Il tipo che parla di assenza di sottosterzo e' Paolo Massai (ex collaudatore ed ex sviluppo Alfa, non un pellegrino) e ovviamente bisogna contestualizzare le sue parole ricordando che sono indirizzate ad un pubblico generalista. Quando dice "totale assenza di sottosterzo" e' per far capire al pueblo (per il quale la deriva e' solo una monovolume della Opel) che la 8c in ingresso e percorrenza di curva ha una grande capacita' di assorbire accelerazione trasversale sull'asse anteriore e una tenuta assai elevata, e non smusa come la Bravo e la Megane che sono il riferimento mentale del suddetto pubblico.
Ovviamente anche la 8c e' sottosterzante.
Il signore in giacca rossa e' l'ingegner Domenico Martino, papa' della 8c. Se vi piace la macchina rivolgete a lui un pensiero di ringraziamento (io lo faccio spesso).
Infine, sempre contestualizzando bisogna capire che le prove di Clarkson non sono tecniche ma scenografiche e i suoi giudizi in merito non sono scientifici ma emozionali. Quando dice che la 8c "sembra una Mustang" egli esprime in maniera melodrammatica il suo disappunto per un assetto da granturismo su una vettura che sembra nata per le corse, e a tal proposito e' bene ricordare che questo assetto di compromesso e' stato voluto "ammorbidito" da certi vertici residenti tra Maranello e Torino quando si scopri' che la 8c con la messa a punto originale fatta a Balocco dai collaudatori Alfa girava a Fiorano piu' veloce della 599...