Vediamo di mettere ordine.
A me una fonte molto affidabile ha detto, e lo riportai, che la scelta di una sospensione + morbida c'è stata. Ipotizzavano 2/3 mesi di ritardo. Ci sono inoltre problemi di componentistica, e questo mi viene da due fonti diverse, e una terza alla frase ironica "ma quà torniamo a quello schifo di 155" ha risposto "peggio, là almeno c'erano i motori Alfa".
Se la 155 era, qualitativamente, una vettura di pregio, io sono il Padreterno.
Se l'ammortizzatore molle, o duro, lo ha voluto Wester prima o dopo la nomina ad AD Alfa cambia poco, perchè andatevi a vedere in che qualità già a settembre parlava zioFester.... o vi credete che un AD Alfa conti qualcosa e quindi non abbia potuto imporlo anche due gg. prima della sua nomina?
Non era AD di Alfa manco quando non voleva fare la 8c, ergo.....
Ci dovrebbe essere un backstage a febbraio, in cui il concessionario avrebbe teoricamente dovuto impedire al potenziale cliente anche solo di aprire la porta e guardare l'interno. Dato che esteticamente le modifiche dopo la sfuriata di Marchionne (sfuriata conseguente al fatto di aver avuto un feedback negativo dai giornalisti del premio auto dell'anno, non perchè gliel'han detto i clienti di 147.....) sono di dettaglio, è ben lecito ipotizzare dell'altro.
A casa mia non faccio entrare in una stanza se essa è fatiscente, non se ho in programma di cambiare disposizione del mobilio dopo una settimana.
Che questa macchina nascesse come roba tanto al chilo per cambiare la 147, mi pareva chiaro fin dall'inizio. Se avesse voluto essere qualcosa di pregio in sostituzione della nasona o superiore alla nasona si sarebbe fatto dell'altro. I continui rinvii son stati per renderla meno raffinata rispetto ai primi studi non per altro. Se vi è chi ancora pensa il contrario, si accomodi, ma sappia che sbaglia e si espone a farsi dire "ignorante".
La 159 è stata una vettura che dovuto quadrare troppi cerchi, di fatto non quadrandone nessuno come è normale avvenga in Fiat ed in assoluto. La maneggevolezza scarsa rispetto a 156, il consumo, le finizioni che non erano sto granchè e via dicendo potevano essere evitate, se si voleva, dato che una presa di contatto breve di gente che di auto se ne intende (ancorchè in Fiat preferiscano pensare di no o non arrivino a capirlo o non gliene fotta un cazz.o) ha permesso di evidenziarle nel giro di un amen.
I perchè si son saputi dopo, e se SM ora si lamenta del miliardo speso, bene, lo "spenderlo male" ha anche un suo bravo colpevole che egli può trovare guardandosi allo specchio, anzi, visto che ora è molto americano, "in the mirror".
159 non ha MAI sostituito 156, nell'immaginario collettivo e neppure nel garage di molti clienti, che difatti se rimanevano in Alfa andavano pure su GT!!!! 159 non è stata fatta partire come doveva, ovvero in un modo migliore ancora rispetto a quello che è attualmente in essere, che doveva essere una transizione verso uno step di affinamento ulteriore. Un FL sarebbe andato bene,ma non in senso di pesce lesso come la voleva SM che non ha mai gradito il muso di 159 (già questo basta a far capire quanto non ne capisca di Alfa, e giustifica anche l'accanirsi adesso di fatto contro Alfa e contro gli Alfisti, cosa inaudita).
Il venduto poteva anche essere soddisfacente.... non appena è uscita una competitor considerata "diretta concorrente" come A4, si è visto bene quanto avesse "fatto breccia" 159: è semplicemente crollata.
Io dissi che avrebbe fatto come l'Alfa 90, e ha fatto come l'Alfa 90. Iniziamo col credere a certe persone, che non scrivono tanto per...... ma ragionano prima di scrivere.
Attualmente non so se son previsti step evolutivi di Giulietta che siano "veramente seri", a mio parere tempo ve ne è poco, e cmq anche se ottenessero plance + serie e comportamenti + decenti, mi viene il terrore a pensare a una vettura che doveva essere nei saloni 4 anni fa e che ancora è lì ad essere "riveduta e corretta". Stante le premesse, al netto che funga bene o meno, non credo possa essere LA macchina per il cliente un po' esigente e che richiede "certezza e serietà". Io da gg. mi sto facendo una cultura di A3 e serie 1, non sarà un caso.