Nuova Audi S3 (Era: 147 TI targata CK542XN)

Elbarto":1iwdbh76 ha detto:
Detto in manera molto semplice:

Le auto a trazione anteriore sottosterzano perchè la gomma anteriore va in crisi:
non riuscendo a scaricare a terra tutti i cavalli, perde grip e quindi direzionalità (poichè trazione e sterzo sono sullo stesso asse)-->quindi l'auto gradualmente parte per la tangente.
Discorso opposto per le TP dove è il posteriore a perdere aderenza mentre l'anteriore resta "inchiodato" all'asfalto-->l'auto tende a chiudere la traiettoria
Grazie per la precisazione, ma chiariscimi un punto.

Visto che in curva non si accelera (lo si fa quando ormai la curva è finita), nè con la TP nè con la TA, dov'è il problema di scaricare i cavalli?
 
InterNik":8kq973iq ha detto:
Elbarto":8kq973iq ha detto:
Detto in manera molto semplice:

Le auto a trazione anteriore sottosterzano perchè la gomma anteriore va in crisi:
non riuscendo a scaricare a terra tutti i cavalli, perde grip e quindi direzionalità (poichè trazione e sterzo sono sullo stesso asse)-->quindi l'auto gradualmente parte per la tangente.
Discorso opposto per le TP dove è il posteriore a perdere aderenza mentre l'anteriore resta "inchiodato" all'asfalto-->l'auto tende a chiudere la traiettoria
Grazie per la precisazione, ma chiariscimi un punto.

Visto che in curva non si accelera (lo si fa quando ormai la curva è finita), nè con la TP nè con la TA, dov'è il problema di scaricare i cavalli?

beh esistono anche curve da percorrere completamente in accelerazione... :ka) poi c'è anche il trasferimento del peso ed il relativo beccheggio in fase di accelerazione che può alleggerire troppo l'avantreno privandolo della necessaria motricità. Che dite? sono appena sufficiente? :asd)
 
Allora se c'è accelerazione si ha sottosterzo come spiegato sopra.

Nel caso si affronti la curva a velocità costante il sottosterzo è causato da un'eccessiva velocità di ingresso in curva, sia con TP che con TA.
E qui la distribuzione dei pesi penso sia molto importante.
Ma stai parlando di situazioni quotidiane o di guida al limite?
 
Felix7":fq21wejt ha detto:
InterNik":fq21wejt ha detto:
Elbarto":fq21wejt ha detto:
Detto in manera molto semplice:

Le auto a trazione anteriore sottosterzano perchè la gomma anteriore va in crisi:
non riuscendo a scaricare a terra tutti i cavalli, perde grip e quindi direzionalità (poichè trazione e sterzo sono sullo stesso asse)-->quindi l'auto gradualmente parte per la tangente.
Discorso opposto per le TP dove è il posteriore a perdere aderenza mentre l'anteriore resta "inchiodato" all'asfalto-->l'auto tende a chiudere la traiettoria
Grazie per la precisazione, ma chiariscimi un punto.

Visto che in curva non si accelera (lo si fa quando ormai la curva è finita), nè con la TP nè con la TA, dov'è il problema di scaricare i cavalli?

beh esistono anche curve da percorrere completamente in accelerazione... :ka)
Ed in quelle curve una TA sottosterza? :eek13)
poi c'è anche il trasferimento del peso ed il relativo beccheggio in fase di accelerazione che può alleggerire troppo l'avantreno privandolo della necessaria motricità. Che dite? sono appena sufficiente? :asd)
??? quindi la motricità ha a che vedere col sottosterzo? :scratch)

Elbarto":fq21wejt ha detto:
Allora se c'è accelerazione si ha sottosterzo come spiegato sopra.

Nel caso si affronti la curva a velocità costante il sottosterzo è causato da un'eccessiva velocità di ingresso in curva, sia con TP che con TA.
E qui la distribuzione dei pesi penso sia molto importante.
Ma stai parlando di situazioni quotidiane o di guida al limite?
Se succede lo stesso indipendentemente dalla trazione... booh... non ci capisco più nulla!

Insomma 'sto sottosterzo quando e perchè avviene? :worship)
 
-Principe-":27p3e3wl ha detto:
InterNik":27p3e3wl ha detto:
Grazie per la precisazione, ma chiariscimi un punto.

Visto che in curva non si accelera (lo si fa quando ormai la curva è finita), nè con la TP nè con la TA, dov'è il problema di scaricare i cavalli?


ma che basXXXdo sei? :asd) :asd) :asd) :asd)
voglio solo imparare qualcosa di nuovo :nod)
 
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.
Più in dettaglio, quando sterziamo per entrare in curva e la vettura tende a proseguire dritta, invece che seguire la traiettoria.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:


1 - Se alla guida di una trazione anteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sottosterzo di potenza);

2 - Un troppo veloce ingresso in curva (sia con trazione anteriore che posteriore);

3 - Una brusca sterzata (sia con trazione anteriore che posteriore);



Invece il sovrasterzo avviene quando vi è perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici posteriori usurati o sgonfi), tra i quali:



1 - Se alla guida di una trazione posteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sovrasterzo di potenza);

2 - Un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore);

Thanks to z3roadster.it :OK)
 
InterNik":3n5nijx1 ha detto:
-Principe-":3n5nijx1 ha detto:
InterNik":3n5nijx1 ha detto:
Grazie per la precisazione, ma chiariscimi un punto.

Visto che in curva non si accelera (lo si fa quando ormai la curva è finita), nè con la TP nè con la TA, dov'è il problema di scaricare i cavalli?


ma che basXXXdo sei? :asd) :asd) :asd) :asd)
voglio solo imparare qualcosa di nuovo :nod)

Ho la vaga impressione che le tue siano "domande di controllo" :asd) e che le risposte le sai già. :asd) :asd) :asd)
 
Elbarto":3e5j44mf ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.
Più in dettaglio, quando sterziamo per entrare in curva e la vettura tende a proseguire dritta, invece che seguire la traiettoria.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici anteriori usurati o sgonfi), tra i quali:


1 - Se alla guida di una trazione anteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sottosterzo di potenza);

2 - Un troppo veloce ingresso in curva (sia con trazione anteriore che posteriore);

3 - Una brusca sterzata (sia con trazione anteriore che posteriore);



Invece il sovrasterzo avviene quando vi è perdita di aderenza del posteriore della vettura, il quale allarga verso l'esterno della curva, mentre l'anteriore rimane in traiettoria; in questo modo l'auto sbanda e va, se non corretto tempestivamente, in testacoda.
Ciò accade per errori di guida del guidatore (a volte anche per fattori meccanici come geometria delle sospensioni, pneumatici posteriori usurati o sgonfi), tra i quali:



1 - Se alla guida di una trazione posteriore viene effettuata una troppo forte accelerata con marce basse (sovrasterzo di potenza);

2 - Un brusco rilascio o frenata in curva (sia con trazione anteriore che posteriore);

Thanks to z3roadster.it :OK)
Sembrerebbero quindi tutte circostanze dovute ad errori di guida... oppure ad accelerate o rilasci...

Ma se uno non accelera e non frena? :scratch)
 
Elbarto":1meo2ggi ha detto:
-Principe-":1meo2ggi ha detto:
Elbarto":1meo2ggi ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)
 
-Principe-":gjbj1vbz ha detto:
Elbarto":gjbj1vbz ha detto:
-Principe-":gjbj1vbz ha detto:
Elbarto":gjbj1vbz ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)

Sì ma questa tendenza ad allargare la traiettoria dovrebbe essere data da una insufficiente aderenza, sbaglio?

In altre parole: il limite è sempre la gomma
 
Elbarto":11rxyoox ha detto:
-Principe-":11rxyoox ha detto:
Elbarto":11rxyoox ha detto:
-Principe-":11rxyoox ha detto:
Elbarto":11rxyoox ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)

Sì ma questa tendenza ad allargare la traiettoria dovrebbe essere data da una insufficiente aderenza, sbaglio?

In altre parole: il limite è sempre la gomma
se il limite è sempre la gomma, che differenza c'è tra una TA ed una TP? Si possono montare le stesse gomme!
 
Elbarto":2fidysjc ha detto:
-Principe-":2fidysjc ha detto:
Elbarto":2fidysjc ha detto:
-Principe-":2fidysjc ha detto:
Elbarto":2fidysjc ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)

Sì ma questa tendenza ad allargare la traiettoria dovrebbe essere data da una insufficiente aderenza, sbaglio?

In altre parole: il limite è sempre la gomma

Assolutamente NO!
 
-Principe-":3lg8hzm1 ha detto:
Elbarto":3lg8hzm1 ha detto:
-Principe-":3lg8hzm1 ha detto:
Elbarto":3lg8hzm1 ha detto:
-Principe-":3lg8hzm1 ha detto:
Elbarto":3lg8hzm1 ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)

Sì ma questa tendenza ad allargare la traiettoria dovrebbe essere data da una insufficiente aderenza, sbaglio?

In altre parole: il limite è sempre la gomma

Assolutamente NO!
Spiega spiega che son tutto orecchi
 
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