Nuova Audi S3 (Era: 147 TI targata CK542XN)

Elbarto":38zyndze ha detto:
-Principe-":38zyndze ha detto:
Elbarto":38zyndze ha detto:
-Principe-":38zyndze ha detto:
Elbarto":38zyndze ha detto:
-Principe-":38zyndze ha detto:
Elbarto":38zyndze ha detto:
Il sottosterzo avviene quando vi è perdita di aderenza dell'anteriore del veicolo.

mmmhhh questo non è esatto.....ocio....

mmm..perchè?
Dai che si fa interessante

La tendenza a seguire una traiettoria più ampia rispetto a quella imposta dalle ruote direttrici non è definibile "perdita d'aderenza" :nod)

Sì ma questa tendenza ad allargare la traiettoria dovrebbe essere data da una insufficiente aderenza, sbaglio?

In altre parole: il limite è sempre la gomma

Assolutamente NO!
Spiega spiega che son tutto orecchi

Ma in realtà eri tu che stavi spiegando :nod) :D
 
sì ma visto che hai negato una mia affermazione vorrei che almeno giustificassi la tua risposta.

P.S.
non mi sento nessuno per poter dare spiegazioni, piuttosto sto qui per cercare di capire insieme a voi e imparare qualcosa-->ILLUMINACI DI IMMENSO!!!
 
Ciao!

Secondo me elbarto è stato molto chiaro, e lo appoggio nella sua teoria.

Inoltre secondo me non è vero che il fattore più importante siano le gomme, in quanto seppur avendo ottime gomme si rischia di incorrere in sovra-sottosterzi dovuti a troppo accentuati trasferimenti di carico, sia di freno che di gas...e non sempre si tratta di errorri, bensi di comportamenti che si hanno nell'affrontare le curve; il punto è nel come la ns macchina risponde...

Mia idea....

ciauz
 
bestaleze":qw8pgmzg ha detto:
Ciao!

Secondo me elbarto è stato molto chiaro, e lo appoggio nella sua teoria.

Inoltre secondo me non è vero che il fattore più importante siano le gomme, in quanto seppur avendo ottime gomme si rischia di incorrere in sovra-sottosterzi dovuti a troppo accentuati trasferimenti di carico, sia di freno che di gas...e non sempre si tratta di errorri, bensi di comportamenti che si hanno nell'affrontare le curve; il punto è nel come la ns macchina risponde...

Mia idea....

ciauz
Sono un po' perplesso.
Questi sovra/sottosterzo sono quindi determinati dall'accelerare o frenare, dalla TA e TP, o da cosa? :mecry2)
 
Aggiungo un po' d'esperienza che mi sono fatto io:

Le Trazioni posteriori hanno in generale un miglior rapporto tra peso distribuito all'anteriore e peso al posterore perchè tra asse centrale, differenziale e trasmissione portano molti kg nella parte più bassa lungo la verticale dell'auto e sull'asse posteriore (il differenziale)

Ad occhio e croce parliamo di un 100kg

La trazione anteriore avendo la trasmissione e il motore all'anteriore, appunto, ha il peso caricato tutto avanti.

Quindi anche in caso di velocità costante, a livello teorico la T.P. ha una reazione più neutra della T.A., così come anche nelle uscite di curva a gas aperto, il muso resta molto più stretto alla corda della curva.

Altra cosa negativa delle T.A. è che avendo il peso caricato all'anteriore, se freni in curva alleggerisci molto il posteriore... sulla T.P. è un po' meno evidente.

Il contro è che quando piove o su asfalti viscidi è più pericolosa e meno naturale della T.A.

Ma considerate che quasi tutte le T.P. montano pneumatici differenziati, io per esempio ho le 225 all'anteriore e le 255 al posteriore... :sarcastic)
 
superalex78":3e25ujzm ha detto:
Aggiungo un po' d'esperienza che mi sono fatto io (...)Altra cosa negativa delle T.A. è che avendo il peso caricato all'anteriore, se freni in curva alleggerisci molto il posteriore... sulla T.P. è un po' meno evidente.
Dici?
Il contro è che quando piove o su asfalti viscidi è più pericolosa e meno naturale della T.A.

Ma considerate che quasi tutte le T.P. montano pneumatici differenziati, io per esempio ho le 225 all'anteriore e le 255 al posteriore... :sarcastic)
Ed a cosa servono, i pneumatici differenziati?

In cosa migliorano? Ed in cosa peggiorano? :scratch)
 
InterNik":1no4flrk ha detto:
superalex78":1no4flrk ha detto:
Aggiungo un po' d'esperienza che mi sono fatto io (...)Altra cosa negativa delle T.A. è che avendo il peso caricato all'anteriore, se freni in curva alleggerisci molto il posteriore... sulla T.P. è un po' meno evidente.
Dici?
Il contro è che quando piove o su asfalti viscidi è più pericolosa e meno naturale della T.A.

Ma considerate che quasi tutte le T.P. montano pneumatici differenziati, io per esempio ho le 225 all'anteriore e le 255 al posteriore... :sarcastic)
Ed a cosa servono, i pneumatici differenziati?

In cosa migliorano? Ed in cosa peggiorano? :scratch)

Con la 147 nelle curve a media velocità (in situazioni spinte) non potevo toccarlo il freno.... credo che se 100kg di differenziale asse e trasmissione fossero stati portati al posteriore sarebbero state differenti le cose... oppure il 60% dei pesi all'anteriore e il 40% al posteriore lo giudichi un buon modo di distribuire i pesi? :scratch)

Sulle ruote motrici servono sempre pneumatici maggiorati, su una trazione posteriore puoi metterli e la rendono anche più gradevole esteticamente, su una trazione anteriore farebbero un po' specie... :asd)

Tra l'altro se il 90% delle auto sportive è a T.P. evidentemente qualche vantaggio in termini di trazione e distribuzione dei pesi ci sarà... (ed è poi il motivo che spinge gli alfisti a volere il ritorno alla trazione posteriore)
:shrug03)

Nell'uso pratico non si notano differenze, nell'uso spinto le differenze sono abissali, fidati...
 
InterNik":1n4zgthm ha detto:
In cosa migliorano? Ed in cosa peggiorano? :scratch)

Così su 2 piedi:

-si possono montare gomme più piccole sulle ruote "sterzanti" in modo da avere uno sterzo più leggero
-si possono montare gomme maggiori sulle ruote "di trazione" in modo da aumentare l'impronta a terra, aumentare l'attrito e quindi migliorare le partenze e la trazione.

Secondo me peggiorano i consumi visto che, in moltissimi casi, vengono montate anche le 255-265 con magari 150-170cv....

Tecnicamente non saprei rispondere però :)
 
Mollan":3mijfm6v ha detto:
InterNik":3mijfm6v ha detto:
In cosa migliorano? Ed in cosa peggiorano? :scratch)

Così su 2 piedi:

-si possono montare gomme più piccole sulle ruote "sterzanti" in modo da avere uno sterzo più leggero
-si possono montare gomme maggiori sulle ruote "di trazione" in modo da aumentare l'impronta a terra, aumentare l'attrito e quindi migliorare le partenze e la trazione.

Secondo me peggiorano i consumi visto che, in moltissimi casi, vengono montate anche le 255-265 con magari 150-170cv....

Tecnicamente non saprei rispondere però :)

I consumi peggiorano di sicuro, io con le 205 - 225 nel misto stavo intorno i 15/15.5 km/l, adesso con le 225 - 255 fa una media di 13/13.5 km/l, forse complice anche un po' l'inverno, boh
 
InterNik":dxo28lnt ha detto:
Questi sovra/sottosterzo sono quindi determinati dall'accelerare o frenare, dalla TA e TP, o da cosa? :mecry2)

facendo appello a i miei rudimenti di meccanica...sottolineo rudimenti:

sottosterzo e sovrasterzo dipendono dalla posizione e dallo spostamento del punto neuro di deriva N rispetto al baricentro delle masse G

la distanza dei 2 punti è detto Margine Statico (MS)

il punto neutro di deriva N può essere definito bonariamente "baricentro delle rigidezze"

un veicolo neutro ha ke N coincide con G...quindi MS=0

veicolo%20neutro.jpg


in linea generale un veicolo a trazione posteriore quando accelera perde rigidezza al posteriore quindi il punto neutro di deriva si sposta in avanti rispetto al baricentro delle masse...quindi MS < 0 e si ha così un veicolo tendente al sovrasterzo

siamo in questo caso:
veicolo%20sovrasterzante.jpg


un veicolo a trazione anteriore quando accelera perde rigidezza all'anteriore perciò N si sposta all'indietro rispetto a G...di conseguenza MS maggiore di 0 e il veicolo tende al sottosterzo

veicolo%20sottosterzante.jpg


quelli indicati con la lettera greca "delta" sono gli angoli di deriva dei 2 assi (anteriore e posteriore)

oltre a questo non so andare... :p

spiegazioni e/o correzioni da parte di ki ne sa molto di più di me sono ben accette, ma soprattutto sarebbe interessante approfondire l'argomento
 
bestaleze":ehg1u71u ha detto:
Inoltre secondo me non è vero che il fattore più importante siano le gomme, in quanto seppur avendo ottime gomme si rischia di incorrere in sovra-sottosterzi dovuti a troppo accentuati trasferimenti di carico, sia di freno che di gas...e non sempre si tratta di errorri, bensi di comportamenti che si hanno nell'affrontare le curve; il punto è nel come la ns macchina risponde...
Hai ragione, effettivamente mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che effettivamente l'elemento che molla è la gomma(considerazione abbastanza banale) però le cause sono da imputare al bilanciamento e al lavoro della sospensione.
 
Elbarto":12xj4vtj ha detto:
bestaleze":12xj4vtj ha detto:
Inoltre secondo me non è vero che il fattore più importante siano le gomme, in quanto seppur avendo ottime gomme si rischia di incorrere in sovra-sottosterzi dovuti a troppo accentuati trasferimenti di carico, sia di freno che di gas...e non sempre si tratta di errorri, bensi di comportamenti che si hanno nell'affrontare le curve; il punto è nel come la ns macchina risponde...
Hai ragione, effettivamente mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che effettivamente l'elemento che molla è la gomma(considerazione abbastanza banale) però le cause sono da imputare al bilanciamento e al lavoro della sospensione.

Piccolo O.T.

Elbarto, brutto pugliese maledetto... e non ti fai mai vedere nella nostra discussione regionale? Sai che ci vediamo almeno una volta ogni 15 giorni? :elio)
 
superalex78":3765bo65 ha detto:
Con la 147 nelle curve a media velocità (in situazioni spinte) non potevo toccarlo il freno....
Infatti fai bene a non toccarlo con nessuna auto
credo che se 100kg di differenziale asse e trasmissione fossero stati portati al posteriore sarebbero state differenti le cose...
Sì, l'auto sarebbe stata ancora più lenta
oppure il 60% dei pesi all'anteriore e il 40% al posteriore lo giudichi un buon modo di distribuire i pesi? :scratch)
Lo giudico l'unico modo per farlo con quella configurazione meccanica (al pari di tutte le altre case)
Sulle ruote motrici servono sempre pneumatici maggiorati, su una trazione posteriore puoi metterli e la rendono anche più gradevole esteticamente, su una trazione anteriore farebbero un po' specie... :asd)
??? L'estetica francamente mi interessa poco.
Mi chiedevo a cosa servano, ad esempio, gomme da 255 su auto con 170 cv, a parte peggiorare (praticamente) in tutto la dinamica, peggiorare le prestazioni ed aumentare i costi :shrug03)
Tra l'altro se il 90% delle auto sportive è a T.P. evidentemente qualche vantaggio in termini di trazione e distribuzione dei pesi ci sarà... (ed è poi il motivo che spinge gli alfisti a volere il ritorno alla trazione posteriore)
:shrug03)
La prima cosa è vera, la seconda no (gli alfisti vogliono emulare quelli con la BMW, perchè la vorrebbero ma non hanno i soldi per comprarla, almeno al 90% è quello che penso) :shrug03)
Nell'uso pratico non si notano differenze, nell'uso spinto le differenze sono abissali, fidati...
francamente no, non mi fido :asd)

Mollan":3765bo65 ha detto:
InterNik":3765bo65 ha detto:
In cosa migliorano? Ed in cosa peggiorano? :scratch)

Così su 2 piedi:

-si possono montare gomme più piccole sulle ruote "sterzanti" in modo da avere uno sterzo più leggero
Non ha un gran senso, anzi per un'auto sportiveggiante servoassistita mi sembra un controsenso
-si possono montare gomme maggiori sulle ruote "di trazione" in modo da aumentare l'impronta a terra, aumentare l'attrito e quindi migliorare le partenze e la trazione.
e cosa succede quando si sterza? Perchè sai, le strade non sono tutti rettilinei...
Secondo me peggiorano i consumi visto che, in moltissimi casi, vengono montate anche le 255-265 con magari 150-170cv....
Peggiorano anche velocità massima e ripresa
Tecnicamente non saprei rispondere però :)
bhè sapere di non sapere è già un punto di partenza ;)
simo__87":3765bo65 ha detto:
InterNik":3765bo65 ha detto:
Questi sovra/sottosterzo sono quindi determinati dall'accelerare o frenare, dalla TA e TP, o da cosa? :mecry2)

facendo appello a i miei rudimenti di meccanica...sottolineo rudimenti:(...)
Non mi hai convinto :asd)
Elbarto":3765bo65 ha detto:
Hai ragione, effettivamente mi sono espresso male.
Quello che volevo dire è che effettivamente l'elemento che molla è la gomma(considerazione abbastanza banale) però le cause sono da imputare al bilanciamento e al lavoro della sospensione.
:scratch)
 
simo__87":3mo34m0g ha detto:
spiegazioni e/o correzioni da parte di ki ne sa molto di più di me sono ben accette, ma soprattutto sarebbe interessante approfondire l'argomento

Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....

in linea di massima, il sottosterzo e il sovra si valutano in condizioni stabilizzate.
per sotto si intende la tendenza dell'auto ad allargare la traiettoria; il contrario per il sovra.
ogni vettura, dalla F1 alla 500, è, per definizione sottosterzante. e il sottosterzo cresce all'aumentare della velocità (legge fisica: un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o moto rett. uniforme finchè non intervengono forze a perturbare questo equilibrio). questo spiegato al popolo.
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile. la stabilità del veicolo è determinata dal segno della parte reale dei due autovalori, che deve essere negativo.
se uno solo dei 2 autovalori è >0, allora uno dei due termini cresce senza limiti col tempo ed il sistema è instabile. 'ste parti reali prendono il nome di esponenti di Lyapunov. per fortuna, si può studiare la stabilità senza tirare in ballo 'sti autovalori. diciamo che per la stabilità (autovalori negativi) basta che sia verificato quanto segue: siccome in una matrice 2x2 si ha che gli autovalori sono le radici di un'equazione del tipo a(2)-tr(X)*a + det(X) = 0, deve essere che tr(X)<0>0. la stabilità è determinata dal fatto che det(X)>0. annullando il determinante det(X) si ha un'equazione in u che fornisce l'eventuale valore di velocità critica u(crit) oltre la quale il veicolo diventa instabile: u(crit) è funzione di C1a e C2p; cioè se la C1a (= la capacità direttiva dell'avantreno) è superiore alla capacità direttiva del retrotreno (C2p). In base a ciò, si danno le seguenti definizioni: se C1a-C2p>0 allora ho veicolo sovrasterzante. se è =0 è neutro; se <0 allora è sottosterzante. ossia, il veicolo sovrasterzante possiede una velocità critica oltre la quale diventa instabile.
la posizione del baricentro influenza direttamente a e p (cioè le distanze dell'asse anteriore e posteriore dal baricentro) ed indirettamente le rigidezze di deriva perchè fa variare il carico statico su ciascun asse.
in questa equazione, la velocità critica non dipende dall'angolo di sterzo.
so che non si è capito un cappero, ma è tanto per renderci conto che le cose non sono proprio come dice chi scrive, che non riesce a distinguere nemmeno se il moto e stabilizzato o meno (=che vuol dire "se accelero...se rilascio oppure "T.P. ha una reazione più neutra della T.A"...???).
 
-Principe-":2dn5ldtt ha detto:
Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....(...)
Francamente non mi hai convinto al 100% neppure tu :asd) , ma sto facendo dei lavoretti impegnativi e non posso soprassedere :culo)
 
InterNik":2z6ke6mn ha detto:
-Principe-":2z6ke6mn ha detto:
Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....(...)
Francamente non mi hai convinto al 100% neppure tu :asd) , ma sto facendo dei lavoretti impegnativi e non posso soprassedere :culo)

Sappi che potrai provocarmi quanto vuoi...non reagirò! :asd)
 
InterNik":12x4tfej ha detto:
superalex78":12x4tfej ha detto:
Con la 147 nelle curve a media velocità (in situazioni spinte) non potevo toccarlo il freno....
Infatti fai bene a non toccarlo con nessuna auto
credo che se 100kg di differenziale asse e trasmissione fossero stati portati al posteriore sarebbero state differenti le cose...
Sì, l'auto sarebbe stata ancora più lenta
oppure il 60% dei pesi all'anteriore e il 40% al posteriore lo giudichi un buon modo di distribuire i pesi? :scratch)
Lo giudico l'unico modo per farlo con quella configurazione meccanica (al pari di tutte le altre case)
Sulle ruote motrici servono sempre pneumatici maggiorati, su una trazione posteriore puoi metterli e la rendono anche più gradevole esteticamente, su una trazione anteriore farebbero un po' specie... :asd)
??? L'estetica francamente mi interessa poco.
Mi chiedevo a cosa servano, ad esempio, gomme da 255 su auto con 170 cv, a parte peggiorare (praticamente) in tutto la dinamica, peggiorare le prestazioni ed aumentare i costi :shrug03)
Tra l'altro se il 90% delle auto sportive è a T.P. evidentemente qualche vantaggio in termini di trazione e distribuzione dei pesi ci sarà... (ed è poi il motivo che spinge gli alfisti a volere il ritorno alla trazione posteriore)
:shrug03)
La prima cosa è vera, la seconda no (gli alfisti vogliono emulare quelli con la BMW, perchè la vorrebbero ma non hanno i soldi per comprarla, almeno al 90% è quello che penso) :shrug03)
Nell'uso pratico non si notano differenze, nell'uso spinto le differenze sono abissali, fidati...
francamente no, non mi fido :asd)

bhè sapere di non sapere è già un punto di partenza ;)
Non mi hai convinto :asd)
:scratch)

Sono convinto che se la GTA fosse a Trazione posteriore la penseresti diversamente... ovviamente tiri l'acqua al tuo mulino :shrug03)

Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.

Con 250cv la GTA prende 240kmh, un clk o una bmw con 170cv ne fa 230kmh (effettivi) con meno cilindrata e un peso superiore di 150kg. ;)

Chiediti un po' il perchè... nonostante abbiano pneumatici molto più grossi della GTA :D
 
superalex78":33m9vmyk ha detto:
Sono convinto che se la GTA fosse a Trazione posteriore la penseresti diversamente... ovviamente tiri l'acqua al tuo mulino :shrug03)
Dubito fortemente, anche perchè della GTA me ne frega meno di niente (al pari delle altre Fiat)
Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.
Non ne ho la minima idea. Se me lo spieghi ti sarò particolarmente grato
Con 250cv la GTA prende 240kmh, un clk o una bmw con 170cv ne fa 230kmh (effettivi) con meno cilindrata e un peso superiore di 150kg. ;)
Francamente non ne ho idea neppure qui, me lo spieghi? Come fa una bmw o clk con 170cv ad arrivare a 230km/h?
Chiediti un po' il perchè... nonostante abbiano pneumatici molto più grossi della GTA :D
Forse perchè non sono FIAT :asd)

PS auto da 230km/h sono senza dubbio macchinine, non è che mi interessino in realtà particolarmente :p
 
InterNik":2jcr5mbb ha detto:
superalex78":2jcr5mbb ha detto:
Sono convinto che se la GTA fosse a Trazione posteriore la penseresti diversamente... ovviamente tiri l'acqua al tuo mulino :shrug03)
Dubito fortemente, anche perchè della GTA me ne frega meno di niente (al pari delle altre Fiat)
Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.
Non ne ho la minima idea. Se me lo spieghi ti sarei particolarmente grato
Con 250cv la GTA prende 240kmh, un clk o una bmw con 170cv ne fa 230kmh (effettivi) con meno cilindrata e un peso superiore di 150kg. ;)
Francamente non ne ho idea neppure qui, me lo spieghi? Come fa una bmw con 170cv ad arrivare a 230km/h?
Chiediti un po' il perchè... nonostante abbiano pneumatici molto più grossi della GTA :D
Forse perchè non sono FIAT :asd)

PS auto da 230km/h sono senza dubbio macchinine, non è che mi interessino in realtà particolarmente :p

Ma non capisco la tua polemica onestamente... io ti porto la mia esperienza, passando dalla 147 selespeed ad un clk.

Boh :shrug03)
 
Top