Nuova BMW Serie 1 F20: connubio fra downsizing e sportività

Salvatopo":u10e3yzo ha detto:
Guarda che la gente spesso compra cose solo per il nome, eh... vieni a farti un giro a Bari e capirai.

verissimo, ma io non faccio di ogni erba un fascio
e cmq non ho bisogno di venire a Bari per scoprirlo :asd) pensi ke nelle altre città d'italia sia molto diverso?

Comunque il mio discorso (visto che a met ti riferisci) dice altro.

non mi sembra di aver frainteso....ma se lo dici tu....
 
simo__87":2plswig2 ha detto:
non mi sembra di aver frainteso....ma se lo dici tu....
Dal tono delle vostre risposte mi sa proprio che non sono riuscito a esprimere bene il concetto e me ne scuso.

Ci riprovo partendo da un presupposto e cioè che sin da quando ero piccolo le auto che ho sempre amato sono state 2:Alfaromeo e BMW, mentre tutte le altre non le considero con l'occhio dell'appassionato. Infondo alla mia lista ci sono VW, che a tutt'oggi non comprerei mai e sotto il fondo, nel senso che non ci salgo nemmeno (sul serio) ci metto Peugeot e infine, nella melma, quello che secondo me rappresenta il più grande fallimento della storia dell'ingegneria e cioè i SUV.
Detto questo il mio discorso parte dalla passione che ho per le auto bavaresi che arriva a un punto cruciale, quando per la prima volta poso gli occhi sulla "Serie 1": vi basti sapere che l'amico che era con me in quel momento mi disse solo: "e fortuna che a te le BMW piacciono...". Poi sono arrivate le nuove "5", "6" e "7" con delle linee, diciamo così, non esattamente di mio gradimento.
Tutto ciò ha contribuito a incrinare la passione per questa storica casa. Poi sono entrato in una 120D e l'ho guidata: ottimo motore, veramente una bomba sia passeggiando che tirando, ma il resto... bhe... diciamo che ha pesantemente incrinato la mia passione per il marchio biancoblu, che comunque resta, insieme ad AlfaRomeo, in cima alle mie preferenze.

Ora, dopo questa lunghissima premessa, il mio discorso verte sul fatto che tutti continuano a paragonare una BMW ad una AlfaRomeo senza badare a un particolare non proprio insignificante: il costo.
Faccio un esempio: paragonare una pur ottima 147, nata nel lontano 2000 e in vendita ancor oggi e a meno di 20.000€ con una serie 1 nata 5 anni dopo e con un prezzo nettamente superiore vantando la qualità di quest'ultima, mi sembra quantomeno poco furbo: è ovvio che a fronte di una bella somma di denaro in più sborsata è quantomeno lecito attendersi di più.
Così come paragonare una serie 1 a una 159 tiene conto magari del prezzo, ma non del fatto che la 159 ha una abitabilità superiore (tralasciando le questioni estetiche).
Non so se riesco a spiegare bene il concetto... sarebbe un pò come dire che una il V8 dell'M3 fa schifo perchè il V8 Ferrari con soli 300CC in più sviluppa 100CV in più ma senza pensare che l'F430 costa il doppio.
Insomma ok che le BMW sono superiori, ma pensiamo anche al fatto che per migliorare servono soldi e se le Alfa costassero il 20-30% in più le venderebbero lo stesso?
Certo, tutti noi alfisti non aspettiamo altro, ma se uscisse, chessò, una "Spider GTA" con 450CV a 100.000€ si venderebbe?
O anche una semplice Brera Ti con 350CV a un costo di 20.000€ in più?
O una futura 166, transaxle, magari V8 MultiJet da 90.000€?

Quindi quando dico che la "1" è stata fatta dalla BMW per vendere, non intendo assolutamente dire che "fa schifo", ma semplicemente che non la comprerei proprio perchè ritengo che costi veramente troppo (a parte i discorsi estetici che sono strettamente personali) nonostante l'ottima qualità costruttiva che, a questi livelli, do per scontata.

Spero di aver chiarito come la penso... e ovviamente ciò non vuole essere un dictat, ma semplicemente uno scambio di opinioni tra appassionati. :OK)
 
Secondo me una Brera/Spider con 350cv la venderebbero, ma se avesse il giusto peso e se dietro di lei ci fosse una Brera con 180,200, e 260cv, perchè queste devono fare numero, e la 350cv deve essere piu di nicchia :OK) :OK)
 
cuoresportivo86":1rj4lav6 ha detto:
Secondo me una Brera/Spider con 350cv la venderebbero, ma se avesse il giusto peso e se dietro di lei ci fosse una Brera con 180,200, e 260cv, perchè queste devono fare numero, e la 350cv deve essere piu di nicchia :OK) :OK)
magari anche con la trazione dalla parte giusta....oppure da entrambe le parti.
 
Nicola147JTD":ggdf9yco ha detto:
cuoresportivo86":ggdf9yco ha detto:
Secondo me una Brera/Spider con 350cv la venderebbero, ma se avesse il giusto peso e se dietro di lei ci fosse una Brera con 180,200, e 260cv, perchè queste devono fare numero, e la 350cv deve essere piu di nicchia :OK) :OK)
magari anche con la trazione dalla parte giusta....oppure da entrambe le parti.
Be con 180cv la TA ci puo pure stare. Da 200 in su opterei di far scegliere al cliente se mettere la TA o TI. Poi ovviamente sulla 350cv assolutamente la TI; questo se non ci fosse la TP, perchè è impossibile avere TA, TI e TP a listino :asd) . Se poi fossero tutte TP, allora qualsiasi sia la potenza, va sempre bene.
 
cuoresportivo86":3i3bisyk ha detto:
Nicola147JTD":3i3bisyk ha detto:
cuoresportivo86":3i3bisyk ha detto:
Secondo me una Brera/Spider con 350cv la venderebbero, ma se avesse il giusto peso e se dietro di lei ci fosse una Brera con 180,200, e 260cv, perchè queste devono fare numero, e la 350cv deve essere piu di nicchia :OK) :OK)
magari anche con la trazione dalla parte giusta....oppure da entrambe le parti.
Be con 180cv la TA ci puo pure stare. Da 200 in su opterei di far scegliere al cliente se mettere la TA o TI. Poi ovviamente sulla 350cv assolutamente la TI; questo se non ci fosse la TP, perchè è impossibile avere TA, TI e TP a listino :asd) . Se poi fossero tutte TP, allora qualsiasi sia la potenza, va sempre bene.


concordo.
 
Vedete che quando riesco a trovare i vecchi topic, non ne apro altri a ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!? :asd) :asd) Ecco una news:

La prossima BMW Serie 1 F20 sarà Supersport


Esattamente 40 anni fa BMW lanciava negli USA la 2002ti con il seguente slogan: “A larger, smoother engine in their smallest vehicle, that’s really PURE BMW”. Poi negli anni ‘70 è arrivata la 2002 Turbo, negli anni ‘80 l’M3 E30 e poi, piano piano, le BMW sportive hanno abbandonato la loro primigenia “purezza” in un trionfo di cavalli e di cilindri, ma anche di chili e di dimensioni. Però, proprio quando l’evoluzione dei prodotti della Casa di Monaco (o stravolgimento?) sembrano cosa fatta e compiuta ecco che la crisi, il downsizing e la volontà di ridurre le emissioni riportano indietro le lancette del tempo.
La scelta è obbligata: prendere il modello più piccolo e leggero in gamma (la Serie 1), magari nella versione che più riporta alla mente le forme alla mitica 2002 (la Coupé) e mettergli un motore piccolo, leggero e potente (un 4 cilindri biturbo). Ed ecco nascere, si ipotizza nel 2012, la Serie 1 Supersport, basata sulla prossima generazione F20 della compatta bavarese, aerodinamica e leggera, che con un 2.0 o 2.2 da 300cv promette un’accelerazione da 0 a 100 in 5,1 secondi e 250km/ora di velocità autolimitata.
Ovviamente il tutto con il massimo rispetto dell’ambiente, perché grazie all’iniezione diretta, alla maggiore efficienza termodinamica, all’EfficientDynamics evoluto dovrebbe avere delle emissioni di 170g/km per quanto riguarda il Co2 e addirittura un consumo medio di 7 litri per 100km.
Sembra un miracolo, e forse grazie al “ritorno al passato” della Fabbrica Bavarese di Motori potrebbe essere un miracolo possibile. Unico neo il prezzo: per avere questa combinazione unica di prestazioni, piacere di guida e coscienza ambientale pulita si parla di circa 50.000 euro.
 
Un nuovo motore 3 cilindri per la prossima generazione della Bmw Serie 1

Secondo il sito Autoportal, il responsabile tecnico Bmw Klaus Draeger avrebbe confermato la presenza di una inedita unità a 3 cilindri sotto al cofano della nuova Serie 1, attesa per il 2012 e denominata internamente F20. Si tratterebbe quindi di una concretizzazione “estrema” del concetto di downsizing che è già confermato per la futura piccola della casa tedesca.
Dalle anticipazioni dei mesi scorsi, infatti, è stato già possibile ricostruire una ipotesi di gamma, con una serie di inediti propulsori turbocompressi tra cui un 1.3 o 1.4 con vari step di potenza. La logica porterebbe a pensare che si tratti dell’unità progettata con PSA e presente già oggi nella gamma Mini e Peugeot, quindi non è chiaro dove possa inserirsi un propulsore 3 cilindri, se non in una versione d’attacco che punti tutto sui consumi e, magari, sia aiutata dall’immancabile propulsore elettrico per avere prestazioni e consumi adatti alla vettura.

Fonte Carangoblog
 
Ma a questo punto perchè non una serie 5 con un 4 cilindri 1.4 e una serie 7 con un 1.6? Sarebbero più che sufficienti. E io fossi in BMW proverei anche a pensare ad un bicilindrico, sai che risparmio di peso? :crepap)
 
2.0 4 cilindri (quasi tutti hanno in listino un motore di questa cilindrata e con questo frazionamento)
3.0 6 cilindri (il più famoso è il 6 cilindri in linea BMW ma ce ne sono tanti altri)
4.0 8 cilindri (BMW M3)
5.0 10 cilindri (BMW M5)
6.0 12 cilindri (Ferrari V12)

Queste sono le cilindrate giusto in rapporto al numero di cilindri.... cilindrata unitaria di 0,5l
Un 1.4 sulla serie 1 io non lo comprerei mai così come non comprerò mai un 1.6 diesel nè Audi, nè BMW, nè Fiat... il downsizing va bene sulle piccole, sulle medie va affiancato ai normali motori, dal segmento E in su non deve proprio esistere...
opinioni personali ovviamente... so già che mi sommergerete di critiche...
 
cuoresportivo86":88n0fksh ha detto:
Un nuovo motore 3 cilindri per la prossima generazione della Bmw Serie 1

[...] La logica porterebbe a pensare che si tratti dell’unità progettata con PSA e presente già oggi nella gamma Mini e Peugeot, [...]


Ci credo poco: perchè bmw dovrebbe distruggere la sua immagine in tal modo?
 
Nuova Bmw Serie 1: cadono le camuffature

La Bmw Serie 1 di seconda generazione si scopre. E senza alcun fremito di pudica timidezza mostra i suoi dettagli caratterizzanti: fiancata piatta e massiccia, padiglione sfuggente ed il solito cofano lungo così. Ma la percezione di originalità propria della versione attuale viene mitigata e ridotta: l’hatchback bavarese pare aver assorbito gli stilemi introdotti dalla futura X1.
Fra cui la nervatura (ascendente) a centro fiancata ed una qual certa geometria negli angoli caratterizzanti. Secondo quanto riporta Leftlane, citando un’intervista di Klaus Draeger (responsabile del prodotto) alla Bild, la prossima Serie 1 verrà affiancata da una station wagon sportiva con fattezze da shooting brake e da una berlina tre volumi.

Autoblog


Che bella :asd) :asd) :asd) :asd)
 

Allegati

  • big_fotospianuovaBmwSerie1_4.jpg
    big_fotospianuovaBmwSerie1_4.jpg
    205.5 KB · Visualizzazioni: 542
  • big_fotospianuovaBmwSerie1_3.jpg
    big_fotospianuovaBmwSerie1_3.jpg
    177.9 KB · Visualizzazioni: 547
  • big_fotospianuovaBmwSerie1_2.jpg
    big_fotospianuovaBmwSerie1_2.jpg
    165.7 KB · Visualizzazioni: 547
  • big_fotospianuovaBmwSerie1_1.jpg
    big_fotospianuovaBmwSerie1_1.jpg
    211.5 KB · Visualizzazioni: 545
certo che su autoblog si drogano
a me quella sembra un muletto della nuova serie1, ma carrozzato con i pezzi della serie1 attuale più molte cammuffature....i fari si vede benissimo che sono temporanei

prima di vedere cadere veramente le cammuffature sulla nuova serie1 dovremo aspettare ancora parecchi mesi
 
mah....a me la macchina a 3 cilindri darebbe non poco fastidio...dai, è zoppa :asd) poi, un 1.3 su una serie 1 :lol: ...
mi vergognerei come un assassino...più volentieri compro una panda (forse 3 :asd) )
 
alfa147":2x2f583e ha detto:
mah....a me la macchina a 3 cilindri darebbe non poco fastidio...dai, è zoppa :asd) poi, un 1.3 su una serie 1 :lol: ...
mi vergognerei come un assassino...più volentieri compro una panda (forse 3 :asd) )
ah beh, perché il 1.4 multiair sulla 149 invece è diverso... :lol:
 
Top