Ciao Internik,
beh, sembra facile, in realtà non lo è per niente spiegarlo senza farti vedere di che cosa si tratta...
...cmq ci provo...
stiamo parlando di percorrenze in curva, che un'auto può affrontare in 3 modi diversi: la prima è la modalità "pulita" (la più veloce, senza sbandate per capirsi), poi c'è il sottosterzo, (per capirci meglio, parlo del dritto) è il caso appunto in cui un'auto va dritta, e non inserisce il muso in curva, bensì l'anteriore tende ad uscire dalla traiettoria per la tangente della curva stessa...(comportamento classico delle auto stradali-originali, che vengono tarate così per essere più intuitive nella guida, cioè se il sottosterzo è lieve può essere sufficiente togliere gas per rietrare nella traiettoria giusta, se è un sottosterzo molto accentuato occorre avere dei buoni santi in paradiso ed appellarsi a loro), sennò c'è il sovrasterzo,anche qui per capirsi meglio, parlo del sovrasterzo di potenza, dove un'auto in uscita da una curva, accelerando riesce a
"driftare" o cmq ad intraversarsi, rendendo necessario ruotare il volante dalla parte opposta... Il sovrasterzo è sicuramente molto spettacolare a prima vista, ma col cronometro alla mano non è appagante nello stesso modo: la potenza è meglio scaricarla a terra per essere veloci.
C'è da dire che (ovviamente senza usare il freno a mano) le auto a trazione posteriore sono molto più predisposte al sovrasterzo, soprattutto se hanno motore anteriore e magari un bel differenziale autobloccante al posteriore... Proprio perchè il sovrasterzo di potenza lo si usando il pedale del gas :OK) e lo sterzo... per un'anteriore è parecchio difficile s enon impossibile, bisognerebbe appellarsi ad un freno a mano insieme ad un pendolo :OK) Con l'integrale il top sarebbe avere una bella ripartizione, magari maggiore sul posteriore e con un bel differenziale autobloccante centrale!
Spero di averti aiutato e di non aver scritto cavolate :clap)
Ciao ciao