Nuova Audi S3 (Era: 147 TI targata CK542XN)

superalex78":2j24k21d ha detto:
Ma non capisco la tua polemica onestamente... io ti porto la mia esperienza, passando dalla 147 selespeed ad un clk.

Boh :shrug03)
Che polemica?

Tu sostieni certe cose. Ti ho chiesto di spiegarmele.

O lo sai fare (e così magari imparo qualcosa di nuovo) o riporti cose che hai letto (a loro volta senza spiegazioni) o che, in generale, credi di sapere ma che in realtà non sai.

Mica voglio convincerti di chissà cosa, solo farti riflettere un po'

Tutto qui :shrug03)
 
InterNik":d2pu0ji3 ha detto:
superalex78":d2pu0ji3 ha detto:
Ma non capisco la tua polemica onestamente... io ti porto la mia esperienza, passando dalla 147 selespeed ad un clk.

Boh :shrug03)
Che polemica?

Tu sostieni certe cose. Ti ho chiesto di spiegarmele.

O lo sai fare (e così magari imparo qualcosa di nuovo) o riporti cose che hai letto (a loro volta senza spiegazioni) o che, in generale, credi di sapere ma che in realtà non sai.

Mica voglio convincerti di chissà cosa, solo farti riflettere un po'

Tutto qui :shrug03)

Ma scusa, cosa dovrei riflettere?
Sai perchè si mette un motore in posizione longitudinale? (Ferrari, Porsche, Maserati, Alfa Romeo 8c, Mercedes, Bmw, Lamborghini, ecc.) Forse no...
Io ti porto la mia esperienza personale visto che, ti ripeto, ho avuto una macchina per 3 anni a trazione anteriore (da 150cv) e adesso da 1 anno ho una trazione posteriore (da 170cv).

Io ti parlo per esperienza mia diretta, già con 150cv i limiti della t.anteriore si vedono tutti e le motivazioni le ho scritte nella pagina precedente.

- Pesi distribuiti male e caricati all'anteriore
- Poca trazione
- Posizione del motore trasversale, e notevole aumento di resistenza alla trasmissione

Per te non è così?

Va bene :OK)

Scrivilo a tutte le auto che producono macchine sportive (serie) che stanno sbagliando! :asd)
Con questo non voglio dire che con una GTA alla prima curva esci, però devi ammettere che se fosse stata TP avrebbe avuto qualità (dinamiche) migliori.... visto che trattasi di auto sportiva e per appassionati :OK)
 
superalex78":y78xbhxw ha detto:
Ma scusa, cosa dovrei riflettere?
Sul fatto che scrivi affermazioni senza sapere il perchè
Sai perchè si mette un motore in posizione longitudinale? (Ferrari, Porsche, Maserati, Alfa Romeo 8c, Mercedes, Bmw, Lamborghini, ecc.) Forse no...
Domanda: che c'entra?
Ad ogni modo la risposta è immediata: per collegare l'albero di trasmissione all'albero motore senza deviazioni di 90° (oddio, mò non voglio lanciarmi anche sulle trasmissioni :p )
Io ti porto la mia esperienza personale visto che, ti ripeto, ho avuto una macchina per 3 anni a trazione anteriore (da 150cv) e adesso da 1 anno ho una trazione posteriore (da 170cv).
Ti ripeto che me ne frego se per 3 anni hai avuto una trazione di qualsiasi tipo ed ora ne hai un'altra. Non vedo cosa c'entri :shrug03)
Io ti parlo per esperienza mia diretta, già con 150cv i limiti della t.anteriore si vedono tutti e le motivazioni le ho scritte nella pagina precedente.
Ok, quindi riporti le tue sensazioni. Mi sta bene. Secondo me sono sbagliate, ma non posso esserne certo
- Pesi distribuiti male e caricati all'anteriore
- Poca trazione
- Posizione del motore trasversale, e notevole aumento di resistenza alla trasmissione

Per te non è così?
Non so, nè so cosa c'entri tutto ciò col tema in discussione :shrug03)
Scrivilo a tutte le auto che producono macchine sportive (serie) che stanno sbagliando! :asd)
che c'entra?
Con questo non voglio dire che con una GTA alla prima curva esci, però devi ammettere che se fosse stata TP avrebbe avuto qualità (dinamiche) migliori.... visto che trattasi di auto sportiva e per appassionati :OK)
Continuo a non capire cosa c'entri la GTA, e cosa la TP.

Ti rifaccio la domanda, magari così vedi se riesci a darmi una risposta.

Perchè e come un'auto sottosterza o sovrasterza?
Incide che sia a TA, TP ?
Come incidono (se lo fanno) i pneumatici e la loro larghezza?

Come vedi non c'entra nè GTA, nè altro.

PS non mi vorrai dire che una clk è un'auto sportiva o sportiveggiante, voglio sperare :p
 
superalex78":2ze223md ha detto:
Sono convinto che se la GTA fosse a Trazione posteriore la penseresti diversamente... ovviamente tiri l'acqua al tuo mulino :shrug03)

Ma chi? Internik??? LOL...non lo conosci per nulla!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.

Indipendentemente dal fatto che dovresti spiegarcelo tu (?), io avrei composto la frase diversamente...
ovvero se ritengo che le TP sviluppino più cv alla ruota delle TA avrei legato le due parti della frase con un "avendo un assorbimento di potenza inferiore...." e non "e hanno..."
capisci l'importante differenza?

Con 250cv la GTA prende 240kmh, un clk o una bmw con 170cv ne fa 230kmh (effettivi) con meno cilindrata e un peso superiore di 150kg. ;)

La cilindrata? Ci sono dei 2400 cc da 820 cv....e che possono superare alla grande i 400 Kmh.....ti dice nulla?

150 Kg di peso? Sulla prestazione velocistica incidono veramente poco.

Non manca QUALCOSA di veramente IMPORTANTE???? :shrug03) :shrug03) :shrug03)

Chiediti un po' il perchè... nonostante abbiano pneumatici molto più grossi della GTA :D

Ma sulle 4 ruote o solo dietro?
:sic)
 
-Principe-":25jisc0e ha detto:
simo__87":25jisc0e ha detto:
spiegazioni e/o correzioni da parte di ki ne sa molto di più di me sono ben accette, ma soprattutto sarebbe interessante approfondire l'argomento

Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....

in linea di massima, il sottosterzo e il sovra si valutano in condizioni stabilizzate.
per sotto si intende la tendenza dell'auto ad allargare la traiettoria; il contrario per il sovra.
ogni vettura, dalla F1 alla 500, è, per definizione sottosterzante. e il sottosterzo cresce all'aumentare della velocità (legge fisica: un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o moto rett. uniforme finchè non intervengono forze a perturbare questo equilibrio). questo spiegato al popolo.
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile. la stabilità del veicolo è determinata dal segno della parte reale dei due autovalori, che deve essere negativo.
se uno solo dei 2 autovalori è >0, allora uno dei due termini cresce senza limiti col tempo ed il sistema è instabile. 'ste parti reali prendono il nome di esponenti di Lyapunov. per fortuna, si può studiare la stabilità senza tirare in ballo 'sti autovalori. diciamo che per la stabilità (autovalori negativi) basta che sia verificato quanto segue: siccome in una matrice 2x2 si ha che gli autovalori sono le radici di un'equazione del tipo a(2)-tr(X)*a + det(X) = 0, deve essere che tr(X)<0>0. la stabilità è determinata dal fatto che det(X)>0. annullando il determinante det(X) si ha un'equazione in u che fornisce l'eventuale valore di velocità critica u(crit) oltre la quale il veicolo diventa instabile: u(crit) è funzione di C1a e C2p; cioè se la C1a (= la capacità direttiva dell'avantreno) è superiore alla capacità direttiva del retrotreno (C2p). In base a ciò, si danno le seguenti definizioni: se C1a-C2p>0 allora ho veicolo sovrasterzante. se è =0 è neutro; se <0 allora è sottosterzante. ossia, il veicolo sovrasterzante possiede una velocità critica oltre la quale diventa instabile.
la posizione del baricentro influenza direttamente a e p (cioè le distanze dell'asse anteriore e posteriore dal baricentro) ed indirettamente le rigidezze di deriva perchè fa variare il carico statico su ciascun asse.
in questa equazione, la velocità critica non dipende dall'angolo di sterzo.
so che non si è capito un cappero, ma è tanto per renderci conto che le cose non sono proprio come dice chi scrive, che non riesce a distinguere nemmeno se il moto e stabilizzato o meno (=che vuol dire "se accelero...se rilascio oppure "T.P. ha una reazione più neutra della T.A"...???).

mi sa che non hai capito bene: mancano dei tocchi...
 
superalex78":18m8yxnj ha detto:
Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.

uè ho chiesto al piastrellista e mi a detto che st dicendo stupidate e che confondo lucciole per lanterne....aaaahhhh aahh ah
 
adaide47gta":33unzja2 ha detto:
-Principe-":33unzja2 ha detto:
simo__87":33unzja2 ha detto:
spiegazioni e/o correzioni da parte di ki ne sa molto di più di me sono ben accette, ma soprattutto sarebbe interessante approfondire l'argomento

Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....

in linea di massima, il sottosterzo e il sovra si valutano in condizioni stabilizzate.
per sotto si intende la tendenza dell'auto ad allargare la traiettoria; il contrario per il sovra.
ogni vettura, dalla F1 alla 500, è, per definizione sottosterzante. e il sottosterzo cresce all'aumentare della velocità (legge fisica: un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o moto rett. uniforme finchè non intervengono forze a perturbare questo equilibrio). questo spiegato al popolo.
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile. la stabilità del veicolo è determinata dal segno della parte reale dei due autovalori, che deve essere negativo.
se uno solo dei 2 autovalori è >0, allora uno dei due termini cresce senza limiti col tempo ed il sistema è instabile. 'ste parti reali prendono il nome di esponenti di Lyapunov. per fortuna, si può studiare la stabilità senza tirare in ballo 'sti autovalori. diciamo che per la stabilità (autovalori negativi) basta che sia verificato quanto segue: siccome in una matrice 2x2 si ha che gli autovalori sono le radici di un'equazione del tipo a(2)-tr(X)*a + det(X) = 0, deve essere che tr(X)<0>0. la stabilità è determinata dal fatto che det(X)>0. annullando il determinante det(X) si ha un'equazione in u che fornisce l'eventuale valore di velocità critica u(crit) oltre la quale il veicolo diventa instabile: u(crit) è funzione di C1a e C2p; cioè se la C1a (= la capacità direttiva dell'avantreno) è superiore alla capacità direttiva del retrotreno (C2p). In base a ciò, si danno le seguenti definizioni: se C1a-C2p>0 allora ho veicolo sovrasterzante. se è =0 è neutro; se <0 allora è sottosterzante. ossia, il veicolo sovrasterzante possiede una velocità critica oltre la quale diventa instabile.
la posizione del baricentro influenza direttamente a e p (cioè le distanze dell'asse anteriore e posteriore dal baricentro) ed indirettamente le rigidezze di deriva perchè fa variare il carico statico su ciascun asse.
in questa equazione, la velocità critica non dipende dall'angolo di sterzo.
so che non si è capito un cappero, ma è tanto per renderci conto che le cose non sono proprio come dice chi scrive, che non riesce a distinguere nemmeno se il moto e stabilizzato o meno (=che vuol dire "se accelero...se rilascio oppure "T.P. ha una reazione più neutra della T.A"...???).

mi sa che non hai capito bene: mancano dei tocchi...

Quando inizio a vedere queste dimostrazioni mi viene mal di testa... :hail)
 
adaide47gta":1m6mmn7q ha detto:
superalex78":1m6mmn7q ha detto:
Tra l'altro dovresti anche chiederti per quale motivo le trazioni posteriori riescono a sviluppare più cv alla ruota e hanno un assorbimento di potenza inferiore rispetto alle t.a.

uè ho chiesto al piastrellista e mi a detto che st dicendo stupidate e che confondo lucciole per lanterne....aaaahhhh aahh ah

:sgrat)
Noto che negli ultimi anni il contributo (intelligente) alle discussioni s'è un po' abbassato...
peccato.
 
lelesch81":16622wkp ha detto:
(...)Quando inizio a vedere queste dimostrazioni mi viene mal di testa... :hail)
Non sono dimostrazioni, sono asserzioni (e pure discutibili, scritte così :culo) )
 
-Principe-":two7aj0d ha detto:
tutti puniti!!! Chi scrive, chi commenta e chi non scrive :asd) :asd) :asd) :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd)

Quoto ed aggiungo:

- Deriva (dei ghiacciai?ma che c'entra?)

- Momento d'inerzia polare (allora di sicuro c'entra qualcosa... o no?)

:D :D :D
 
-Principe-":85oo4wns ha detto:
tutti puniti!!! Chi scrive, chi commenta e chi non scrive :asd) :asd) :asd) :asd)
in effetti tanto per cominciare questa parte
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile
non mi convince affatto, almeno scritta così.
Tra l'altro non è necessariamente detto che si abbia una soluzione integrale di quel tipo per un'equazione differenziale: ci sono approcci più furbi per averne una, con metodi alla Broyden (ottima persona, ma parla l'italiano peggio di Schumy e quando si stanca non parla più e scrive e basta :lol: ) :culo)
 
superalex78":2j6wdoeu ha detto:
Con 250cv la GTA prende 240kmh, un clk o una bmw con 170cv ne fa 230kmh (effettivi) con meno cilindrata e un peso superiore di 150kg. ;)

Chiediti un po' il perchè... nonostante abbiano pneumatici molto più grossi della GTA :D

va bè, secondo me non è un ragionamento logico.

Una smart ha 60 cavalli e fa 130 all' ora, questo non vuol dire che una macchina con il doppio dei cavalli debba fare 260 all' ora.
Purtroppo, cavalli e velocità non sono proporzionali (infatti al clk per passare da 230 a 240 all' ora servirebbero molti più cavalli che per passare da 170 a 180 all' ora), ma questa era solo una precisazione che spero non servisse neanche, da quanto è palese.

venendo al succo del discorso, ti ricordi le prestazioni della 156 con il 2.0 jts?
Quella era una macchina con una buona efficenza generale, ed infatti con 165 cavalli superava i 220 all' ora ed aveva uno 0-100 sotto i 9 secondi.
Adesso, per questioni di linea e di costi, le ultime alfa non hanno, a mio avviso, dei buoni rendimenti, ed infatti vengono bastonate da molte concorrenti, tutto qua.

Infine, è certo che una trazione posteriore abbia una distribuzione dei pesi migliore, abbia caratteristiche dinamiche più sportive,ecc,ecc, ma quello che ha fatto la 156 nel turismo, contro le bmw, credo dimostri che (con un gran telaio e sospensioni fatte come si deve) si possono ottenere grandi risultati anche da una trazione anteriore.
 
-Principe-":1ep7p9ft ha detto:
simo__87":1ep7p9ft ha detto:
spiegazioni e/o correzioni da parte di ki ne sa molto di più di me sono ben accette, ma soprattutto sarebbe interessante approfondire l'argomento

Giusto due righe per chiarire meglio l'argomento che è più complesso di come se ne parli al bar....

in linea di massima, il sottosterzo e il sovra si valutano in condizioni stabilizzate.
per sotto si intende la tendenza dell'auto ad allargare la traiettoria; il contrario per il sovra.
ogni vettura, dalla F1 alla 500, è, per definizione sottosterzante. e il sottosterzo cresce all'aumentare della velocità (legge fisica: un corpo tende a mantenere il suo stato di quiete o moto rett. uniforme finchè non intervengono forze a perturbare questo equilibrio). questo spiegato al popolo.
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile. la stabilità del veicolo è determinata dal segno della parte reale dei due autovalori, che deve essere negativo.
se uno solo dei 2 autovalori è >0, allora uno dei due termini cresce senza limiti col tempo ed il sistema è instabile. 'ste parti reali prendono il nome di esponenti di Lyapunov. per fortuna, si può studiare la stabilità senza tirare in ballo 'sti autovalori. diciamo che per la stabilità (autovalori negativi) basta che sia verificato quanto segue: siccome in una matrice 2x2 si ha che gli autovalori sono le radici di un'equazione del tipo a(2)-tr(X)*a + det(X) = 0, deve essere che tr(X)<0>0. la stabilità è determinata dal fatto che det(X)>0. annullando il determinante det(X) si ha un'equazione in u che fornisce l'eventuale valore di velocità critica u(crit) oltre la quale il veicolo diventa instabile: u(crit) è funzione di C1a e C2p; cioè se la C1a (= la capacità direttiva dell'avantreno) è superiore alla capacità direttiva del retrotreno (C2p). In base a ciò, si danno le seguenti definizioni: se C1a-C2p>0 allora ho veicolo sovrasterzante. se è =0 è neutro; se <0 allora è sottosterzante. ossia, il veicolo sovrasterzante possiede una velocità critica oltre la quale diventa instabile.
la posizione del baricentro influenza direttamente a e p (cioè le distanze dell'asse anteriore e posteriore dal baricentro) ed indirettamente le rigidezze di deriva perchè fa variare il carico statico su ciascun asse.
in questa equazione, la velocità critica non dipende dall'angolo di sterzo.
so che non si è capito un cappero, ma è tanto per renderci conto che le cose non sono proprio come dice chi scrive, che non riesce a distinguere nemmeno se il moto e stabilizzato o meno (=che vuol dire "se accelero...se rilascio oppure "T.P. ha una reazione più neutra della T.A"...???).

e adesso ti sommergo di domande:

1)mi sembra di capire che la condizione di stabilità sia quando non c'è sottosterzo nè sovrasterzo, giusto?
2)la capacità direttiva dell'avantreno e del retrotreno(C1a e C2p) come si ricavano?sono in funzione del baricentro?
3)ma C1a sarebbe C1*a(dove "a" è la distanza dell'asse anteriore dal baricentro)?
 
InterNik":1zin7ua4 ha detto:
-Principe-":1zin7ua4 ha detto:
tutti puniti!!! Chi scrive, chi commenta e chi non scrive :asd) :asd) :asd) :asd)
in effetti tanto per cominciare questa parte
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile
non mi convince affatto, almeno scritta così.
Tra l'altro non è necessariamente detto che si abbia una soluzione integrale di quel tipo per un'equazione differenziale: ci sono approcci più furbi per averne una, con metodi alla Broyden (ottima persona, ma parla l'italiano peggio di Schumy e quando si stanca non parla più e scrive e basta :lol: ) :culo)
a volte le soluzioni analiticamente "più furbe" sono meno utili da altri punti di vista
 
Diabolik":1qpyaom1 ha detto:
InterNik":1qpyaom1 ha detto:
-Principe-":1qpyaom1 ha detto:
tutti puniti!!! Chi scrive, chi commenta e chi non scrive :asd) :asd) :asd) :asd)
in effetti tanto per cominciare questa parte
dal punto di vista ingegneristico, diciamo che si parte dall'equazione di stabilità dell'autoveicolo e dipende dalle forze in gioco sui pneus, la posizione del baricentro, le velocità, etc. la soluzione a questa equazione è, a sua volta, un'equazione in due parti: un integrale particolare ed un integrale detto "dell'omogenea associata".
quello particolare rappresenta la soluzione a regime; quellodell'omogenea rappresenta la parte transitoria della soluzione che decade nel tempo finchè il sistema è stabile
non mi convince affatto, almeno scritta così.
Tra l'altro non è necessariamente detto che si abbia una soluzione integrale di quel tipo per un'equazione differenziale: ci sono approcci più furbi per averne una, con metodi alla Broyden (ottima persona, ma parla l'italiano peggio di Schumy e quando si stanca non parla più e scrive e basta :lol: ) :culo)
a volte le soluzioni analiticamente "più furbe" sono meno utili da altri punti di vista
infatti NON sono soluzioni analitiche :asd)
 
Top