nuova Crucchenvagen Golf 7

Ho letto qualcosa del tipo "le versioni base con meccanica meno raffinata, corretta dall'elettronica" o sbaglio?
Mi pare un po' eccessivo.... Di meccaniche non raffinate se ne sono viste, vedono e temo vedranno anche troppe ma non per questo siamo di fronte a vetture insicure messe in strada dall'elettronica. Ci sono auto con errori neppure da poco ma non è che un ponte torcente significhi insicurezza.
 
Il FUSI":2o332mel ha detto:
Ho letto qualcosa del tipo "le versioni base con meccanica meno raffinata, corretta dall'elettronica" o sbaglio?
Mi pare un po' eccessivo.... Di meccaniche non raffinate se ne sono viste, vedono e temo vedranno anche troppe ma non per questo siamo di fronte a vetture insicure messe in strada dall'elettronica. Ci sono auto con errori neppure da poco ma non è che un ponte torcente significhi insicurezza.

Non significherà insicurezza, ma guarda caso sulle golf dai 90 kw in su si passa al multilink al posteriore...
E' una scelta che non giustifico... assolutamente... Schema dell'utilitaria su una macchina di segmento C. Poi, contento chi se la compra, contenti tutti.
Poi, se la fa vw va bene e ce la facciamo andar bene... elogiandoli pure per la capacità di fare un prodotto più economico (18000 euro chiamarlo economico, mi fa sorridere)... Io non immagino che polverone si sarebbe alzato se fiat avesse dotato la Giulietta 105cv e 120gpl del ponte torcente al posteriore, con tanto di testate giornalistiche scandalizzate ;)

(OT: Per chi tirava in ballo la megane rs, consiglio di andarla a provare... per carità sarà anche una scheggia in pista con ponte torcente, ma ha un comfort similare a quello di una elise... Macchina bestiale, ma inutilizzabile... se questo è il prezzo che si deve pagare per avere un ponte torcente efficace, io non sarei disposto a sobbarcarmelo OT chiuso)
 
io son più dell'idea che, in ambito VW, se volessi accontentarmi e spendere meno prenderei l'equivalente versione di Skoda o Seat (tanto i motori ecc sono pressochè gli stessi). Golf modello base non la valuterei (ma è un mio gusto personale).
 
yugs":anj5ole8 ha detto:
io son più dell'idea che, in ambito VW, se volessi accontentarmi e spendere meno prenderei l'equivalente versione di Skoda o Seat (tanto i motori ecc sono pressochè gli stessi). Golf modello base non la valuterei (ma è un mio gusto personale).
Ma la Golf, per molti utenti è uno "status symbol"... quindi può anche starci che qualcuno sia disposto a spendere 2-3000 euro di più per avere quella macchina piuttosto che la lowcost skoda.
Il problema sta nel fatto che, con questa golf 7 con 2-3000 euro di più rispetto ad una skoda/seat compri una macchina con meccanica non così raffinata come ci si aspetterebbe da 18000 euro.
Poi ripeto, contento l'acquirente, contenti tutti.

Ovvio che con una Golf da 105cv non si va a fare le corse, ma anche solo in una discesa in montagna, tornante chiude, frenata di emergenza... il posteriore svolazza... (dimenticavo... l'elettronica "dovrebbe" fare il suo lavoro)
Io ho avuto macchine a ponte torcente... e sul posteriore non mi han mai mai dato una gran sensazione di sicurezza.
La stessa ClioRS light che ho avuto modo di provare bene, pure essendo velocissima e un kart, dietro mi ha sempre dato un'idea di leggerezza che non mi piace.
 
La Giulietta offre il ponte del Doblò su tutte le versioni, anche oltre i 90kw..... Comunque le differenze fra Skoda e VW un tantinello ci sono eh...
Mi viene da ridere: nessuno dice che è una cosa bellissima, encomiabile, condivisibile il torcente sulla Golf economica (ricordo che la media Stilo lo adottava dalla base alla cima) ma cristosanto ci si ricordi di essersi puppati una derivazione bravo che dentro è + povera di una bravo.....e che costa quanto la "non economica golf". E parliamo di Skoda? Col solito metro la Giulietta dovrebbe almeno 6000 euro in meno (ooops è quanto la fan pagare a chi da indietro una.... golf! Ma te pensa i corsi e ricorsi storici). :)
Semmai parliamo di cose serie, e cioè della cretinata detta a proposito della "insicurezza" di una vettura con ponte torcente.
Se la si vuol vedere come "ah col ponte torcente la vettura è insicura e quindi non la si mette sopra i 90kw" ci si accomodi. Mi viene da riflettere sulla preparazione tecnica e di guida di chi afferma certe robe.
Se la si vuol vedere in modo più logico, premesso che pure torcente una macchina in strada ci sta, magari sopra i 90kw si pensa che IL CLIENTE desideri comportamenti più dinamici e MIGLIORI e quindi si offra qualcosa di complessivamente migliore, chiaramente pagando.
NON mi risulta che la Fiat col suo tanto decantato prodotto Giulietta offra un retrotreno a cinque bracci o delle sospensioni iso 159 all'avantreno sulle versioni + potenti e/o + costose, ma sempre la bravo col ponte del doblò.
 
Il FUSI":2xd0c8gi ha detto:
La Giulietta offre il ponte del Doblò su tutte le versioni, anche oltre i 90kw..... Comunque le differenze fra Skoda e VW un tantinello ci sono eh...
Mi viene da ridere: nessuno dice che è una cosa bellissima, encomiabile, condivisibile il torcente sulla Golf economica (ricordo che la media Stilo lo adottava dalla base alla cima) ma cristosanto ci si ricordi di essersi puppati una derivazione bravo che dentro è + povera di una bravo.....e che costa quanto la "non economica golf". E parliamo di Skoda? Col solito metro la Giulietta dovrebbe almeno 6000 euro in meno (ooops è quanto la fan pagare a chi da indietro una.... golf! Ma te pensa i corsi e ricorsi storici). :)
Semmai parliamo di cose serie, e cioè della cretinata detta a proposito della "insicurezza" di una vettura con ponte torcente.
Se la si vuol vedere come "ah col ponte torcente la vettura è insicura e quindi non la si mette sopra i 90kw" ci si accomodi. Mi viene da riflettere sulla preparazione tecnica e di guida di chi afferma certe robe.
Se la si vuol vedere in modo più logico, premesso che pure torcente una macchina in strada ci sta, magari sopra i 90kw si pensa che IL CLIENTE desideri comportamenti più dinamici e MIGLIORI e quindi si offra qualcosa di complessivamente migliore, chiaramente pagando.
NON mi risulta che la Fiat col suo tanto decantato prodotto Giulietta offra un retrotreno a cinque bracci o delle sospensioni iso 159 all'avantreno sulle versioni + potenti e/o + costose, ma sempre la bravo col ponte del doblò.
Beh io dirò cretinate, e mi sta bene... perché detto da te, è solo che un complimento :OK)
Ma qua mi sembra l'apoteosi del voler dar dietro a scelte fiat (l'unica volta che, sbagliando, sbaglia meno dei suoi standard) e l'osannare sempre e comunque scelte (da utilitaria) in quanto fatte da vw... vedila pure come vuoi...
Ma son certo più contento del retrotreno del mio doblò (adesso la giulietta è diventata addirittura un doblò :D, fra un po' mi diventa il daily e per natale uno stralis) al retrotreno che un seggiolone teutonico (che seguendo il tuo ragionamento ha lo stesso impianto sospensivo del Caddy della Vw o dello Scudo made in Fiat)...
 
Guarda, homo faber fortunae suae. Se per te è un complimento dire la cretinata che hai detto (tale è) sono felice che tu ti possa crogiolare.
Fai però attenzione a quanto dicono gli altri senza mettere in bocca quanto non è stato detto (dagli altri).
Intanto del ponte del doblò ho sempre parlato, fin da quando quà dentro manco si sapeva cosa caspita era una Giulietta. Quindi se ti accorgi adesso beh.... arrivi tardi o eri distratto.
Sulla scelta di VAG del ponte torcente ho solo detto che il ponte torcente, che non è il non plus ultra, viene fornito su versioni che secondo loro (possono sbagliare, a me personalmente non interessa, prenderei roba più potente) sono sufficienti così. Quando Lelesch mi ha informato di questa scelta a me non è certo parsa positiva e ne abbiamo argomentato, la scelta ha comunque un suo perchè se si vuol offrire un prodotto a un certo prezzo con un certo standard e con una certa remunerazione.
Ho contestato quindi la belinata di definire insicura una macchina col ponte torcente, soluzione già adottata a suo tempo anche da Fiat senza che questo fosse sinonimo di insicurezza o chissà che, invitando a vedere che comunque viene offerta una scelta. Sulle valutazioni di mercato che ha fatto VAG non entro, io personalmente non avrei agito così ma la cosa da parte loro ha un suo fondamento e guarderei prima in casa mia che in casa di altri (che comunque le versioni con sospensioni più raffinati le offre). Tutto qua.
 
Il FUSI":8hachp4w ha detto:
Guarda, homo faber fortunae suae. Se per te è un complimento dire la cretinata che hai detto (tale è) sono felice che tu ti possa crogiolare.
Fai però attenzione a quanto dicono gli altri senza mettere in bocca quanto non è stato detto (dagli altri).
Intanto del ponte del doblò ho sempre parlato, fin da quando quà dentro manco si sapeva cosa caspita era una Giulietta. Quindi se ti accorgi adesso beh.... arrivi tardi o eri distratto.
Sulla scelta di VAG del ponte torcente ho solo detto che il ponte torcente, che non è il non plus ultra, viene fornito su versioni che secondo loro (possono sbagliare, a me personalmente non interessa, prenderei roba più potente) sono sufficienti così. Quando Lelesch mi ha informato di questa scelta a me non è certo parsa positiva e ne abbiamo argomentato, la scelta ha comunque un suo perchè se si vuol offrire un prodotto a un certo prezzo con un certo standard e con una certa remunerazione.
Ho contestato quindi la belinata di definire insicura una macchina col ponte torcente, soluzione già adottata a suo tempo anche da Fiat senza che questo fosse sinonimo di insicurezza o chissà che, invitando a vedere che comunque viene offerta una scelta. Sulle valutazioni di mercato che ha fatto VAG non entro, io personalmente non avrei agito così ma la cosa da parte loro ha un suo fondamento e guarderei prima in casa mia che in casa di altri (che comunque le versioni con sospensioni più raffinati le offre). Tutto qua.
A parte che la mia cretinata sull'insicurezza non è maggiore della cretinata dell'equiparazione posteriore giulietta-doblò... perchè per quanto possano esser concettualmente simili (alla lontana) c'è la stessa somiglianza che c'è tra una Jacuzzi ed un secchio d'acqua: entrambe infatti contengono acqua ed hanno una forma cava... Proprio in questo forum non ricordo chi mise una comparativa dello schema doblò-giulietta e la somiglianza era più teorica che effettiva...
Ribadisco... ritengo che sia inammissibile una scelta palesemente da segmento inferiore sulla nuova golf.

Non sarà insicura tout court (ci mancherebbe... poi comunque c'è l'elettronica mal che vada), ma che tu voglia o no un posteriore mutilink si comporta meglio (a parità di qualità progettuale, come penso avvenga in vw)
La stilo montava il ponte? certamente. 15 anni fa ed era già una porcata... immaginati oggi nel 2012 cosa possa essere.
Il tutto detto da persone che schifano il "retrotreno da doblò" perché poco raffinato...
Vw sarebbe in grado di imbesuire anche del fatto che le balestre siano il futuro dell'automotive!
 
Felix7":vmagin8r ha detto:
E anzi, è più grave che giulietta abbia il bilink su tutte le versioni visto che mira ad una certa sportività di guida, cosa che invece ad una Golf non è il primo requisito richiesto.
Puoi aver ragione, ma visto che ormai la Giulietta mira ad esser generalista (bestemmia per il marchio, ma è così che ha voluto lo zio fester)... rispetto alla sua concorrenza, anche nelle versioni base offre uno schema più raffinato (non che sia la manna eh, intendiamoci) ma più raffinato.
 
alfagt32":85wq27fx ha detto:
A parte che la mia cretinata sull'insicurezza non è maggiore della cretinata dell'equiparazione posteriore giulietta-doblò... perchè per quanto possano esser concettualmente simili (alla lontana) c'è la stessa somiglianza che c'è tra una Jacuzzi ed un secchio d'acqua: entrambe infatti contengono acqua ed hanno una forma cava... Proprio in questo forum non ricordo chi mise una comparativa dello schema doblò-giulietta e la somiglianza era più teorica che effettiva...
Ribadisco... ritengo che sia inammissibile una scelta palesemente da segmento inferiore sulla nuova golf.

Non sarà insicura tout court (ci mancherebbe... poi comunque c'è l'elettronica mal che vada), ma che tu voglia o no un posteriore mutilink si comporta meglio (a parità di qualità progettuale, come penso avvenga in vw)
La stilo montava il ponte? certamente. 15 anni fa ed era già una porcata... immaginati oggi nel 2012 cosa possa essere.
Il tutto detto da persone che schifano il "retrotreno da doblò" perché poco raffinato...
Vw sarebbe in grado di imbesuire anche del fatto che le balestre siano il futuro dell'automotive!

L'equiparazione che secondo te è una cretinata l'han fatta coloro i quali han prodotto la tua automobile che evidentemente ti sei risentito io abbia nuovamente (senza che sia una novità) considerato come va considerata.... mi dispiace non voleva essere un'offesa personale.
La Fiat, non io, nelle sue slide di presentazione aveva parlato di un ponte declinabile in varie versioni si da poter essere utilizzato CON DIFFERENTI REGOLAZIONI in una gamma poliedrica di uso, a partire dal commerciale leggero (e difatti....) sino a vetture di classe media (e difatti.....).
Forse te non te lo ricordi, ma io si, lo scorno quando qualcuno postò a giro per il web delle foto rubate a Balocco illustranti il ponte della Giulietta che era come quello del Doblò. Chi ha + memoria se lo ricorda, sì come si ricorda che io fra altri richiesi la rimozione delle immagini come da "segnalazione" di chi lavorava in Alfa Romeo. Questo tanto per dare a Cesare il suo e mettere i puntini sulle "i".
Poi.... adesso non diventa insicura tout court (e cosa avevo detto di diverso io? Mi pareva tu fossi di diverso avviso inizialmente) e non credo che a me tu debba dire che un retrotreno più evoluto e "complicato" offra quantità e soprattutto qualità diversi. Cioè quando parli spero tu ti renda conto con chi lo stai facendo. Perchè non venga frainteso quello che ho scritto.... non lo dico perchè "ipse dixit" ma perchè sulla raffinatezza della meccanica con me si sfonda una porta apertissima. Detto questo l'esempio della Stilo (e anche questo lo si capiva credo bene, basta leggere) non è certo per pontificare la Stilo, ma semplicemente per mettere in luce che tutta questa insicurezza non c'è (la Stilo non era una vettura certo da pista o da corsa, ma non è passata alla storia perchè fosse instabile o insicura, perchè semplicemente non la era e non c'entra proprio l'elettronica).
Comunque mi pare di non dover ribadire quanto scritto chiaramente ed in italiano abbastanza chiaro. Lungi da me difendere le scelte che, ripeto, non avrei fatto allo stesso modo, di VAG come se fossero sempre e comunque chissà che cosa, ma mi pare che si stia facendo il contrario senza motivi così validi (insicurezza?? Ma è una parola grossa, ma oh!).
 
Il FUSI":29rshyjq ha detto:
alfagt32":29rshyjq ha detto:
A parte che la mia cretinata sull'insicurezza non è maggiore della cretinata dell'equiparazione posteriore giulietta-doblò... perchè per quanto possano esser concettualmente simili (alla lontana) c'è la stessa somiglianza che c'è tra una Jacuzzi ed un secchio d'acqua: entrambe infatti contengono acqua ed hanno una forma cava... Proprio in questo forum non ricordo chi mise una comparativa dello schema doblò-giulietta e la somiglianza era più teorica che effettiva...
Ribadisco... ritengo che sia inammissibile una scelta palesemente da segmento inferiore sulla nuova golf.

Non sarà insicura tout court (ci mancherebbe... poi comunque c'è l'elettronica mal che vada), ma che tu voglia o no un posteriore mutilink si comporta meglio (a parità di qualità progettuale, come penso avvenga in vw)
La stilo montava il ponte? certamente. 15 anni fa ed era già una porcata... immaginati oggi nel 2012 cosa possa essere.
Il tutto detto da persone che schifano il "retrotreno da doblò" perché poco raffinato...
Vw sarebbe in grado di imbesuire anche del fatto che le balestre siano il futuro dell'automotive!

L'equiparazione che secondo te è una cretinata l'han fatta coloro i quali han prodotto la tua automobile che evidentemente ti sei risentito io abbia nuovamente (senza che sia una novità) considerato come va considerata.... mi dispiace non voleva essere un'offesa personale.
La Fiat, non io, nelle sue slide di presentazione aveva parlato di un ponte declinabile in varie versioni si da poter essere utilizzato CON DIFFERENTI REGOLAZIONI in una gamma poliedrica di uso, a partire dal commerciale leggero (e difatti....) sino a vetture di classe media (e difatti.....).

Il problema è il solito, interloquendo con te... L'equiparazione Giulietta-doblò il tuo cervello la ammette e la pubblicizza agevolmente (tirata per il fatto che un bilink, differente, possa esser montato su 2 veicoli completamente diversi)... Quella Golf 7-Caddy no.

Sull'insicurezza, torno a ribadirlo, perché anche qua non è facile da far comprendere. A parità di capacità e impegno progettuale un multilink lavora meglio ed è più sicuro. Non significa che il ponte è uno schema che fa uscir di strada. Semplicemente è adatto a vetture di segmento inferiore (a/b) con pesi e dinamiche diverse rispetto ad una macchina da 1300 kg. Tanto è vero che l'applicazione (salvo veicoli commerciali) di maggior successo si ha su vetture di segmento basso.
Per me sulla Golf è vergognosa una castronata del genere, come può esser vergognoso uno schema bilink su una giulietta se la si declina come ipersportiva. Declinandola (come sembra sia) come generalista, invece è da considerarsi una buona soluzione (non la manna, ma pur sempre meglio di un ponte).
Anche un demente come il sottoscritto sa che lo schema della mia GT è sicuramente un altro pianeta... ma per una generalista è più che coerente, mentre, sebbene generalista, non è coerente un ponte torcente su una segmento C (per giunta di fascia medio-alta come prezzo) come golf.
 
Piano con apprezzamenti velati sul mio cervello perché io porto rispetto (finora te l'ho portato) e lo pretendo ma dovresti sapere che posso anche non portarlo se vedo che non mi se lo porta.
Invece di parlare del mio cervello (si contestavano tue uscite a me non interessa golf caddy e via dicendo) pensa al tuo che probabilmente non ti consente di leggere e capire con la dovuta elasticità.
Ribadisco: piano con gli apprezzamenti gratuiti. Le slide di Fiat dicono una cosa che non è frutto del mio cervello. Chiaro? Se poi hai sta brama di dover comunque trovare i punti di forza della tua macchina al confronto della golf 7 puoi trovare una sponda nel "just in time" di cavicchi.
 
Il FUSI":1188yl56 ha detto:
Piano con apprezzamenti velati sul mio cervello perché io porto rispetto (finora te l'ho portato) e lo pretendo ma dovresti sapere che posso anche non portarlo se vedo che non mi se lo porta.
No infatti... dire che sparo cretinate è certamente una lezione di rispetto...
Poi ripeto non ho detto "hai un cervello bacato", semplicemente che non ammette che l'equiparazione che tu fai giulietta-doblò è direttamente applicabile a golf Vii-caddy, senza alcuna piega ;)
 
La cretinata se è tale non é certo offesa definirla tale. É solo realtà.
Guarda che a me sta benissimo l'equazione golf caddy se ci sono gli estremi. Forse non hai ancora capito che a me di partigianeria nei confronti di vag non mi puoi proprio accusare.
Fattene una ragione e vivi sereno.
 
alfagt32":elrn3maa ha detto:
Ma la Golf, per molti utenti è uno "status symbol"... quindi può anche starci che qualcuno sia disposto a spendere 2-3000 euro di più per avere quella macchina piuttosto che la lowcost skoda.
Il problema sta nel fatto che, con questa golf 7 con 2-3000 euro di più rispetto ad una skoda/seat compri una macchina con meccanica non così raffinata come ci si aspetterebbe da 18000 euro.
Poi ripeto, contento l'acquirente, contenti tutti.

Ovvio che con una Golf da 105cv non si va a fare le corse, ma anche solo in una discesa in montagna, tornante chiude, frenata di emergenza... il posteriore svolazza... (dimenticavo... l'elettronica "dovrebbe" fare il suo lavoro)
Io ho avuto macchine a ponte torcente... e sul posteriore non mi han mai mai dato una gran sensazione di sicurezza.

La stessa ClioRS light che ho avuto modo di provare bene, pure essendo velocissima e un kart, dietro mi ha sempre dato un'idea di leggerezza che non mi piace.
Quanto al fatto che certi prezzi non siano propriamente "economici", concordo.

Sul discorso ponte torcente, è indubbiamente meno sofisticato di altre soluzioni, ma questo non significa che l'auto diverrà necessariamente "insicura", con la sua adozione. Il discorso che facevo in precedenza circa elettronica e sistemi di sospensioni era generale (ovvero, era relativo al fatto che sfruttare i sistemi di controllo, unitamente alla messa a punto meccanica, per ottenere certi tipi di prestazione non è deprecabile a priori), e non voleva sottointendere una presunta "instabilità" della nuova golf per il tipo di messa a punto e schema di sospensioni scelte.

Peraltro la stabilità o meno di un mezzo non è unicamente legata allo schema di sospensioni scelte, quanto alla sua realizzazione e messa a punto. D'altro canto esistono esempi di vetture molto stabili pur con ponte torcente (e credo che la grande punto rientri tra queste), mentre altre in cui non è così, nonostante schemi meccanici molto sofisticati. Ad esempio la peugeot 407, nonostante l'avantreno a quadrilateri e il retrotreno multilink, aveva presentato qualche problema nel superare il test del cambio di corsia che esegue "Quattroruote" (mentre altri mezzi, ad esempio la 159, avevano ottenuto risultati migliori): con questo, non sostengo che i tecnici Peugeot non siano in grado di progettare le auto, semplicemente avevano scelto una messa a punto che garantiva certe prestazioni, mentre su altre si ottenevano risultati meno validi, rispetto ad altre auto (risultato che si può apprezzare o meno, appunto ;) ).

Anzi, tornando alla golf, per quanto ho visto, letto e provato di persona, mi sembra che la filosofia di VW (almeno sulle vetture meno "estreme") sia quella di produrre veicoli che siano "facili e molto sicuri" da condurre, anche se questo comporta messe a punto che rendono l'auto meno coinvolgente sotto la dinamica di guida (poi, non so se negli ultimi anni abbiano rivisto questa concezione). Per cui è probabile che anche la nuova golf sia impostata secondo criteri similari (almeno sulle versioni meno sportive)

Il fatto che sulle versioni al di sopra di una certa potenza si utilizzi uno schema meccanico diverso, per il retrotreno, è probabilmente dovuto al fatto che lo schema a "ponte torcente" non garantirebbe il voluto compromesso tra confort e prestazioni di handling (mentre invece, sulle versioni di base, con differenti regolazioni, lo avranno trovato adeguato per i loro obiettivi). Infatti, come notavi sopra, la megane rs è molto valida sotto il comportamento stradale, ma il confort è, diciamo, secondario: per Renault questa soluzione andava bene, dato che le versioni RS hanno una connotazione sportiva "estrema", e si rivolgono ad un certo tipo di clientela.

Il retrotreno multilink, se non sbaglio, venne introdotto dalla Mercedes, negli anni '80 (sulla "190") e una delle ragioni era la ricerca di uno schema di sospensioni che garantisse un certo confort (in particolare, se ben ricordo, nella realizzazione della mercedes, questo schema consente alla ruota di "arretrare" quando viene a contatto con un ostacolo: ovviamente a seconda del numero dei bracci e loro posizionamento si hanno risultati diversi). Diciamo che è uno schema più "versatile", rispetto al ponte torcente, ma è indubbiamente più costoso e complesso da realizzare.

Poi, personalmente preferisco (per varie ragioni, tra cui quelle del comportamento stradale indicate sopra: anche se è da valutare come si comportino le nuove versioni, anche alla luce della riduzione del peso che si citava all'inizio della discussione) altri prodotti a golf e ad a3, e se dovessi prendere un mezzo nuovo sarei più orientato su altro (anche nello stesso segmento): tuttavia credo che per giudicare il comportamento sia il caso di provare l'auto, più che limitarsi ad osservare lo schema delle sospensioni adottato.
 
Quoto l'ultimo messaggio. Il torcente su punto 188 peraltro era granitico.
Peugeot è nota per avere, di default, un retrotreno molto ..... reattivo a prescindere dal tipo di schema adottato. Il primo multilink fu Mercedes 190 a cinque bracci di cui venne sempre lodata la grande sicurezza. Golf è comunque sempre stata una macchina "da neopatentati" come le Fiat inteso come fortemente sicure per ogni guidatore anche poco smaliziato (da 20 anni a questa parte quantomeno).
Tuttavia sia A3 che golf (nelle sue versioni più pepate) hanno decisamente sterzato verso un maggior feeling di guida. GTI peraltro condotta dopo averla conosciuta offre comportamenti più "in chiave 147" delle Giuliette
 
alfagt32":f6uf1oml ha detto:
Ma la Golf, per molti utenti è uno "status symbol"... quindi può anche starci che qualcuno sia disposto a spendere 2-3000 euro di più per avere quella macchina piuttosto che la lowcost skoda.

Quindi l'utente comune è disposto a spendere 2-3000 euro in più per il marchio, ma anche 2-3000 euro in meno per avere il ponte torcente invece del multilink.

Ci sta. :mecry)
 
Il FUSI":2uk3ndyg ha detto:
Mi viene da ridere: nessuno dice che è una cosa bellissima, encomiabile, condivisibile il torcente sulla Golf economica (ricordo che la media Stilo lo adottava dalla base alla cima) ma cristosanto ci si ricordi di essersi puppati una derivazione bravo

Ricordo che Nuova Bravo è la Stilo con carrozzeria e interni diversi.
 
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