Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività

vladi147":4j87x67i ha detto:
lo so che ci vogliono tanti studi infatti io non colpevolizzo fiat ;) ma dico che la vW ha fatto un grande spreco di soldi
Spreco non mi sembra, visto che poi si vende.
Però siccome è VW si pensa che tutto sia nuovo e fatto bene, ma poi a ben guardare è sempre la solita minestra trita e ritrita... :p
 
Da Autoblog:

BMW Serie 1 F20: com'è difficile replicare un successo

In questo 2008 di crisi non sono molti i modelli che possono vantare il 50% in più di vendite rispetto all’anno precedente, e comunque nessuna BMW ha fatto così bene come la Serie 1 che è passata, nei primi dieci mesi, da 129.000 a 192.000 unità. Paradossalmente questo successo è al momento il principale problema della dirigenza di Monaco che proprio in questi mesi sta programmando la gamma della prossima generazione di Serie 1 F20 prevista per l’inizio del 2011. Come arricchire ulteriormente i contenuti della più piccola delle BMW (attualmente) tenendo ben presente che il suo segmento è limitato in basso da una Mini che sta crescendo e in alto da Sua Maestà Serie 3 che è da sempre il modello BMW più venduto e non va in nessun modo minacciata dal successo della “sorellina di pianale”?

Klaus Draeger, responsabile della programmazione BMW, ammette le difficoltà dichiarando che la prossima generazione di Serie 1 non avrà nessuna nuova variante di carrozzeria rispetto alle 4 attuali, quindi niente ipotetiche 4 porte o Touring e che l’unica indecisione al momento riguarda la versione 3 porte che attualmente è identica alla 5 porte: “Al momento possiamo ipotizzare solo un altra tipologia di Serie 1. Si tratta di una sorta di 3 porte Sport Combi destinata una clientela sia dinamica che sportiva. Ma attualmente non è stata presa ancora decisione perché dobbiamo prima capire se questa variante ci permetterà di acquisire nuovi clienti senza creare concorrenza interna”.

Il consiglio di amministrazione di BMW deve decidere se questa nuova variante di Serie 1 sarà una Shooting Brake o una Touring Coupè. La prima, molto più sportiva e compatta, presenterebbe una corta coda fastback similare a quelle della recente X6 o della Z4 Coupè. La seconda, invece, sarebbe una specie di SW a 2 porte con lo scopo di aumentare le capacità di carico e l’abitabilità senza intaccare il dinamismo estetico del mezzo.

Per quanto riguarda la gamma motori della prossima Serie 1 F20 abbiamo già analizzato qui sul blog le prime anticipazioni date sia da AutoBild che da Autozeitung, che pur in contrasto fra loro, concordano sul generale downsizig delle unità a 4 cilindri, che saranno tutte turbo. Passando all’altro estremo della gamma anche la prossima Serie 1 probabilmente non avrà una versione M perché è necessario non creare concorrenza interna con la M3, più grande e pesante, quindi al top troveremo la 135is da 326cv.

BMW si concentrerà sul contenimento dei consumi con una versione ulteriormente raffinata del EfficientDynamics. L’obiettivo è l’elettrificazione di tutti i sistemi ausiliari (dalla pompa dell’acqua al condizionatore) in modo da lasciare al propulsore il solo compito del moto dell’auto e della eventuale ricarica degli accumulatori posizionati nella campana del cambio, se e quando il recupero dell’energia in frenata non dovesse bastare. Altre misure comprenderanno il preriscaldamento elettrico del differenziale posteriore e del cambio per ridurre, fin dai primi metri, l’attrito interno e l’implementazione del sistema Start Stop con il cambio automatico che ora non è possibile. Per ottenere questo ultimo risultato verranno abbandonati gli attuali automatici Steptronic in favore dei nuovi cambi a doppia frizione DTC. In teoria, visto quanto elencato prima, sarebbe persino possibile ipotizzare una Serie 1 ActiveHybrid, con il motore elettrico di sostegno al termico, senza che ci siano particolari difficoltà tecniche di realizzazione. Ma a Monaco hanno già calcolato che costerebbe circa 7000 euro in più rispetto a una corrispondente Serie 1 a ciclo Otto

Concludiamo queste anticipazioni con una dichiarazione di Klaus Draeger, già citato prima, che farà inorridire i puristi del Marchio Bavarese e getta qualche ombra inquietante sull’assioma BMW = Trazione Posteriore per quanto riguarda il prossimo decennio: “Solo dopo l’introduzione della versione Coupè e Cabrio la Serie 1 ha raggiunto l’obiettivo minimo di unità prodotte per essere economicamente vantaggiosa”. La sensazione è, dato che il segmento C non può essere abbandonato per la sua enorme importanza, che se la prossima generazione di Serie 1 F20 non dovesse ripetere gli exploit dell’attuale, verrebbe abbandonata la condivisione con la costosa piattaforma della Serie 3, a favore della più economica Mini a Trazione Anteriore. Evidentemente a Monaco, dopo le roboanti previsioni espresse negli anni scorsi, si sono accorti che non sono state sufficienti a metterli al sicuro dalla crisi e da qualche parte bisogna pur tagliare i costi. Peccato che poi a farne le spese non siano tutti i modelli o tutte le versioni in egual misura ma quelle che, al momento, si avvicinano di più allo spirito primigenio della Fabbrica Bavarese di Motori.
 
fratz147":v7ie3alt ha detto:
Il giorno che nascerà la serie1 a trazione anteriore, sarò qui a ridere tantissimo. :lol:
gigalol! almeno quelli che la definiscono pericolosissima potranno prenderla e finire nei fossi in uscita di curva :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
cuoresportivo86":1rwoirq9 ha detto:
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
La F20 sarà a trazione posteriore, questo e certo. Quella dopo non si sa, ma parliamo del 2015...intanto i puristi possono vantarsi di avere la trazione posteriore, altri no.
 
cuoresportivo86":1gp4i5px ha detto:
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Certe "sparate" bisogna prendere con le molle...
Il successo e il "nome" di BMW è basato anche sul fatto che l'intera produzione, proprio per il famigerato "Piacere di guidare", utilizza lo schema classico con motore anteriore e trazione posteriore (le X non consideratele, da un SUV non si può trarre alcun piacere di guida).
Secondo voi, col successo che sta ottenendo la attuale 1, vanno a sputtanarsi mettendo la trazione anteriore? Ma dai... :asd)
Io poi personalmente non mi vanto di avere la posteriore... La guido e godo.
 
TwiNSparK88":xi1bu2et ha detto:
cuoresportivo86":xi1bu2et ha detto:
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Certe "sparate" bisogna prendere con le molle...
Il successo e il "nome" di BMW è basato anche sul fatto che l'intera produzione, proprio per il famigerato "Piacere di guidare", utilizza lo schema classico con motore anteriore e trazione posteriore (le X non consideratele, da un SUV non si può trarre alcun piacere di guida).
Secondo voi, col successo che sta ottenendo la attuale 1, vanno a sputtanarsi mettendo la trazione anteriore? Ma dai... :asd)
Io poi personalmente non mi vanto di avere la posteriore... La guido e godo.
Il problema è che questo successo sta dirottando un po' di clientela della serie 3 sulla 1... :sarcastic)
comunque l'articolo dice questo e non mi pare che ci siano equivoci sul fatto che la F20 debba avere la trazione anteriore :lol21) :
La sensazione è, dato che il segmento C non può essere abbandonato per la sua enorme importanza, che se la prossima generazione di Serie 1 F20 non dovesse ripetere gli exploit dell’attuale, verrebbe abbandonata la condivisione con la costosa piattaforma della Serie 3, a favore della più economica Mini a Trazione Anteriore.
 
Felix7":23rwupg2 ha detto:
Il problema è che questo successo sta dirottando un po' di clientela della serie 3 sulla 1... :sarcastic)
Concorrenza intestina? Non credo.
La 1 può andar bene al giovanotto che ci porta la ragazza o al massimo 3 amici. L'auto dentro non è molto spaziosa, e i posti dietro sono difficili da raggiungere.
Il cliente della serie 3 immagino che abbia necessità di spazio. :OK)
 
cuoresportivo86":lx1zvj0c ha detto:
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)


ma te ci credi?manco sanno farle le ta...
 
TwiNSparK88":3hzesop6 ha detto:
Felix7":3hzesop6 ha detto:
Il problema è che questo successo sta dirottando un po' di clientela della serie 3 sulla 1... :sarcastic)
Concorrenza intestina? Non credo.
La 1 può andar bene al giovanotto che ci porta la ragazza o al massimo 3 amici. L'auto dentro non è molto spaziosa, e i posti dietro sono difficili da raggiungere.
Il cliente della serie 3 immagino che abbia necessità di spazio. :OK)
Sì, come no! :lol: Tutti i rappresentanti che vedo in serie 3 viaggiano in 5 in macchina. :lol:
 
Felix7":s8boejr9 ha detto:
Sì, come no! :lol: Tutti i rappresentanti che vedo in serie 3 viaggiano in 5 in macchina. :lol:
I rappresentanti, forse (ma dico forse!) hanno bisogno di un abitacolo un pò più "arioso" di quello della 1, e anche di un bagagliaio + capiente per quelli che devono trasportare i prodotti.
Inoltre dimentichi che le case hanno delle agevolazioni particolari per i rappresentanti di commercio, e credo che siano attuabili solo sulle serie 3 e 5, ossia le auto più gettonate ed idonee per un utilizzo simile. Poi magari mi sbaglio, ma sono più che convinto che chi si compri la 1 abbia esigenze completamente diverse da chi invece compri la 3, e viceversa. Sono due modelli che, pur condividendo gran parte della meccanica, hanno un indirizzo di utilizzo diverso.
 
TwiNSparK88":2o6r866t ha detto:
cuoresportivo86":2o6r866t ha detto:
Visto che tutti dicono che autoblog dice stronzate, bè li ce una dichiarazione vera e propria; ammesso che fosse vera, e che la cosa si realizzi davvero, voglio vedere proprio come la prenderanno i puristi del marchio :asd) :asd) :asd) Almeno la smettono di vantarsi di avere l'unica C a trazione posteriore :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Certe "sparate" bisogna prendere con le molle...
Il successo e il "nome" di BMW è basato anche sul fatto che l'intera produzione, proprio per il famigerato "Piacere di guidare", utilizza lo schema classico con motore anteriore e trazione posteriore (le X non consideratele, da un SUV non si può trarre alcun piacere di guida).
Secondo voi, col successo che sta ottenendo la attuale 1, vanno a sputtanarsi mettendo la trazione anteriore? Ma dai... :asd)
Io poi personalmente non mi vanto di avere la posteriore... La guido e godo.

Be da quello che si legge, non è questione di sputtanarsi per loro volontà, ma sembrano costretti per altri motivi ben piu interessanti (economici soprattutto) :shrug03)
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Nicola147JTD":2o6r866t ha detto:
ma te ci credi?manco sanno farle le ta...

Le sanno fare tranquillo :asd) :asd) Hai letto che dice Mini? Ce l'hanno gia per giunta :lol: :lol: :lol: :lol:

P.S. Voglio fantasticare: fanno la serie 1 con il pianale della Mini, magari la futura.......e la futura Mini avrà il pianale della Mito o della sua sostituta che uscirà fra un bel po di anni......e la serie 1 si ritrova il pianale di Mini, Mito e magari futura Punto :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
TwiNSparK88":24qitq02 ha detto:
I rappresentanti, forse (ma dico forse!) hanno bisogno di un abitacolo un pò più "arioso" di quello della 1, e anche di un bagagliaio + capiente per quelli che devono trasportare i prodotti.
Inoltre dimentichi che le case hanno delle agevolazioni particolari per i rappresentanti di commercio, e credo che siano attuabili solo sulle serie 3 e 5, ossia le auto più gettonate ed idonee per un utilizzo simile. Poi magari mi sbaglio, ma sono più che convinto che chi si compri la 1 abbia esigenze completamente diverse da chi invece compri la 3, e viceversa. Sono due modelli che, pur condividendo gran parte della meccanica, hanno un indirizzo di utilizzo diverso.

Anche io la vedo cosi per quanto riguarda il target di clientela.
 
Top