Nozioni tecniche su Assetto e Pneumatici

Fonzie444":2dlws13y ha detto:
guardando questo video mi è sorto un dubbio sulla competenza del conduttore... in particolar modo quando (minuto 4.22) dice: "la mancanza totale di sottosterzo..." :sgrat)

http://www.youtube.com/watch?v=I7O3aGFuJLw
quel tipo strano con la giacca rossa l'ha progettata la 8c :asd)
 
Il tipo che parla di assenza di sottosterzo e' Paolo Massai (ex collaudatore ed ex sviluppo Alfa, non un pellegrino) e ovviamente bisogna contestualizzare le sue parole ricordando che sono indirizzate ad un pubblico generalista. Quando dice "totale assenza di sottosterzo" e' per far capire al pueblo (per il quale la deriva e' solo una monovolume della Opel) che la 8c in ingresso e percorrenza di curva ha una grande capacita' di assorbire accelerazione trasversale sull'asse anteriore e una tenuta assai elevata, e non smusa come la Bravo e la Megane che sono il riferimento mentale del suddetto pubblico.
Ovviamente anche la 8c e' sottosterzante.

Il signore in giacca rossa e' l'ingegner Domenico Martino, papa' della 8c. Se vi piace la macchina rivolgete a lui un pensiero di ringraziamento (io lo faccio spesso).

Infine, sempre contestualizzando bisogna capire che le prove di Clarkson non sono tecniche ma scenografiche e i suoi giudizi in merito non sono scientifici ma emozionali. Quando dice che la 8c "sembra una Mustang" egli esprime in maniera melodrammatica il suo disappunto per un assetto da granturismo su una vettura che sembra nata per le corse, e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...
 
DriftSK":1j6kaamv ha detto:
Il tipo che parla di assenza di sottosterzo e' Paolo Massai (ex collaudatore ed ex sviluppo Alfa, non un pellegrino) e ovviamente bisogna contestualizzare le sue parole ricordando che sono indirizzate ad un pubblico generalista. Quando dice "totale assenza di sottosterzo" e' per far capire al pueblo (per il quale la deriva e' solo una monovolume della Opel) che la 8c in ingresso e percorrenza di curva ha una grande capacita' di assorbire accelerazione trasversale sull'asse anteriore e una tenuta assai elevata, e non smusa come la Bravo e la Megane che sono il riferimento mentale del suddetto pubblico.
Ovviamente anche la 8c e' sottosterzante.

Il signore in giacca rossa e' l'ingegner Domenico Martino, papa' della 8c. Se vi piace la macchina rivolgete a lui un pensiero di ringraziamento (io lo faccio spesso).

Infine, sempre contestualizzando bisogna capire che le prove di Clarkson non sono tecniche ma scenografiche e i suoi giudizi in merito non sono scientifici ma emozionali. Quando dice che la 8c "sembra una Mustang" egli esprime in maniera melodrammatica il suo disappunto per un assetto da granturismo su una vettura che sembra nata per le corse, e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...

tutto chiaro :OK) ora finirò di vedere il video dove l'avevo interrotto... :asd)
 
DriftSK":1tojel59 ha detto:
Il tipo che parla di assenza di sottosterzo e' Paolo Massai (ex collaudatore ed ex sviluppo Alfa, non un pellegrino) e ovviamente bisogna contestualizzare le sue parole ricordando che sono indirizzate ad un pubblico generalista. Quando dice "totale assenza di sottosterzo" e' per far capire al pueblo (per il quale la deriva e' solo una monovolume della Opel) che la 8c in ingresso e percorrenza di curva ha una grande capacita' di assorbire accelerazione trasversale sull'asse anteriore e una tenuta assai elevata, e non smusa come la Bravo e la Megane che sono il riferimento mentale del suddetto pubblico.
Ovviamente anche la 8c e' sottosterzante.

Il signore in giacca rossa e' l'ingegner Domenico Martino, papa' della 8c. Se vi piace la macchina rivolgete a lui un pensiero di ringraziamento (io lo faccio spesso).

Infine, sempre contestualizzando bisogna capire che le prove di Clarkson non sono tecniche ma scenografiche e i suoi giudizi in merito non sono scientifici ma emozionali. Quando dice che la 8c "sembra una Mustang" egli esprime in maniera melodrammatica il suo disappunto per un assetto da granturismo su una vettura che sembra nata per le corse, e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...

è un peccato perchè a me sembra che un po' in tutte le recensioni si parli di una certa mancanza di sportività per una macchina che mette la parola "competizione" nel suo nome.
Poi può essere che chi scrive le recensioni non capisca nulla ...
 
DriftSK":2od6r0zt ha detto:
e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...

allora era giusto dire "come vomitare sul Papa!" :asd)

peccato però! :(
 
ritornando al discorso secondo cui tutte le auto sono più o meno sottosterzanti per evitare anche il ribaltamento, mi ricordo di un ragazzo che tempo fa si mise a fare i "cerchi" sull'asfalto con la sua smart, praticamente con sterzo tutto girato da un lato accelerava al massimo... e mi meravigliai di come non si cappottasse :asd) evidentemente la smart andava in sottosterzo :nod)
 
vedo che hai parecchia confusione in testa.
Nessuno ha detto che le auto sono sottosterzanti per evitare il ribaltamento (leggi bene) e se uno fa i cerchi sull'asfalto sgommando in partenza non è in sottosterzo.
 
Il discorso del "tutte sottosterzanti" spiegato nella discussione riguarda la condizione di assetto stabilizzato, ovvero accellerazioni o decelerazioni longitudinali nulle e "angolo di sterzo" fisso (e macchina già "coricata" se si può dire). Ed esso è una "caratteristica" propria che si da alla vettura onde evitare comportamenti instabili che difficilmente qualcuno potrebbe "contrastare"
Le questioni test dell'alce (con cambio dell'angolo di sterzo e ....altro) non sono state trattate data la "complessità" :matto)
Di certo per evitare il ribaltamento sono intervenuti sull'assetto e su xxx d'altro, giostrando con la messa a punto (in teoria era comunque già sottosterzante...se l'idea di base è quella poi :ka) ).
Se poi nonostante tutto gli era rimasto l'effetto autoesaltante sulla sterzata (a quanto si legge nel post di Lorebb)...bella roba...

Il sottosterzo che intendi tu fonzie (come pure il sovrasterzo), sono "causati" da te che guidi, non derivano dal discorso di prima (assetto stabilizzato, se accellero...non è stabilizzato). Le leggi che comandano questo comportamento... :ka) , trovarle spiegate "bene ma comprensibili"...è dura...

:scratch) Nofaxe, forse se hai spazio e cerchi di fare uno zero con una ta, accellerando più del dovuto vai in sottosterzo e lasci la traccia nera sull'asfalto, (ma siamo sempre fuori dalla spiegazione :scratch) )..
Senz'altro con un'integrale o una tp hai più gusto (se hai dei parenti che lavorano alla pirelli :asd) )

[quote"Driftsk].....egli esprime in maniera melodrammatica il suo disappunto per un assetto da granturismo su una vettura che sembra nata per le corse, e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...[/quote]

:asd) per la serie per fare il tempo bastano i cavalli e le "ruote grosse"...a parte le scemate, cosa vuol dire avere persone che sanno fare il proprio mestiere...
Ma possibile che "certi vertici residenti tra Maranello e Torino" sfruttino solo le cose peggiori che hanno "ereditato", quanto meno dove gli fa comodo...invece di puntare sui reparti "migliori"???...Filosofiat :splat)

P.S.: qualsiasi cosa che clarckson esprime la esprime in modo melodrammatico :asd) anche se deve andare in bagno...
Il bello della trasmissione è proprio l'irrazionalità del trio :asd)
 
nofaxe":11ck305q ha detto:
vedo che hai parecchia confusione in testa.
Nessuno ha detto che le auto sono sottosterzanti per evitare il ribaltamento (leggi bene) e se uno fa i cerchi sull'asfalto sgommando in partenza non è in sottosterzo.

io ho scritto "tutte le auto sono più o meno sottosterzanti per evitare anche il ribaltamento"
 
Fonzie444":30rripi1 ha detto:
tutte le auto sono più o meno sottosterzanti per evitare anche il ribaltamento

Attenzione, non confondiamo le cose: sovrasterzo e ribaltamento non sono direttamente correlati. Tutte le auto sono piu' o meno sottosterzanti perche' altrimenti sarebbero impossibili da guidare per chiunque, ma questo ha nulla a che vedere con il ribaltamento.

E' invece vero che
- qualsiasi vettura stradale (con pochissime eccezioni) puo' essere ribaltata con una manovra opportuna, anche in condizioni di marcia corrette (gomme giuste alla pressione giusta e assetto originale in buone condizioni)
- su determinate vetture aventi specifiche caratteristiche si e' deciso in fase di messa a punto di accentuare la tendenza al sottosterzo, assieme ad altri accorgimenti, per scongiurare l'insorgere di condizioni favorevoli al ribaltamento.
 
boxer17":1vz4h04n ha detto:
Nofaxe, forse se hai spazio e cerchi di fare uno zero con una ta, accellerando più del dovuto vai in sottosterzo e lasci la traccia nera sull'asfalto, (ma siamo sempre fuori dalla spiegazione :scratch) )..
Senz'altro con un'integrale o una tp hai più gusto (se hai dei parenti che lavorano alla pirelli :asd) )

ci si riferiva ad una smart e a cerchi sull'asfalto. Quindi direi proprio che non era sottosterzo.
 
Quando parlando di sotto e sovrasterzo in termini rigorosi, qualcuno disegno' un'auto in curva con il culo piu' fuori del muso e le ruote girate verso l'esterno, qualcun altro commento': "cagata pazzesca" :lol: forse uscirono anche le parole "non c'entra una mazza"... ora non ricordo bene :D
 
:up)
Ragazzi mi è venuto un dubbio amletico, posto che tra i solchi dei pneumatici adesso esistono gli indicatori di consumo, ma il vecchio metodo della monetina, prevedeva una moneta di 1 o 2 euro ?

Thank's !
 
La regola del buon senso parlava di 3mm di battistrada (mi pare che la legge invece dica 1).

Ho appena misurato le corone delle monete (con un righello...): 3mm quella da 1 Euro, 3,5mm quella da 2 Euro.

Io userei quella da 1 Euro, ma vista la grossolanita' della misura, va bene anche quella da 2.

(a parte che si va a occhio senza bisogno di misurare nulla....)
 
la legge parla di 1,6 mm... che sono esattamente i segni nei solchi..
chiaro comunque che a quel livello di consumo la gomma non rende praticamente più
 
falconero79":27c0olx4 ha detto:
la legge parla di 1,6 mm... che sono esattamente i segni nei solchi..
chiaro comunque che a quel livello di consumo la gomma non rende praticamente più
confermo gli 1,6, mentre a 3mm sarebbero già da cambiare.
Mi sembra però che almeno in alcune gomme ci siano sia gli indicatori a 1,6mm che a 3mm... Ma non vorrei ricordar male.
 
Mav76":da2zqctm ha detto:
DriftSK":da2zqctm ha detto:
e' per far capire al pueblo (per il quale la deriva e' solo una monovolume della Opel)


Una standing ovation virtuale per te. :clap) :clap) :clap) :nod)

Bellissima.

Anche se la monovolume della Opel è la Meriva e non Deriva?

:lol: :lol: :lol:

Giusto per dare una informazione in più a riguardo delle gomme montate in primo equipaggiamento.

Le P Zero Rosse in primo equipaggiamento in Alfa sono diverse dalle P Zero Rosse su Audi, anche se sono della stessa misura.
Alle case di penumatici vengono richieste particolari differenze nella mescola proprio per il discorso che la "messa a punto" di uno specifico modello non è una cosa fatta a caso ;)
 
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