simo__87":2plswig2 ha detto:
non mi sembra di aver frainteso....ma se lo dici tu....
Dal tono delle vostre risposte mi sa proprio che non sono riuscito a esprimere bene il concetto e me ne scuso.
Ci riprovo partendo da un presupposto e cioè che sin da quando ero piccolo le auto che ho sempre amato sono state 2:Alfaromeo e BMW, mentre tutte le altre non le considero con l'occhio dell'appassionato. Infondo alla mia lista ci sono VW, che a tutt'oggi non comprerei mai e sotto il fondo, nel senso che non ci salgo nemmeno (sul serio) ci metto Peugeot e infine, nella melma, quello che secondo me rappresenta il più grande fallimento della storia dell'ingegneria e cioè i SUV.
Detto questo il mio discorso parte dalla passione che ho per le auto bavaresi che arriva a un punto cruciale, quando per la prima volta poso gli occhi sulla "Serie 1": vi basti sapere che l'amico che era con me in quel momento mi disse solo: "e fortuna che a te le BMW piacciono...". Poi sono arrivate le nuove "5", "6" e "7" con delle linee, diciamo così, non esattamente di mio gradimento.
Tutto ciò ha contribuito a incrinare la passione per questa storica casa. Poi sono entrato in una 120D e l'ho guidata: ottimo motore, veramente una bomba sia passeggiando che tirando, ma il resto... bhe... diciamo che ha pesantemente incrinato la mia passione per il marchio biancoblu, che comunque resta, insieme ad AlfaRomeo, in cima alle mie preferenze.
Ora, dopo questa lunghissima premessa, il mio discorso verte sul fatto che tutti continuano a paragonare una BMW ad una AlfaRomeo senza badare a un particolare non proprio insignificante: il costo.
Faccio un esempio: paragonare una pur ottima 147, nata nel lontano 2000 e in vendita ancor oggi e a meno di 20.000€ con una serie 1 nata 5 anni dopo e con un prezzo nettamente superiore vantando la qualità di quest'ultima, mi sembra quantomeno poco furbo: è ovvio che a fronte di una bella somma di denaro in più sborsata è quantomeno lecito attendersi di più.
Così come paragonare una serie 1 a una 159 tiene conto magari del prezzo, ma non del fatto che la 159 ha una abitabilità superiore (tralasciando le questioni estetiche).
Non so se riesco a spiegare bene il concetto... sarebbe un pò come dire che una il V8 dell'M3 fa schifo perchè il V8 Ferrari con soli 300CC in più sviluppa 100CV in più ma senza pensare che l'F430 costa il doppio.
Insomma ok che le BMW sono superiori, ma pensiamo anche al fatto che per migliorare servono soldi e se le Alfa costassero il 20-30% in più le venderebbero lo stesso?
Certo, tutti noi alfisti non aspettiamo altro, ma se uscisse, chessò, una "Spider GTA" con 450CV a 100.000€ si venderebbe?
O anche una semplice Brera Ti con 350CV a un costo di 20.000€ in più?
O una futura 166, transaxle, magari V8 MultiJet da 90.000€?
Quindi quando dico che la "1" è stata fatta dalla BMW per vendere, non intendo assolutamente dire che "fa schifo", ma semplicemente che non la comprerei proprio perchè ritengo che costi veramente troppo (a parte i discorsi estetici che sono strettamente personali) nonostante l'ottima qualità costruttiva che, a questi livelli, do per scontata.
Spero di aver chiarito come la penso... e ovviamente ciò non vuole essere un dictat, ma semplicemente uno scambio di opinioni tra appassionati. :OK)