Bmw Serie 1: dal 2014, l'intera famiglia dovrà raggiungere i 400.000 esemplari all'anno
La nuova Bmw Serie 1 verrà declinata in cinque varianti di carrozzeria, per raggiungere (nel 2014) le 400.000 unità complessive. Secondo i dati in possesso di Autocar, oltre a berlina (tre e cinque porte), coupè e cabrio, debutteranno una shooting brake e addirittura un crossover, indicato con il codice Y1. Speculazioni non certo inedite, ma sempre più solide e dettagliate man mano vengono ripetute.
Potrebbe essere accolta nella famiglia anche la Z2, una coupè (targa?) compatta e – si spera – non troppo onerosa. Tipologia d’auto ben differente rispetto alla sopraccitata shooting brake, la quale potrebbe candidarsi a Serie 5 Gran Turismo in scala ridotta. Chi cercasse di spiegarsi un simile sviluppo del listino, forse non conosce gli obiettivi del gruppo bavarese: nel 2014, la nuova Serie 1 (intesa come gamma) venderà 400.000 esemplari nel continente.
Sul fronte propulsori bisogna invece registrate l’attenzione rivolta al primo componente del nuovo corso: il 1.6 turbo a benzina verrà offerto in versione da 110 e 160 cavalli, oltre ad almeno un “gradino” intermedio. Per poi cedere il posto al 2.0, anch’esso sovralimentato, offerto con power step da 175 e (in veste biturbo) 201 cavalli. Per l’agognata versione M, il due litri verrà potenziato ad almeno 250 cavalli. Aspettando i tre cilindri…
Autocar