Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività

cuoresportivo86":3bgc1pm4 ha detto:
Ma il problema è che la gente è talmente stupida e prevenuta che se legge queste scritte "da FIAT" sulle loro perfettissime tedesche, cominciano ad agitarsi, sentirsi male e s'innervosiscono perchè pensano che sotto sotto sia italiana l'auto nella loro ignoranza e poi le case non vendono piu........

Mah, non credo, ad esempio io volevo mettere una scritta dietro che faccia pensare che il motore sia un 1100 cc, vedi te! :ka)
 
Eric Draven":3qu2jcwf ha detto:
cuoresportivo86":3qu2jcwf ha detto:
Ma il problema è che la gente è talmente stupida e prevenuta che se legge queste scritte "da FIAT" sulle loro perfettissime tedesche, cominciano ad agitarsi, sentirsi male e s'innervosiscono perchè pensano che sotto sotto sia italiana l'auto nella loro ignoranza e poi le case non vendono piu........

Mah, non credo, ad esempio io volevo mettere una scritta dietro che faccia pensare che il motore sia un 1100 cc, vedi te! :ka)
Se se..... :ahsisi) :ahsisi)
 
non ci vedo questo problema. Forse prima era cosi,ma da parecchio tempo i due numeri che affiancano il primo (che indica la serie) non indicano la cilindrata,ma solo il modello. Basta tornare un pò indietro,la 323i montava un 2.5 L6,la 318i montava un 2.0 L4, la 318 prima un 1.9 L4,in versione depotenziata se si trattava della 316i, e poi la 320i un 2.2 L6,la 318d e 118d un 2.0 L4 Diesel,335i e 135i un 3.0 L6 biturbo cosi come la 335d/535d/735d un 3.0 L biturbo diesel... devo continuare??? eppure nessuno si è mai lamentato,anzi...
 
M-jetnasona2":1gb9yy2u ha detto:
presta":1gb9yy2u ha detto:
resta il fatto che questi fanno uscire motori motori e motori a più non posso, a differenza di qualcun altro!
finora fiat si è mossa in anticipo con la scelta dei t-jet rispetto a bmw dunque per chi vuole polemizzare può trovare il posto in altre migliaia di discussioni. Ma questa è forse la più sbagliata :p

ma che la fiat arrivi prima è normale.... anche il common rail l'ha inventato fiat.... ma gli sviluppi poi dove sono???? i tedeschi inventano meno di fiat ma spremono tutto il possibile da ogni euro che investono e continuano l'evoluzione dei loro prodotti. magari aggiungono pochi cv per volta ma ogni anno o quasi potenziano i loro motori orendono disponibil una versione più performante o che consuma meno. vedremo quanti anni ci vorranno perchè esca una versione twin turbo del 2.0 mjet o un'evoluzione del 1.9 tst... il 1.4 tjet ora è a 150 cv e 180 in versione abarth ss, vediamo quando si passeranno i 200 cv almeno con l'abarth ss...
secondo me si arriva al 2012 o 2013 senza guadagnare 1 cv... poi magari mi sbaglio....
 
147jtd-TI":5w30twih ha detto:
ma che la fiat arrivi prima è normale.... anche il common rail l'ha inventato fiat.... ma gli sviluppi poi dove sono???? i tedeschi inventano meno di fiat ma spremono tutto il possibile da ogni euro che investono e continuano l'evoluzione dei loro prodotti. magari aggiungono pochi cv per volta ma ogni anno o quasi potenziano i loro motori orendono disponibil una versione più performante o che consuma meno. vedremo quanti anni ci vorranno perchè esca una versione twin turbo del 2.0 mjet o un'evoluzione del 1.9 tst... il 1.4 tjet ora è a 150 cv e 180 in versione abarth ss, vediamo quando si passeranno i 200 cv almeno con l'abarth ss...
secondo me si arriva al 2012 o 2013 senza guadagnare 1 cv... poi magari mi sbaglio....
I peggiori esempi che potevi trovare li hai trovati :?: :lol: Scherzi a parte il common rail debutta nel 97 con il 1.9 da 105cv. Le sue evoluzioni sono state in ordine 110,115. Poi si è evoluto in m-jet con potenze 120,140,150 e 170 e ultimamente su delta è presente il twin turbo da 190cv.
Il 1.4 t-jet non è da molto temo sul mercato ma dispone di 120,150,155 e con kit 180cv. Ti ricordo che è un 1.4 ;)
Piuttosto citiamo investimenti come il 2.0jts in cui non si è mai creduto, citiamo gli holden australiani.......................
 
M-jetnasona2":2ox2ddkk ha detto:
I peggiori esempi che potevi trovare li hai trovati :?: :lol: Scherzi a parte il common rail debutta nel 97 con il 1.9 da 105cv. Le sue evoluzioni sono state in ordine 110,115. Poi si è evoluto in m-jet con potenze 120,140,150 e 170 e ultimamente su delta è presente il twin turbo da 190cv.
Il 1.4 t-jet non è da molto temo sul mercato ma dispone di 120,150,155 e con kit 180cv. Ti ricordo che è un 1.4 ;)
Piuttosto citiamo investimenti come il 2.0jts in cui non si è mai creduto, citiamo gli holden australiani.......................

Giusto per citare i concorrenti: ora con il CR sono a 500 cv. Inutili? Forse, però ci sono arrivati.
 
Mollan":20h2qgo8 ha detto:
Giusto per citare i concorrenti: ora con il CR sono a 500 cv. Inutili? Forse, però ci sono arrivati.
Si ma capisci il mio discorso ;) le evoluzioni su i motori contestati ce ne sono state e molte :OK)
Con il tuo discorso si andrebbe a colmare le mancanze come un 3.0 a diesel che manca e non poco. Il mio concetto era puramente legato alle evoluzioni del 1.9 dove si può dire di tutto ma non che siano mancate :OK)
 
M-jetnasona2":14mzunov ha detto:
Mollan":14mzunov ha detto:
Giusto per citare i concorrenti: ora con il CR sono a 500 cv. Inutili? Forse, però ci sono arrivati.
Si ma capisci il mio discorso ;) le evoluzioni su i motori contestati ce ne sono state e molte :OK)
Con il tuo discorso si andrebbe a colmare le mancanze come un 3.0 a diesel che manca e non poco. Il mio concetto era puramente legato alle evoluzioni del 1.9 dove si può dire di tutto ma non che siano mancate :OK)

Ah in quel caso sicuramente no!!

Sono state un po' lente rispetto ai concorrenti (circa 1 anno di ritardo), ma almeno ci sono state.
 
M-jetnasona2":1oezz5er ha detto:
Mollan":1oezz5er ha detto:
Giusto per citare i concorrenti: ora con il CR sono a 500 cv. Inutili? Forse, però ci sono arrivati.
Si ma capisci il mio discorso ;) le evoluzioni su i motori contestati ce ne sono state e molte :OK)
Con il tuo discorso si andrebbe a colmare le mancanze come un 3.0 a diesel che manca e non poco. Il mio concetto era puramente legato alle evoluzioni del 1.9 dove si può dire di tutto ma non che siano mancate :OK)


be' che ci siano state è indubbio... ma dal 1997 ad oggi sono passati 11 anni.... e il 1.9 common rail monoturbo ha guadagnato 65 cavalli da 105 a 170 (solo ultimamente e solo su 147... ma lasciamo perdere)...
volkswagen, per dirne una, è passata dal pompa rotativa al common rail passando per l'iniettore pompa e ha sempre avuto più potenza.... quindi il lavoro è stato triplo... provate voi a passare da pompa rotativa a pompa iniettore... vuol dire riprogettare tutto.... portarlo al top della potenza prima col 150 cv 8 valvole quando in fiat si vantavano del loro 115 cv.... e poi con 16v 140 e 170 cv quando in fiat sono stati per 3 anni con 150 cv... adesso volkswagen ha common rail grazie all'euro 5 che ha ucciso il pompa iniettore.... quindi altro motore nuovo da progettare... sempre con 140 e 170 cv... fiat adesso ha il twin turbo da 190 cv... vedremo le evoluzioni e soprattutto la risposta della concorrenza....
il v6 diesel??? dov'è???? non c'è!!!! bmw e volkswagen sono passate dal 2.5 gia 6 cilindri peraltro(bmw alla fine degli anni '90 ha fatto il suo primo 3 litri 6 cilindri in linea diesel, audi ha abbandonato il 2.5 tdi pompa rotativa nel 2004 con la nuova a6 ed è passata al 3.0 v6 tdi) al 3.0 6 cilindri in linea o v6 da parecchi anni e hanno già fatto evoluzioni... fiat spera di arraffare il bmw 6 cilindri dall'accordo stipulato recentemente con la casa di Monaco...
il 1.4 tjet si è evoluto tanto??? non mi sembra visto che è uscito con 120 cv (super spompo) e con 150 cv e poi con 180 cv sull'abarth ss.... ha preso 30 cv è vero... ma adesso ha già chiuso baracca e burattini e per un po' di evoluzione non se ne parla....
il 1.4 tsi vw è uscito con 170 cv adesso è stato addirittura depotenziato a 160 cv ma quello, in vw, non è considerato il motore più sportivo della gamma. per quello c'è il 2.0 tfsi da 200, 230, 240 e 265 cv. bmw, co mini, ha il 1.6 del cooper s che arriva a 211 cv e si attendono evoluzioni...
fiat fa motori buoni ma ha il braccino corto sulle evoluzioni e sugli aumenti di potenza... e questo penso che non lo possa negare nessuno.
 
147jtd-TI":22s51wt0 ha detto:
... provate voi a passare da pompa rotativa a pompa iniettore... vuol dire riprogettare tutto....

... adesso volkswagen ha common rail grazie all'euro 5 che ha ucciso il pompa iniettore.... quindi altro motore nuovo da progettare...

Hai una strana visione del progettare i motori.... proprio VW che mantiene le cubature (e quindi basamenti e altro) per almeno una ventina d'anni... o che risfodera il motore 5 cilindri del Caravelle sul Touareg R5 e lo sdoppia per il V10.... Nei 3 casi, essendoci diverse iniezioni, avrà lavorato sulle testate e sul comando distribuzione, poi la configurazione delle teste dei pistoni si sarà via via adeguata, ma non pensare che per questo abbiano riprogettato tutto!
 
dallas140cv":3uxwdub5 ha detto:
147jtd-TI":3uxwdub5 ha detto:
... provate voi a passare da pompa rotativa a pompa iniettore... vuol dire riprogettare tutto....

... adesso volkswagen ha common rail grazie all'euro 5 che ha ucciso il pompa iniettore.... quindi altro motore nuovo da progettare...

Hai una strana visione del progettare i motori.... proprio VW che mantiene le cubature (e quindi basamenti e altro) per almeno una ventina d'anni... o che risfodera il motore 5 cilindri del Caravelle sul Touareg R5 e lo sdoppia per il V10.... Nei 3 casi, essendoci diverse iniezioni, avrà lavorato sulle testate e sul comando distribuzione, poi la configurazione delle teste dei pistoni si sarà via via adeguata, ma non pensare che per questo abbiano riprogettato tutto!

sicuramente hanno progettato più di fiat che ha il 1.9 dai tempi della tipo, se non prima... ed ha aumentato i cv grazie a centralina e turbo (da fisso a variabile) e portando le valvole da 8 a 16. almeno vw ha sdoppiato il r5 in v10 tdi da 313 cv, per anni il diesel più potente in assoluto del mercato... fiat non è stata capace di fare un v6 pur spompo e stanco ma ha tirato avanti all'infinito col 2.4 5 cilindri anche lui non più giovanissimo.
e poi... passare attraverso 3 sistemi di iniezione in 10 anni non è uno scherzo... restando sempre ai vertici...
 
147jtd-TI":226te4kb ha detto:
sicuramente hanno progettato più di fiat che ha il 1.9 dai tempi della tipo, se non prima...

I basamenti sono diversi, il motore della Tipo era derivato dalla ritmo ed era 1929, quello nato con la Bravo (e con l'iniezione indiretta prima e common rail poi) è 1910.
 
dallas140cv":167h759d ha detto:
147jtd-TI":167h759d ha detto:
sicuramente hanno progettato più di fiat che ha il 1.9 dai tempi della tipo, se non prima...

I basamenti sono diversi, il motore della Tipo era derivato dalla ritmo ed era 1929, quello nato con la Bravo (e con l'iniezione indiretta prima e common rail poi) è 1910.

questo è vero... in ogni caso sono passati più di 10 anni con lo stesso basamento... adesso sta comparendo timidamente il 2.0 mjet...
vw nel frattempo ha fatto il 1.9 (dalla golf III in poi) e il 2.0 tdi uscito nel 2003 (dalla golf V in poi) .... quindi oltre ad aver fatto passare 3 sistemi di iniezione con tutti i problemi del caso ha fatto uscire un nuovo motore 5 anni prima di fiat
 
147jtd-TI":2x4whqik ha detto:
dallas140cv":2x4whqik ha detto:
147jtd-TI":2x4whqik ha detto:
sicuramente hanno progettato più di fiat che ha il 1.9 dai tempi della tipo, se non prima...

I basamenti sono diversi, il motore della Tipo era derivato dalla ritmo ed era 1929, quello nato con la Bravo (e con l'iniezione indiretta prima e common rail poi) è 1910.

questo è vero... in ogni caso sono passati più di 10 anni con lo stesso basamento... adesso sta comparendo timidamente il 2.0 mjet...
vw nel frattempo ha fatto il 1.9 (dalla golf III in poi) e il 2.0 tdi uscito nel 2003 (dalla golf V in poi) .... quindi oltre ad aver fatto passare 3 sistemi di iniezione con tutti i problemi del caso ha fatto uscire un nuovo motore 5 anni prima di fiat

Se la metti così, ora c'è il 2.0 tdi common rail, nuovo motore.
 
147jtd-TI":324cwwge ha detto:
questo è vero... in ogni caso sono passati più di 10 anni con lo stesso basamento... adesso sta comparendo timidamente il 2.0 mjet...
vw nel frattempo ha fatto il 1.9 (dalla golf III in poi) e il 2.0 tdi uscito nel 2003 (dalla golf V in poi) .... quindi oltre ad aver fatto passare 3 sistemi di iniezione con tutti i problemi del caso ha fatto uscire un nuovo motore 5 anni prima di fiat

ma chi ti dice che il 2.0 TDI sia completamente nuovo? hai chiesto ai progettisti VW? Ora solo perchè cambiano linea di alimentazione e centralina il motore è completamente nuovo?
------
I basamenti mica si cambiano ogni 6 mesi, ci son motori che, con susseguenti evoluzioni, tirano avanti anche 20-30 anni in certi casi.
il 2.0 mjet (così come il 1.6) è un'evoluzione del 1.9 16v. Il TST è un'evoluzione del 1.9 16v.
Insomma, i motori (anche nelle altre Case) non li fan nascere tutti i giorni dal nulla, ecomomicamente progettare tutto ex-novo ha costi proibitivi (e vanno pure ammortizzati questi costi).
 
147jtd-TI":1qop028y ha detto:
questo è vero... in ogni caso sono passati più di 10 anni con lo stesso basamento... adesso sta comparendo timidamente il 2.0 mjet...
vw nel frattempo ha fatto il 1.9 (dalla golf III in poi) e il 2.0 tdi uscito nel 2003 (dalla golf V in poi) .... quindi oltre ad aver fatto passare 3 sistemi di iniezione con tutti i problemi del caso ha fatto uscire un nuovo motore 5 anni prima di fiat

Sai quanti anni aveva il 1.9 TDI? O meglio, quel basamento, visto che il motore se non erro è nato con la Golf III nella versione 75cv a iniezione indiretta. Dai, pensiamo un po' prima di parlare... sembra che solo i crucchi siano capaci di inventare e creare! Quanto al cambiamento tra i vari sistemi di iniezione, penso che saprai che la pompa rotativa, fino agli anni 90, era l'unico modo di far funzionare il diesel. Successivamente c'era la "gara" tra il common rail e l'iniettore-pompa, entrambi studiati da Bosch (il primo in sinergia con Fiat, il secondo già usato sui diesel pesanti). VW a suo tempo ha preferito puntare sull'iniettore-pompa perchè aveva un veto imposto da Fiat sull'uso del common rail (e guarda caso hanno cominciato ad usarlo appena questo periodo di "esclusiva" è terminato), ma già da tempo si sapeva che questo sistema non sarebbe stato in grado di gestire le normative anti-inquinamento future in quanto la fase di post-iniezione era ottenuta in modo non ottimale e la combustione, pur con una pressione unitaria più elevata del common-rail, non raggiungeva un livello ottimale. Quindi è normale che, appena possibile, anche VW si sia "rivolta" al common-rail di Bosch, senza passare da quei pseudo common-rail prodotti da Delphi e altri.
 
e poi scusa ma quello che scrivi tu io lo vedo come uno spreco di risorse non come continui studi ed investimenti nei motori. la fiat ha solo fatto eccessivo ritardo a far uscire il 1.9 da 170 cv per come la vedo io.
 
vladi147":1oy82fv2 ha detto:
e poi scusa ma quello che scrivi tu io lo vedo come uno spreco di risorse non come continui studi ed investimenti nei motori. la fiat ha solo fatto eccessivo ritardo a far uscire il 1.9 da 170 cv per come la vedo io.
Ti ricordo che per fare un upgrade anche così "semplice" ci sono una marea di test e di omologazioni da fare che tu nemmeno riesci a immaginare...
Mentre tornando ai VW so che hanno avuto orribili problemi con i loro ibridi a 3 e a 6 cilindri, perchè non sono altro che derivati del 4 cilindri.
 
Top