Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività

dallas140cv":todx7snj ha detto:
glutalfa":todx7snj ha detto:
Il paragone con la GP 75cv è sbagliato, in quanto non è una versione in cui l'economia di esercizio è stata ricercata al massimo. E il peso della vettura è piuttosto elevato.


E chi glie l'ha detto di farla pesante ? :asd) E' un loro neo, mica un modo per giusficarsi.

Cmq dai, messo che sia sbagliato il paragone con la 3L ( io non l'ho mai guidata ) resta che la resa termodinamica e' ancora lontana dal massimo ottenibile e la dispersione in calore e' ancora notevolissima.
Ad ogni modo, se proprio dovessi dire la mia idea ( mi rendo conto di essere OT quindi vi invito a non rispondere se non in modo inerente con il titolo del topic ) sceglierei un motore potente con aggiunta di motore elettrico, in funzione sotto i 50km/h.
L'auto consuma di piu' nel range 0-50 e con prima e seconda, ovvero nell'utilizzo urbano.
Si risolverebbero 3 problemi :
-consumo di petrolio e quindi dei nostri soldi nel fare il 5 al litro.
-inquinamento urbano ( e anche rumore ), cosi' eliminiamo i ridicoli blocchi e europass ( leggasi : se hai i soldi puoi inquinare, se non li hai NO )
-continui ecoincentivi per cambiare l'auto ( con i quali lo stato potrebbe finanziare la spesa aggiuntiva per il motore elettrico nelle macchine nuove, obbligatorio)
 
Questa soluzione di cui parli è l'ibrido.... e proseguo l'offtopic su questo argomento per precisare solo una cosa: gran parte dei sistemi ibridi proposti (eccetto Toyota-Lexus) non ha una potenza elettrica sufficiente a far muovere il veicolo, ragion per cui si rimane legati al termico... 20cv di potenza non ti muovono una X5 ibrida! E il deficient dynamics non aiuta, visto che (al momento) opera solo come recupero energetico in frenata. Diciamo che un 1.3 Turbo ci potrebbe anche stare se affiancato da un buon elettrico (come su Prius) che fornisce la coppia di spunto di cui la vettura necessita.
 
presta":2b471h5n ha detto:
resta il fatto che questi fanno uscire motori motori e motori a più non posso, a differenza di qualcun altro!
finora fiat si è mossa in anticipo con la scelta dei t-jet rispetto a bmw dunque per chi vuole polemizzare può trovare il posto in altre migliaia di discussioni. Ma questa è forse la più sbagliata :p
 
yugs":15og2gt4 ha detto:
mi chiedo perchè non la chiamino 113i la benzina base...

116 o 118 è fuorviante come sigla.

Puramente marketing. Per non "confondere" i clienti da una parte e per non "svilire" (visto che il mondo è pieno di scemi) il prodotto basandosi sulla cilindrata.

La stessa cosa è attuata, su alcune vetture mercedes:

SLK 200 = 1.8 kompressor, però la vecchia SLK aveva la 200, e la sigla deve rimanere.
S 65 AMG = 5.9 biturbo, però 6.5 era per differenziarlo dal vecchio 5.5 e dal nuovo 6.3 :) (per renderlo "superiore" anche nominalmente).

E' un po' la stessa politica del gruppo VW con la sigla TDI. Da qualche anno i motori >2.0 diesel in VW non erano più TDI, eppure la sigla continuava a permanere perchè quello è il logo dei diesel VW.
 
yugs":7ib2ra93 ha detto:
mi chiedo perchè non la chiamino 113i la benzina base...

116 o 118 è fuorviante come sigla.
In effetti non mi piace leggere queste sigle e poi scoprire che è un 1.3.....
Qualcuno puo spiegare cosa s'intende per termodinamica?

Mollan":7ib2ra93 ha detto:
Puramente marketing. Per non "confondere" i clienti da una parte e per non "svilire" (visto che il mondo è pieno di scemi) il prodotto basandosi sulla cilindrata.

La stessa cosa è attuata, su alcune vetture mercedes:

SLK 200 = 1.8 kompressor, però la vecchia SLK aveva la 200, e la sigla deve rimanere.
S 65 AMG = 5.9 biturbo, però 6.5 era per differenziarlo dal vecchio 5.5 e dal nuovo 6.3 :) (per renderlo "superiore" anche nominalmente).

E' un po' la stessa politica del gruppo VW con la sigla TDI. Da qualche anno i motori >2.0 diesel in VW non erano più TDI, eppure la sigla continuava a permanere perchè quello è il logo dei diesel VW.

Scusa mi spieghi bene il fatto dei TDI? Per TDI s'intende il vecchio iniettore pompa? E in teoria, ora che stanno usando common rail finalmente per loro :asd) , dovrebbero cambiare logo dici?
 
cuoresportivo86":126fhifq ha detto:
Scusa mi spieghi bene il fatto dei TDI? Per TDI s'intende il vecchio iniettore pompa? E in teoria, ora che stanno usando common rail finalmente per loro :asd) , dovrebbero cambiare logo dici?

Teoricamente il TDI è sempre stato associato o alla pompa rotativa, o all'iniettore pompa. Sistemi comunque non common rail.
VW ha deciso di mantenere il "brand" TDI anche con l'introduzione delle nuove vetture common rail, per non disorientare i clienti e allargare il logo a tutti i propulsori diesel del gruppo VW (Porsche?)
 
Mollan":1uib1fro ha detto:
cuoresportivo86":1uib1fro ha detto:
Scusa mi spieghi bene il fatto dei TDI? Per TDI s'intende il vecchio iniettore pompa? E in teoria, ora che stanno usando common rail finalmente per loro :asd) , dovrebbero cambiare logo dici?

Teoricamente il TDI è sempre stato associato o alla pompa rotativa, o all'iniettore pompa. Sistemi comunque non common rail.
VW ha deciso di mantenere il "brand" TDI anche con l'introduzione delle nuove vetture common rail, per non disorientare i clienti e allargare il logo a tutti i propulsori diesel del gruppo VW (Porsche?)
Credo abbiano fatto bene, anche se non sarebbe stato male cambiare logo per differenziare quelle che montano il common rail da quelle iniettore pompa, o almeno aggiungere una lettera accanto a TDI; magari TDIcm :shrug03) Nel caso BMW, io sinceramente non gradisco 116i e poi è un 1.3 di cilindrata.......
 
cuoresportivo86":1d62ptlp ha detto:
Mollan":1d62ptlp ha detto:
cuoresportivo86":1d62ptlp ha detto:
Scusa mi spieghi bene il fatto dei TDI? Per TDI s'intende il vecchio iniettore pompa? E in teoria, ora che stanno usando common rail finalmente per loro :asd) , dovrebbero cambiare logo dici?

Teoricamente il TDI è sempre stato associato o alla pompa rotativa, o all'iniettore pompa. Sistemi comunque non common rail.
VW ha deciso di mantenere il "brand" TDI anche con l'introduzione delle nuove vetture common rail, per non disorientare i clienti e allargare il logo a tutti i propulsori diesel del gruppo VW (Porsche?)
Credo abbiano fatto bene, anche se non sarebbe stato male cambiare logo per differenziare quelle che montano il common rail da quelle iniettore pompa, o almeno aggiungere una lettera accanto a TDI; magari TDIcm :shrug03) Nel caso BMW, io sinceramente non gradisco 116i e poi è un 1.3 di cilindrata.......


ho sempre odiato pure io la politica dei nomi in bmw...però vabbè...io ho risolto ordinandola senza scritte :D
 
cuoresportivo86":i8ocicb4 ha detto:
Mollan":i8ocicb4 ha detto:
cuoresportivo86":i8ocicb4 ha detto:
Scusa mi spieghi bene il fatto dei TDI? Per TDI s'intende il vecchio iniettore pompa? E in teoria, ora che stanno usando common rail finalmente per loro :asd) , dovrebbero cambiare logo dici?

Teoricamente il TDI è sempre stato associato o alla pompa rotativa, o all'iniettore pompa. Sistemi comunque non common rail.
VW ha deciso di mantenere il "brand" TDI anche con l'introduzione delle nuove vetture common rail, per non disorientare i clienti e allargare il logo a tutti i propulsori diesel del gruppo VW (Porsche?)
Credo abbiano fatto bene, anche se non sarebbe stato male cambiare logo per differenziare quelle che montano il common rail da quelle iniettore pompa, o almeno aggiungere una lettera accanto a TDI; magari TDIcm :shrug03) Nel caso BMW, io sinceramente non gradisco 116i e poi è un 1.3 di cilindrata.......

Anche nel mondo dei computer si faceva....
C'erano i "vecchi" AMD che presentavano un clock inferiore rispetto ai concorrenti Intel, però indicavano con 2 Ghz un processore che ne aveva 1.5.
LA dicitura 2 Ghz era per pareggiare le prestazioni con la categoria, e sopratutto fare capire alla gente che non conosce NULLA di computer o di auto perchè un 1.3 deve costare così tanto.
 
Si ma io sono una persona molto precisa, e avrei preferito la sigla 113i; che poi quel 113 vada come un 1.6 magari o qualcosa meno (tutto da vedere comunque visto che si parla di motori in progettazione) è un'altro discorso; intanto facciamo "capire" che trattasi di 1.3cc :asd) :asd)
 
cuoresportivo86":2o7vhx15 ha detto:
Si ma io sono una persona molto precisa, e avrei preferito la sigla 113i; che poi quel 113 vada come un 1.6 magari o qualcosa meno (tutto da vedere comunque visto che si parla di motori in progettazione) è un'altro discorso; intanto facciamo "capire" che trattasi di 1.3cc :asd) :asd)

E' proprio quello che le case NON vogliono, ossia svilire il prodotto secondo la mentalità comune....
 
Mollan":bglr5xuw ha detto:
cuoresportivo86":bglr5xuw ha detto:
Si ma io sono una persona molto precisa, e avrei preferito la sigla 113i; che poi quel 113 vada come un 1.6 magari o qualcosa meno (tutto da vedere comunque visto che si parla di motori in progettazione) è un'altro discorso; intanto facciamo "capire" che trattasi di 1.3cc :asd) :asd)

E' proprio quello che le case NON vogliono, ossia svilire il prodotto secondo la mentalità comune....

Sarà una scelta loro, sarà anche una cosa di poco conto, ma per i fissati :asd) , potrebbe non piacere se cosi si puo dire.
 
M-jetnasona2":1m4mf3az ha detto:
presta":1m4mf3az ha detto:
resta il fatto che questi fanno uscire motori motori e motori a più non posso, a differenza di qualcun altro!
finora fiat si è mossa in anticipo con la scelta dei t-jet rispetto a bmw dunque per chi vuole polemizzare può trovare il posto in altre migliaia di discussioni. Ma questa è forse la più sbagliata :p

e rispetto a VW? :sedia) :sedia) :sedia)
 
cuoresportivo86":lutrusp1 ha detto:
Mollan":lutrusp1 ha detto:
cuoresportivo86":lutrusp1 ha detto:
Si ma io sono una persona molto precisa, e avrei preferito la sigla 113i; che poi quel 113 vada come un 1.6 magari o qualcosa meno (tutto da vedere comunque visto che si parla di motori in progettazione) è un'altro discorso; intanto facciamo "capire" che trattasi di 1.3cc :asd) :asd)

E' proprio quello che le case NON vogliono, ossia svilire il prodotto secondo la mentalità comune....

Sarà una scelta loro, sarà anche una cosa di poco conto, ma per i fissati :asd) , potrebbe non piacere se cosi si puo dire.

113i è roba da marketing fiat! :lol:
 
Ma il problema è che la gente è talmente stupida e prevenuta che se legge queste scritte "da FIAT" sulle loro perfettissime tedesche, cominciano ad agitarsi, sentirsi male e s'innervosiscono perchè pensano che sotto sotto sia italiana l'auto nella loro ignoranza e poi le case non vendono piu........
 
Top