nuova Crucchenvagen Golf 7

non rimane altro da fare a questo punto se non posare il culo sopra due Golf 7 con i due posteriori differenti e valutare le diverse (eventuali) sensazioni di guida.

Per il resto viaggiate tranquilli: le auto sono fatte per garantire stabilità nei limiti del Codice, non ci dovete fare i rally, quindi garanzie di tenuta, sia col ponte torcente che coi bilink e multilink li avete. (altrimenti, al primo incidente su strada o nei test delle riviste, partirebbero vagonate di cacca addosso al modello incriminato e alla casa che lo produce). ;)
 
yugs":24oqe1f3 ha detto:
non rimane altro da fare a questo punto se non posare il culo sopra due Golf 7 con i due posteriori differenti e valutare le diverse (eventuali) sensazioni di guida.

Per il resto viaggiate tranquilli: le auto sono fatte per garantire stabilità nei limiti del Codice, non ci dovete fare i rally, quindi garanzie di tenuta, sia col ponte torcente che coi bilink e multilink li avete. (altrimenti, al primo incidente su strada o nei test delle riviste, partirebbero vagonate di cacca addosso al modello incriminato e alla casa che lo produce). ;)

Oooo,quello che volevo sentire dire e che nessuno aveva fin'ora detto.
Ma sapete quanti saranno gli utenti che prima di acquistare un auto si fanno questi problemi? Pochi..molto pochi..a maggior ragione quando si parla di macchinette da commercio come golf e alfa ecc ecc ecc.
"Il golf" venderà e venderebbe pure con le sospensioni di una microcar :lol:..e la giulietta NON venderà di meno perchè la clientela ha da ridire sul sistema sospensivo adottato..dormite tranquilli.
Vorrei ricordare che questo è un "recipiente" di (grandi,alcuni) appassionati..ma che i grandi appassionati non fanno(non sono) il mercato.
O almeno così la vedo io!
 
phanter86":1uyrmwge ha detto:
Oooo,quello che volevo sentire dire e che nessuno aveva fin'ora detto.
Ma sapete quanti saranno gli utenti che prima di acquistare un auto si fanno questi problemi? Pochi..molto pochi..a maggior ragione quando si parla di macchinette da commercio come golf e alfa ecc ecc ecc.
"Il golf" venderà e venderebbe pure con le sospensioni di una microcar :lol:..e la giulietta NON venderà di meno perchè la clientela ha da ridire sul sistema sospensivo adottato..dormite tranquilli.
Vorrei ricordare che questo è un "recipiente" di (grandi,alcuni) appassionati..ma che i grandi appassionati non fanno(non sono) il mercato.
O almeno così la vedo io!

vero in parte. Nel senso che:
1) già il fatto che la gente scriva qui o su altri forum vuol dire che un minimo di interesse verso cosa usa o sta per comprare ce l'ha (quindi non solo prendere un mezzo per andare dal punto A al punto B, ma anche il come andarci);
2) quelli che si interessano alla tecnica sotto il cofano e dietro le ruote, saranno pochi rispetto al mercato globale, ma sono quelli che, se soddisfatti, aiutano (non tantissimo magari ma fanno) a fare traino su un modello (se Golf 7 sarà un mezzo cesso dinamicamente, quelli che ne capiscono/la possiederanno analizzandola la sconsiglieranno in giro, e le parole ricevute da chi si interessa all'auto con un po' di passione pesano verso chi invece fa parte dei non appassionati);
3) Golf sì, può anche permettersi delle cappellate (dipende quali e di che entità) perchè si è fatta un nome in 25 anni, altri modelli se partono già con qualcosa in meno rispetto ai precedenti (peraltro con difetti ricorrenti riscontrati, quindi parlo di 147 e della successiva Giulietta) al minimo problema sono spacciati.

In ogni caso, torniamo al punto iniziale di quest'ultima pagina: solo perchè la base avrà il pote torcente dietro, non significa che automaticamente la Golf non è sicura/non sta in strada. Idem Giulietta, tornata ai mcpherson come stradiscusso altrove, ma provata anche in pista la macchina di per sè è sicura e non dà problemi ai meno esperti. Tirata al limite in confronto alla 147 magari le cose cambiano, ma lì subentra chi sa portare le due auto al limite e percepire le differenze di guida (anche qui non molta gente). ;)
 
Coi numeri che fa Giulietta (veri) eccome se la Fiat avrebbe bisogno di quelli della tecnica come acquirenti.
Eccome.....
A voler far nà roba economica e golfettosa allora tanto vale prendere l'originale. Tanto chi ne sa e puó prende da 90kw in su ergo anche la fantomatica superiorità del ponte furgonato va a farsi benedire.
Fiat non era in condizione e non è di potersi permettere di non raccattare gli appassionati alfa. Non dico "eticamente" dico proprio "come numeri".
La faró semplice ma è così.
 
Il FUSI":36hfhuci ha detto:
Coi numeri che fa Giulietta (veri) eccome se la Fiat avrebbe bisogno di quelli della tecnica come acquirenti.
Eccome.....
A voler far nà roba economica e golfettosa allora tanto vale prendere l'originale. Tanto chi ne sa e puó prende da 90kw in su ergo anche la fantomatica superiorità del ponte furgonato va a farsi benedire.
Fiat non era in condizione e non è di potersi permettere di non raccattare gli appassionati alfa. Non dico "eticamente" dico proprio "come numeri".
La faró semplice ma è così.

quoto... io non mi considero un tecnico, ma frequento questo forum, quindi leggo chi di tecnica ne capisce e al momento di cambiare la 147 non ho comprato la Giulietta... e chissà quante persone sono passate dalle AR ai marchi tedeschi... (addirittura anche per mancanza del prodotto nel listino AR) e non solo chi di tecnica se ne intende... a lungo andare conta anche il passa parola come è stato già detto... per quanto riguarda la nuova Golf... prima di dare un mio giudizio vorrei vederla dal vivo... estremo tentativo finale (e mal riuscito direi) di restare IT :asd) ... scusate
 
a me la Golf è sempre piaciuta e continua a piacermi,ma continuare a vedere dei motori sottodimensionati su un'auto del genere mi fa storcere il naso non poco.prima l'80 cv,ora pare 85.... mi fa tornare alla mente la Tipo 1100.chi di voi se la ricorda?scherzi a parte,se potessi permettermela la prenderei sicuramente con un motore da non meno di 140-150 cv ;)
 
Il FUSI":2zrsgybl ha detto:
Quoto l'ultimo messaggio. Il torcente su punto 188 peraltro era granitico. ...

quoto,infatti l'anteriore entrava in crisi per questo credo..lo STESSO identico ponte è ORA su 500...avendole tutte e due, e visti i schemi tecnici di entrambe,so cosa dico.
sulla sicurezza o meno di un ponte torcente o comunque di un posteriore che chiude piuttosto che seguire ,aldilà dell'oggettiva stabilità decantata o meno da tester professionisti,la personalità dello stile di guida fa la sua buona parte.se si guida "sporchi" con una TA il posteriore che chiude è pane quotidiano, e viceversa se si è puliti.

in merito alla cruccowagen nulla di eclatante. esteticamente il posteriore non mi piace per nulla,invece l'anteriore ha guadagnato qualcosa rispetto a quel pesce lesso che era prima. imho.
 
alfagt32":2bwasbwh ha detto:
... ma qua mi sembra l'apoteosi del voler dar dietro a scelte fiat (l'unica volta che, sbagliando, sbaglia meno dei suoi standard) e l'osannare sempre e comunque scelte (da utilitaria) in quanto fatte da vw... vedila pure come vuoi...
Ma son certo più contento del retrotreno del mio doblò (adesso la giulietta è diventata addirittura un doblò :D, fra un po' mi diventa il daily e per natale uno stralis) al retrotreno che un seggiolone teutonico (che seguendo il tuo ragionamento ha lo stesso impianto sospensivo del Caddy della Vw o dello Scudo made in Fiat)...

QUOTO in pieno ! È la solita solfa... qualsiasi cosa tecnica o scelta ecc.. fa FIAT.. è una schifo, se la stessa cosa (o anche peggio) la fa QUALSIASI altra casa... ah sì, vabbe' però è sicuro, però qua, però là... Il ponte torcente sulla Golf è un passo indietro.. punto. Così come è stato il ritorno al McPherson su Giulietta (che comunque si comporta meglio di una Bravo grazie anche allo sterzo notevolmente migliorato).
Poi basta con questo b-link del Doblò, non vuol dire nulla... anche se fosse IDENTICO (cosa non possibile a livello di logica), se una buona soluzione è presente sul Doblò, non per questo diventa automaticamente uno schifo su Giulietta. Se montassero il motore Maserati su Panda, la Quattroporte perderebbe le due doti o caratteristiche ?
 
Quello che dici,seldon,è sicuramente in parte vero..ma c'è anche da dire che gruppo fiat(eccetto giulietta e mito, tiè...) produce solo schifi: il fatto che si critichi fiat per partito preso mi sembra logico..specialmente da utenti che sono o sono stati dentro fiat..e l'hanno preso in c"""o all'ortolana almeno una volta.
Vw non è affatto tornata indietro col torcente su golf VII: torna indietro chi tira la cinghia e risparmia..cosa che vw con golf VII non mi sembra abbia fatto(dai un occhiata agli interni ed al tipo di insonorizzazione dei vani adottata,va)..la scelta del torcente è una precisa scelta tecnica.
Negarlo e sostenere invece che così vw voleva risparmiare significa avere il prosciutto sugli occhi.
Ho preso il tuo post solo come esempio,non prenderla sulla persona,ci mancherebbe!
 
spiegate ad un ignorante totale in materia (io) le differenze tra i retrotreni? (pregi e difetti)

mi incuriosisce il discorso che il ponte torcente non è per risparmiare, ma è una precisa scelta tecnica.

quindi è peggio o no? perchè se è peggio l'unica scelta può essere di natura economica o al massimo di ripicca ("non acquisti il modello costoso? allora beccati questo") se non è peggio, ma è semplicemente "diverso" in cosa consiste questa differenza? non a livello tecnico, ma a livello di uso/prestazioni/confort ecc...

non è una polemica, è proprio una domanda niubba
 
ti hanno detto una cavolata, è stato presentato il concept della 7 gti ma ancora non si sa l'uscita...

VolkswagenGolf7BlueMotion2.jpg


ribadisco che il posteriore non si può guardare imho

ecco le foto del concept della 7 gti http://www.allaguida.it/foto/volkswagen ... 35_19.html
 
phanter86":furv0iby ha detto:
Quello che dici,seldon,è sicuramente in parte vero..ma c'è anche da dire che gruppo fiat(eccetto giulietta e mito, tiè...) produce solo schifi: il fatto che si critichi fiat per partito preso mi sembra logico..specialmente da utenti che sono o sono stati dentro fiat..e l'hanno preso in c"""o all'ortolana almeno una volta.
Vw non è affatto tornata indietro col torcente su golf VII: torna indietro chi tira la cinghia e risparmia..cosa che vw con golf VII non mi sembra abbia fatto(dai un occhiata agli interni ed al tipo di insonorizzazione dei vani adottata,va)..la scelta del torcente è una precisa scelta tecnica.
Negarlo e sostenere invece che così vw voleva risparmiare significa avere il prosciutto sugli occhi.
Ho preso il tuo post solo come esempio,non prenderla sulla persona,ci mancherebbe!

A me non sembra proprio che il gruppo Fiat produca solo 'schifi' a parte MiTo e Giulietta... Panda, 500(L) e Grande Punto, sono ottime vetture per le loro categorie. L'assenza del gruppo poi verso certi segmenti è lampante, soprattutto in chiave Alfa-Romeo, ma mi sembra totalmente priva di senso la tua affermazione.
Inoltre ciò che tu dici non fa che avvalorare la mia tesi... qua dentro si dà contro a Fiat per ragioni personali e/o private... , quindi del tutto soggettive. È evidente questa impostazione e francamente fastidiosa. Le critiche oggettive si accettano sempre, ma quando ci sono altre ragioni sotto... diventa tutto inleggibile.
Tornando alla Golf e lasciando da parte cose come insonorizzazione degli interni che nemmeno quelli del marketing che le scrivono e le propinano ai creduloni di turno, ci fanno caso, continuare a ribadire che il passaggio dal multi-link al torcente è una scelta tecnica invece che di risparmio, significa non solo avere il prosciutto negli occhi, ma anche due bei meloni... visto che culinariamente parlando, ci stanno bene. :ciao)
 
rdieci":3ljrc0es ha detto:
spiegate ad un ignorante totale in materia (io) le differenze tra i retrotreni? (pregi e difetti)

mi incuriosisce il discorso che il ponte torcente non è per risparmiare, ma è una precisa scelta tecnica.

quindi è peggio o no? perchè se è peggio l'unica scelta può essere di natura economica o al massimo di ripicca ("non acquisti il modello costoso? allora beccati questo") se non è peggio, ma è semplicemente "diverso" in cosa consiste questa differenza? non a livello tecnico, ma a livello di uso/prestazioni/confort ecc...

non è una polemica, è proprio una domanda niubba

Diciamo che ogni soluzione hai i suoi vantaggi e svantaggi, ma quanto conta è a mio avviso come viene realizzato un certo tipo di schema meccanico.
Poi, più che le singole componenti, per quanto mi riguarda è ben più rilevante come esse siano "accordate tra loro" e il risultato finale.
Mi sembra che alcune critiche vengano mosse sottointendendo che una certa soluzione (meccanica) sia "inferiore" in senso assoluto ad un'altra, per un certo tipo di prestazione (ad esempio il discorso del comportamento stradale): tuttavia ciò non è necessariamente vero, dato che - come dicevo - tutto dipende dall'implementazione del caso e dalla messa a punto generale del veicolo.
Tanto per tornare ad un tema citato in precedenza, l'avantreno della giulietta, pur avendo uno schema macpherson, ha una realizzazione molto diversa, rispetto a quella di una bravo o delta, e anche la geometria delle sospensioni non è certo identica: inoltre anche la scatola guida ha una taratura differente, e lo sterzo è piuttosto diretto (mi sembra che il rapporto di sterzo sia attorno a 12.5:1, un valore che credo sia inferiore anche a quello della 156, escludendo le gta).

Personalmente preferisco valutare come vada l'auto, verificando se il comportamento sia più o meno soddisfacente per le mie esigenze: nel caso in cui il risultato sia valido, e questo si è ottenuto con schemi meccanici relativamente semplici (ed economici per il costruttore), per me non è così rilevante. Anzi, potrebbe anche essere meglio, dato che i ricambi potrebbero risultare meno costosi (rispetto a soluzioni più sofisticate e complesse) :)

Tornando a VW ipotizzo (come credo di aver già scritto in messaggi precedenti) che abbiano deciso di utilizzare il ponte torcente, sui modelli di golf meno potenti, perché ciò consentiva di raggiungere gli obiettivi di prestazioni/confort/comportamento stradale "per loro" ritenuti adeguati per quel tipo di prodotto, contenendo al contempo i costi di produzione (dato che su vetture di questa fascia non credo vi siano margini di guadagno elevatissimi).
Sulle versioni più potenti, invece, evidentemente questo tipo di sospensione non garantiva il raggiungimento delle prestazioni che volevano ottenere. Magari non necessariamente in termini di handling, bensì in termini di handling rapportato ad un livello di confort (per loro) accettabile.
Come già detto sopra, esistono vetture piuttosto sportive che montano il ponte torcente al retrotreno, come la megane rs. Tuttavia, il confort, diciamo che...non era la loro priorità. Questo è anche dovuto al tipo di sospensione, che non è più di tanto "versatile" per garantire buoni risultati su entrambi i fronti (confort e handling).
In una puntata di "Supercars" Paolo Massai descriveva bene le limitazioni in questo senso, di tale tipo di sospensione: sfortunatamente ora non trovo il video.

Poi, intendiamoci, non sto sostenendo che la golf sarà sicuramente soddisfacente per chiunque la provi: facevo solo osservare che a mio avviso era meglio provare l'auto, prima di criticare presunti limiti dovuti a certe scelte tecniche adottate :)
 
SeldonAlfa":2b5vvohd ha detto:
phanter86":2b5vvohd ha detto:
Quello che dici,seldon,è sicuramente in parte vero..ma c'è anche da dire che gruppo fiat(eccetto giulietta e mito, tiè...) produce solo schifi: il fatto che si critichi fiat per partito preso mi sembra logico..specialmente da utenti che sono o sono stati dentro fiat..e l'hanno preso in c"""o all'ortolana almeno una volta.
Vw non è affatto tornata indietro col torcente su golf VII: torna indietro chi tira la cinghia e risparmia..cosa che vw con golf VII non mi sembra abbia fatto(dai un occhiata agli interni ed al tipo di insonorizzazione dei vani adottata,va)..la scelta del torcente è una precisa scelta tecnica.
Negarlo e sostenere invece che così vw voleva risparmiare significa avere il prosciutto sugli occhi.
Ho preso il tuo post solo come esempio,non prenderla sulla persona,ci mancherebbe!

A me non sembra proprio che il gruppo Fiat produca solo 'schifi' a parte MiTo e Giulietta... Panda, 500(L) e Grande Punto, sono ottime vetture per le loro categorie. L'assenza del gruppo poi verso certi segmenti è lampante, soprattutto in chiave Alfa-Romeo, ma mi sembra totalmente priva di senso la tua affermazione.
Inoltre ciò che tu dici non fa che avvalorare la mia tesi... qua dentro si dà contro a Fiat per ragioni personali e/o private... , quindi del tutto soggettive. È evidente questa impostazione e francamente fastidiosa. Le critiche oggettive si accettano sempre, ma quando ci sono altre ragioni sotto... diventa tutto inleggibile.
Tornando alla Golf e lasciando da parte cose come insonorizzazione degli interni che nemmeno quelli del marketing che le scrivono e le propinano ai creduloni di turno, ci fanno caso, continuare a ribadire che il passaggio dal multi-link al torcente è una scelta tecnica invece che di risparmio, significa non solo avere il prosciutto negli occhi, ma anche due bei meloni... visto che culinariamente parlando, ci stanno bene. :ciao)

Mi spiace,
ma è la tua che è una "tesi".
Sono ormai anni che il gruppo viene purgato dal mercato..ed un motivo ci sarà.
Ne senti forse parlare bene in qualche antro remoto?
No,semplicemente perchè non è possibile: le vendite vanno male,la dirigenza è quello che è,gli stabilimenti chiudono e quelli che resteranno saranno la produzione delocalizzata degli americani..C'è qualcosa che va bene?
Chiudo l'ot comunque..quello che dico non c'entra nulla con il multilink ed il torcente.
Se vuoi sentirti dire che in vw hanno copiato la soluzione adottata da giulietta perchè questo ti soddisfa..eccoti servito: a me non cambia nulla,figurati.
Ma che ci sia ancora una "strategia" nelle scelte aziendali di un azienda che non c'è,questo no..lasciamelo dire.
 
Top