intorno, non si renda conto che Alfa può essere gestita solo in maniera seria, e per seria intendo lo stesso filo logico che emerge nettamente nel 99% dei post che leggo, scritti da un campione di persone suppongo diverse, accomunate a diverso titolo dalla passione per le automobili, ma che ci sono arrivate, e pertanto mi permetto di dire che ci arriverebbe anche l'uomo della strada...
Questa gestione per TEMPI BREVISSIMI può garantire in soldoni la sola sopravvivenza del marchio, così come ne GARANTISCE il lento ed INESORABILE deterioramento.
Ho l'impressione che sia solo per timore ti tirarsi addosso le critiche del popolino (cit.) se Marchionne una di queste mattine non si svegli e dica: "Signori l'Alfa è morta, quei quattro soldi che servono per farla tirare avanti li useremo per la nuova Topolino, Uno, Ritmo e compagnia cantando di automobiline ben fatte per chi magari tra una Fiesta e una C3 potrebbe apprezzarla."
Ho l'impressione che quando la morte sarà inevitabile e documentata, e saranno pronte le condizioni al contorno ideali, arriverà la notizia, e tutto accadrà senza nessun dolore per Fiat Automobiles SpA, tanto le linee produttive possono essere sostituite facilmente basta modificare due particolari e via a produrre la nuova Lancia Bravo, la nuova Fiat Y, la nuova Fiat Delta, la nuova Jeep Panda e magari dall'america fanno arrivare qualche motoscafo con lo stemma Lancia, che poi pensandoci bene perchè non appiccicarci il tridente, sempre con rispetto e lentamente, da non calpestare i piedi a nessuno.
Parentesi ironica.Chissà se prima o poi a forza ti fare scelte strategiche, una al mattino ed una alla sera lanciando monetine, non si riesca a fare qualcosa che magari vendicchia rosicchiando qualche punto percentuale ai tedeschi, ma solo qui in Italia che sennò dobbiamo rendere conto anche ai Francesi, che pure quelli compravano le Alfa di una volta e magari ne sanno, oppure agli inglesi che pure quelli compravano le Alfa di una volta, ma tanto guidano dalla parte sbagliata e quindi non capiscono niente di macchine, o ai tedeschi che a forza di comprare le Alfa di una volta hanno imparato a farle le macchine, hanno imparato a venderle, hanno imparato a ricarrozzare, hanno imparato ad accogliere a braccia aperte chi scappa da Fiat, hanno imparato anche a vendere l'aria fritta, no meglio rimanere qui ad aspettare che il momento buono e poi caput.
Tanto dove ti porta un Alfa ti ci porta anche una Ritmo. Chiusa parentesi.
Alfa non verrà venduta, chi la detiene è specializzata nel raccattare briciole in tutto il mondo, e quandi sa bene come far male, penso spesso al gruppo Tata e cosa ha fatto della Jaguar dopo averla presa dalla Ford (macellai anche loro), innovazione e tradizione, la vecchia guardia Jaguar storce il naso, ma poi non fiata guardando quello che hanno oggi in casa e ripensando alla Mondeo con il giaguaro.
Chiudo qui, siamo in off-topic in qualche modo, ma forse anche no, leggo tutto e non scrivo mai, concedetemi lo sfogo e complimenti a quel gruppo di voi che ne sa e vuole saperne ancora.